Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli uomini in rosso
Poll choicesVotesStatistics
Scarso6 [33.33%]
Mediocre4 [22.22%]
Sufficiente6 [33.33%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo1 [5.56%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Gli uomini in rosso, Martin Mystère n. 378

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2021, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 12 agosto

Martin Mystère n. 378
Gli uomini in rosso



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Davide Barzi
Disegni: Walter Venturi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il Colonnello, vampiro a cui l'attore trasformista Lon Chaney si è ispirato per una delle sue più celebri metamorfosi, dopo un secolo è tornato a colpire. Una folta schiera di non-morti è pronta a seguirlo nel suo desiderio di vendetta verso coloro che sembrerebbero aver ritrovato il film perduto London After Midnight. La proiezione pubblica della pellicola potrebbe trasformarsi in una splendida festa di morte a cui solo Martin Mystère pare in grado di opporsi, dato che gli stessi organizzatori non sembrano voler recedere dal loro incauto proposito...

In più i consueti redazionali inediti, le strisce di Zio Boris e dei Bonelli Kids e una nuova puntata del romanzo "Falcone Maltese" di Andrea Carlo Cappi.


* * *



Quest'albo è il secondo e conclusivo episodio della storia iniziata nel numero precedente.

Edited by Stormur - 12/9/2021, 13:15
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 10:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Il virus Ebola compare ufficialmente nel 1976, e Martin Mystère è stato arrestato per la manifestazione contro le ingerenze statunitensi in Cilne nel 1973.
Il problema è che il suo primo libro, Mystère's Mysteries of The Past, esce nel 1978. Che diavolo di libro ha quindi in mano la bella veggente zairese?
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 20:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Molto freddo sul giudizio.
Per non lasciare indietro informazioni sensibili, ho riletto nuovamente il numero del mese scorso prima di aggredire questo, ma il risultato non ha pagato ugualmente. Di questa storia vampiresca salvo solo il soggetto e i disegni, perché l’idea di far conoscere al pubblico la vicenda del film perduto di Browning mi ha davvero, ma davvero intrigato, al punto da approfondire la vicenda attraverso il web.
Il resto, ahimè, è di una ingenuità sconcertante. Questi vampiri che agiscono alla luce del sole (si fa per dire), che sono accettati dalle forze dell’ordine e dagli umani e bollati come “fenomeni curiosi”, che li ammazzi con una scheggia o un infuso di frassino… e alla fine se ne vanno indisturbati (al netto degli omicidi lasciati alle spalle) e se ne tornano al loro villaggio con la benedizione della polizia. Alla faccia della sospensione dell’incredulità.
Ok che non ci sono prove schiaccianti…ma il cinema incendiato, con tutto quello che ha prodotto, come fa ad essere insabbiato dalla benevolenza di un unico commissario, per quanto questo sia più borderline di Colombo?
Poi dovete spiegarmi una cosa…Ma se l’unica ragione di tutta questa guerra è la distruzione di una pellicola che svelerebbe l’esistenza dei Vampiri, ma perché questi si muovono dalla prima pagina come un elefante in una cristalleria ottenendo esattamente il contrario, e quasi fregandosene di ottenere visibilità?
Altra cosa sul vampiro Alfa (ma qui potrei aver perso la spiegazione io)....Nel primo numero ci viene mostrata una lettera da lui scritta, accompagnata da un libro e un biglietto di un treno (e si accenna a delle miniere). Questo poi muore "punto" dal frassino =_= (rivelandosi niente più del Tom Cruise di “Intervista col vampiro”: annoiato, conservatore, che non reprime i suoi istinti, ecc) lasciando nel dimenticatoio quegli elementi che parevano un mistero nel mistero... (???).
Ma... e l’assalto al cinema, con tutto quello che avviene? ^U^ Veramente surreale (infantile forse era più appropriato).
Insomma, un passo falso (niente che non possa accadere di tanto in tanto).
Il numero scorso stava ancora in piedi, anche se avevo già fiutato l’aria che tirava, salvo miracoli sull’ultimo miglio.
Questo invece lo boccio in pieno.
P.S
Non facciamo che questo “branco” con la loro leader insipida rispunti in qualche storia futura, eh!?

Edited by SEMTEX - 16/8/2021, 12:47
 
Top
view post Posted on 15/8/2021, 15:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Purtroppo seconda parte deludente a fronte di un buon primo episodio. Il ritorno di un personaggio del passato era stato ben gestito nello scorso numero, anche il discorso del film. Qui invece ci si perde in trashate, colpi di scena inseriti troppo presto e praticamente nessun pathos finale. Peccato, il primo passo falso della nuova mensilità. Ultimo numero così deludente è stato Gog e Magog. Speriamo nel prossimo numero.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 16:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Finisce un'epoca per me. Al momento questo è stato di sicuro l'ultimo numero che ho acquistato.
Avevo dato qualche mese di tempo per vedere come andava, ma dopo la (per me) cocente delusione del numero di pagine, e delle storie che si concludono o in un numero o in due, interi, aggiungiamo proprio il livello delle storie che è (sempre secondo me), davvero basso. Mi spiace davvero dire queste cose, ho cercato sempre di difendere il personaggio (un amico ha comprato il primo numero dal ritorno al mensile, ma ha già detto, che non accadrà di nuovo...), ma adesso è veramente ora di chiudere. E anche il guardare l'anteprima del numero successivo con l'ennesimo "mostro/creatura", mi ha aiutato in questa sofferta decisione. Dal giugno 1987 ad oggi, della serie regolare avevo saltato solo due numeri (il 371 e il 372), oltre a quasi tutti gli special, extra, almanacchi, giganti, che però avevo già smesso di acquistare da diverso tempo..
Ora guarderò in edicola di volta in volta, e se sarò vagamente ispirato, magari ne acquisterò qualcuno qua e là (sperando di imbroccarne uno decente).
Ripeto, mi spiace dire queste cose, perché capisco perfettamente il lavoro e tutto quel che c'è dietro, ma davvero non riesco più a far finta di nulla. Seguirò comunque il forum, sperando di leggere qualche buona notizia...
Ah, il voto è, chiaramente, insufficiente...
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 08:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/8/2021, 11:58) 
Il virus Ebola compare ufficialmente nel 1976, e Martin Mystère è stato arrestato per la manifestazione contro le ingerenze statunitensi in Cilne nel 1973.
Il problema è che il suo primo libro, Mystère's Mysteries of The Past, esce nel 1978. Che diavolo di libro ha quindi in mano la bella veggente zairese?

Ecco beccato, con grande maestria, un enorme passo falso nella cronistoria nota di MM.
e Bravo il Re Rosso!
Nonostante sia fresco di letture e riletture sulle pandemie, e di ebola in particolare (David Quammen docet ma non solo lui) non avevo colto questa grossa incongruenza nella vita del BVZM.
Ahi Ahi Ahi Cappi!

Per la storia, sebbene sia soddisfatto dei disegni, veramente buoni, non posso dire granché.
Non ha mordente e , come sottolineato da altri, ha scene e situazioni un poco troppo infantili.
Questi vampiri che vogliono rimanere nascosti e poi si palesano a quel modo a grandi eventi...
E dire che l'albo precedente mi aveva fatto ben sperare.
Siamo sotto la sufficienza.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 09:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


In realtà, come dice Re nella recensione sul blog, è probabile che il libro, mai citato per nome, non sia il "Mystère’s Mysteries of the Past" (il primo libro noi noto), ma il precedente "Extraordinary Historical Discoveries". Sottotitolato "Belive ito or not, the true history of the world as nobody want us to know", è un libercolo ispirato da entusiasmo fanatico, nel quale Martin parla (e straparla), senza addurre uno straccio di prova, di Atlantide, UFO, fantasmi e misteri vari.
Era un Martin ancora ingenuo, quello che scrisse questo volume nel 1973, prima di iniziare il viaggio iniziatico con Sergej Orloff che lo condusse sì a scoprire quanto le sue teorie fossero fondate, ma anche a comprendere di aver scritto un’opera brutta, quasi farneticante, sicuramente a causa della sua foga giovanile, ma gravemente priva di documentazione.
Così, dopo essere maturato in Nepal/Tibet, dopo l'apertura del Terzo Occhio, dopo il primo vero incontro con i mysteri reali, dopo aver imparato da Sergej un po' di moderazione e sobrietà, e soprattutto a mantenere tali certi segreti, Martin decise di diventare uno studioso serio e rinnega il suo “Extraordinary Historical Discoveries”.
Il suo stesso agente, Jerry, quello che l'aveva spinto a scriverlo nel 1973, quasi per scherzo, fece ritirare tutte le copie dalle librerie. Fu cosa facile: il volume era stato stampato in economia e metà delle cinquemila copie distribuite era rimasta invenduta. Del resto, a chi poteva interessare un ennesimo Kolosimo, per di più giovane, esordiente e noiosamente ripetitivo, sia dei suoi "maestri" che di se stesso.
Ecco perché praticamente nessuno aveva fino ad oggi mai sentito parlare di questo libro. Tranne quei due tizi in Zaire, la cui scoperta, non dimentichiamocelo, è dovuta al passaggio in loco di "un americano che ha dimenticato qui il libro". E scommetto che tutti sappiamo chi sia quell'americano che sicuramente aveva un nome russo e che era in possesso di un rarissimo libro di Martin andato "perduto".

Edited by myster jinx - 21/8/2021, 21:29
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 12:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (devero @ 21/8/2021, 09:16) 
Ecco beccato, con grande maestria, un enorme passo falso nella cronistoria nota di MM.
e Bravo il Re Rosso!

In realtà è stato Myster Jinx a niotare la parte del libro del 1978, mentre io ho fatto i calcoli per il 1976.

Recensione di MM 377-378 sul blog.

Edited by IlReRosso - 21/8/2021, 14:03
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 17:37
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


IL VAMPIRO DI VIENNA (n.377-378)
Storia piuttosto deludente di Barzi. Molto intrigante la storia del film perduto di Browing "Il fantasma del castello" ("Londra after midnight") e i riferimenti al cinema degli anni '20, ma per il resto praticamente buio assoluto: una vicenda priva di mordente e di mystero, che in certe parti ho trovato anche piuttosto noiosa. Non mancano neppure delle ingenuità nella trama: i vampiri vogliono distruggere la pellicola per rimanere nascosti e poi si palesano così nell'assalto al cinema? Inoltre la scena delle pistole ad acqua caricate con un infuso di frassino mi è sembrata una trovata infantile, più da cartone animato che da fumetto serio.
Pensavo anche che Strauss sarebbe tornato nel presente, cosa che invece non è accaduta: mi ha fatto comunque piacere rivederlo, seppur in flashback. Il primo passo falso del nuovo corso di Martin Mystère (nulla di grave, se accade solo di tanto in tanto).
I disegni di Venturi sono meno riusciti che in altre sue prove (ad esempio su Zagor).
Sufficiente la prima copertina, discreta la seconda.

Storia: 6,5
Disegni: 7,5
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 18:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh, si era già capito dalla prima parte, ma questa seconda è ancora più vuota, insulsa, inconsistente ... nel numero scorso almeno c'era stato qualche flashback e riferimenti storico-cinematografici interessanti, qui invece non rimane proprio niente altro che questa cosa ...
Del film e della sceneggiatura da distruggere, per tutto l' albo !

Riguardo alla recensione di Re Rosso, peraltro molto ben fatta e approfondita, vorrei dire che il sapere che l' autore si sia rifatto volutamente a certa letteratura di serie B non mi consola, ma anche perchè in generale qui ci sono dei dialoghi per me INVOLONTARIAMENTE terribili, vedi la scena di pag. 11-12 ma tanti altri più avanti su quel tenore, soprattutto nelle scene d' azione ... per cui spererei fortemente di non vederlo più su queste pagine.
E comunque pag. 64 e pag. 70 sono qualcosa di inqualificabile, forse il punto più basso mai toccato dalla serie.
(Detto da un lettore che non ha mai mollato dal 1990, quindi non di quelli rientrati per l' occasione, e non è che mi aspettavo chissà cosa, fatto sta che questa doppia è stata una bella botta in negativo)

4 (All' albo scorso avevo dato 5,5)

P.S. L' uomo dei fumetti dei Simpson lo avevo identificato pure io, ma c'è anche Castelli stesso, a pag. 36 !
(A proposito di Castelli, vorrei dire che gradirei essere lasciato in pace almeno quando leggo MM, in mezzo a questo bombardamento mediatico che dura da un anno e mezzo, e che c...o !) :angry:

Edited by DarkStar - 21/8/2021, 19:52
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 18:50
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Evidentemente l'errore nell'annuncio del titolo dell'albo nel n°377 era stato un segnale.
La storia si sviluppa e si chiude in modo troppo frivolo e ingenuo, vampiri che evaporano con un'unghiata di frassino, battute e dialoghi da b-movie americani, tisane assassine, sembrava di assistere a qualche telefilm per adolescenti in cui i cattivi sono solo dei pupazzi innocui e confusionari.
Peccato, perché l'argomento era intrigante, anche se per un po' lascerei perdere il mondo vampiresco, spremuto a più non posso negli ultimi anni (piccolo off-topic, l'ultimo lavoro a riguardo che mi ha veramente colpito è stato un film, 30 giorni di buio, del lontano 2007, per il resto noia totale).

Voto: 5 (mediocre)
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 13:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ogni tanto mi tornano in mente delle forzature talmente ingenue, che alla lettura avevano l'effetto di un gesso sulla lavagna. :lol:
Sono imprecise, perchè dopo una settimana perdo molti dettagli:

Quando Martin è a tavolino col commissario e l'organizzatore, fa un autogoal assolutamente gratuito tirando fuori ancora la storia del video sul telefonino. Questo si trasforma in un assist per l'organizzatore, che fa tesoro delle parole di Martin e ribatte con le parole del suo avvocato, mattendo il nostro con le spalle al muro.
Cos'è che non sta in piedi di questo dialogo suicida? Che non c'era una ragione utile da parte di Martin per rivedere il video. La sua richiesta è superficiale e non mira certo a sincerarsi di un particolare-chiave che aveva visto nel video. Si capiva da subito che quella pantomima era un assist gratuito all'organizzatore per dargli la possibilità di ribattere, smontando il blocco il fermo alla proiezione del film. Cioè, una situazione accomodante per esigenze di sceneggiatura creata ad hoc.

Quando Martin consiglia i poliziotti di utilizzare proiettili con l'ogiva in frassino, proiettile tecnicamente irrealizzabile . E se si, da chi? E in che tempi per i test da effettuare al poligono? ....e poi se ne va ridendo, lasciando i poliziotti, che sicuramente l'hanno presa per una battuta non capita, a guardia del covo di veri vampiri.
Vi immaginate se il giorno dopo avesse letto sui giornali che un'intera pattuglia della polizia era sparita nel nulla?
Che avrebbe detto al commissario?.........<<ah, Non ve lo avevo detto che era un villaggio intero composto da vampiri, e che avevo la sensazione mi avessero concesso una tregua?>>

E in ultimo l'attacco solitario, goffo, senza una strategia, senza consultarsi con la leader, senza curarsi delle conseguenze riguardo la visibilità dell'operazione (peraltro in pieno giorno)....operato dal vampiro durante la colazione dei nostri (seppur, bisogna dirlo, completamente irriconoscibile con i baffi finti). Tra l'altro lui sarà anche rimasto incenerito, ma a chi avrà addebitato il commissario il cadavere del cameriere trovato morto? :lol:
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 10:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,362
Location:
Trento

Status:


Sono tornato a bordo di MM con il ritorno al mensile (avevo abbandonato un centinaio di numeri fa...forse di più boh)
e devo dire che non mi ritengo tropo soddisfatto, anzi...

Speravo realmente in una rinfrescata generale ma ho trovato il MM "insipido" che mi fece abbandonare la testata anni fa...

Si continua ancora qualche numero e poi nel cazo, zac! :(
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 08:13

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Condivido in pieno quanto hanno scritto altri, che hanno commentato prima di me: proiettili al frassino e pistole ad acqua,caricate con tisana al frassino, me le aspetto su Topolino (che adoro), non su Martin Mystere.
Spunto interessante,ma sviluppato in maniera davvero troppo pedestre!
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 08:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,362
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Giuppy1980 @ 27/8/2021, 09:13) 
Condivido in pieno quanto hanno scritto altri, che hanno commentato prima di me: proiettili al frassino e pistole ad acqua,caricate con tisana al frassino, me le aspetto su Topolino (che adoro), non su Martin Mystere.
Spunto interessante,ma sviluppato in maniera davvero troppo pedestre!

Si guarda, quando ho visto le scene delle pistole ad acqua caricate a tisana al Frassino mi sono cascate le palle nei calzini...

Fatemi capire, a 9/10 anni leggevo storie da brivido tipo "La casa ai confini del mondo", con tematiche Lovecraftiane, incubi e deliri, disegni spaziali di Ricci stranianti e inquietanti...e a 47 devo leggere storie di vampiri
cacciati con pistole ad acqua!??!

Ma anche no dai... :cry:
 
Top
34 replies since 9/7/2021, 15:23   1878 views
  Share