Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by DarkStar

view post Posted: 16/10/2022, 09:56 La casa meccanica - La Serie Regolare
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2022, 10:44) 
CITAZIONE
Speravo sinceramente in una soluzione di altro tipo, che tirasse in ballo che so, l' alchimia, ma anche qualcosa di magico-atlantideo sarebbe stato meglio

Il rischio però è di trasformarlo in un cliscè, una scappatoia facile per giustificare ogni manufatto mysterioso recuperato dall'oblio. Temo che in breve tempo avremmo l'effetto "moltiplicazione sette" già denunciato in passato. Con me l'idea della creazione geniale riconosciuta a nostri antenati visionari, in anticipo sui tempi, sottostimati o dimenticati dalla storia, accende sempre la curiosità e alimenta la bramosia di scavare di più. Certo, l'autore deve tirare fuori una storia intrigante come questa...

Sono d' accordo, ma secondo me una spiegazione "magica" per assurdo sarebbe stata più accettabile !
Puoi essere visionario quanto ti pare, ma quanto viene detto nella storia per me non è possibile, nella maniera più assoluta.
view post Posted: 16/10/2022, 09:38 La casa meccanica - La Serie Regolare
CITAZIONE (deruntermensch @ 16/10/2022, 02:52) 
neurobiologicamente è proprio così come dici,

ma sulla base delle mansioni a cui era deputato, a me è comunque sembrato abbastanza credibile: non dico ad un uomo di oggi, ma di sicuro per uno dell'800 era notevolissimo, fino alla stregoneria appunto

Il fulcro centrale della vicenda è la macchina che si ribella all' uomo, come l' intelligenza artificiale di 2001 che non vuole essere disattivata, ma lì c' era appunto un computer, in grado di svolgere miliardi di operazioni al secondo, mentre questo rullo lo vediamo piuttosto bene di cosa si tratta, Martin lo apre, poi gli fanno anche una lastra e non è altro che un insieme di ingranaggi meccanici, come è giusto che sia per la tecnologia di 200 anni fa e nulla nella storia fa supporre che ci sia qualcosa d' altro ... e da una cosa del genere non può nascere una coscienza !
Anche se si prova a dare una spiegazione scientifica, dicendo che Tatin "aveva dato un' interpretazione matematica del comportamento animale e lo aveva trasferito nel rullo", addirittura "raggiunge le capacità mentali di un cane" (si vabbè ...)
Per quanto mi riguarda questa è una affermazione estremamente semplicistica, stiamo parlando di qualcosa al limite delle possibilità attuali, con computer super potenti ...

Ma lo dice lo stesso Martin, a pag. 43 "la coscienza di sè è qualcosa di molto più complesso di un meccanismo a orologeria ..."
view post Posted: 15/10/2022, 16:02 La casa meccanica - La Serie Regolare
L' albo precedente avevo praticamente sospeso il giudizio, in attesa di conoscere i dettagli di questa meravigliosa invenzione dimenticata di due secoli fa, e purtroppo sono stato deluso.

Speravo sinceramente in una soluzione di altro tipo, che tirasse in ballo che so, l' alchimia, ma anche qualcosa di magico-atlantideo sarebbe stato meglio ... e avevo scritto che non avrei accettato una spiegazione meccanica. <_<
No davvero, non basta assolutamente dire che il rullo abbia una configurazione "dinamica" e paragonarlo così ad un cervello biologico, dove parliamo di qualcosa che ha miliardi di neuroni plasticamente interconnessi tra loro ...
Già è assolutamente improbabile un' idea di intelligenza artificiale che nasce da qualcosa di puramente meccanico, ci vorrebbe qualcosa (sempre se sia possibile, io credo di no) di una complessità inimmaginabile ... comunque di certo non come l' oggetto in fin dei conti "banale" che vediamo raffigurato nel fumetto ! Di COSCIENZA non ne parliamo neanche ...


Peccato perchè ho apprezzato almeno la struttura del racconto, la scrittura, un MM dal sapore antico, avventuroso al punto giusto, e mi ha fatto piacere vedere Diana protagonista, ma il mystero centrale per me non sta proprio in piedi.

5

Edited by DarkStar - 15/10/2022, 19:05
view post Posted: 30/9/2022, 11:49 Panarmonicon - La Serie Regolare
Prima parte ancora di introduzione, voto sufficiente aspettando la conclusione, dove soprattutto dovrà essere spiegato ...
Come fanno gli automi a riconoscere le persone (Georges Satin si sorprende che quello con la torcia lo aggredisca) e a comprendere i comandi a voce !!! Perche qui entriamo nel campo dell' intelligenza artificiale (nel '700 !) non basta certo la semplice meccanica per quanto sofisticata.

Per i disegni, Vercelli ormai si sa che non è più quello di una volta comunque mi pare un po' meglio rispetto ad altre prove recenti, ma cosa importante ha il pregio di azzeccare il volto di Diana, rispetto a tanti altri visti su MM in questi ultimi anni che fanno una bionda generica.
view post Posted: 6/9/2022, 08:25 Cronache marziane - La Serie Regolare
L' Ucraina non c'entra nulla, il riferimento è sempre e comunque il covid, il chiodo fisso di Castelli, ce lo ha infilato in tutti i redazionali in questi ultimi due anni, e stavolta anche nella storia.
Si parla di radiazioni, ma il messaggio è chiaramente rivolto ai no-vax e ai "complottisti", che non credono alla narrazione ufficiale, e infatti alla fine escono urlando libertà, che non è vero niente, e quindi "giustamente" gli fa fare una brutta fine.
view post Posted: 25/8/2022, 18:12 Cronache marziane - La Serie Regolare
No scusa, rileggi bene la storia, viene detto chiaramente che le radiazioni sono mortali e ci si può avventurare solo con le tute e per brevi periodi ... il tenente pensa che sia una "favoletta" e ovviamente va a finire male. E certo che sono state le radiazioni, non c'è ragione di trovare altre spiegazioni.
Si la storia è di Recagno ma suppongo che questa parte di trama l' abbia pensata Castelli, in ogni caso cambia poco, il messaggio mi sembra chiaro e con chi ce l' ha ...
Mi dà fastidio perchè di MM non posso fare a meno, e non mi piace che gli autori inseriscano tali "messaggi" vista la delicatezza della questione, su una vicenda che ci ha toccati tutti nel profondo sia che la si pensi in un verso o nell' altro.

Edited by DarkStar - 25/8/2022, 19:34
view post Posted: 24/8/2022, 18:23 Cronache marziane - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2022, 20:20) 
CITAZIONE (DarkStar @ 22/8/2022, 18:09) 
Per me di ambiguità ce ne è ben poca, i "complottisti" sono messi in ridicolo in lungo e in largo : non credevano all' esistenza delle rovine della città e nè alle radiazioni quando invece era vero, e il parere finale di Martin è quello di Castelli, anche se alla fine ha ragione lui, ma il messaggio anticomplottista rimane.
Ma come in questi due anni è stato un continuo di messaggi "subliminali" :D: tipo il "vacciniamoci" all' interno dei redazionali ... altro che invito a studiare approfondire e ragionare con la propria testa. Di questo sono capace, grazie !

Il parere finale di Martin è solo che l'alienazione dovuta a una solitudine che si protrae senza spiegazioni da tempo lunghissimo, e viene sistematicamente rinnovata facendo a pezzi le loro speranze, ha fatto impazzire i Ribelli: infatti, il loro scopo era tornare a casa (all'esterno della base c'è un missile su una rampa di lancio), ma la storia mostra che la loro mente è scivolata nella follia, e infatti ignorano il missile per andarsene a zonzo su un pianeta che è deserto e sterile, cosa che sanno benissimo (e infatti della Città si sono dimenticati, come hanno dimenticato le loro famiglie).

Il parere del Martin Muviano, più di parte, viene smentito in maniera diretta e clamorosa: il carcere per rimuovere i personaggi scomodi, che secondo lui era solo un'opera satirica, è stato effettivamente costruito. E infatti Orloff ci è finito per non si sa quanto tempo, e non era certo solo (l'argomento era stato già anticipato in MM 330). Quindi Martin Muviano sbaglia platealmente e il Tenente ci ha azzeccato.

Per finire, in questo fumetto si sostiene che le autorità mentono e manipolano per definizione, non importa quale sia il loro scopo apparentemente nobile, e vale tanto per Amaterasu quanto per gli Uomini In Grigio: non solo perché Amaterasu è dipinta come una despota e una fanatica (se ne infischia dell'opinione pubblica; i suoi sudditi accettano che elimini i personaggi scomodi con l'omicidio, come implica Martin Muviano; la Guerra Senza Tempo ha letteralmente il suo volto) , ma anche perché le menzogne sono proprio sbattute in faccia al lettore, con la Direttrice non rivela la vera missione al personale (e così scatena la rivolta) e forse ella stessa (che racconta menzogne per omissione a Martin Muviano) è una pedina, che crede di essere parte del gioco di potere, ma a cui è stata banalmente raccontata una menzogna diversa (difficilmente Amaterasu va a rivelare a una mera funzionaria il segreto del potere assoluto, che la sua famiglia custodisce così gelosamente da millenni). Quelle finali della Direttrice sono palesemente lacrime di coccodrillo che la condannano ancora di più per il suo falsissimo tentativo di lavarsi la coscienza, avendo il suo operato ovviamente causato il disastro, sia per le menzogne palesi, sia per l'ostinazione sulla segretezza (l'accesso alla Città è vietato per via del segreto del potere assoluto, non certo per il bene del personale), sia per l'incapacità di accorgersi dell'arrivo di una crisi (ci sono voluti annni).

(Per parere finale di Martin intendevo il Martin muviano, quello di Martin quando si risveglia non lo avevo nemmeno considerato)
Non sono sicuro che il carcere da costruire sia lo stesso dove è stato Orloff, che mi sembra sconfinato, quasi "metafisico", ma potrebbe anche essere. Comunque per il lettore è molto più evidente e "di impatto" la scena dove tutti stramazzano al suolo per non avere creduto che le radiazioni c' erano veramente, non era un complotto. Qui Castelli si riferisce all' attualità pandemica e a chi non crede alle autorità è destinato a fare una brutta fine, è un suo chiodo fisso ... ma poi cosa mi rappresenta questa storia della base marziana che si ribella, una roba totalmente insignificante in mezzo a mysteri che abbracciano la storia del mondo ... è chiaro che è stata messa lì a scopo "didattico". Come nel redazionale del 380 citando La maschera della morte rossa di Poe in modo assolutamente gratuito, sempre lì andiamo a finire.
Il fatto che chi comanda sappia cose che la "truppa" ignori, come Amaterasu e il segreto sulla ricerca delle spade, mi pare quasi normale, poco più che una questione di ruoli ... quello che mi dà fastidio personalmente sono questi "messaggi subliminali" e sempre più invadenti sempre sullo stesso argomento ! >_<
view post Posted: 22/8/2022, 17:09 Cronache marziane - La Serie Regolare
Per me di ambiguità ce ne è ben poca, i "complottisti" sono messi in ridicolo in lungo e in largo : non credevano all' esistenza delle rovine della città e nè alle radiazioni quando invece era vero, e il parere finale di Martin è quello di Castelli, anche se alla fine ha ragione lui, ma il messaggio anticomplottista rimane.
Ma come in questi due anni è stato un continuo di messaggi "subliminali" :D: tipo il "vacciniamoci" all' interno dei redazionali ... altro che invito a studiare approfondire e ragionare con la propria testa. Di questo sono capace, grazie !
view post Posted: 22/8/2022, 14:23 Cronache marziane - La Serie Regolare
Naturalmente sono sempre contento quando in MM si "torna alla base" con Atlantide, Mu, i Kundingas ... anche se da lettore smemorato non sono in grado di apprezzare i dettagli, ma va bene così.
Spiazzante vedere Martin in quella situazione e ambientazione, sono rimasto sorpreso anch'io anche se poi Recagno da appassionato di Star Trek ...
usa lo stesso meccanismo di quel meraviglioso episodio "Una vita per ricordare".

Finalmente, dopo 9 anni vediamo dove era andato a finire Orloff, davvero un luogo inquietante, anche graficamente, peraltro le uniche tavole che mi sono piaciute, per il resto Grimaldi continua a non piacermi per niente. Comunque rimane non del tutto chiaro, Orloff lo considera un incubo, o forse un ricordo, in ogni caso ancora non sappiamo come ne è uscito da lì.

Peccato però che ben 30 pagine, quelle ambientate su Marte, che dovrebbero essere impiegate per la missione di ricerca di Amaterasu, si finisce per parlare di una banalissima rivolta sulla base marziana ... ma è evidente che lo scopo dell' autore (con Castelli) era proprio questo, prendersi gioco dei "complottisti" che qui fanno una figura meschina ... con il messaggio quindi che bisogna sempre dare retta alle autorità, che fanno solo il nostro bene, si come no.
30 pagine con potevano essere spese molto meglio, in una storia di così ampio respiro e avendone solo 78 a disposizione !!!

Se non fosse per il mio amore per il personaggio, sarebbe quasi un albo che mi fa smettere di comprarlo ... =_=
view post Posted: 10/8/2022, 17:20 Il documento Lambda - Gli Almanacchi
Ah pure stavolta hanno tagliato di qualche pagina, lo avevano fatto anche con lo speciale dell' anno scorso, sempre con un storia dell' almanacco !
Così non fanno un bel servizio neppure con chi questa storia gli mancava, che se la ritrova incompleta !
Una "giustificazione" però c'è, ed è che il numero di pagine, per motivi tecnici deve essere per forza un multiplo di 16, in questo caso 160. Certo si sarebbe potuto e dovuto giostrare con il numero di pagine delle storie nuove per far quadrare i conti ... <_<
view post Posted: 9/8/2022, 17:34 Il dado è tratto - Gli Speciali
IL FARAONE RITROVATO

Non ricordo purtroppo la storia del 104/106 perchè letta all' epoca, più di 30 anni fa :wacko: quindi non sono in grado di apprezzare eventuali riferimenti, ma mi ha colpito il finale.
Il destino di Akhenaton sembra lo stesso del mitico ebreo errante, ma probabilmente è solo una coincidenza.

Buoni i disegni di Orlandi, sempre a suo agio con le ambientazioni antiche.

P.S. Complimenti ad Alessandrini e Filippucci per le copertine, la realizzazione ma soprattutto per l' idea, entrambe. :B):
view post Posted: 9/8/2022, 15:27 Il dado è tratto - Gli Speciali
Pure per me lo Speciale è da preservare, e in questo concordo con Semtex, soprattutto se presenta la formula classica con i nostri beneamati personaggi "estivi" ... solo loro sono in grado di rendere queste storie davvero speciali. Di questo sono convinto, dopo quello dell' anno scorso che di speciale aveva solo il colore ...
Ma concordo anche con Aldous, anche se è vero che lo scrivono all' interno che c'è una ristampa ma è il fatto stesso di mettere insieme inediti e ristampe che è poco "limpido", c'è poco da fare, e anche scorretto nei confronti dei lettori storici far pagare per una storia che hanno già. Comunque come detto si manda giù, se questo è l' unico modo di proseguire la collana.

Detto questo, ho letto Il dado è tratto, e per me è il classico caso di una storia che sembra anche più brutta di quello che è per via dei disegni, almeno a livello personale visto che li detesto entrambi, una sorta di mix di Grimaldi e Simeoni, ma soprattutto una Angie poco azzeccata secondo me, vedi pag 37-45-53 (fotocopie <_<) o tutta pag. 69 ...
Perchè la storia invece è simpatica e ben congegnata, la classica trama dell' oggetto misterioso ed Angie involontaria protagonista. Tra l' altro è il primo Speciale scritto da Lotti, anche se a quattri mani, mi ha sorpreso in positivo, avrebbe meritato di più.

6
view post Posted: 30/7/2022, 12:20 L'arma di Sansone - La Serie Regolare
Male, malissimo questo albo, la lettura mi ha davvero schiantato, soprattutto per il lato grafico, salverei giusto le parti storiche o mitiche per cui parto dal 4,5 anzichè un 4, ma quelle sono cose che uno potrebbe già sapere di suo e sono appunto solo il contorno di quello che dovrebbe essere una buona storia a fumetti.
Oltretutto non riesco nemmeno a risfogliarlo per emettere un giudizio pìù ponderato, per via di questi FASTIDIOSISSIMI disegni, non per la qualità in sè che sarebbe anche buona, ma per questa maledetta scelta (che hanno anche altri, non è certo l' unico) di far recitare i personaggi quasi sempre di tre quarti verso il lettore, se non addirittura frontalmente. Con tutte quelle espressioni esageratamente cariche poi ... :D: Un punto in meno a causa loro.

Comunque condivido pienenamente le osservazioni di Aldous a cui aggiungo poi il finale, dove non riuscivo a credere
che fosse Martin in persona a sventare il golpe. =_= Troppa avventatezza, non mi piace ... nel mondo reale (e MM dovrebbe essere più o meno "realistico", non è Indiana Jones) se ci provi a fare una cosa del genere al 99% ti ammazzano, altro che uniforme con la visiera abbassata.

E il solito mystero fumosissimo tipico di queste ultime annate di un oggetto di cui non viene data praticamente alcuna spiegazione o inquadramento.

3,5
view post Posted: 24/7/2022, 13:13 Altri mondi - Il dio con quattro ruote - Zona X
Piacevole da leggere la prima storia, il classico mistero di cosa stia accadendo al protagonista, fino ad arrivare però alla risoluzione che ho trovato piuttosto grossolana, cioè il cervello non si può espiantare da una persona e sostituirlo con uno artificiale, anche solo per il fatto che tale organo non serve solo come sede della nostra mente, ma sovrintende a tutte le nostre funzioni vitali del corpo ... e anche il piano generale è troppo da "scienziati pazzi", nel senso che esistono metodi più sottili ed efficaci per controllare una societa. Comunque per me un 6,5

La seconda (7,5) unisce addirittura DUE filoni fantascientifici, il viaggio nel tempo e l' invasione aliena (folle ma divertente l' idea del pianeta di animali con le "ruote" :D) e mi ha lasciato decisamente più soddisfatto alla fine.
Delle due società immaginate ... quella del 2017 a un primo sguardo più simile alla nostra, che effettivamente ci stiamo arrivando, forse, alle auto a guida automatica, ma quella distopica del 1993 alternativo mi ha fatto correre un brivido : non è per motivi di caste, ma io stesso nei mesi scorsi mi è stato impedito di entrare in certi luoghi o usufruire servizi, per non parlare addirittura della possibilità di andare a lavorare !!!
Si decisamente un brutto episodio di Zona X, quello che abbiamo vissuto e che spero di essermi lasciato per sempre alle spalle.
view post Posted: 17/7/2022, 11:02 I suoi primi 40 anni - La Serie Regolare
Pensavo fosse una data certa che avessi trovato, non una semplice teoria, anche se ragionevole.
Ci può stare, ma Recagno è arrivato su MM dopo che il personaggio di Chris Tower è stato presentato, per cui quella frase dei due mesi chiaramente sarebbe una cosa decisa ora a posteriori ...

myster jinx
1611 replies since 28/10/2012