Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La camera del tempo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.70%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [11.11%]
Buono5 [18.52%]
Ottimo9 [33.33%]
Capolavoro9 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La camera del tempo, Martin Mystere nn. 30-31

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 17:36
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


ieXlc4cKzWF--bb2w031AxH--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Claudio Villa

Uno straordinario esperimento scientifico, che intende verificare l’azione distruttrice del tempo sulla materia, ha provocato una pericolosa mutazione in una zanzara. Due professori del Mit muoiono in seguito alle punture degli insetti e la stessa Diana scampa per miracolo al loro attacco...
---------------------------------------------------------------------------

Un lettore, magari giovane, del 2007 potrebbe chiedersi: "Può una storia del 1984 che tratta di zanzare assassine(!) essere un qualcosa che non assomigli a un b-movie od ad una tamarrata pazzesca?"
La risposta è:sì, se si tratta di "La camera del tempo".
Premesse molto interessanti, sceneggiatura incalzante, disegni di un Claudio Villa mostruoso fanno sì che questo episodio sia uno di quelli da leggere assolutamente.
E poi c'è un match Martin vs Zanzara Mutante lungo più di 15 pagine semplicemente angosciante.

Voto:8

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:21
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/10/2008, 10:14




L'ho riletta in questi giorni e devo dire che questa storia si conferma un piccolo gioiellino. Come dice giustamente Max, l'idea di base è quella di tanti b-movies, ma la la storia viene sceneggiata in modo magistrale: Castelli crea un'atmosfera inquietante che ricorda quella de "Gli uccelli" di Hitchcock e infonde alla storia un crescendo di tensione che raggiunge il suo culmine nel duello finale con la Zanzara Mutante. Gli splendidi disegni di Villa rappresentano la proverbiale ciliegina sulla torta.
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 20:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Effettivamente il soggetto è da serie b pura, però la realizzazione finale è sottilmente inquietante e rappresenta un vero e proprio horro ai confini dell'assurdo, certo che Villa era un disegnatore eccezionale (lo è tuttora, ma la lentezza lo ha sopraffatto)
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 10/11/2008, 20:49




Una storia semplicemente FAN-TA-STI-CA, che magari non può piacere all'Aldous di turno ;) ma che regala una lettura spensierata che non richiede molta attenzione. Le pagine finali sono davvero tra le cose più belle mai viste nella serie, e Villa è meraviglioso (sebbene la sua Diana non sia per niente attraente :)). Per me è anche da 9.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Anche se ha 1 "tema" usato + volte resta 1 vero capolavoro
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 8/12/2008, 04:15




uffi, vorrei scriverci un sequel
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 15:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Villa è forse il miglior disegnatore che abbiano in Bonelli è veramente incredibile....la storia è bella ed inquietante...e probabilmente ora sappiamo che l'umanità tra migliaia di anni verrà sterminata dalle zanzare! :paura:
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 15:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


ba non mi ha preso per niente. e poi la fine?
la zanzara aspetta un ora nella bolla d'aria per posarsi su MM e non pungerlo? non mi dire che si è svegliato appena in tempo..aveva tutto il tempo che voleva per pungerlo..e poi siccome quella è morta tutte le zanzare mutate si sono suicidate??perchè???
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


M'hai fatto venire voglia di rileggerla dopo 5 anni :ph34r: ...Domani!

All'epoca m'aveva preso un casino. Allora seguivo il percorso di Martin alla ricerca delle prove di Atlantide come se aspettassi Babbo Natale :rolleyes:
La simulazione al MIT finalizzata a dimostrare che in 10000 anni è ragionevole ottenere la polverizzazione dei materiali da costruzione mi acchiappò na cifra. Pure gli effetti del tempo accelerato su organismi viventi.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 31/7/2012, 22:24




Un capolavoro che può essere letto anche come una delle frasi che ripeto spesso: tutti hanno diritto di vivere e noi umani non possiamo decidere la vita o la morte di altri esseri. Dico spesso a chi uccide insetti per divertimento se gli piacerebbe che un giorno esseri più potenti di noi o insetti stessi in cerca di vendetta facessero lo stesso. Ovviamente mi viene risposto con battutine e non seriamente.
Avrei preferito che in questo episodio si fosse sottolineato un po' di più questo aspetto: viene solo detto che le zanzare sono in cerca di vendetta. Cambiando discorso: mi si è spezzato il cuore quando ho visto la Ferrari distrutta...
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 23:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Sì non è male, anche se non viene spiegato come le zanzare diventino intelligenti e per quale motivo si accaniscano (in particolare la zanzara mutante) così tanto su Martin Mystère. Mi sembra una forzatura. Così come non viene spiegato il motivo del suicidio di massa conclusivo.

Queste sono le cose che non mi hanno convinto. Per il resto è una storia che ti lascia con il fiato sospeso e contiene un gran bel duello finale - tanto improbabile quanto avvincente.
 
Top
icon14  view post Posted on 5/4/2013, 15:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


1) La domanda-principe è: qual è lo scopo della zanzara? Per capirlo cerchiamo di ripercorrere le tappe del racconto.
CITAZIONE (Za-gor-te-nay! @ 17/3/2013, 00:11) 
[...] contiene un gran bel duello finale - tanto improbabile quanto avvincente.

2) Che Martin sia un prescelto (pag.56 del secondo albo) è ormai un indiscutibile canone mysteriano, ma non si capisce per quale recondito motivo la zanzara desideri la singolar tenzone con lui, tantopiù che all'inizio manda miriadi di sicarie a (tentare di) ucciderlo.
3) Insomma questa zanzara ha raggiunto (inspiegabilmente) un grado superiore di intelligenza diabolica, e all'improvviso, durante la trama, cambia idea, come pervasa da una improbabile etica militare medievale.
4) Dato che la zanzara è notevolmente intelligente, perchè cerca di pungere Diana sull'occhio (pag.65) piuttosto che, più prudentemente come già fanno le sue simili più primitive, sulle belle cosce nude o sulle braccia? A pag.71 l'incomprensibile risposta: non voleva pungerla ma provocare scientemente l'incidente. Cosa? Ma perchè? Voleva forse ucciderla senza "lasciare tracce"? Bah.
5) Del resto la zanzara non voleva ucciderla. Vedremo nel secondo albo infatti che Diana viene volutamente risparmiata mentre l'amica Ann orrendamente sfigurata. Perchè? Come diavolo ragiona 'sta zanzara? Ha forse il ciclo mestruale come le umane?
6)
CITAZIONE (GGP @ 10/11/2008, 21:16) 
un vero e proprio horro ai confini dell'assurdo

Analizziamo le contraddizioni della trama. Sebbene evoluta, non si capisce come abbia fatto la Zanzara ad apprendere il meccanismo degli allarmi antifumo. Ha forse avuto accesso al databank universale? Del resto ha imparato a leggere l'Inglese, e persino le pagine gialle per trovare l'indirizzo della Killer, etc. Sospendiamo pure l'incredulità. Non si spiega però il senso della vendetta verso la Killer. Visto che era divenuta così colta, la Zanzara non poteva non sapere che esistono tantissimi altri produttori di insetticida sul territorio americano. A che le serve distruggere la Killer? Poteva facilmente dedurre che l'indomani Diana avrebbe comprato un DDT di un'altra marca, magari anche più efficace.
7) E neanche si spiega come faccia ad udire le parole degli umani, non possedendo un adeguato apparato uditivo.
8) Ella ha anche il potere di andare in sogno a Martin (pag.83) oppure il nostro antropologo è semplicemente ossessionato? Optiamo per la seconda, va'.
9)
CITAZIONE (Za-gor-te-nay! @ 17/3/2013, 00:11) 
non viene spiegato [...] per quale motivo si accaniscano (in particolare la zanzara mutante) così tanto su Martin Mystère. Mi sembra una forzatura.

Potremmo spiegare le divine percezioni di Martin tramite il terzo occhio? Nel secondo albo il nostro eroe ha prima l'impressione che all'imbrunire debba succedere qualcosa (pag.45) e poi la certezza che le zanzare lo vogliano lì a Cotuit.
10) Ma le zanzare come fanno? :o: La capostipite viene a conoscenza che Silver ha scoperto tutto. E come? Lo teneva sott'occhio? L'ipotesi databank potrebbe fornire una soluzione. Anche nel secondo albo (pag.9) le zanzare reagiscono al falò inviando via etere un feedback alla zanzara-duce. E pure a pag.20 c'è un'intelligenza presente (e come?) che ordina di fermare l'attacco. La didascalia di pag.26 ci fornisce la sentenza finale: una delle due parti (la zanzara o le zanzare?) "sa" quello che pensa l'altra. Se però assumiamo l'onniscenza della zanzara, ci incartiamo nel finale, in cui non riesce a percepire la reazione di Martin (vedi disappunto di comativa) nè l'arrivo dei piromani.
11) In questa evoluzione artificiale, la zanzara ha allungato notevolmente non solo la propria vita media e la propria forza, ma anche la sua velocità di volo! Vola continuamente da Boston a New York senza stancarsi, per centinaia di km. :o: Non le si spezzano le ali a volare celere come un falco? Che volino innaturalmente veloce lo vediamo anche a pag.36: seguono la Ferrari in autostrada!
12) Ella decide di uccidere Silver inviando centinaia di sicarie (normalmente dotate) mentre con Richardson e col bambino ci pensa lei direttamente. Perchè questa differenziazione?
13) Vorrei capire: è sempre la medesima zanzara che vive diversi mesi, oppure si riproduce?
14) Essa controlla direttamente le menti primitive delle altre o si è sviluppata un'intelligenza collettiva tipo i batteri di Palenque?
15) Ubc intende il primo caso, e in effetti la spedizione kamikaze alla Killer Ltd. lo dimostra.
16) La zanzara provoca la morte per shock anafilattico, come attesta Mason già a pag.81. Perchè Martin scrive invece (pag.58) che Richardson è morto per avvelenamento del sangue?
17) Ma continuiamo ad analizzare "il metro di misura" della zanzara, nella vana speranza di capirci qualcosa. Ella nutre simpatia (quantomeno) per il catastrofista delle Sette Piaghe (pag.92). Infatti fa diabolicamente cadere un passante che si fa beffa di lui (pag.98). Assunto ciò, per quale motivo alla Zanzara fa piacere che quell'uomo prepari i peccatori al pentimento? Boh.
18) Nell'economia mysteriana quel predicatore è un iniziato agarthiano? Se fosse semplicemente un folle, non si spiegherebbe la decisione zanzaresca.
19)
CITAZIONE (Docteur Mystère @ 31/7/2012, 23:24) 
[...] tutti hanno diritto di vivere e noi umani non possiamo decidere la vita o la morte di altri esseri. Dico spesso a chi uccide insetti per divertimento se gli piacerebbe che un giorno esseri più potenti di noi o insetti stessi in cerca di vendetta facessero lo stesso. Ovviamente mi viene risposto con battutine e non seriamente.
Avrei preferito che in questo episodio si fosse sottolineato un po' di più questo aspetto: viene solo detto che le zanzare sono in cerca di vendetta.

E allora cerchiamo di sottolinearlo noi! Esaminiamo il secondo albo (TMM n.31). Abbiamo appurato che la Zanzara sia estremamente colta e intelligente. Ormai tale assioma non può essere messo in discussione. Non si spiega perchè uccida un bambino nei pressi di Boston. Poteva benissimo uccidere un adulto. Gli altri li ha uccisi per "vendetta", ma stavolta sceglie scientemente di terrorizzare l'umanità colpendo gli infanti e determinando una serie di straordinarie coincidenze. È umanamente crudelissimo ma, dal suo punto di vista zampiresco, che significa? Insomma torniamo al punto 1: che diavolo pensa 'sta zanzara? E ci avviluppiamo in una spira di domande che mai verranno soddisfatte. Grazie, BVZA. :angry: Ti auguro di vivere cento anni per spiegarci anche questo. Fin'ora ne sono passati già 28. Ne rimangono una trentina, ma dobbiamo essere fiduciosi, su. O forse Castelli spera di battere il record di Antonio Todde?
20) Il professor Rogers (probabile parente del responsabile del Dipartimento Poteri Psichici di Altrove) fa una diagnosi entomologica precisa: anche le zanzare hanno subito una sorta di mutazione, deducendo che l'effetto tossico dell'anticoagulante sia notevolmente aumentato (pag.11). Ora, se l'autore ci fornisce tali gustose argomentazioni pseudoscientifiche, io lo ringrazio deducendone che la Zanzara iniziale si fosse riprodotta con le altre sue simili odierne, più primitive.
21) Tutte le discendenti, alla fine, si suicidano. Perchè? Vedo con piacere che gli amici comativa e Za-gor-te-nay si interrogano a riguardo, per cui abbozzo una soluzione. La approssimata spiegazione finale (come a un segnale convenuto) ci induce a pensare che probabilmente l'antenata abbia fornito un input a tutte: "se fallisco, dovete morire tutte". Ok, ma in che modo le ha lasciato tale retaggio? :blink:
22) E soprattutto: perchè un essere vivente intelligente prestabilisce l'estinzione della propria evoluta specie?
23)
CITAZIONE (SEMTEX @ 20/4/2012, 20:21) 
La simulazione al MIT finalizzata a dimostrare che in 10000 anni è ragionevole ottenere la polverizzazione dei materiali da costruzione mi acchiappò na cifra. Pure gli effetti del tempo accelerato su organismi viventi.

La Scienza ufficiale insegna che una mutazione genetica naturale avviene in milioni di anni. Forse anche meno, ma per essere così sensibile, diecimila anni sono un'inezia. È superfluo addentrarvisi. Dobbiamo canonizzare che nei parametri mysteriani una specie inferiore come i ditteri possa compiere un salto evolutivo enorme in soli dieci millenni. Questo assioma però porta a pericolosi corollari: anche gli esseri umani di diecimila anni fa erano geneticamente diversi da noi.
24)
CITAZIONE (new mm fan @ 27/2/2009, 16:26) 
...e probabilmente ora sappiamo che l'umanità tra migliaia di anni verrà sterminata dalle zanzare! :paura:

Sì, però, per il medesimo motivo di cui al punto precedente, i nostri discendenti nel 12.000 d.C. saranno geneticamente diversi da noi. Ti pare?
25) Caro new mm fan, qualcuno potrebbe controbatterti ipotizzando che in quella camera ci fosse una sorta di radioattività la quale ha generato la mutazione. Potrebbe essere, però lo stesso professor Rogers, entomologo "di palazzo", le ritiene circostanze normali (pag.12). Delle due l'una!
26) Lo sciame di zanzare che va all'attacco a Washington Mews (pag.18) è completamente immunizzato al DDT. Ne deduciamo che siano tutte mutanti, dirette discendenti della zanzara del MIT. A pag.20 però vediamo che sono normali zanzare! :wacko:
27) Perchè l'arma a raggi le ferma?
_______________________________________________________________________________
CAMERA DEL TEMPO (primo albo)
28)
CITAZIONE (Za-gor-te-nay! @ 17/3/2013, 00:11) 
Sì non è male, anche se non viene spiegato come le zanzare diventino intelligenti

Figùrati. Non sappiamo neanche di cosa si sia cibata la zanzara (e i suoi milioni di discendenti) per diecimila anni. :blink:
29) Come mai il granito di cui sono composte le pareti della camera (pag.46) non viene corroso dall'usura del tempo accelerato? Probabilmente è di un materiale particolare, cosìccome il vetro (pag.50) della lastra.
30) Come ha fatto la macchina fotografica (pag.47) a funzionare per i pseudo-diecimila anni? Le batterie non hanno subito l'usura artificiale del tempo? Evidentemente no, ma in tal caso anche la batteria della Chrysler e le altre componenti metalliche sarebbero dovute rimanere integre. :wacko:
31) Il professor Silver attesta che la Camera sia rimasta completamente isolata (pag.47). Il piccolo interstizio da cui esce la zanzara (pag.55) annulla l'efficacia di tutto l'esperimento? :(
_______________________________________________________________________________
CITAZIONE (MaxBrody @ 7/6/2007, 18:36) 
sceneggiatura incalzante, [...]

Sarà. Permettimi però di evidenziare altre vicende inverosimili, di contorno.
32) La prima scena irreale è la partita di rugby (pag.40). I dottori giocano col camice bianco e la cravatta, sudando e sporcandosi e... tornando così conciati al lavoro???
33) Inoltre: che razza di regole seguono? Java è a terra placcato da sei di loro (pag.41) e si rialza come Bud Spencer. Secondo il regolamento del football il gioco si interrompe con il placcaggio a terra. E invece Java li butta per aria e va a segnare. Boh.
34) Pare comunque che siano adusi a giocarvi "al mandracchio". A pag.42 il dottor Broderick li chiama la nostra squadra, come se stessero addirittura svolgendo un regolare campionato in quelle condizioni!
35) pag.44: il professor Vaccari fuma in laboratorio!?!
36) I professori Quatermain, Montaigne e Mystere sussultano (pag.53) per il vago accenno di David Silver a qualche misteriosa setta che va in giro a distruggere i reperti di un passato remoto collegandola tout-court agli Uomini in Nero. In particolare Quatermain si meraviglia che si sappia in giro :o: con le miriadi di sette simili che ci sono, in giro. E pure scollegate! Bah.
37) Il dottor Richardson, uno dei vecchi professori di Martin, si tinge i capelli. Lo si deduce facilmente sia dal necessario scarto generazionale con il nostro archeologo sia dal suo ricordare i bei tempi di Fermi e di Einstein (pag.39). Nel 1984 doveva avere almeno 65 anni, e a quell'età i capelli così neri non li ha nessuno.
38) Ma fuori da questo futile dettaglio, ciò che mi scandalizza non poco è l'inversione dei ruoli. Egli fu insegnante di Martin, e questi lo declassa a "dottore", mentre Richardson chiama il suo allievo "professore". :eek:
39)
CITAZIONE (Docteur Mystère @ 31/7/2012, 23:24) 
Cambiando discorso: mi si è spezzato il cuore quando ho visto la Ferrari distrutta...

In America le compagnie di assicurazione (pag.71) ti risarciscono anche se hai torto! :woot: Chissà quante migliaia di dollari di premio annuo pagherà quel boccalone di Martin!
40) A pag.75 il professor Mystere definisce la televisione sorgente di ogni verità. :ph34r:
_______________________________________________________________________________
Osservazioni secondarie
41) A pag.38 (I albo) la dottoressa Moore bacia in bocca Martin Mystere.
42) Le iscrizioni fenicie di Cape Cod (II albo, pag.38) hanno un loro inquadramento mysteriano?

Edited by Aldous - 5/4/2013, 16:43
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 15:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Come tutti i primi 100 numeri anche questa storia l' ho letta più di 20 anni fa, quindi non sono in grado di commentarla a dovere, a parte il ricordo molto positivo.

CITAZIONE (SEMTEX @ 20/4/2012, 20:21) 
La simulazione al MIT finalizzata a dimostrare che in 10000 anni è ragionevole ottenere la polverizzazione dei materiali da costruzione mi acchiappò na cifra. Pure gli effetti del tempo accelerato su organismi viventi.

Anche a me, tanto che ogni volta che sento parlare di antiche civiltà scomparse e a come sia possibile che non se ne trovi traccia ripenso al fatto che Martin Mystere ci ha già dimostrato il perchè.

CITAZIONE (Docteur Mystère @ 31/7/2012, 23:24) 
Un capolavoro che può essere letto anche come una delle frasi che ripeto spesso: tutti hanno diritto di vivere e noi umani non possiamo decidere la vita o la morte di altri esseri. Dico spesso a chi uccide insetti per divertimento se gli piacerebbe che un giorno esseri più potenti di noi o insetti stessi in cerca di vendetta facessero lo stesso. Ovviamente mi viene risposto con battutine e non seriamente.

Sono perfettamente d' accordo con te sul fatto di uccidere per divertimento, d' altra parte è proprio a causa di UNA QUESTIONE DI SCALA se ci può capitare di schiacciarne uno senza che neanche ce ne accorgiamo. E mi hai fatto venire in mente un racconto brevissimo di Fredric Brown, scrittore specializzato in questo particolare formato, tanto breve che posso postarlo direttamente.

Questione di scala
“Non capisco perché la gente si preoccupi tanto” disse la signorina Macy fiutando l’aria. “Finora
non ci hanno
fatto
niente, no?”
Altrove, in tutte le città, regnava il panico. Ma non nel giardino della signorina Macy. Con cal-
ma, serenamente, ella alzò gli occhi e guardò di nuovo gli invasori, mostruose sagome alte più
di mille metri.
Erano sbarcati una settimana fa, da un’astronave lunga almeno cento chilometri che s’era posa-
ta delicatamente sul deserto dell’Arizona. Erano usciti in lunga fila, almeno in mille, dal ventre
del vascello, e ora se ne andavano in giro per tutta la Terra.
Ma, come faceva notare la signorina Macy, non avevano toccato nulla, non avevano fatto del
male a nessuno. Non erano abbastanza
densi
per rappresentare un pericolo. Quando uno di loro
ti calpestava, o calpestava la casa in cui ti trovavi, tutto si oscurava di colpo e non vedevi più
niente finché non avesse spostato il piede: ma tutto finiva lì. Non avevano mostrato il minimo
interesse per gli esseri umani e ogni tentativo di comunicare con loro s’era dimostrato vano,
come del resto ogni tentativo di distruggerli. L’esercito e l’aviazione avevano fatto di tutto, ma i
grossi calibri li centravano in pieno senza turbarli, e neppure una bomba H, sganciata su uno di
loro mentre attraversava una zona deserta, l’aveva minimamente infastidito.
Gli uomini, era chiaro, non li interessavano affatto.
“E questa” disse la signorina Macy a sua sorella, che, non essendo sposata, era naturalmente
anche lei signorina Macy “è la prova che non vogliono farci del male, non trovi?”
“Speriamo bene, Amanda” disse la sorella della signorina Macy. “Ma guarda cosa stanno facen-
do adesso”.
Era una giornata molto limpida, o piuttosto, lo era stata. Il cielo, fino a poco prima, era d’un
azzurro tersissimo e le grandi spalle, le teste quasi umanoidi dei giganti, si distinguevano netta-
mente, lassù, a un miglio da terra. Ma ora l’atmosfera s’andava annebbiando, notò la signorina
Macy seguendo lo sguardo della sorella. I giganti, qui, erano due, e ciascuno teneva tra le mani
un oggetto cilindrico, da cui sprizzavano grandi nubi di una sostanza vaporosa che scendeva
lentamente a coprire la Terra.
La signorina Macy fiutò di nuovo l’aria.
“Fanno delle nuvole. Forse è il loro modo di divertirsi un po’, di giocare. Che male ci possono
fare con qualche nuvola? Non capisco perché la gente si preoccupi tanto”.
Tornò al suo lavoro.
“Cos’è che stai spruzzando, Amanda?” chiese sua sorella. “Un fertilizzante liquido?”
“No” disse la signorina Macy. “Un insetticida”.
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 16:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Fantastico Brown.

Io più prosaicamente ricordo questa (ehm).

CITAZIONE (Aldous @ 5/4/2013, 16:25) 
36) I professori Quatermain, Montaigne e Mystere sussultano (pag.53) per il vago accenno di David Silver a qualche misteriosa setta che va in giro a distruggere i reperti di un passato remoto collegandola tout-court agli Uomini in Nero. In particolare Quatermain si meraviglia che si sappia in giro :o: con le miriadi di sette simili che ci sono, in giro. E pure scollegate! Bah.

Ullallà, questo Quatermain è da imparentare!
Scoob..ehm, Luca Jinx, where are you?

I professori sono citazioni. Vediamo un po': David Silver è uguale a David Niven, mentre Silver sarà un rimando a colui che nell'84 codirigeva Eureka col BVZA. :B):
Montaigne assomiglia al Castelli dell'ultimo ventennio, ma non credo che all'epoca fosse già canuto. Al Castelli di allora assomiglia (credo) Horn (il "cornuto"? :lol: ), mentre Vaccari sembra... Bonelli?
Montaigne, a questo punto, potrebbe assomigliare al prof. Mortimer dell'omonimo fumetto.
 
Top
35 replies since 7/6/2007, 17:36   1218 views
  Share