Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Boldlygo

view post Posted: 21/6/2022, 09:40 Fantasmagoria - La Serie Regolare
A questa discussione arrivo tardi perché l'albo l'ho appena letto, ma
alla possibilità che MJ possa essere un antenato di Cigale ci ho pensato non appena lo stesso ha espresso la sua volontà di non ritornare, e confesso che mi aspettavo la rivelazione più o meno velata all'ultima vignetta


poi così non è stato, ma credo perché questa possibilità sia stata consciamente lasciata da parte per possibili sviluppi oppure

per non escludere immediatamente la possibilità che MJ sia effettivamente il figlio biologico di MM. O addirittura avvalorare ENTRAMBE le ipotesi, creando un loop temporale, ma questa mi pare un'ipotesi più nello stile di Recagno che di Castelli, in genere non molto propenso a questi ghirigori logici


In generale mi sembra che un sasso nello stagno sia stato lanciato.
view post Posted: 15/12/2021, 17:34 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Mi dispiace, anche se gli ultimi due-tre numeri hanno presentato delle storie un po'pretestuose e ben lontane dall'inventiva mostrata dai primi anni. Anche i disegni non eccellevano più. Peccato, perché era un modello che per periodicità e impostazione si prestava a diverse innovazioni: diverse epoche tra cui scegliere, la possibilità di presentare personaggi vecchi, nuovi o ricorrenti, sviluppare sottotrame collegate alla serie principale... Cose che inizialmente si intravedevano (Sherlock Holmes, l'infiltrazione degli uomini in nero, Aldous), ma che poi hanno lasciato spazio a storie stand alone poco coinvolgenti.

Non mi stupirei se la prossima storia fosse pubblicata in appendice al posto del romanzo (più o meno col numero di pagine ci siamo) oppure se il prossimo romanzo fosse proprio una SDA in formato testuale. Certo che sempre di più questo nuovo corso sembra più una riorganizzazione editoriale (stesso materiale spalmato su 12 mensili da 100 pagine) che una novità di contenuti.
view post Posted: 1/9/2021, 11:07 Gli uomini in rosso - La Serie Regolare
Della storia ho apprezzato lo stile dei dialoghi, che si distacca dai modelli di Castelli e Recagno senza snaturarli, e il ritmo. Molto poco la vicenda in sé che era totalmente telefonata già dal mese scorso, ma in generale credo che il tema vampiri su MM non abbia più molto da dire. La cosa che dispiace di più è che tutto ciò che la vicenda in sé ha di intrigante era già stato detto e mostrato nei due episodi de Un vampiro a New York: da questo punto di vista la prendo come una riproposizione di quella seminale storia (cosa peraltro fatta da poco nelle NAC).

Sufficienza stiracchiata
view post Posted: 23/7/2021, 13:37 Premio Altrove II - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
Non vorrei fare il guastafeste, ma "La camera del tempo" e "L'orrenda invasione" sono due parti della stessa storia: quale bisogna votare?
view post Posted: 23/7/2021, 13:33 Premio Altrove I - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
Veramente "impossibile" scegliere tra queste tredici storie, quasi tutte hanno almeno un motivo per arrivare prime o nella top-ten, per quel che mi riguarda (tranne "Delitto nella preistoria", che non mi è mai piaciuta). Alla fine scelgo "Un vampiro a New York", che a suo tempo mi sembrò veramente innovativa e che viene celebrata adesso - spero degnamente - da un seguito di cui avrei anche potuto fare a meno.
view post Posted: 12/7/2021, 14:21 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
Concordo con chi dice che c'è un passo indietro rispetto ai precedenti albi del nuovo corso, soprattutto il n. precedente, anche se ancora si veleggia ben sopra lo standard del bimestrale. Storia un po' fuori dagli stili mysteriani, con qualche concessione al colpo di scena telefonato e disegni un po'acerbi, anche se promettenti. Diciamo che è lecito sospettare che fosse nata nell'era bimestrale.
Inoltre, ma qui si va sul gusto personale, io appartengo a quella fazione che apprezzava la storia di Hermann Strauss così com'era, senza il bisogno di andare a riscoprirne tutti i meandri o di espandere l'universo vampiresco.


Complessivamente una sufficienza più che piena, con la speranza che il seguito la migliori e che soprattutto non la peggiori.
view post Posted: 2/7/2021, 17:46 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
Ma per caso con la copertina Alessandrini cita se stesso sul n.31 (L'orrenda invasione)?
view post Posted: 19/4/2021, 11:50 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Travis è di gran lunga il personaggio ricorrente più mysterioso di tutta la serie, persino di Chris Tower conosciamo passato e origine della sua relazione con Martin, su Travis sappiamo solo pochissime cose emerse dai romanzi di Cappi, e la sua vita privata resta un mistero. Un nome sospetto, una vita privata inesistente, carriera ferma, ma estremamente influente, a conoscenza di una quantità di segreti incredibile, ma sempre impassibile, sa tutto di Martin, ma non chiede mai nulla. Insomma il candidato perfetto, così perfetto che probabilmente non è, ma una bella storia sul mistero di Travis Travis, che lasci intendere che celi chissà quali incredibili segreti e che alla fine si riveli una falsa pista e riveli la vera identità del capo degli UiN mi piacerebbe parecchio. E sì,
Laura Mystère ci starebbe tutta.
view post Posted: 13/4/2021, 12:12 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 14:26) 
Ma dai, il titolo dell' albo non si può scrivere in quel modo anonimo,e in un angolino, quasi non si capisce che lo sia !

Curiosa lenta inversione di tendenza: fino agli anni '70 i Bonelli avevano un titolo gigantesco e una testata quasi invisibile, il che li differenziava da quasi tutta la produzione nazionale e internazionale. Credo che la cosa sia cambiata con Ken Parker, ma è stato proprio il BVZM a "sancire" la novità su una serie classica con la costina in bold azzurro come Tex.
view post Posted: 13/4/2021, 09:32 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
OK, quasi tutto è già stato detto: la mia impressione generale è positiva, con molti storcimenti di naso che però ritengo in parte giustificabili.

Che cosa va:

- una sceneggiatura come si deve, con i tempi giusti e con personaggi ben definiti a tutti i livelli, oltre che coerenti con loro stessi
- Storia tutto sommato divertente e "mysteriosa"
- Disegni ottimi, almeno per quanto riguarda l'insostituibile Romanini e Sforza (c'è solo una pagina urenda su cui glisso)
- soprattutto, come ha scritto qualcuno, la sana ansia di vedere il nuovo numero in edicola, il piacere di una storia in due puntate che non provavo da lustri, perché sì, MM è (era) anche quello, il mystero che si montava pagina dopo pagina e si risolveva nell'albo successivo un mese dopo. Qualcosa che già scarseggiava qualche anno prima del passaggio alla bimestralità (ah, la suspense per la conclusione sulla storia delle zanzare!!)

E che cosa non va

- È evidente, oltre che dichiarato, che la vicenda è un collage di almeno due storie recuperate, quindi è comprensibile una certa disomogeneità e apprezzabilissimo il lavoro di montaggio, però sì, il finale è proprio affrettato, forzato e "messo là".
- avrei apprezzato che almeno qualcosa cambiasse (Java "morto", Martin con ancora dubbi sul suo passato, Travis capo degli UiN... Fate voi) e non un completo ritorno allo status quo, quasi come se nulla fosse successo. La mia più grande delusione dall'albo
- La storia del teschio di Cristallo è ben scritta, ma poteva essere risparmiata per il futuro. Non aggiunge nulla nè alla vicenda originale (Zulma di nuovo catatonica, evabbè) nè a quella attuale per la quale è solo un pretesto per liberare Martin. Avrei preferito che quel centinaio di pagine si concentrasse sulle trame interne degli uomini in nero, e soprattutto su Jinx! Che senso ha mostrarmelo all'ultima pagina con la sola rivelazione (telefonatissima) che lo spunto agli UiN lo ha dato lui? Un ruolo assolutamente marginale, quando non inutile, viste le capacità degli UiN, che poteva essere sfruttato con ben più stravolgimenti di fronte e inganni. Jinx è soprattutto un truffatore diabolico, e questo aspetto qui non si mostra. Peccato.
- Sul ruolo di Travis, comunque, non perdo la speranza, anche se a distanza sarebbe un po' anticlimatico.


Nel complesso mi sono goduto la lettura e vedo dei segnali molto positivi sulla voglia di investire nel personaggio. Il prossimo sarà sicuramente un numero speciale e interlocutorio che mi aspetto comunque divertente e "Castelliano", le vere novità me le aspetto da giugno in poi.
view post Posted: 23/3/2021, 12:11 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Questa è una notizia incoraggiante!

Per il resto non auspico storie da 32 pagine, ovviamente, ma potrebbero servire per concludere occasionalmente quelle extra-lunghe. Resto dell'idea che i multipli da 64 sarebbero (e sono stati) il formato migliore, ma ovviamente 78 cambia poco.
view post Posted: 23/3/2021, 12:03 Link in homepage - Ditelo allo Staff
Salve a tutti,
alcuni dei link presenti sotto la testata del forum andrebbero rimossi o aggiornati

- Sito del compianto G. Romanini (non più esistente)
- Sito Postcardcult (non più esistente)
- Mailing list (non più su Yahoo, ma su Google Gruppi)
view post Posted: 22/3/2021, 23:57 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
...Che è la metà di 156. Speriamo che questo non voglia dire che da una sola storia (annacquata) ogni due mesi si passi a due mezze storie ogni mese. In pratica tutto come prima ma al doppio del prezzo.
Se si vanno a vedere i primi 200 numeri, le storie sono tutte da 64, 128, 192 pagine, con rari casi a 224. Non capisco l'accanirsi su questo formato "dispari" che si è dimostrato sempre troppo lungo o troppo corto, invece di proporre il formato a "moduli" di 64 (o 32) come era stato proposto originariamente da Castelli. Speriamo bene.
view post Posted: 19/3/2021, 16:59 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Già. Essendo poi Recagno coinvolto nella stesura...
view post Posted: 19/3/2021, 14:31 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Ora che ci penso, ma l'unica "dea" di cui si è parlato in MM non era

Amaterasu l'antica?


:hmmm: Un collegamento a decenni di distanza?
32 replies since 2/10/2020