Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vita segreta di Diana Lombard
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [23.53%]
Ottimo5 [29.41%]
Capolavoro8 [47.06%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

La vita segreta di Diana Lombard, Martin Mystere nn.164-165

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 19/5/2008, 10:06




vA61lLSOF3Is5dHOh1V6kE09BQQ6Jy5luMtkHe9QJKYdw-- L0E0g3NfzgcR8z4jGCQprNOcJIJ3kWYp1qYJycLbyfxFaOvVJCVZ662+OuRuQ4Uf--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

La lunga stagione dei “Mysteri Italiani” si conclude e, con questo albo, Martin e Java tornano a New York. Si tratta però di un ritorno alquanto movimentato, che vede l’arrivo di un messaggio dall’Aldilà inviato da un vecchio amico di Martin e l’apparizione di uno dei più temibili nemici che il Detective dell’Impossibile abbia mai affrontato: Mabus! E come se tutto questo ancora non fosse abbastanza, Diana viene data per dispersa tra le nevi canadesi!
------------------------------------------------------------------------------------------------

Bellissima storia che si dipana in due numeri succosi di avvenimenti e informazioni sul passato di Diana!
La fine del ciclo dei "mysteri italiani" coincide con un tragico evento che riporta alla luce quel passato di Diana denso di avvenimenti legati a quella che forse è la setta satanica più potente comandata da Mabus. Sicuramente sconvolge il fatto che Diana abbia dei poteri sovrannaturali che si attivano quando c'è una forte presenza maligna nelle vicinanze; e visto che viene definita "predisposta" da Mabus, dobbiamo credere che Diana sia inconsciamente buona o cattiva?

Voto: 7 1\2

E ora qualche appunto sparso...:

1) La medium Alina Bankwell è la stessa che ritroveremo in "D'improvviso una notte", dove farà la sua ultima apparizione...!

2) Viene spiegato molto dell'aldilà. Interessante il fatto che l'aldilà sia un piano fisico e quindi materialmente raggiungibile e perciò è possibile anche la comunicazione con una sorta di apparecchio.

3) A proposito dell'apparecchio... è stato poi costruito in qualche altra storia?

4) I genitori di Diana fanno la loro prima comparsa in questo numero o si erano già visti? E se... fossero loro a capo dei UIN? In fondo sono ricchi e potenti e "tollerano" Martin al punto tale da ostacolarlo ma non da volerlo morto! :ph34r:

5) La prima Ferrari di Martin viene distrutta!

6) Diana nasce nel 1959

7) Nella prima avventura tra Martin e Dylan, "Ultima fermata: l'incubo", era presente anche il prof. Aldridge! Nel fumetto in questione compare?

8) Pag. 20 del primo numero, terza vignetta: è per caso Castelli l'uomo che sta riposando?

Edited by Sergej Orloff - 26/7/2013, 20:16
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 19/5/2008, 14:26




Che storia, ragazzi! Per me è uno spartiacque fondamentale, perché da questo numero cominciai ad affiancare alla ristampa anche l'inedito (si subodorava all'epoca la chiusura del TuttoMM).
Una storia meravigliosa ed epocale che allora mi piacque tantissimo, e che rilessi parecchie volte.
Grande Castelli e grandissimi Esposito...


 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


finalmente qualcuno pazzo come me che fa le domande come me :woot: (anche se non tutti e 8 i punti lo sono :unsure: ) ed il fatto che sia nientepopòdimeno che il Prof mi riempe di smisurato orgoglio :gun:

Mi riprometto di rileggerla per rispondervi a tono <_<
Manlio piuttosto perchè non ti cimenti a dare qualche risposta a Vittorio?

Intanto dichiaro di avere anche l'OSCAR mondadori con le vite segrete di Java, Diana e Orloff. È infatti su quel corposo testo che la lessi la prima volta e ricordo che rimasi sconvolto dalla vignetta in cui
SPOILER (click to view)
Diana va a letto col Prof.Aldrige :eek:

Tempo fa, in una università italiana (mi pare di Bari) fecero scalpore alcune notizie su ragazze che si "prestavano" fisicamente in cambio del passaggio di esami. L'accostamento alla vicenda di Diana è... direi... stucchevole, dato che, essendo la donna del nostro eroe, dovrebbe essere casta e pudica. Ma questo sentimento è dettato dal gretto senso dell'onore dell'italiano medio, la verità è che ognuno di noi :drool: vorrebbe vedere un giorno un grande amplesso (di 10 pagine almeno :wub: ) tra i coniugi Mystere! Chi è senza questo peccato, scagli la prima pietra :firuli:
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2008, 17:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Anch'io trovo questa storia magnifica, anch'io l'ho letta la prima volta nell'Oscar Mondadori e, sì, anch'io vorrei una scena d'amplesso fra il BvzM e Diana lunga 10 pagine :D

Detto questo, proviamo a rispondere a Vittorio:

1)L'ultima per cause di forza maggiore :P

3)Prof, ma tu mi cadi proprio qui? :rolleyes:

4)Dovrebbe essere la prima comparsata, e ammetto che la tua ipotesi è allettante

7)No ;)

Per aggiungere uno spunto, segnalo che nel numero 153 "Diavoli dell'inferno!", l'anima-amico dell'anima di Alridge 'avvertiva' già Martin di quello che gli sarebbe capitato :B):
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 19/5/2008, 18:09




CITAZIONE (MaxBrody @ 19/5/2008, 18:39)
1)L'ultima per cause di forza maggiore :P

Ovvio! -_-

CITAZIONE
3)Prof, ma tu mi cadi proprio qui? :rolleyes:

Non possedendo il numero e non avendo quindi letto la storia... :D

CITAZIONE
Per aggiungere uno spunto, segnalo che nel numero 153 "Diavoli dell'inferno!", l'anima-amico dell'anima di Alridge 'avvertiva' già Martin di quello che gli sarebbe capitato :B):

Uh, questo me lo devo andare a rivedere! Non me lo ricordo proprio!


...e il prossimo che mi chiama per nome: :chair:
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 18:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 19/5/2008, 19:09)
...e il prossimo che mi chiama per nome: :chair:

Per cognome? :firuli:
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 5/6/2008, 09:54




Jesus... zia Diana e' del '59 e il BVZM del '42. Realizzo solo ora che hanno ben 17 anni di differenza...

Cmq interessante la teoria del prof, ma temo che il Capo sia qualcuno che abbiam visto un po' piu' frequentemente nelle avventure del nostro.

Ovviamente, mi accodo anche io alla richiesta dell'amplesso... basta che non lo disegni chi sapete voi :D
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/6/2008, 14:28




ma nipote e sorella di diana che fine han fatto!? o_O
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 14:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Molto interessante e ora rispondo ad alcune dom:
3) è stato Mister Jinx nell'Almanacco 2000
7) compare ma io all'epoca nnci feci caso, quindi oggi devo rileggerlo
spero di essere stata d'aiuto
:.clap:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/6/2008, 11:32




Quando il BVZA svela le "vite segrete" dei suoi personaggi la storia raggiunge sempre elevati picchi di qualità e questa avventura dedicata a Diana non fa eccezione: la scoperta della "natura" di Diana, la descrizione della nascita del suo rapporto con Martin, il coinvolgimento di Mabus e l'originale visione dell'aldilà sono tutti elementi che rendono questa storia estremamente coinvolgente ed affascinante :.clap:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 19/5/2008, 11:06)
7) Nella prima avventura tra Martin e Dylan, "Ultima fermata: l'incubo", era presente anche il prof. Aldridge! Nel fumetto in questione compare?

Nel team up il prof. Aldridge non compare: è solo nella serie regolare che scopriamo che anche lui era presente al primo incontro tra Martin, Dylan e Mabus.

CITAZIONE (EddieJobson @ 5/6/2008, 10:54)
Cmq interessante la teoria del prof, ma temo che il Capo sia qualcuno che abbiam visto un po' piu' frequentemente nelle avventure del nostro.

Concordo con Eddie: inoltre, dalle parole del misterioso capo UiN traspare un affetto per Martin che i genitori di Diana non sembrano proprio avere :P
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 29/6/2008, 15:45




CITAZIONE (Aldous @ 19/5/2008, 15:38)
Mi riprometto di rileggerla per rispondervi a tono <_<
Manlio piuttosto perchè non ti cimenti a dare qualche risposta a Vittorio?

Per ora sul forum faccio raid di pochissimi minuti...ho un po' di gatte da pelare, prima personali che professionali, e non ho proprio la testa per mettermi a rileggere vecchie storie e commentarle.
Comunque, come vedete, quando posso mettere un commentino, anche frivolo, lo faccio sempre.
Per dirvi che ci sono sempre e vi leggiucchio anche...
 
Top
icon10  view post Posted on 12/9/2008, 17:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Ed eccomi per la prima volta nelle vesti di risponditore (e non di rompic... ehm... di colui che fa molte domande) :D
2) Non è l'aldilà ma una tappa intermedia (v.pag.29). All'inizio interessa per la Zona Franca poi subentra l'Atarassia e l'anima è pronta per la tappa successiva... che sarà l'Aldilà. Questo piano fisico intermedio invece si trova a milioni di anni luce da noi in un buco nero. Mi chiedo: sarà nelle Pleiadi o in qualche altro posto da cui son venuti Extraterrestri? E se sì quali?

3) Come ha detto Max, nell'Almanacco 2002 lo farà Mr.Jinx, anche se non si capisce come avrà potuto. Infatti Aldrige decide di
SPOILER (click to view)
non terminare la dettatura dell'apparecchio comunicatore e investire le ultime energie per uccidere Mabus.

5) la Ferrari distrutta fa parte del danno che subirà Martin. Era evidentemente uno dei pochi oggetti che Aldrige poteva muovere nel mondo dei vivi essendovi emotivamente legato.

6) il giorno del diciottesimo compleanno Diana va via di casa (a New York pag.97 albo 164). Dovrebbe quindi essere nel 1977 (se la matematica non è opinione). Come fa poi (terza vignetta) a lavorare per tutto il 1976? :blink:
8) credo anch'io alle manie da Hitchcock del BVZA.
ma per non deludervi... eccone altre! image
- albo 164
9) cos'è l'ATMAN (pag.9)?
10) Chi sono i Grandi Iniziati (pag.36) che sono riusciti a superare la Zona Franca? :alienff:
11) chi è l'entità Giovanni? Non ha nulla a che vedere con il Giovanni del G10 che è vivo e vegeto. Mi domando perchè usare lo stesso nome per personaggi diversi. :angry: Mi dà un fastidio...
12) a pag.72 prima vignetta Aldrige sta parlando dell'Annwn?
13) Quale grande piano (pag.87 quinta vignetta) si sarebbe concretato di lì a "pochi anni"? Se siamo nel 1976 mancano 2 anni al 1978 o sei anni al 1982? :(
14)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 19/5/2008, 11:06)
[...] quella che forse è la setta satanica più potente comandata da Mabus.[...]

Mi pare strano che quando Martin e Diana si raccontarono la vicenda di Mabus non si fossero resi conto che fosse la stessa persona, ma almeno sarebbe logico che Diana (che non ha saputo fino al 1995 che Mabus era morto nel 1978) avesse avvertito, che so, Chris Tower che esisteva questo essere malvagio e questa potente setta satanica, no? :sick: A tal proposito, che fine hanno fatto poi tutti quei perversi del college?
15) Diana (pag.97 quarta vignetta) ha fatto la dama di compagnia. image :woot:
- albo 165
16) Diana a pag.9: io "bevevo" letteralmente le sue lezioni. Erano lezioni liquide,image quindi.
17) pag.44 Mabus non può risorgere più di una volta in cinquant'anni. Sappiamo che è morto nel 1978 sotto gli occhi di Aldrige (pag.11)
SPOILER (click to view)
Muore di nuovo nel 1995.
Non sappiamo in che anno sia risorto dopo il 1978, ma almeno ne deduco che adesso non potrà risorgere prima del 2028. image Che sollievo!
18)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 19/5/2008, 11:06)
[...] Sicuramente sconvolge il fatto che Diana abbia dei poteri sovrannaturali che si attivano quando c'è una forte presenza maligna nelle vicinanze; [...]

solo Mabus ha facoltà di far emergere in Diana "facoltà latenti e distruttive"? Che tipo di poteri ESP ha Diana? Psicocinetici come Antonietta Fernandez? (v. a pag.58 che spacca la pietra!)
19)
CITAZIONE (MaxBrody @ 19/5/2008, 18:39)
Per aggiungere uno spunto, segnalo che nel numero 153 "Diavoli dell'inferno!", l'anima-amico dell'anima di Aldrige 'avvertiva' già Martin di quello che gli sarebbe capitato :B):

MM 153: devo leggerlo! Intanto chiedo : l'anima amico morto da 5 anni. Come si chiama?
20)
CITAZIONE (Votarxy @ 20/6/2008, 15:28)
ma nipote e sorella di diana che fine han fatto!? o_O

Cosa? :o: Diana ha una sorella che ha una figlia? In quale storia le abbiamo incontrate, di grazia?

Edited by Aldous - 12/9/2008, 18:43
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2008, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mmm..le tue risposte hanno comunque un che di domanda... :firuli:

2)Nel n.153 (leggilo!)
SPOILER (click to view)
Martin e Java vanno fanno letteralmente un salto all'inferno; viene spiegato, più o meno, che ognuno vede l'inferno (e, di riflesso, il paradiso e tutto l'aldilà) a modo suo, ciascuno ha una percezione diversa del proprio oltretomba. Concetto che, personalmente, mi ricorda vagamente quello usato in Dylan Dog (dove ci sono diversi "inferni", e il "morto" viene spedito in base a quello che meglio gli si confà; fra l'altro in DD gli inferni sono praticamente delle dimensioni parallele..)


3)Ora non ricordo un granchè... mi sembra che la radio/Bafometto idol venga costruito da Martin e Java utilizzando gli appunti quasi-completi (quindi Alridge ce aveva quasi completato la dettatura), e terminati dai due, sostanzialmente, andando a casaccio con le loro conoscenze di elettronica.

10)Sono quelli tornati nell'aldiqua, giusto? Io punterei su coloro che hanno dato origine al mito dei fantasmi

11)E' un poveraccio qualsiasi..lo stesso che compare nel n.153 (per i nomi, beh..diversi autori ;) )

CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2008, 18:22)
Mi pare strano che quando Martin e Diana si raccontarono la vicenda di Mabus non si fossero resi conto che fosse la stessa persona, ma almeno sarebbe logico che Diana (che non ha saputo fino al 1995 che Mabus era morto nel 1978) avesse avvertito, che so, Chris Tower che esisteva questo essere malvagio e questa potente setta satanica, no? :sick: A tal proposito, che fine hanno fatto poi tutti quei perversi del college?

Martin e Diana si raccontano di Mabus nel 1990 (DD&MM n.1), quindi Diana lo viene a sapere nel 1990 (non nel 1995); più banalmente (ma viene spiegato nell'albo), Diana non ha collegato "Algernon Mabus" a "Samael G.Unborn" (anagramma), ricordiamoci poi che lei non ha mai visto in persona Mabus (in DD&MM n.1, nè prima).
Per la stessa dimenticanza non ha pensato ad avvertire Altrove

I perversi del college mi sa che saranno finiti male :P

17)Ci è quasi riuscito nel 2000... :rolleyes:

18)Dovrebbe scoprirsi in MM 217-218:
SPOILER (click to view)
Diana è un'ottimo ospite per eventuali divinità che abbiano voglia di reincarnarsi


20)MM 90-91-92 ("Il cuore di Christopher")

(storia che, se non ricordo male, è stata "ripudiata"..o no?)

Edited by MaxBrody - 12/9/2008, 19:23
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 12/9/2008, 18:21




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/9/2008, 19:11)
20)MM 90-91-92 ("Il cuore di Christopher")

(storia che, se non ricordo male, è stata "ripudiata"..o no?)

Urgh! In che senso? Vabbe' che comunque Chiaverotti non e' mai stato molto ben accetto alle prese col BVZM (non da me pero')...
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 18:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non ricordo nè quando nè dove, ma ricordo che lessi di una storia (o "il cuore" o "Caccia alle streghe") che era considerata "fuori linea"..e mi pare che a dirlo fosse uno fra il BVZA e Recagno :hmmm:
 
Top
36 replies since 19/5/2008, 10:06   1558 views
  Share