Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il fuoco che uccide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono7 [25.00%]
Ottimo10 [35.71%]
Capolavoro11 [39.29%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il fuoco che uccide, Martin Mystere nn. 46-47-48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2007, 17:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


74RSkosW2sW+eWRor0fMs4--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Mister Jinx ha trovato il modo di accelerare di trenta volte il metabolismo umano: così, chi si serve della sua procedura trascorre (apparentemente) trenta giorni in sole ventiquattro ore. La sua facoltosa clientela può quindi, perdendo una sola giornata del proprio preziosissimo tempo, avere un intero mese tutto per sé. Ma il processo spesso degenera in morte per autocombustione. Martin Mystère, che indaga sulla vicenda per conto dell’ispettore Travis, viene scoperto e imprigionato dal mefistofelico scienziato...
-------------------------------------------------------

Cioè, dai, questa storia non ha bisogno di spiegazioni....il debutto della creazione forse più geniale del BVZA....
per me, solo le due vignette di 'psicanalisi selvaggia' di Martin valgono il massimo

Freghieri non è più su MM, ma per fortuna me lo godo ancora su Dylan Dog....


Voto:9,5/10 (perchè "operazione dorian gray" è ancora più bella)

N.B.:io sono ancora più ritardatario di Martin ;)

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:27
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 6/7/2007, 19:21




Arh arh arh!
Questa pure ce l'ho (è la più vecchia che tengo)!
E me la ricordo! Storia bellissima!
Mi pare di ricordare citazioni de "Il prigioniero"...
 
Top
Deki5
view post Posted on 6/7/2007, 22:49




Mr. Jinx: il Genio. Chi l'ha inventato: ancora più Genio :D .
Grande Freghieri che anch'io ancora apprezzo su Dylan Dog (è il mio preferito lì ;) ).

Edited by Deki5 - 20/9/2007, 14:56
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 20/9/2007, 00:24




Quoto Max parola per parola. L'unico leggero appunto che mi sento di fare riguarda il finale, stereotipato & scontato ma non credo si sarebbe potuto fare altro. Per il resto, Mr. Jinx: basta la parola :) E poi Freghieri ai pennelli, che spettacolo nello spettacolo!
 
Top
CortoMaltese'92
view post Posted on 6/2/2008, 00:26




L' ho letta su un best sellers Mondadori...
sarà perchè forse non ho letto molti MM (anzi, credo sia certamente per questo motivo), ma la considero ancora la mia storia preferita di Martyn Mistère. certo devo farmi in merito ancora una consistente cultura, però questa storia mi ha letteralmente sbalordito...Mr Jinx è un personaggio eccezionale, risalta incredibilmente l' atmosfera...per non parlare poi del soggetto della storia, oltre che dei disegni di Freghieri, che rimane il mio preferito.
Insomma...attendo un po' di tempo prima di rileggerla...perchè è uno spettacolo!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/2/2008, 11:21




CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 17:53)
il debutto della creazione forse più geniale del BVZA....

CITAZIONE (Deki5 @ 6/7/2007, 22:49)
Mr. Jinx: il Genio. Chi l'ha inventato: ancora più Genio :D .

CITAZIONE (CortoMaltese'92 @ 6/2/2008, 00:26)
Mr Jinx è un personaggio eccezionale, risalta incredibilmente l' atmosfera...

Non posso che quotarvi tutti :D Con questo racconto Castelli crea un personaggio dotato di un eccezionale magnetismo e capace come pochi altri di dare atmosfera alla storia. Volendo fare un paragone, quando Mr Jinx entra in scena è un pò come quando, in un film, entra in scena un grande attore come Jack Nicholson o come Robert De Niro: il loro ingresso è sufficiente per catalizzare l'attenzione degli spettatori e per rendere "viva" la vicenda.
Un altro merito di Castelli è quello di aver centellinato le presente di Mr Jinx sulla serie, evitando così di sminuire il valore del personaggio proponendolo in modo eccessivo o magari trasformandolo in una sorta di cattivo-macchietta (che è un pò quello che stava succedendo all'Orloff "prima maniera").
Di fatto, pressochè tutte le storie in cui compare Mr Jinx sono di altissimo livello (eccezion fatta per Vite parallele che soffre di un finale affrettato). Il fuoco che uccide e Operazione Dorian Gray sono forse un gradino sopra alle altre anche per la presenza ai pennelli del grande Freghieri :wub:

Edited by Sergej Orloff - 3/4/2011, 10:11
 
Top
Bruce Wayne
view post Posted on 28/4/2008, 10:51




Ogni tanto, quando capita di vedere le repliche dei vecchi "Batman", i telefilm con Adam West, cerco di vedere se c'è Pinguino, perché Jinx è stato costruito sul volto di Burgess Meredith, che là interpretava proprio Pinguino, o, più recentemente, nel primo "Rocky", il vecchio allenatore di Stallone. Grande attore! E il suo alter-ego di carta ha davvero una grande forza, probabilmente maggiore di tutti i cattivi della serie (Orloff ha sempre pagato un po' il suo aspetto grottesco, ma trattato diversamente sarebbe stato un cattivo straordinario, alla Lex Luthor). La storia, poi, anche per la scrittura dei dialoghi, è strepitosa. Queste storie sono proprio i mattoni su cui è fondato l'edificio del BVZM: fondamentali oggi come allora.
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 22:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Maledetti avete detto già tutto quello che volevo dire io!!!!!

L'unica cosa che posso umilmente aggiungere è l'ironia agro-dolce del finale con il fax della famosa star(che mi ha fatto sbellicare)e la vignetta conclusiva che ci riporta alla triste realtà....
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 08:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Cacchio che storia!

(non c'è più altro da dire)
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 09:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
salvoblack
view post Posted on 3/4/2011, 09:05




è stupenda questa storia...
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 16:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


sarebbe carino identificare i personaggi famosi che usufruivano delle "cure" di mr.jinx.
pag 5 woody allen e forse paul newmaan
pag 16 frank sinatra
pag 17 il tennista mcenroe e gli altri non li riconosco
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/9/2012, 12:08




Un capolavoro! Davvero un ottimo esordio per Mister Jinx che, spero di non essere blasfemo, forse è più riuscito di Orloff. È un problema che mi sono sempre posto, soprattutto quest'anno che non sapevo come uscirmene da una situazione scolastica.... anche perché io sono più ritardatario di Martin e se mi trovo a due giorni da una scadenza ciò che devo fare mi viene meglio (perché so che non ho più tempo!). Tornando al discorso di prima, io immaginavo soluzioni fantastiche per guadagnare tempo (perdendone altro) e arrivai alla soluzione: "Se potessi schioccare le dita e bloccare tutto tranne me, avrei tempo per fare di tutto!" Ma poi pensavo che in questo modo quel periodo io l'avrei continuato a vivere normalmente e sarebbe stato tempo in meno che avrei vissuto! Ora la spiegazione di Mr. Jinx credo sia giusta: cioè che si perde un mese di vita ma, sfruttandolo per riposarsi o usando ritmi meno frenetici (si fa per dire!) si guadagna molta altra vita! Non ero ancora un fan Mysteriano ma avevo già queste idee: infatti quando l'ho scoperto ho detto:"Ma questo è proprio il fumetto che fa per me!"
I disegni di Freghieri sono stupendi... forse è il disegnatore che ritrae la Diana più attraente... e anche le altre donne che si trovano nella storia!

Edited by Docteur Mystère - 11/9/2012, 13:23
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 23:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Nel pomeriggio mi sono gustato anche Tempo Zero... mamma mia che storia. Capolavoro assoluto.
Il finale? Beh credo fosse l'unico possibile, in un qualche modo Martin doveva pur salvarsi, altrimenti si chiudevano baracca e burattini.
Forse mi è piaciuta addirittura più di Operazione Dorian Gray, anche se è una dura lotta. La vendetta di Mister Jinx invece mi ha entusiasmato di meno, specie nella seconda parte.


Mr. Jinx l'avevo già conosciuto qualche mese fa in Operazione Dorian Gray ed è un villain sensazionale, ha un magnetismo incredibile... Tra i cattivi bonelliani azzardo che se la gioca solo con Mefisto... esagero?
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 7/7/2013, 10:27




CITAZIONE (Za-gor-te-nay! @ 14/9/2012, 00:15) 
Mr. Jinx l'avevo già conosciuto qualche mese fa in Operazione Dorian Gray ed è un villain sensazionale, ha un magnetismo incredibile... Tra i cattivi bonelliani azzardo che se la gioca solo con Mefisto... esagero?

Non esageri affatto...
 
Top
29 replies since 6/7/2007, 17:53   1183 views
  Share