Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by MaxBrody

view post Posted: 8/3/2017, 11:28 6) Una voce dal futuro - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Dal 5 Aprile



Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: I "Mysteriani"
Disegni: Giulio Giordano, Salvatore Cuffari
Copertina: Lucio Filippucci
Colori: Daniele Rudoni e Alessandro Musumeci

In un futuro non troppo distante, l’ultimo uomo libero sulla Terra si aggira in un mondo in rovina, alla disperata ricerca di un modo per mutare le cose. La soluzione, forse, si cela in un’invenzione di Guglielmo Marconi, sulle cui tracce si gettano Martin Mystère e Max, nelle insolite vestiti di… Uomini in Nero!
view post Posted: 1/3/2017, 10:40 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
Secondo recenti studi, questa storia è prefigurativa del MM odierno.
Il protagonista appare nella sua doppia versione "adolescenziale" (infantile e anziana) riscontrabile negli albi recenti:
- professionalmente è sia una sorta di genio autistico (riporta a memoria discorsi uditi per caso una volta) che un vecchietto che stenta a raccapezzarsi del progresso della tecnologia;
- caratterialmente parlando, mostra di avere un ego decisamente ballerino (passa dall'aplomb castelliano al pianto "emo", alla sfuriata salviniana contro i giornalisti, al brontolìo dell'anziano sui teppisti).
Narrativamente parlando, la storia viene risolta con due bei colpi di fortuna notevoli: emblematico il passo in cui Travis sente di dover correre pur sapendo che l'amico è morto, "ma non sa perché".
Meta-narrativamente, questa è la prima storia in cui il protagonista si sdoppia letteralmente, e può benissimo essere considerata l'archetipo della deriva multi-mystèriana dei tempi odierni (e non soltanto perché dal computer a proteine viventi sono nati il robo-MM, quattro Mister Jinx e non meno di tre Nemo).

In quest'ottica, la figura di Alfie Doolittle - l'alcoolizzato che cerca tesori inesistenti - trova un'esegesi altrettanto prefigurativa che usa il futuro per spiegarne le segrete origini: egli non è altri che il fan mysteriano odierno, rappresentato con tratto crudo e verista, secondo la lezione dei grandi cineasti nostrani.

Secondo altre fonti, invece, il nome "Alfie" associerebbe la figura a quella dell'Autore, un viaggiatore del tempo del 21° secolo, già "Uomo in Nero" ai tempi della pubblicazione della storia, seguace del "Principia Discordiae" nonché autore dei Vari Loghi dei MM Dis-Uniti.
view post Posted: 16/2/2017, 18:57 Green Man, l'Uomo Verde - La Serie Regolare
CITAZIONE (Aldous @ 15/2/2017, 16:24) 
Non mi pronuncio sull'aspetto narrativo per quanto riguarda la suspence, il pathos e gli altri elementi da voi esaminati, in quanto non mi ritengo in grado di giudicare dei professionisti dalla lunga carriera, però sul piano etico ho diverse perplessità.
6) Green Man usa sistemi non onesti per procurarsi denaro (pag.33) e questa asserzione viene giustificata tout-court dal sottolineare "mai violenti". Insomma la Bonelli fa passare il messaggio che rubare, a mano non armata, non sia vergognoso in sè. Ma vi rendete conto? Chissà perchè poi.
7) Il nostro erudito e astuto professore fa entrare in casa uno sconosciuto a volto coperto, e gli presenta anche la moglie senza alcun timore. Non voglio dire che siamo in un epoca di terroristi o criminali comuni o quant'altro, ma in qualsiasi epoca storica o fantastorica si fosse, non può considerarsi mentalmente stabile un VIP (perchè tale è Martin nel suo mondo) che si fida ad aprire la porta a un improvviso visitatore, di cui non vede nemmeno il volto! E quello mette pure le mani nel cappotto come se avesse una pistola. Bah.

Ma passiamo ad esaminare la storia.
8) Subito sappiamo che questi ibridi stile Elio Ottonello, sono stati
prodotti da Atlantide.
Ma sono mammiferi? Evidentemente no. Vegetali semovibili? Nemmeno, in quanto hanno il sesso. Sono immuni al piombo dei proiettili, però soffrono (e muoiono, dopo oltre diecimila anni di piena salute) per i veleni "generici" dei tempi moderni. Temo che non sapremo mai come classificarli, dato l'andazzo di aprire filoni nuovi, invece di chiudere quelli aperti, quindi ormai IMHO stiamo scadendo nel ridicolo.

Poi ci sono alcuni passaggi alquanto... innaturali, non so come definirli.
9) Ad esempio a pag.24 Mystere esprime la propria meraviglia ("D-diavoli dell...") solo allorchè Grünen si è denudato completamente. Ci avrà messo almeno 30 secondi per togliersi cappotto, maglia, camicia, pantalone, calzini, mutande... cribbio! Già quando si toglie la giacca a pag.23, Martin non si rende conto della meraviglia? O è 'nsallanuto talmente da reagire agli stimoli cerebrali in ritardo mostruoso? Certo che no, con tutte le scazzottate che si permette a 74 anni! E allora come spiegare questo suo assurdo differimento di emozioni?
10) C'è da dire pure che l'Uomo Verde si dichiara di sesso maschile, e si denuda completamente dinanzi a Diana, senza alcuna preoccupazione. Nè la signora Mystere mostra il minimo segno di disagio. Mah.
11) L'ultima volta che si era svegliato, Grunen aveva "dormito per quasi un secolo", asserisce a pag.36, per poi contraddirsi a pag.56: "non so neanche io quanto".
12)
CITAZIONE (DarkStar @ 12/2/2017, 23:29) 
Lo scoprire a colpo sicuro una mega-piramide sconosciuta. :rolleyes:
(Neanche fosse coperta dalla vegetazione ...)

Questa situazione è improponibile nel XXI secolo. Un edificio alto 20 metri in un sito largo decine di metri, almeno, mai scoperto nè rilevato dai satelliti!
-----------------------
E veniamo all'indecente delineazione della più grande Democrazia del Pianeta come un colabrodo morale e legale.
13) Per tutta la vicenda Martin e Java si comportano come mafiosi nei confronti di Victoria Harper, ricattando una cittadina sotto arresto che dovrebbe avere diverse forme di tutela per il Diritto Americano.
14) Innanzitutto l'avvocato: la stessa Vicky dichiara di non voler parlare senza il proprio difensore, ma i non-poliziotti la ricattano, atto che li esporrebbe a una facile ritorsione legale.
15) Ma è già notevolmente irrituale che l'interrogatorio (pag.102) venga fatto da civili partecipanti alle indagini (non si sa a quale titolo) piuttosto che da funzionari di polizia all'uopo preposti!
16) Chi ha un minimo di cultura tecnica, sa bene che un poliziotto non si metterebbe mai contro un Diplomatico, neppure sfiorandolo. Figuriamoci pestarlo. Sequestrargli l'aereo! Nemmeno in Corea del Nord lo si passa liscio, un abuso così!
17) Fin dall'inizio Travis si comporta come un folle demente, rischiando di buttare nella pattumiera la sua ultratrentennale carriera (ma quando andrà in pensione?) prestando bordone all'incredibile comportamento pseudocamorrista dei suoi due amici. Potrebbe a dir poco essere accusato di favoreggiamento, per non dire abuso di potere, o arrivare al sequestro di persona!
18) Tutti fatti di cui una volpe astuta come la Harper non si sarebbe mai fatta sfuggire l'occasione per sputtanarli sui giornali e denunciarli fino al collo! E pure Gutierrez! Avrebbe potuto ricattare Travis vita natural durante!
19) Ci sono testimoni come il pilota, prove come la statua rotta (pag.123) per non dire tutto il resto del sequestro per mandare Travis & Co. direttamente in galera!
20) Kafkiano poi il comportamento del pilota in Brasile, appena atterrato (pag.128) il quale come un bambino bullizzato dice pian pianino: "posso andare adesso?". Squallidamente comico! Avrebbe potuto verosimilmente dire: "adesso vi faccio un cù§o così, vi faccio arrestare, vi querelo, etc."
21) Vorrei fermarmi, ma non posso. La polizia americana ha addirittura il potere medievale di abbonare i reati, e senza processo, in cambio del passaggio aereo (pag.129). Siamo oltre il grottesco! Nemmeno la Gestapo poteva tanto.
22) Nello Stato di Acre, vediamo civili armati fino ai denti (pag.131) che fanno il bello e cattivo tempo, stile Far West. Bene, dato il prestigio internazionale di Mystere, perchè non chiama la polizia brasiliana e si fa più saggiamente scortare? Ah, già con tutto quello che ha fatto, magari lo arrestano.

Sembra un'avventura di DoppioTì :cartellolol:
view post Posted: 16/2/2017, 18:55 4) La melodia che uccide - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
CITAZIONE (Aldous @ 10/2/2017, 10:38) 
2) Aaron va a Sharm el Sheik (pag.16). :woot: Ne deduciamo che l'Egitto, in questo universo fancoolmysteriano, non ha alcun problema politico-sociale, come quello attuale.

Bastava "alternativo"
(siamo tutti fancool, no? :rolleyes: )
view post Posted: 8/2/2017, 14:24 5) Quando i mondi si scontrano - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Dal 4 Marzo



Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: I "Mysteriani"
Disegni: Carlo Velardi e Valerio Giangiordano
Copertina: Lucio Filippucci
Colori: Daniele Rudoni e Elisa Sguanci

Mentre una flotta di dischi volanti punta dritta sulla Terra, Martin Mystère tenta di ritrovare Valentina Ventura. Rapita dagli Uomini in Nero per impedirle di rivelare l’esistenza di una cospirazione mondiale. L'ex Detective dell'Impossibile risale all’informatore della blogger, che si scopre essere… un alieno in fuga!

Edited by MaxBrody - 8/2/2017, 19:41
view post Posted: 25/1/2017, 18:32 Collezione Storica a Colori - Martin Mystère - Varie


Tavola 1, Tavola 2, Tavola 3, Tavola 4

E' in edicola l'ultimo volume, intitolato "Il villaggio dei dannati". Di seguito le storie contenute nel volume in base alle anteprime e i link alle relative discussioni nel forum:

- Gli assassini del kung-fu: https://agarthi.forumfree.it/?t=44673809
- La falce del druido: https://agarthi.forumfree.it/?t=44673846
- Mysteri in treno: https://agarthi.forumfree.it/?t=45980766
view post Posted: 19/1/2017, 17:36 Collezione Storica a Colori - Martin Mystère - Varie


Tavola 1, Tavola 2, Tavola 3, Tavola 4

E' in edicola il nuovo numero, intitolato "I sotterranei di Chinatown". Di seguito le storie contenute nel volume in base alle anteprime e i link alle relative discussioni nel forum:

- Il fuoco che uccide: https://agarthi.forumfree.it/?t=44673771
- Gli assassini del kung-fu: https://agarthi.forumfree.it/?t=44673809
view post Posted: 12/1/2017, 18:01 Collezione Storica a Colori - Martin Mystère - Varie


Tavola 1, Tavola 2, Tavola 3

E' in edicola il nuovo numero, intitolato "Gli dei della tempesta". Di seguito le storie contenute nel volume in base alle anteprime e i link alle relative discussioni nel forum:

- "Mysteryland": https://agarthi.forumfree.it/?t=44673694
- La morsa bianca: https://agarthi.forumfree.it/?t=44673726
- Il fuoco che uccide: https://agarthi.forumfree.it/?t=44673771


CITAZIONE (Stormur @ 11/1/2017, 17:51)
Ho notato solo ora che nella copertina del numero 17, ripresa da quella del numero 43 "La guerra senza tempo", l'atletico Martin ha una carnagione regolare anziché l'originale blu. Hanno ascoltato MaxBrody? :P A me non dispiaceva quel tocco cromatico impressionista (o espressionista?)...

Magari mi ascoltassero per altre cose...
view post Posted: 7/1/2017, 19:18 Collezione Storica a Colori - Martin Mystère - Varie
CITAZIONE (Stormur @ 7/1/2017, 15:24) 
Consiglio: commentiamo le storie nelle discussioni messe ogni volta dal buon MaxBrody, perchè qui temo che si disperdano... ;)

:ok:
view post Posted: 6/1/2017, 13:14 4) La melodia che uccide - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
CITAZIONE (Nevio @ 5/1/2017, 14:57) 
Sempre più ridicolo.

Non è mia indole censurare, però cerchiamo di non far scappare un Mysteriano ad ogni numero (ammesso che ci seguano ancora)...
view post Posted: 5/1/2017, 12:30 4) La melodia che uccide - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Dal 4 Febbraio



Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: I "Mysteriani"
Disegni: Rosario Raho
Copertina: Lucio Filippucci
Colori: Daniele Rudoni

Sfuggito al naufragio dell’Amaterasu, Martin Mystère si reca a Milano per incontrare Valentina Ventura, una spregiudicata blogger ossessionata dai misteri. Soprannominata, dopo l’abbandono di Martin, la nuova Detective dell’Impossibile, Valentina è entrata in possesso di una strofa sconosciuta dell’Inno di Mameli. Tra quelle righe, le prove di una cospirazione su scala mondiale, ordita da una organizzazione segreta denominata… gli Uomini in Nero!
3661 replies since 17/7/2006