Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Aldous

view post Posted: 6/2/2023, 15:23 Attenti alla testa! - La Serie Regolare
Sarebbe interessante sapere anche da dove vengono le competenze di Ruggero Bacone, dato che a pag.36 pensa di sapere che trasformare i metalli vili in oro sia sempre stata una pretesa non soddisfatta. Noi sappiamo però che nel mondo mysteriano lo è stata, eccome. Giusto?
view post Posted: 3/1/2023, 12:22 L'arma di Sansone - La Serie Regolare
ho cliccato e regitrato, poi ho ricliccato su get a life special 6 ma dice: "Spiacenti. La pagina del blog che cerchi non esiste. "
view post Posted: 3/1/2023, 09:57 Allarme rosso - La Serie Regolare
Certo, giogad. Qui il problema annoso è che ogni scrittore "si regola come meglio crede". E noi lettori siamo nella più totale confusione.
view post Posted: 2/1/2023, 13:07 Allarme rosso - La Serie Regolare
Non viene detto che la storia è immaginaria quindi Santa Claus fa parte dell'universo misteriano e deve essere inquadrato tra i vari semidei e quant'altro.
Condivido la perplessità di Emti Asre circa l'episodio del cellulare a pagina 51. Aggiungo inoltre che nella seconda vignetta si vede un aggeggio di foggia diversa da uno Smartphone.
Un altro appunto: lo schiocco della dita del villain a pagina 54 mi presagiva mr jinx. :D
view post Posted: 28/12/2022, 08:43 1982-2022 La grande avventura! - Gli altri albi
CITAZIONE (SEMTEX @ 4/12/2022, 18:35) 
... Anche perché nella parte testuale, da vero Magazine, c’è un lunghissimo articolo sui quarant’anni di vita di Martin Mystère che è il più scorrevole e completo che abbia mai letto. Praticamente parte con l’albero genealogico del nostro non avido di dettagli sui protagonisti, fino ad arrivare ai nostri giorni dove...

Priarone dice che il Docteur era un vero uomo del Rinascimento (pag.32). Non ho capito, cosa intende? Non può essere il Rinascimento italiano...

CITAZIONE (Stormur @ 10/11/2022, 01:15) 
Nuova tipologia con tripla MMM, di periodicità "annuale", ma direi unica per l'occasione!

Veramente io leggo sul retro che è un bimestrale della collana almanacchi numero 178, però nella seconda di copertina fanno riferimento agli arretrati de: almanacco del mistero.

Poi vorrei fare una nota ad una frase fuori luogo di Aaron a pagina 23: egli sa che Martin non ha figli, quindi quando dice che gli farà causa fino alla decima generazione, anche come battuta non ha logica, o almeno dovrei supporre che parli a vanvera.
view post Posted: 27/11/2022, 09:52 Il talento di Stradivari - La Serie Regolare
Quindi l'uomo di pietra del 1869 non poteva essere Antonio Stradivari, se ho ben capito la discussione. Ma allora chi era???

Mah, intanto faccio una domanda geografica. Qual è la piazza di Cremona rappresentata a pagina 31 e poi a pagina 43? Il bar dove giocano i vecchi è evidentemente contiguo alla liuteria di Alceste. A pagina 5 si riconosce facilmente la cattedrale di Santa Maria Assunta ma l'ubicazione dell'Osteria del 1869 non è la medesima di oggi.

Ah, un'altro passaggio che non ho capito è perché i vecchi al tavolo con Giuanin (pag.32) abbiano le chiavi (o il potere di dare le chiavi) della bottega di Giancarlone.
view post Posted: 31/10/2022, 10:03 Panarmonicon - La Serie Regolare
Non smetterò mai di ringraziarti Franco. Spero che almeno la passione che ci metti tu e quei pochi come te (come noi, e ormai siamo una minoranza) possa giustificare la creazione di una sorta di spin-off con coerenza al canone, e lo scopo di dare spiegazioni e far quadrare i vecchi mysteri lasciati appesi, da parte di quell'altra minoranza di autori (che ci sono!) ancora legata a quelle ataviche storie.
Mi rendo conto che la topolinizzazione sia una mera esigenza commerciale. Anche qui il capitalismo ci ha schiacciato. Ahimè, ahinoi.
view post Posted: 23/10/2022, 10:34 Panarmonicon - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 9/10/2022, 11:39) 
CITAZIONE (Aldous @ 8/10/2022, 09:35) 
Io vorrei capire se gli autori lo fanno apposta a sollazzare le contraddizioni, oppure non c'è né capo né coda su tale questione, e se ne strabattono bellamente?

Ma l'hanno detto apertamente, più di una volta, che a Martin è stata tolta l'età incrementale, dimenticando l'anno di nascita. Non te ne ricordi?
Ed è anche stato detto più di una volta che Martin gioca a fare il vecchio e lamentare dolori esagerandoli.

Ok quindi assumo che questa degli ultimi anni sia una nuova serie in quanto il canone stabilito negli albi storici è stato cancellato senza spiegazioni. In tal caso però dovrebbero cambiargli nome, invece di sfruttare i vecchi lettori facendogli credere che questo personaggio sia ancora Martin Mistere. Eh, già, pecunia non olet.
view post Posted: 23/10/2022, 10:16 La casa meccanica - La Serie Regolare
In effetti non viene spiegato molto ma siamo fortunati perché qui si tratta solo di ingranaggi mentre per le intelligenze artificiali ne abbiamo di domande sospese da anni e anni...
Intanto osservo che nel mondo misteriano le compagnie telefoniche svizzere non hanno i problemi di quelle italiane che dopo 13 mesi disattivano le SIM inutilizzate. ^_^ Yves Tatin la teneva chiusa in scrivania da non so più quanto tempo ed è ancora attiva!
Per non parlare della batteria che ha ancora una seppur piccola carica. Potrebbe essere atlantidea, e in tal caso sarebbe ok, ma se è un etacs, (cellulare di 20 anni fa), come dice a pag.65, dovrebbe essere a dir poco putrefatta.
view post Posted: 8/10/2022, 08:35 Panarmonicon - La Serie Regolare
Il Tatin partecipante all'asta è naturalmente discendente di Georges, o è la stessa persona? Rispondete prima che esca il prossimo albo. :lol:
Osservo che viene continuamente messo il dito sull'età di Martin (compleanno a pagina 22 e le vecchie ginocchia a pagina 69) però continua a essere disegnato col fisico di un trentenne palestrato (vedi pagina 57). Io vorrei capire se gli autori lo fanno apposta a sollazzare le contraddizioni, oppure non c'è né capo né coda su tale questione, e se ne strabattono bellamente? Vorrei solo sapere se la redazione ha deciso di trovare una soluzione, o non gliene frega alcunché.
view post Posted: 18/9/2022, 08:53 Cronache marziane - La Serie Regolare
Dato che il racconto l'ha scritto il re Cagno, il sillogismo impone sia perfetto e coerente. :) E così è, come attesta la discussione.
Magari Carlo potrebbe attenzionare di più gli altri autori che rischiano di contraddire alcune vicende del passato.
Faccio questa premessa per esprimere la mia invidia ( sì, invidia) per l'amico Emti Asre, il quale è stato "bacchettato" da Alex, autore, e da Re Rosso, big dei lettori, sul fatto dell'atmosfera, a giusta ragione... Ma viva dio! Ti hanno risposto! Di tanti altri quesiti che ci sono nella serie, invece ci sono stati pochi interventi risolutivi. E allora? Non può certo scrivere tutto Recagno, occorre un lavoro di equipe per tutto il resto che bolle in pentola da anni. Da quanto ho capito io, non c'è più, come una volta, una cabina di regia o un disegno, o delle indicazioni, cose del genere, ma spero sempre che qualcuno mi dica: ti sbagli.
Ah, però su una cosa non sono d'accordo con Franco. Io aborro il "dimenticatoio". :D

Aggiungo una domandina: come fece (in base al canone mysteriano) Helene Smith a levitare a Ginevra nel 1904?
view post Posted: 28/8/2022, 10:15 Fantasmagoria - La Serie Regolare
Dopo una prima lettura avrei voluto essere entusiasta di questo "nuovo" filone di continuity... Ma temo abbia ragione Rubicante: qui c'è troppa confusione per il lettore. Se un big come Semtex lo legge figlio naturale, e gli altri big vedono la discendenza, dovremmo pure capire quali equilibri (pag.75) dovevano essere ristabiliti? Io non ho nemmeno inteso come si inquadrino nella cosmogonia misteriana queste semidivinità senza testa, tutti che si compiacciono di essere state utili a vicenda. :wacko:
Anche la questione dell'età di Martin ottantenne come anche Melanie che dovrebbe avere la sua stessa età e tutto il resto dei personaggi disegnati quarantenni...
Insomma quando ci darete le dovute spiegazioni, cari autori? Mi pare che invece di chiarire, continuiate a scrivere senza una mèta IMHO.
view post Posted: 10/8/2022, 17:01 Il documento Lambda - Gli Almanacchi
Questa storia è stata di nuovo ristampata, nello special n.39, ma stavolta con sole 64 pagine.
Ad esempio hanno tagliato già nella prima pagina le due vignette coi regnanti, e poi quelle con Hitler, Gorbaciov e Andreotti. Perchè? Sono scottanti? Poi la storia iniziava a Manaus con tre bellissime vignette, sparite. I soliti problemi (che io non comprenderò mai) di spazio? Boh.
E ora mi viene un dubbio, dato che io non ho l'originale ma la ristampa dell'Extra n.10 che ha 70 pagine come l'originale però mica mica... è diverso in qualcosa?
Sulla copertina dell'EX10 scrissero "La ristampa riveduta dei racconti..." Cosa avevano riveduto? :o:
view post Posted: 4/8/2022, 11:03 Il dado è tratto - Gli Speciali
soros, sei fortunato che ce n'è già una delle due inedita. Secondo me hanno tutto il diritto di fare delle ristampe ma, come ho detto in altre occasioni, ci vuole trasparenza. Scrivere chiaramente già nelle presentazioni che è una ristampa sarebbe corretto IMO. Gioca un po' subdolamente sulla superficialità dei nuovi lettori. Magari penso male...

Ma veniamo a noi.
Il dodecaedro è un oggetto di potere chiaramente; mi chiedo di quale categoria faccia parte. Le 7 pietre di Fal? Nella presentazione di pagina 2 lo definiscono versione ridotta di quello del grande Zirmani. Bene, E allora sarebbe stata l'occasione per chiarire. Invece si bolla come al solito dall'origine sconosciuta. E andiamo avanti così peggiorando sempre più.

Il faraone ritrovato: tutta la discussione che facevo nella storia su Mosè non ha sortito effetto? Qui Akhenaton muore nel 1334 a.C. allungando di un'altra decina d'anni la problematica della datazione. Insomma Carlo ma perché mi tratti così? Forse la parola circa serve per comunicare: " compratevi l'albo, siate un po' meno documentativi ed elucubrativi, basta che ci date i soldi?"

Scusa, eh. :birra:
In effetti sembra una storia scritta per dare risposte a quelle due vicende parallele di Mister No e di Martin, ma io vedo ulteriori problematiche piuttosto che semplificazioni. Mosè contemporaneo di Akhenaton! Ok, ma pagina 11 lo stesso Mystere parla di ricostruzioni storiche!
Mi fermo e ti ringrazio gli odori di farci vivere ancora queste emozioni. Non so più che fare. Mi sento afflitto.
2746 replies since 3/9/2007