Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by SEMTEX

view post Posted: 27/4/2024, 10:50 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Tranquillo Devero, in finale ci ammazzerete, sbranerete e ballerete sul nostro cadavere.
Io dico solo che se stasera non battono il Milan, senza difesa titolare, vanno fatti uscire nudi dallo stadio, impiumati con la pece e fatti sfilare sul palo per le strade di Torino.
Questi sono il peggio del peggio, e io lo dissi mesi fa in tempi non sospetti, da primi in classifica.
Silvestri se li vedesse si metterebbe a cantare " Più in basso di così, c'è solo da scavare!"

7 punti devono fare sti scappati di casa, e non ci riescono. Neanche fosse una neopromossa che lotta con le unghie per ogni punticino.
view post Posted: 27/4/2024, 10:42 L'angolo di AMys - Il Fandom
Ma al Comicon di Napoli non doveva uscire un catalogo che abbracciava la castelliana conferenza? Oppure si rimane al volume del Paff che già rappresenta il suo coccodrillo finale?
view post Posted: 27/4/2024, 10:31 L'uomo del mystero - Martin Mystère - Le storie nuove
A me è piaciuto, e non poco. Il connubio fra la famiglia imperiale austriaca e il “baffetto” è stata veramente ben orchestrata, perché argomentata mettendo sul piatto una pagina di storia, elaborata si allo scopo, ma ricca di personaggi ed eventi davvero coinvolgenti. Io ‘sto Rodolfo, ostaggio del suo retaggio e di una fragilità unica, neanche lo conoscevo; ma se oggi dovessi votare per la nota classifica” il personaggio secondario più carismatico”, metterei lui. Saluto poi la mia prediletta Madame Blavatsky, che come il prezzemolo non manca mai, e che ha segnato davvero un secolo di storia (segreta).
E’ quello che viene definito un mystero minore, perché non funzionale ad un potenziale Armageddon, ma giusto ad alimentare una propaganda che si nutre di ogni spiffero di notizia favorevole. Dubito però che avrebbe aizzato le masse di oggi, in piena epoca di fake news e quindi immunizzata: oggi la popolazione è concentrata più sui problemi concreti del proprio quotidiano ed è lontano dalle crociate, ma è anche vero che le armi della propaganda sono queste, e un evento come quello sarebbe veramente stato strumentalizzato alla nausea come vediamo giornalmente. Anche il nemico è in scala ridotta, costituito da disadattati fanatici appoggiati dai soliti “simpatizzanti” di alto rango infilati nelle istituzioni (vero e attuale anche questo). Ma come ripeto, è il perfetto e piacevole equilibrio fra azione e racconto storico che rende tutto positivo: una minestra fatta in modo sobrio con poveri e gustosi ingredienti.
Mi torna in mente " La zona morta" di King. Il presagio c'è stato, ma una serie di incomprensioni fra personaggi troppo fragili perchè brutalizzati dalla vita ha impedito di abbattere per tempo l'Anticristo.

Il tutto sublimato dal disegno pulito di Sforza, che adoro.
view post Posted: 16/3/2024, 18:38 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
https://www.ebay.it/itm/276382464022?itmme...ABk9SR-DUoIXJYw

Ogni tot anni fa la sua comparsa, ed è sempre un bel vedere. Meno male che qualche anno fa riuscii a recuperarlo a 125, perchè sti prezzi mi sembrano un delirio, e oggi sarei davvero nei guai.
view post Posted: 10/3/2024, 10:44 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Fortunatamente si presenta in ottime condizioni anche questo. Con mia sorpresa, contiene i 2 fogli allegati visti in rete (erano all'interno). Finalmente il gusto di recuperare materiale di antiquario e schedarlo, anticipato da interminabili ricerche in rete, nel Caporaletti e fanzine varie: sensazioni dei primi tempi che credevo inaridite, causa difficoltà di recuperare il materiale di nicchia che mi manca.
Purtroppo già schedato anche questo. :(
view post Posted: 5/3/2024, 22:33 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
s-l1600-17096740604209

Recuperato anche il gioco di ruolo di MM, albo che viaggiava sempre a cifre troppo alte causa ibridazione con dylan Dog.
42 euro + i 5 di spedizione.
La cosa curiosa è che il venditore (presumo una fumetteria) ha recuperato copie parcheggiate sulle mensole del suo magazzino, e ora le sta mettendo su Ebay a prezzo calmierato.
Speriamo solo che, come supplicato, la mia copia sia la migliore della cernita.
Altra attesa col dubbio.
view post Posted: 25/2/2024, 12:34 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Tipico delle rese dell'epoca, imbustate e spedite principalmente in zone turistiche nei periodi estivi o nelle edicole delle stazioni affollate. Un prodotto mordi e fuggi da sdraio o da vagone, spesso abbandonato sul posto. Qua hanno pensato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte: promuovere full e i bonellidi Daim Press.
Quindi l'oggetto visibile come resa visto in foto è coerente.
view post Posted: 24/2/2024, 16:27 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Arrivati senza intoppi entrambi i Full blisterati. Niente da dire, il blister, pur manifestando l’età di 40 anni, è di una perfezione insperata (niente strappi ne buchi). Impeccabile la cerniera centrale del cellophane, tipica delle blisterature Bonelli, a conferma dell’originalità. Albi interni perfettamente nuovi da magazzino con la classica banda verde su entrambi i bordi, in quanto di resa. Quindi tutto perfetto, senonché…
Beh, mentre realizzo la scheda non mi accorgo che il numero 28 di Full, invece di contenere “La casa ai confini del mondo” (n.5), non contiene “La stirpe maledetta” (n.4) ????
Neanche in asta avevo fatto caso a questa incongruenza, che va contro a quanto scolpito sulle pagine dell’Index TUTTOBONELLI.
Si potrebbe pensare ad un refuso della nota Guida, se non fosse che l’unica asta apparsa su Ebay del Full blisterato (precedente a questa) è proprio quella col numero 28, e contiene esattamente il n°5 come segnalato. Conservo ancora le foto.

jpg







Sono tranquillo, perché le caratteristiche del blister con la storica piegatura e quelle dell’allegato verrebbero scalfite solo con la rivelazione del RE DEI FALSARI, uno che COMICSMINA se lo mette in tasca. Perché gli ingredienti per realizzare sta roba sono loro stessi da collezione (oserei dire ricambi originali).
Propendo quindi per l’esaurimento delle rese relative al n°5, e vai col n°4 ancora disponibile. Non credo che si creassero problemi all’epoca col riciclo di materiale di resa (l’unica certezza rimane il n.1 su Orient Express).
Certo che certezze non ce ne stanno.

Il mio. Blister e banda verde come detto in precedenza.

20240224_135122
view post Posted: 19/2/2024, 18:41 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Purtroppo non si può non esserlo. Quando dopo 3 anni-fotocopia vedi una squadra di lumache che non ha uno straccio di gioco, che non sa cosa fare quando ha la palla tra i piedi, che gioca sull'improvvisazione, sbaglia passaggi elementari e manca di coraggio....sai che puoi perdere anche dall'ultima in classifica. Bisognava intervenire prima. Adesso c'è da sperare di vincere col Frosinone e che la squadra si ricompatti con la sosta. Ma c'è poco da stare allegri con le prossime 2 trasferte a Roma, a Napoli, a Bologna, il derby, il Milan, l'Atalanta e la Fiorentina. Adesso si gioca col fuoco. Ma se la sono cercata...
view post Posted: 18/2/2024, 13:55 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Uno potrebbe dire...<<adesso che inizia "la bassa" sparisci con la coda fra le gambe?>>.
Ma non scherziamo!....Mi godevo solo il momento. Come dire: mangia oggi e gusta tutto lentamente intanto che c'è cibo.
Ma che questa sia la peggior rosa bianconera della storia del nostro calcio, farcita di pipponi, under 23 e giocatori tecnicamente e mentalmente inadatti a stazionare da noi lo dicevo ininterrottamente. Quando sentivo parlare di scudetto mi chiedevo se la gente guardasse, oltre la classifica, anche le partite.
Una squadra che ha over-performato fino all'Empoli dove si è rotto qualcosa. Nella successiva con l'Inter è come si fossero svegliati definitivamente dall'ipnosi e hanno preso coscienza della loro reale dimensione.
Crollati definitivamente mentalmente e - sempre da quando è presente quel botolo in panchina- anche fisicamente nel mese di febbraio. E' un ciclo che si ripete annualmente al seguito del tizio in questione.
Il problema è come uscirne, visto la fragilità mentale e la mancanza di fuoriclasse che prendono per mano la squadra.
Ciò nonostante reputo il peggior colpevole la proprietà e dirigenza, che a gennaio non ha rinforzato la squadra con 2 giocvatori pronti a inizio mese per il nostro campionato, in grado di dare un apporto concreto a questi scappati di casa che facevano miracoli.
Addirittura l'arroganza di indebolirla vendendo Kean....Senza vergogna.

Adesso inizia il terrore. Vi ricordate quando dicevano che la quinta sta a 18 punti? Oggi forse starà a nove. E noi non avremo più empoli, udinese e verona, ma le 2 romane, il napoli, il milan, l'atalanta, il bologna, la fiorentina....

Ripeto, temo un evento all'orizzonte che neanche il Titanic.
E di ritiro neanche si parla.
view post Posted: 18/2/2024, 13:34 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
www.ebay.it/itm/186294240563?hash=...ABk9SR-LYpYazYw

Incredibile, ma stavolta sono arrivato primo. Fortunatamente, oltre ad uno che ha fatto la prima offerta con 3 giorni di anticipo, c'erano solo 2 squali che puntavano il pezzo a distanza. Ma il mio massimale mi ha messo in sicurezza. C'è che quando si parla di blister molti sono prudenti: la modalità COMICSMINA è dietro l'angolo. Ma le foto sembrano rassicurarmi, e i 2 albi interni sono rese con bordo pitturato come da manuale.
Non potevo perderli: sono un feticista del blister. Ho completa la collana degli Speciali, il tuttomystère con cartolina e i numeri della collana regolare. Questi 2 pezzi, segnalati da MAX anni fa e creduti inesistenti per molti anni, dovevano essere miei.
A sto punto mi manca solo l'orient express col numero 1, il più tosto di tutti.

Generalmente questi post li metto dopo che ho la merce in mano, soprattutto in casi come questo dove le condizioni del blister fanno la differenza. Speriamo di non avere sorprese, visto la cifra sborsata.

P.S
Uno dei miei 2 competitor sento che era Sergio, che non manca mai in certe occasioni. Chissà chi era il secondo...
view post Posted: 11/2/2024, 16:45 Dalle viscere dell'ipercubo - La Serie Regolare
Non si finisce mai d'imparare con ‘sto fumetto, perché neanche di sfuggita avevo sentito di una villa ancora più bizzarra di quella di Michael Jackson, costruita da una fragile e superstiziosa vedova che - come successe alla famiglia Lee - temeva di avere uno Shinigami alle costole pronto a presentarle il conto.
L’ho trovato interessante lo spunto, al punto che non ricordo da quanto tempo non leggevo Fantasmagoria per l’approfondimento, oltre a qualche ricerca su internet per saperne di più.
Agire costantemente perché braccata dalla morte. Un destino e una corsa contro il tempo simile a quello che accadde a Martin, quando nei primi numeri doveva cambiare posto regolarmente perché inseguito da un mostro invisibile che lo braccava.
L’inserimento del “tessaract” nel contesto l’ho trovato riuscito e non ho visto sbavature. Avevo notato anch’io che la casa non aveva macerie ma, chissà perché, l’avevo visto come un errore del disegnatore e non lo avevo collegato subito alla dislocazione dimensionale di quella relativa fetta di spazio. Strano che però Martin abbia introdotto timidamente l’argomento, omaggiando si l’avventura con Escher ma non quella su Lovecraft del numero storico. Mi è sembrato un po’ stranito sull’argomento, anche se forse è meglio così, perché odio le iper-citazioni che schiacciano la storia su successi del passato. Per il resto tutto lineare: perfetta la ricostruzione della geometria non euclidea vista con la percezione dei nostri sensi, il cambio repentino di gravità, i tunnel claustrofobici, ecc. Perfetto anche il villain alla ricerca dell’immortalità a ogni prezzo: ora precipiterà nel vuoto cosmico fino alla fine dei tempi (pensabile destino peggiore?)
Una storia che, in tema di continuity, ci offre un’altra chiave di lettura del post-morte: o forse è uno degli step che seguono il primo legato al buco nero al centro della galassia.

Proprio triste la prefazione del Sommo, che sapeva veramente di testamento verso i propri lettori. Ma che dignità e coraggio nel scriverlo quasi fosse routine…
view post Posted: 10/2/2024, 11:12 Ciao Alfredo - Martin Mystère - Gli autori
La prima serata di NEBBIA GIALLA, festival della letteratura noir a Suzzara, 5Km da casa mia, è iniziato con i bonelliani Baraldi e Crovi. Esordio con un lungo tributo dei 2 ad Alfredo Castelli, con la curatrice di Dylan Dog che lo idolatrava da sempre. Ha mostrato anche i 2 celebri team up cartonati scritti dal Sommo con Sclavi. Martin Mystère che è stato citato anche dagli autori della conferenza successiva, in quanto ruotava su un protagonista che faceva ricerche su eventi mysteriosi. Bella e toccante serata, ma soprattutto che svela che forse il bvzm non è, come crediamo, un semplice personaggio di nicchia.


20240209_212557
view post Posted: 7/2/2024, 12:44 Ciao Alfredo - Martin Mystère - Gli autori
Non sapevo niente del suo stato di salute, e quando l'ho visto a Bologna a fine Novembre mi si è aperto il libro: solo il decorso di quella malattia ti riduce così. Li la consapevolezza che il 2024 avrebbe comunicato un triste lutto.
Ma perchè piangere uno che ha vissuto la vita coltivando quella passione che per noi non è un lavoro, ma solo un hobby, una fuga dalla realtà?...E col successo e le soddisfazioni che ha avuto. Viverla una vita come la sua...
Ci salutiamo a questa fermata Alfy. Grazie per il tempo passato assieme, i sogni, gli aneddoti, la brillante conversazione.

Adesso, spiace dirlo, vediamo se la mia previsione di 10 anni fa, che credeva nella sopravvivenza di Martin legata a quella di Castelli, avverrà nel medio periodo. Intanto che c'è, me lo godo.
view post Posted: 22/1/2024, 18:52 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Si, ma questo è un autentico poeta con "licenza di cazzeggiare" :lol:
Anche se la palma del divino la assegno a Francesco Paolantoni, genio napoletano che ai tempi di Sportacus su Odeon TV, nei primi anni 90, faceva il verso alla "napoletanità". Da ridere fino allo sfinimento. :lol: <3
2308 replies since 31/12/2009