Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Dalle viscere dell'ipercubo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre2 [18.18%]
Sufficiente1 [9.09%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Dalle viscere dell'ipercubo, Martin Mystère n. 408

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 12:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 febbraio

Martin Mystère n. 408
Dalle viscere dell'ipercubo



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Valentino Forlini, Max Avogadro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un dedalo realizzato in un’altra dimensione…

Per cercare di salvare Bobby e sua madre, Martin e Java si rendono conto che devono esplorare la quarta dimensione di villa Winchester, progettata dal folle architetto Cronin utilizzando la geometria non euclidea. Ma come penetrare in una dimensione diversa dalla nostra, una trappola per fantasmi di cui lo stesso creatore ha perso il controllo… senza rimanere intrappolati a propria volta?

Completano l’albo le rubriche curate da Alfredo Castelli, una storia di Zio Boris e il nuovo capitolo del racconto a puntate di Andrea Carlo Cappi, "Le tavole del destino".



* * *



Seconda puntata dei Misteri di villa Winchester.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 08:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ho già beccato un ottimo riferimento ad un racconto di SF tra i più famosi sulla casa tesseratto.
Non mi ricordo chi era l'autore al momento.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (devero @ 18/1/2024, 08:00) 
Ho già beccato un ottimo riferimento ad un racconto di SF tra i più famosi sulla casa tesseratto.
Non mi ricordo chi era l'autore al momento.

Potrebbe essere "La casa nuova" (...And He Built a Crooked House) di Robert Heinlein ?
Io lo lessi nella collana Le grandi storie della fantascienza, quella fatta un volume per anno.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Bravo!
Azzeccato.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 17:47
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


qualcuno l'ha già comprato?
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:21
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Preso e anche già letto... Seconda parte godibile ma non andiamo oltre la sufficienza. Per un personaggio come Martin Mystère è lecito aspettarsi di più.

Edited by Federichino - 11/2/2024, 20:35
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


C'ero finito io nelle viscere dell'ipercubo, ma ora è arrivato anche il sondaggio.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non si finisce mai d'imparare con ‘sto fumetto, perché neanche di sfuggita avevo sentito di una villa ancora più bizzarra di quella di Michael Jackson, costruita da una fragile e superstiziosa vedova che - come successe alla famiglia Lee - temeva di avere uno Shinigami alle costole pronto a presentarle il conto.
L’ho trovato interessante lo spunto, al punto che non ricordo da quanto tempo non leggevo Fantasmagoria per l’approfondimento, oltre a qualche ricerca su internet per saperne di più.
Agire costantemente perché braccata dalla morte. Un destino e una corsa contro il tempo simile a quello che accadde a Martin, quando nei primi numeri doveva cambiare posto regolarmente perché inseguito da un mostro invisibile che lo braccava.
L’inserimento del “tessaract” nel contesto l’ho trovato riuscito e non ho visto sbavature. Avevo notato anch’io che la casa non aveva macerie ma, chissà perché, l’avevo visto come un errore del disegnatore e non lo avevo collegato subito alla dislocazione dimensionale di quella relativa fetta di spazio. Strano che però Martin abbia introdotto timidamente l’argomento, omaggiando si l’avventura con Escher ma non quella su Lovecraft del numero storico. Mi è sembrato un po’ stranito sull’argomento, anche se forse è meglio così, perché odio le iper-citazioni che schiacciano la storia su successi del passato. Per il resto tutto lineare: perfetta la ricostruzione della geometria non euclidea vista con la percezione dei nostri sensi, il cambio repentino di gravità, i tunnel claustrofobici, ecc. Perfetto anche il villain alla ricerca dell’immortalità a ogni prezzo: ora precipiterà nel vuoto cosmico fino alla fine dei tempi (pensabile destino peggiore?)
Una storia che, in tema di continuity, ci offre un’altra chiave di lettura del post-morte: o forse è uno degli step che seguono il primo legato al buco nero al centro della galassia.

Proprio triste la prefazione del Sommo, che sapeva veramente di testamento verso i propri lettori. Ma che dignità e coraggio nel scriverlo quasi fosse routine…
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 21:29
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Due parole per commentare la storia in due parti nel suo complesso.. ho votato buono alla prima parte e sufficiente alla seconda, quindi se facciamo la media siamo ad un 6,5 che in fondo non è un punteggio da buttare. Che dire.. il racconto scorre via piacevolmente ma ben guardare purtroppo non lascia molto il segno. Eccher affronta il personaggio Martin Mystère quasi fin con troppa riverenza e modestia. La trama non presenta semplificazioni da fumetto né fastidiose ingenuità (e questo è già molto molto buono) ma mancano completamente guizzi di sceneggiatura.
LA storia procede tranquilla senza grossi patemi tra una dimensione e l'altra e senza grossi sussulti... il cattivone di turno e prorio solo un cattivone di turno degno dei "peggiori" episodi riempitivi di Dylan Dog. E La risoluzione del tutto con una pistolettata della signora Wincherster sa proprio di finale scontato.

La sensazione è quella di leggere in tutto e per tutto un episodio "filler" senza grosse pretese.
Colgono comunque nel segno
le ultime due pagine di riflessione di Martin sul pensiero che le persone scomparse ci rimangono comunque vicine anche dopo la morte
. E pure i disegni sono decisamente buoni anche e soprattutto quando rappresentano le vicende nella casa nell'altra dimensione con dinamicità e proporzioni perfette.

Infine voglio fare un accenno alla prefazione scritta dal caro Castelli.. leggerla a pochi giorni dalla sua scomparsa, sapendo che sono le ultime parole mandate alle stampe prima della sua morte mettono un infinta malinconia.. eppure ci aiutano a sentirlo ancora vicino come ci è sempre stato, con il suo affetto gentile e discreto da vecchio zio di tutti noi... quanto mancherà!
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 19:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Preso, mette tristezza leggere l' introduzione postuma, dove programma l' annata mysteriosa con i mesi a venire, e tra l' altro nel farlo dice di aver avuto l' aiuto della redazione per completare le rubriche ... insomma queste saranno le ultime righe di Castelli sulla serie, e anche se non scriveva più le storie, senza di lui la testata non potrà essere la stessa, almeno per me.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 08:29
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ho votato buono, ma non me la sento di commentare.
è stato un duro colpo.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 18:50

Vecchio Saggio

Group:
Autore
Posts:
1,127
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
queste saranno le ultime righe di Castelli sulla serie

Non è così.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 19:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 13/2/2024, 18:50) 
CITAZIONE
queste saranno le ultime righe di Castelli sulla serie

Non è così.

Avevo fatto il ragionamento che se a malapena era riuscito a completare i redazionali di quest' albo, allora non ne sarebbero stati altri.
Ma forse intendi dire che c'è qualche sua storia che deve ancora essere pubblicata ?
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 03:08

Vecchio Saggio

Group:
Autore
Posts:
1,127
Location:
Milano

Status:


Non lo so e se anche lo sapessi non potrei comunque dirlo, ma gli albi in lavorazione (e sono tanti) sono comunque curati in gran parte da lui (alcuni anche scritti da me, quindi parlo con cognizione di causa). La produzione precede di parecchio l'uscita. Quindi il BVZA ci terrà ancora compagnia per un bel po', anche se purtroppo non di persona.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 07:57
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@Darkstar: Limitandoci strettamente alla pagina degli annunci, la 2, in genere viene scritta tre mesi prima dell'uscita dell'albo, come il BVZA più volte diceva nella stessa.
Quindi può essere che la bozza della pagina venga modificata dal curatore in seguito alla scomparsa del nostro Mahatma, ma probabilmente sia quella del mese prossimo sia quella del mese successivo porteranno ancora la firma (o co-firma) di Castelli.

Riguardo a Fantagoria, probabilmente le bozze semi-definitive di tutti i numeri di quest'anno sono già state realizzate, e conoscendo la competenza e la vulcanicità di Castelli anche di molti albi del 2025.
In fondo sono basate sul "mystero" dell'albo e quello è noto con largo anticipo. Enciclopedico com'era, il nostro Mentore impiegava poco ad abbozzare (non a terminare, ad abbozzare) quelle 7-8 pagine.
 
Top
22 replies since 13/1/2024, 12:57   1018 views
  Share