Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I suoi primi 40 anni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono3 [15.79%]
Ottimo9 [47.37%]
Capolavoro2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

I suoi primi 40 anni, Martin Mystère n. 386

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2022, 00:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


Dal 9 aprile

Martin Mystère n. 386
I suoi primi quarant'anni



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4, tavola 5, tavola 6, tavola 7, tavola 8


Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Nel 1982, a Istanbul, Martin Mystère risolse un caso definito dai media “Il Fantasma del Topkapi”, che rese il Detective dell'Impossibile famoso in Turchia. Della vicenda, però, non abbiamo altre informazioni e neppure il Buon Vecchio Zio Marty si è mai dilungato sull’argomento. Nel 2022, esattamente quarant’anni dopo – un lasso di tempo che la tradizione vuole ricco di simbologie – Martin si trova di nuovo nella città sul Bosforo, e “il fantasma” ritorna alla sua vera natura: qualcosa che risale alla guerra di Troia e, forse, anche a tempi più remoti.

In più, Operazione Arca, una storia di Doc Robinson, scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Angelo Maria Ricci.

E oltre agli immancabili appuntamenti con il Potere del falco, romanzo a puntate di Andrea Carlo Cappi, Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!


* * *



E cosí, eccoci finalmente al fatidico anniversario! Particolarmente interessante perchè la vita editoriale di Martin Mystère ormai ha doppiato quella del personaggio... sarà per questo che abiamo un numero doppio? ;) La simbologia bitetralogica ricorre anche nelle ben otto tavole di anteprima!
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


È arrivato, è arrivato!!! Via al sondaggio del quarantennale!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 17:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,100

Status:


Auguri al BVZM

Cento di questi anni !
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 22:23
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Non credo di fare spoiler dicendo che l'albo contiene due storie visto che è annunciato anche sulla copertina.
Per il momento non ho ancora dato un voto a questo topic e lo farò quando avrò letto entrambe le storie.

Per il momento ho letto Operazione Arca e voglio soffermarmi su questo: se dovessi mettere un voto ad Operazione Arca metterei un ottimo.
L'ultima volta l'avrò letta venti, forse venticinque anni fa, quindi l'ho riletta oggi come se fosse una storia nuova.
Il giudizio è estremamente positivo e la domanda è: perché?

storia ben equilibrata, colpi di scena inaspettati, credibili e ben gestiti. Una atmosferma, in generale, molto piacevole.
La cosa che mi ha colpito di più è che non c'è quel senso di "devo necessariamente" che troppo spesso è presente nelle storia moderne: devo necessariamente fare la gag, devo necessariamente scrivere la scena d'azione, devo necessariamente fare questo o quello... per cui, a volte, ti trovi a leggere sequenze, senza le quali la storia non solo non ne perderebbe, ma addirittura ne guadagnerebbe.

In attesa di rileggere Operazione Arca in versione BVZM e, in attesa di leggere l'inedito, mi faceva piacere condividere con voi questa riflessione
 
Top
icon12  view post Posted on 11/4/2022, 18:39
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (EERIE @ 9/4/2022, 18:51) 
Auguri al BVZM

Cento di questi anni !

Tantissimi Auguri al Nostro Buon Martin ! Buona Pasqua e Pace a Tutti !
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 08:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Causa chiusura temporanea dell’edicola l’ho letto solo stamattina, ma la soddisfazione c’è stata ugualmente, perché il tema sviluppato in questo numero l’ho trovato intrigante, e la carne sul fuoco tanta. Tra l’altro io sono stato a Istanbul, sia nel Gran Bazar che nel Topkapi, ed ero perfettamente in sintonia con l’intera ambientazione. Bellissima la caccia al tesoro del nostro innescata dall’incerta presenza di un fantasma da museo, e altrettanto azzeccata la scelta di introdurre un passaggio dimensionale attivato dal terzo occhio (e qui è evidente che sotto la cittadella si cela un nodo tra linee energetiche), piuttosto di un improbabile passaggio fisico che avrebbe perso di credibilità, perché mai più trovato. Non credo però, come ho letto in rete, che i ricordi falsati acquisiti da Martin siano dovuti ad un normale processo mentale, con la mente che tenta di razionalizzare una vicenda altrimenti inaccettabile, altrimenti Martin vivrebbe amnesie “a getto”. Penso invece che sia una sorta di scandisk mentale (completo di pulizia dei file temporanei) attivato dall’entità al termine dei servigi occorsi, con lo scopo di preservare la propria tranquillità e stabilizzare il soggetto del desiderio. Operazione di pulizia che lascia sempre residui, ed è solo grazie al confronto della propria esperienza che i nostri 3 riescono a rielaborare la cosa ed evitare (questa volta) la sovrascrittura col copione del Genio. Gustoso anche il confronto tra il francese e il siriano, che mi fa luce su come siano nati e poi raccolti i racconti che finirono per comporre le MILLE E UNA NOTTE.
Entrando in gioco la lampada di Aladino temevo incoerenze con il mitico 56, albo che ci mostrava la vera natura delle 7 città di Cibola e che fissava una pietra miliare sull’argomento “Genio”. Invece devo ammettere che le 2 vicende non si sovrappongono: la prima rimane solo un’interpretazione della leggenda e la rafforza, quest’ultima ne fissa veramente la reale natura. E parlo quindi di nuova pietra miliare sull’argomento perché, prima di virare sulle doverose celebrazioni della parte finale con uno schema già apprezzato per la Sagrada Familia del decennale, 4/5 dell’albo ci servono veramente una storia di spessore, articolata, spiazzante in certi versi (stupenda la parte in cui Martin resetta se stesso e la sua vita, poi dimostratasi un sogno), perfettamente in continuity, nonostante il taglio celebrativo finale.
Picchierei un 7,5…ma siccome c’è il carico degli stupendi disegni di Alessandrini e degli extra vado di 8. Per ora al prossimo premio Atlantide se la gioca con quello del mese scorso.


Edited by SEMTEX - 17/4/2022, 10:17
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 15:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 17/4/2022, 09:53) 
[size=7]Non credo però, come ho letto in rete, che i ricordi falsati acquisiti da Martin siano dovuti ad un normale processo mentale, con la mente che tenta di razionalizzare una vicenda altrimenti inaccettabile,

E' scritto nel fumetto.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 11:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,180
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Il "solito" ottimo albo celebrativo, su questi Castelli non delude mai, e diciamo anche che l' attesa durata solo 40 anni per leggere del mitico Fantasma del Topkapi è stata ben ripagata. ^_^
Unico problema di questa storia è la mancanza di un adeguato numero di pagine a disposizione, per cui risulta compressa un bel po' ... Per cui interessantissima e costruita alla perfezione, ma allo stesso tempo anche un po' pesante da leggere, stavolta qualche decina di pagine in più ci sarebero proprio volute, ma nel complesso rimango più che felice del ritorno alla mensilità, ancora non mi sembra vero !

P.S. Non ricordo se è la prima volta, ma sembrerebbe che abbiamo un indizio sulla localizzazione di Altrove, infatti viene detto che ci sono 9 ore di differenza con la Turchia, quindi 8 con l' Italia, il che la pone nella fascia centro-ovest ... Arizona e New Mexico sarebbero gli stati più probabili a questo punto, secondo me.

Sulla versione originale di Operazione Arca, non ho sottomano l' albo di MM per paragonarle, ma noto che un paio di vignette con il volto di Martin disegnate da Bignotti sono anche qui (126)
Comunque non capisco perche avessero eliminato le pagine iniziali, a me non sembravano per niente noiose anzi, e comunque erano poche ... Sono rimasto invece strano sul fatto che Java non riferisca a Martin dell' avventura vissuta, forse che inizialmente fosse stato stabilito che Martin non capisse il suo linguaggio ?

8

Ah, vorrei dire che il titolo dell' albo è "I suoi primi 40 anni", scritto con le cifre. Lo so è una pignoleria, ma chiedo se è possibile correggere, grazie.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 07:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/4/2022, 12:22) 
P.S. Non ricordo se è la prima volta, ma sembrerebbe che abbiamo un indizio sulla localizzazione di Altrove, infatti viene detto che ci sono 9 ore di differenza con la Turchia, quindi 8 con l' Italia, il che la pone nella fascia centro-ovest ... Arizona e New Mexico sarebbero gli stati più probabili a questo punto, secondo me.

C'è da considerare che Altrove si raggiunge attraversando una sfasatura spaziotemporale, che probabilmente falsa i calcoli.

CITAZIONE
Sulla versione originale di Operazione Arca, non ho sottomano l' albo di MM per paragonarle, ma noto che un paio di vignette con il volto di Martin disegnate da Bignotti sono anche qui (126)

C'è anche un Robinson statunitense, se si esclude la didascalia che colloca il suo appartamento a Londra: a manipolarlo sono infatti CIA ed FBI, diversamente dall'effettiva edizione del Doc Robinson britannico nel volume di AMYs.
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,180
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Penso sia stato un bene che sia diventato americano alla fine. Anche se in quel momento poteva sembrare la scelta migliore differenziare, visto che tutti i personaggi Bonelli erano ambientati in America.
Ma per il tipo di fumetto meglio l' America secondo me, poi un Martin con la pipa no ... :D
Come è stata perfetta l' Inghilterra per DD, che sarebbe arrivato qualche anno dopo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 16:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,100

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 29/4/2022, 17:06) 
Penso sia stato un bene che sia diventato americano alla fine. Anche se in quel momento poteva sembrare la scelta migliore differenziare, visto che tutti i personaggi Bonelli erano ambientati in America.
Ma per il tipo di fumetto meglio l' America secondo me, poi un Martin con la pipa no ... :D
Come è stata perfetta l' Inghilterra per DD, che sarebbe arrivato qualche anno dopo.

Pienamente d'accordo con te, tra l'altro per Dylan Dog vale l'esempio contrario..

In principio si era pensato di ambientarne le avventure in America.

Decisamente piú appropriata (l'allora) Gotica Londra.

Non parliamo poi dello spiacevole tentativo di tradire le origini del BVZM per trasporlo in Italia..

Agghiacciante.
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 16:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,180
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Personalmente non fui entusiasta all' epoca dei cosiddetti Mysteri italiani, ma tutto sommato fu una cosa pensata "a tempo", e infatti durò circa tre anni mi pare, per cui non lo chiamerei un tradimento.
Diciamo che fu l' occasione per approfondire tanti misteri di casa nostra ... comunque per me va bene se sia finita qui, non sarei contento di un ritorno.
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 16:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,100

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 29/4/2022, 17:38) 
Personalmente non fui entusiasta all' epoca dei cosiddetti Mysteri italiani, ma tutto sommato fu una cosa pensata "a tempo", e infatti durò circa tre anni mi pare, per cui non lo chiamerei un tradimento.
Diciamo che fu l' occasione per approfondire tanti misteri di casa nostra ... comunque per me va bene se sia finita qui, non sarei contento di un ritorno.

Il Tradimento sarebbe stato propedeutico ad una semplificazione & un alleggerimento dei costi per una eventuale trasposizione cinematografica..

Ci aveva pensato precedentemente Mamma RAI negli '80 ma era rimasto lettera morta.

Successivamente la realizzazione era passata a MEDIASET che aveva abbandonato il progetto per produrre una Cagata Semi-Documentaristica per i testi di Alfredo Castelli ,trasmessa su Italia 1.

Squallida Serie della quale non ricordo neanche il Titolo ,Protagonista una squinzia.

Fortunatamente le Nuove Avventure a Colori non hanno avuto successo, altrimenti..

Negli ultimi anni la SBE -attraverso Davide Bonelli- ha annunciato diverse trasposizioni animate/Live Action di cui si sono perse le tracce :

Dylan Dog, Nathan Never, Mister No, Il Confine &..

ZIO BORIS

<< ..Era già stato Doctor Beruscus nel pieno del boom del Drive In televisivo.

Tre decenni dopo, pare proprio che Enrico Beruschi intepreti sul grande schermo il personaggio cui Beruscus in qualche modo si ispirava:

Zio Boris, la strip umoristica-horror creata da Alfredo Castelli e Carlo Peroni, poi disegnata anche da Daniele Fagarazzi>>.

doctor-beruscus-albi-bonelli-600x400

https://sbamcomics.it/blog/2016/07/12/enri...schi-zio-boris/

Davide Bonelli :

“ ..subito pronta la serie TV di Dylan Dog; presto anche Nathan Never, Mister No, Dampyr, Dragonero e Martin Mystère ”

IL CINEOCCHIO :
www.google.com/amp/s/www.ilcineocc...in-mystere/amp/
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 18:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (EERIE @ 29/4/2022, 17:54) 
Successivamente la realizzazione era passata a MEDIASET che aveva abbandonato il progetto per produrre una Cagata Semi-Documentaristica per i testi di Alfredo Castelli ,trasmessa su Italia 1.

Squallida Serie della quale non ricordo neanche il Titolo ,Protagonista una squinzia.

AleX
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,100

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 29/4/2022, 19:43) 
CITAZIONE (EERIE @ 29/4/2022, 17:54) 
Successivamente la realizzazione era passata a MEDIASET che aveva abbandonato il progetto per produrre una Cagata Semi-Documentaristica per i testi di Alfredo Castelli ,trasmessa su Italia 1.

Squallida Serie della quale non ricordo neanche il Titolo ,Protagonista una squinzia.

AleX

AleX-%E2%80%93-INDAGINI-SU-MONDI-SEGRETI


AGGHIACCIANTE

https://www.google.com/url?sa=t&source=web...wav-toVWd64IJCp
 
Top
30 replies since 11/3/2022, 00:06   1761 views
  Share