Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il documento Lambda
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [12.50%]
Buono1 [12.50%]
Ottimo5 [62.50%]
Capolavoro1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il documento Lambda, Almanacco del Mistero 1991

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2007, 17:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


RxW0z3xdh4pno--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giovanni Crivello
Copertina e Computer graphic: Alfredo Castelli

La parte redazionale monografica è dedicata quest’anno ai mysteri dell’Est europeo. Non mancano, inoltre, né la parte in cui si passano in rassegna tutti i misteri del 1990 né la storia a fumetti, che svela questa volta i possibili retroscena dell’attentato al presidente Kennedy, il quale sarebbe stato ucciso per non aver rispettato quanto stabilito dal Documento Lambda, un patto segretissimo siglato a Yalta da Usa e Urss.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Anche qui, causa poca voglia, copincollo:
una delle storie che più mi ha inquietato, la prima parte fino alla risoluzione del mystero è veramente mozzafiato, la staticità della scena (è un racconto di una ragazza a Martin tratto da un diario del padre di lei) non si sente per nulla, tanto è appassionante.... anche il complotto che c'è dietro a tutto è assolutamente credibile e inquietante, ben più (e qui parte la mia piiiccolissima critica)di quelli orditi negli ultimi tempi da Morales, le cui storie, belle e comunque interessanti, presentano tuttavia gli stessi elementi, rimescolati in maniera più o meno abile. Insomma, ok Morales, ma questa storia mostra cos'è un 'complotto ordito dai potenti'...
Finita la polemichina, manca solo il voto, che non può essere che...capolavoro!

Rinnegando (in parte) la polemichina, ricordo che qui si prosegue la discussione iniziata qui.

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:02
 
Top
view post Posted on 4/9/2007, 09:30

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,677
Location:
Magico Veneto

Status:


è stato il primo almanacco che ho comprato.... :cry: quanti ricordi. Devo ditre che a parte i disegni non brillanti la storia è grandiosa, entusiasmante, inquietante, ecc...
 
Top
Votarxy
view post Posted on 4/9/2007, 13:45




OT: in un episodio di south park c'era una teoria dei complotti niente male, secondo cui
SPOILER (click to view)
il governo degli stati uniti ha montato le teorie dei complotti sull'11 settembre in modo da convincere il popolo di essere una supernazione imbattibile che non potrebbe essere minacciato da altri paesi.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/4/2009, 18:08




Devo dire che il senso di inquietudine l'ho provato anche io leggendo questa storia e ho pensato subito che, se l'avessi letta quando sarebbe uscita, avrebbe suscitato sensazioni anche più forti.
Davvero d'impatto l'inizio, quando il nostro spiega come perdano interesse dopo solo un anno argomenti che hanno rischiato di cambiare la nostra storia! :.clap:

CITAZIONE (MaxBrody @ 3/9/2007, 18:40)
la staticità della scena (è un racconto di una ragazza a Martin tratto da un diario del padre di lei) non si sente per nulla, tanto è appassionante...

Io invece ho accusato il colpo! Quando è finita la storia, mi sono detto "E Martin?". Mi ha dato l'idea di un immenso prologo e sinceramente la cosa non mi è piaciuta molto. Considerando che aveva degli spunti enormemente interessanti, si è risolto tutto con delle chiacchierate...

CITAZIONE
anche il complotto che c'è dietro a tutto è assolutamente credibile e inquietante, ben più (e qui parte la mia piiiccolissima critica)di quelli orditi negli ultimi tempi da Morales, le cui storie, belle e comunque interessanti, presentano tuttavia gli stessi elementi, rimescolati in maniera più o meno abile. Insomma, ok Morales, ma questa storia mostra cos'è un 'complotto ordito dai potenti'...

Ma che ti ha fatto Morales! :prrr:
Anche in questo caso, secondo me, ci troviamo di fronte a due autori che vedono il complotto in maniera diversa. Castelli la butta senza troppi ma e troppi se sulla politica; parla dei governi, dei capi di stato (qui crea una bella motivazione per l'eliminazione di Kennedy). Morales a volte non svela neanche chi c'è dietro il complotto, però si sofferma sui danni che ha fatto e che potrebbe fare (facendo uscire fuori il "sentimentalismo" per le vittime e i protagonisti). Quindi direi una sfida alla pari. ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 12/4/2009, 19:08)
Io invece ho accusato il colpo! Quando è finita la storia, mi sono detto "E Martin?". Mi ha dato l'idea di un immenso prologo e sinceramente la cosa non mi è piaciuta molto. Considerando che aveva degli spunti enormemente interessanti, si è risolto tutto con delle chiacchierate...

Io tuttora trovo quelle chiacchierate angosciosamente appassionanti... :B):


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 12/4/2009, 19:08)
Ma che ti ha fatto Morales! :prrr:
Anche in questo caso, secondo me, ci troviamo di fronte a due autori che vedono il complotto in maniera diversa. Castelli la butta senza troppi ma e troppi se sulla politica; parla dei governi, dei capi di stato (qui crea una bella motivazione per l'eliminazione di Kennedy). Morales a volte non svela neanche chi c'è dietro il complotto, però si sofferma sui danni che ha fatto e che potrebbe fare (facendo uscire fuori il "sentimentalismo" per le vittime e i protagonisti). Quindi direi una sfida alla pari. ;)

Ebbene sì, ammetto che 2 anni fa non provavo molta simpatia per Morales... :ehsì: ora le cose sono cambiate ;) Semplicemente i gusti del BVZA sono anche i miei, quelli di Morales no; ma è indiscutibile che l'autore romano scriva tutt'altro tipo di storie
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 23:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Condivido la vostra opinione quando parlate di "storia angosciosa ed inquietante" resa purtroppo ancora più angosciosa dal fatto che mi sembra fin troppo realistica...
E dopo le recenti dichiarazioni e sortite di alcuni politici nostrani non posso che dire che tale complotto risulterebbe terribilmente attuale pure tra le 2 maxi coalizioni politiche italiane più pensierose sul da farsi con tangenti e su come dividersi i soldi dei contribuenti che al bene del paese...però se mettessimo una parrucca riccia a Castelli assomiglierebbe parecchio a Beppe Grillo...mah mah...mi fermo per non sfociare nell'OT...
Straziante comunque il senso di smarrimento della spiegazione dell'inizio degli avvistamenti di U.F.O. negli anni 50' e della caduta di tutti gli ideali ,i sogni.le speranze data dall'ipotesi del complotto...mi ha quasi commosso...

Morale della favola:la più bella storia dei primi 4 almanacchi,si merita un bel 9!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 12:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


bellissimo anche il reportage sull'ex URRS che ci svela tra U.F.O antiche civiltà e spettri da water quanti mysteri si nascondano nelle sue lande desolate e ghiacciate....altro gran bell'almanacco...
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 14:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Altro piccolo capolavoro.
SToria che si butta sull'allora attualità, desrivendola in maniera priva di fronzoli. La cosa più sconvolgente è il finale in cui si dice che la storia è "immaginaria" alludendo al fatto che lo + per la continuity mysteriana (cioè il famoso tunnel non ha a che fare con ATlantide o che so io), ma potrebbe non esserlo per la realtà reale
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/1/2010, 11:39




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Appassionante, coinvolgente. Strepitoso almanacco.
Diviso in 2, di fatto 2 racconti, entrambi coinvolgenti.
Soluzioni e spiegazioni fantastiche.
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 20:14
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Sono solo al quarto numero ma sono sicuro che "Il documento Lambda" sia una delle migliori storie di tutti gli Almanacchi.
In una settantina di pagine Castelli riesce, praticamente senza neanche utilizzare scene d'azione ma in gran parte attraverso dialoghi nel salotto di casa Mystère, a dare vita ad un racconto avvincente e trascinante, soprattutto per gli appassionati della II guerra mondiale come me.
La storia a fumetti si intreccia talmente bene con la Storia reale da far credere al lettore, una volta finita, che ci sia qualcosa di vero in quello che ha letto e invoglia a saperne di più.

Nel dossier della 2° parte, invece, dedicato all'URSS e come sempre dettagliatissimo, mi ha colpito il personaggio di Timur Lang, noto come il Tamerlano, spietato condottiero e conquistatore turco-mongolo vissuto nel XIV secolo, il cui nome è poco conosciuto nel mondo occidentale (mentre in Uzbekistan è considerato un padre della patria) al contrario di quello di Gengis Khan, suo predecessore.
Fra piramidi di teschi, torri di nemici murati vivi e massacri vari può tranquillamente essere considerato fra i peggiori sanguinari passati sul pianeta ed i suoi resti sarebbero protetti, secondo la tradizione, da una maledizione simile a quella di Tutankhamon, che avrebbe influito perfino sulle sorti dell'Unione Sovietica nella II Guerra.

Voto: 9 (Capolavoro)
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 11:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Get a Life! presenta lo

"Mark Ignaro" (Speciale n. 2)

Nello scenario della Guerra Fredda, torna in scena il tormentato passato di Uomo In Nero del padre di Martin, Mark Mystère.
Che legame c'è tra l'Operazione Odino e il patto segreto che le due superpotenze dell'epoca ratificarono col Documento Lambda?
In questo viaggio alla riscoperta di due colossali avventure fantapolitiche del BVZM, raccontate in MM n. 206 bis e nell'Almanacco del Mystero 1991,
scopriamo che ruolo giocarono gli Uomini In Nero nel mettere in scena la più colossale menzogna della storia umana!

In appendice, la rubrica Kunstkabinette ci educe su queste gloriose ramificazioni dell'universo mysteriano, spiegandoci per filo e per segno cosa accadde in quei due albi e quali conseguenze ne derivano.

 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 17:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Questa storia è stata di nuovo ristampata, nello special n.39, ma stavolta con sole 64 pagine.
Ad esempio hanno tagliato già nella prima pagina le due vignette coi regnanti, e poi quelle con Hitler, Gorbaciov e Andreotti. Perchè? Sono scottanti? Poi la storia iniziava a Manaus con tre bellissime vignette, sparite. I soliti problemi (che io non comprenderò mai) di spazio? Boh.
E ora mi viene un dubbio, dato che io non ho l'originale ma la ristampa dell'Extra n.10 che ha 70 pagine come l'originale però mica mica... è diverso in qualcosa?
Sulla copertina dell'EX10 scrissero "La ristampa riveduta dei racconti..." Cosa avevano riveduto? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2022, 17:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ah pure stavolta hanno tagliato di qualche pagina, lo avevano fatto anche con lo speciale dell' anno scorso, sempre con un storia dell' almanacco !
Così non fanno un bel servizio neppure con chi questa storia gli mancava, che se la ritrova incompleta !
Una "giustificazione" però c'è, ed è che il numero di pagine, per motivi tecnici deve essere per forza un multiplo di 16, in questo caso 160. Certo si sarebbe potuto e dovuto giostrare con il numero di pagine delle storie nuove per far quadrare i conti ... <_<
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 17:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 10/8/2022, 18:01) 
E ora mi viene un dubbio, dato che io non ho l'originale ma la ristampa dell'Extra n.10 che ha 70 pagine come l'originale però mica mica... è diverso in qualcosa?
Sulla copertina dell'EX10 scrissero "La ristampa riveduta dei racconti..." Cosa avevano riveduto? :o:

Non so dire in questo caso specifico, ma so che in "Condominium" furono adattati i nomi famosi che gli alieni avevano adottato sentendoli ricorrere nelle nostre trasmissioni. Per esempio, George Bush invece di Ronald Reagan, mi pare.
 
Top
14 replies since 3/9/2007, 17:40   527 views
  Share