Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Aldous

view post Posted: 16/1/2022, 18:40 Gli spiriti del Natale - La Serie Regolare
e pi quando si introducono personaggi paranormali nel paradigma mysteriano, andrebbero (per correttezza IMO) quantomeno relazionati al contesto. Questi Spiriti del Natale (pag.70) potrebbero essere divinità del pantheon del Sesto Gigante, e in effetti guardandoli bene, due di loro sembrano proprio Loki e Odino. :-O
view post Posted: 9/1/2022, 13:11 Possibilità di modificare i propri sondaggi - Ditelo allo Staff
Così ognuno di noi ci pensa bene Prima di... giudicare. :D
view post Posted: 9/1/2022, 13:03 Gli spiriti del Natale - La Serie Regolare
CITAZIONE (Rubicante @ 16/12/2021, 23:34) 
Mi piacerebbe saperne di più su questo "plasma cacciatore" protagonista dell'albo.

Esatto! Gli scienziati di altrove lo hanno creato Oppure lo avevano precedentemente trovato, è imbrigliato nella gabbia di energia?
Dato che c'è da che esiste l'universo (pag.71) mi chiedo come avessero fatto a catturarlo.
Il plasma decide autonomamente, pare, se accettare (pag.20) o non accettare la caccia (pag.82). Mica bau bau, micio micio.
Tale entità andrebbe inquadrata nella cosmogonia misteriana dato che dall'alba dei tempi (letteralmente) c'è qualcuno (chi?) che gli affidava battute di caccia per smussare gli angoli di un espansione incontrollata... di cosa?Dell'antimateria? Dell'universo???
In definitiva Lotti e Mainardi buttano una bomba deflagrante nel canone bonelliano e, senza spiegazione alcuna, passeranno alla cassa.
view post Posted: 7/1/2022, 11:25 Gli uomini in rosso - La Serie Regolare
Beh ragazzi è evidente che questo nuovo autore (secondo me un bravo fumettista) non sia in linea con la logica mysteriana. A tutte le vostre giuste osservazioni aggiungo la imbarazzante situazione di una poliziotta che Punta la pistola in faccia a un commesso a pagina 38. Poi si giustifica con una battuta sessista sugli ormoni. E tutto finisce a Tarallucci e Vino senza nessuna sospensione, denuncia eccetera.
Immagino che i nostri capi Mr Jinx e il re rosso si siano già proposti per leggere e aggiustare le storie prima che escano in edicola. Lettori di questo calibro Sono una risorsa per la Bonelli. Perché non le sfrutta? È evidente che la redazione lascia scrivere liberamente questi nuovi autori senza neanche organizzarti un palinsesto, o dei riferimenti o magari gli dice semplicemente "leggiti gli albi passati". Insomma la sensazione è di una sottile strafottenza da varie parti, IMO.
view post Posted: 7/1/2022, 10:46 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
Vorrei ringraziare il RE rosso delle precise risposte che dà ai neofiti. :) Il nostro si chiama detective dell'impossibile. L'amico kammit nota un'esagerazione la quale va accettata con la semplice sospensione dell'incredulità. Aggiungerei che allo stesso tempo ci vorrebbe una logica: se Martin ha queste capacità in un'occasione perché non le ha in un'altra? Non parlo solo di tale magica imposizione delle mani ma anche di tutte le altre sue citate prerogative.
Un'altra cosa esagerata ad esempio è a pagina 39: in un attimo il nostro professore invia centinaia di megabyte al proprio smartphone. Che connessione iperveloce mostruosao! Va bene però poi anche le altre volte dovrà essere così.
view post Posted: 6/1/2022, 03:27 Come ai vecchi tempi - La Serie Regolare
anch'io sono fiducioso che Recagno abbia intenzione di rispondere sul campo a taluni dubbi.
Intanto aggiungo alcune osservazioni:
1) Kut Humi sa che sta per iniziare un nuovo ciclo (pag.43). Noi diamo per scontato che Lui sappia, ok, ma come fa a saperlo? È scritto nell'akaschi o c'è altro?
2) Yamata-No-Orochi non ha 8 teste come nella Leggenda. Nel mondo mysteriano ne ha 2, in quanto è stato costruito così. Infatti è un organismo cibernetico per cui dovrebbe essere stato programmato secondo una Logica. Bene, ma allora perchè una creatura senza mente (pag.51) ha due teste (prive di mente)?
3) Quando MM si chiede se ne valeva la pena (pag.59) si riferisce al padre o a Diana/Java, etc.?
4) La Kusanagi è una delle Sette Spade elencate qui.
5) A pag.74 Grimaldi le ha disegnate ognuna diversa dalle altre. Le sapreste elencare da sinistra a destra?
view post Posted: 6/1/2022, 02:45 Ritorno a Slumberland - La Serie Regolare
Martin ritorna al "sogno" dello Special n.31 del 2014 oppure è finalmente il momento di chiarire cosa sia stato?
view post Posted: 31/12/2021, 11:32 A nord da nord-ovest - La Serie Regolare
Condivido le speranze di Semtex, e mi rammarico che il Wendigo non sia il medesimo personaggio dell'universo zagoriano. Sarebbe pretendere troppo?
view post Posted: 31/12/2021, 11:17 La ballata di Thomas il rimatore - La Serie Regolare
Di solito non giudico mai i disegni perché non mi ritengo all'altezza per cui leggo le vostre opinioni al riguardo e chiedo semplicemente per quale motivo Java sia diventato alto 10 cm più di Martin, ad es. pagina 81. Del resto vedo che anche Donald Molony è più alto del nostro detective (pag.65). Potrebbe essersi avvizzito per l'età Ok ma allora non può ricrescere improvvisamente nelle altre storie senza spiegazione.
CITAZIONE (John Dee @ 12/12/2021, 07:51) 
Sto leggendo MM in ordine cronologico e sono arrivato al terzo storie da altrove, "L'ombra che sfidó Sherlock Holmes". Non c'entra nulla con questa storia,ma si parla anche qui di Thomas il rimatore.

è proprio questo che dispiace. Un personaggio già apparso che viene ripreso solo per fare audience senza prima rileggersi (quantomeno) la story! Baha
view post Posted: 31/12/2021, 10:20 Tutta la verità - La Serie Regolare
Caro Magico Vento, se leggi gli interventi precedenti vedrai che già Darkstar e anche ophiucus75 hanno chiesto spiegazione riguardo l'ennesimo pezzo di carne buttato nel calderone mysteriano. Mi fa piacere che Semtex abbia abbozzato una risposta pur non inquadrandola nella cosmogonia che abbiamo già troppo confusa e contraddittoria. Mi dispiace poi di Mister jinx che ritiene che un'eventuale spiegazione ci avrebbe addormentato. Ehi, noi siamo lettori di nicchia , non è un fumetto come un altro. Pare però che anche gli autori ormai freschino solo di vendere, nessuno più ha una visione d'insieme. Insomma la domanda:
"quali alieni sono questi tardigradi?" Ormai diventa: " CHI alieni sono questi tardigradi?", perché disperiamo di avere un giorno uno schema comprensibile o almeno di capirci qualcosa.
Spero almeno che gli autori principali nella loro testa ce l'abbiano una organizzazione logica di tutto ciò.
view post Posted: 28/7/2021, 10:22 La spada di Re Artù - Romanzi e racconti NON a fumetti
grazie, e allora farò qualche osservazione sull'antefatto.

1) Come è possibile che Hitler perdesse la guerra con la lancia ancora di sua proprietà?
2) Riguardo il piano di Heinz Schmesser e Konrad Fries, non mi è chiaro il loro scopo. A quanto leggo, volevano decisamente portarsi il segreto nella tomba. Bene, ma non hanno pensato che dopo la loro morte, il direttore della Banca, o gli eredi, avrebbero aperto la cassetta di sicurezza, e sfruttato quel potere? Bah.
3) Gli eredi di Fries, ad esempio, si sono dimostrati abbastanza citrulli e dementi.
4) Infine noto spesso che Orloff uccide i suoi "fedeli servi" e poi ne trova velocemente di nuovi, astuti e spietati, ma scemi a servirlo.
view post Posted: 25/7/2021, 08:04 Il detective dell'impossibile - Romanzi e racconti NON a fumetti
La storia come dice Max riprende alcuni elementi della vendetta di Ra, però è piacevolmente ancor più interessante. Ci sono alcuni personaggi nuovi come Michael Bernstein e Geo Dumpkoft, o sbaglio?
Vorrei sapere se si inserisce completamente nella continuity o modifica qualcosa in particolare con la manifestazione di Adam.
view post Posted: 2/6/2021, 07:15 Ottant'anni fa - La Serie Regolare
Alle varie domande, aggiungo la mia incapacità a dare un senso alla continuity mysteriana. A pag.80 i protagonisti descrivono il solito finale onirico oppure Rylech e ragioniere sono da inquadrare nella cosmogonia della serie? Pure il riferimento al terzo gigante viene esplicitato a pag.61. Quindi?
view post Posted: 11/5/2021, 15:20 Jenny Haniver - La Serie Regolare
Non mi ricordo chi fosse, forse Beretta, ma un autore disse che nel mondo Misteriano ogni alieno ha il diritto di venire per fatti suoi e non conoscere gli altri predecessori. Questa logica andrebbe bene per semplici navigatori precolombiani, ma stride che civiltà tanto evolute da viaggiare a velocità quasi pari alla luce magari superiori con tecnologie mostruose non abbiano contezza così piena del nostro pianeta da saggiare tutte le precedenti colonizzazioni, che sono tante. E ogni volta si aggiunge carne al fuoco senza fare ordine. Caro Semtex Io sono stanco. Meno male che ci sono nuove leve come ad esempio Walter Dorian che battono la lingua dove il mystero duole.

Croatoan dove batte? Tdd, kundingas... siamo fermi all'elenco del 2002. Da allora nessuno più Osa fare ordine?
view post Posted: 5/5/2021, 06:53 Gog e Magog - La Serie Regolare
Vedo che quasi tutti danno voti Però nessuno si interroga sui perché.
Ad esempio la bestia cambia dimensioni. Ok, ma perché?
Tutti questi poteri da dove vengono? Dal Golem, immagino. Ma come? La spiegazione di pag.105 lo rende diverso da tutti i Golem precedenti della tradizione Misteryana?
Il finale a che serve? Chi è Gog nella cosmogonia mysteriana? E perché dovrebbe avere un figlio o una figlia? Bah.
2746 replies since 3/9/2007