Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Stormur

view post Posted: 14/6/2022, 23:20 L'arma di Sansone - La Serie Regolare
CITAZIONE (giogad @ 13/6/2022, 12:27) 
"Gli immortali", numero 256.

Ottimo, rapidissimo! :D

Eh sì che l'ho anche letto "in diretta" ai tempi, ma non mi ricordo. Dalla copertina però sembra un affare egizio... devo andare a rinfrescarmi la memoria.
view post Posted: 12/6/2022, 23:53 L'arma di Sansone - La Serie Regolare
Dal 9 luglio

Martin Mystère n. 389
L'arma di Sansone



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Francesco Matteuzzi
Disegni: Marco Foderà
Copertina: Giancarlo Alessandrini

UN ANTICO STRUMENTO MUSICALE PUÒ SCATENARE UN’IMMENSA DISTRUZIONE.

Quando tre simpatici signori giamaicani gli chiedono di seguirli fino ad Addis Abeba alla ricerca di un antico strumento musicale dagli oscuri poteri, Martin Mystère non ha altra scelta che partire. Non immagina che il viaggio lo porterà a scoprire in che modo uno strumento a percussione possa diventare una spaventosa arma di distruzione di massa, né come questo strano oggetto si leghi al millenario mito di Sansone. In Etiopia, inoltre, qualcuno attende il Detective dell'Impossibile, pronto a utilizzare ogni mezzo, anche quelli più estremi, per raggiungere i propri scopi...

In quest'albo trovate anche la nuova puntata di “Zona Y”, romanzo di Andrea Carlo Cappi, una storia di Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!



* * *



La prima versione del titolo era L'arma del ras.

Sono molto curioso di vedere l'ambientazione etiope (e quanto sarà importante)! Domanda alle memorie storiche: abbiamo già visto il BVZM in Etiopia?

Edited by Stormur - 8/7/2022, 23:40
view post Posted: 12/6/2022, 23:40 Fantasmagoria - La Serie Regolare
Con un poco fantasmagorico ritardo, ecco aperto il sondaggio! Vediamo quanto i ltitolo ha mantenuto le promesse...
view post Posted: 14/5/2022, 00:07 La stirpe di Elän 4 - Gli altri albi
Dal 26 maggio

Maxi Martin Mystère n. 17
La stirpe di Elän 4



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4


Copertina: Rosario Raho
- Cacciatori di draghi:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Stefano Martino
- I due volti dell'incubo:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Rossano Rossi
- Visioni d'inferno:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola e Francesco Donato
Disegni: Giovanni Romanini

La saga de La Stirpe di Elän continua!

L’ombra dell’Impero Tarkassiano si è ormai estesa su tutto il continente: anche i regni più combattivi, come Ardell, hanno ceduto di fronte a un esercito in grado di sfruttare potenti magie e la più avanzata tecnologia terrestre. Sempre in fuga dai Tarkas, Brent Malone e i ribelli ardelliani, guidati da Grayne Hornblower, si uniscono all’incantatrice Jakara per fermare i pericolosi Cacciatori di Draghi. Selene, accompagnata da Ran e dalla regina Altea, raggiunto ciò che rimane dell’accademia di magia Kelheir, rivive il proprio passato. Sulla Terra, intanto, la polizia si avvicina pericolosamente ai segreti della Hamtech di Jessica Hammond...


* * *



Devo dire che questo lo aspettavo con piacere dall'anno scorso.

Visto che i singoli album di Zona X in cui comparivano queste storie (25, 26 e 28) non hanno una loro discussione, rimando a quella generale (mai attivatasi) per l'intera Stirpe di Elän.
view post Posted: 13/5/2022, 23:53 Fantasmagoria - La Serie Regolare
Dal 10 giugno

Martin Mystère n. 388
Fantasmagoria



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Davide Barzi
Disegni: Alfredo Orlandi
Copertina: Giancarlo Alessandrini


A Parigi potrebbe tornare l’epoca del Terrore!

L'UX è un'organizzazione che si occupa di ricercare e restaurare i luoghi più nascosti di Parigi. Durante una delle loro esplorazioni nelle Catacombe, alcuni membri del gruppo rinvengono la “Fantasmagoria del Terrore”, uno strano macchinario in grado di riaprire un varco su uno degli eventi più oscuri della storia d'Europa. Martin Mystère, orfano del prezioso aiuto di Java, dovrà fermare il micidiale marchingegno ed evitare che gli spiriti delle persone morte nel biennio giacobino fuoriescano spargendo il terrore nella capitale francese...

Inoltre, prosegue “Zona Y” il romanzo a puntate di Andrea Carlo Cappi, contiene una storia di Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!


* * *

view post Posted: 30/4/2022, 12:24 I suoi primi 40 anni - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 19/4/2022, 12:22) 
Ah, vorrei dire che il titolo dell' albo è "I suoi primi 40 anni", scritto con le cifre. Lo so è una pignoleria, ma chiedo se è possibile correggere, grazie.

Sulla copertina c'è scritto 40, ma la dicitura sulla pagina Bonelli e nella terza di copertina dell'ultimo numero è in lettere, mi ero regolato su quella. Viene da chiedersi quale sia quella ufficiale, ma decidiamo di far fede alla copertina (e alla "seconda"), e quindi provvedo a cambiare.
view post Posted: 30/4/2022, 12:09 40 anni di Martin Mystère su Repubblica - Martin Mystère - Varie
CITAZIONE (IlReRosso @ 8/4/2022, 09:50) 
Dopo l'articolo (cartaceo) sull'inserto "Robinson", Repubblica continua a festeggiare il compleanno del BVZM con altri 4 articoli (digitali)e la prosecuzione di quello già stampato. Ringraziamo quindi Luca Raffaelli, Gabriele Di Donfrancesco, Valerio Bindi e Luca Valtorta.

Chi è Martin Mystère

quando Martin Mystère incontrò Dylan Dog e gli altri eroi Bonelli

insegnare la Storia indagando la fantasia

Il primo collegamento non funziona piú, ma dovrebbe essere stato spostato qui: https://www.repubblica.it/cultura/2022/04/...tere-344423259/
view post Posted: 9/4/2022, 16:53 Lorem ipsum - La Serie Regolare
Dal 12 maggio

Martin Mystère n. 387
Lorem ipsum



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Luca Barbieri
Disegni: Walter Venturi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

LO SCRITTORE WILBUR WALLACE HA UN TALENTO A DIR POCO ECCEZIONALE, IL SUO LIBRO È “IL PIÙ VENDUTO AL MONDO DOPO LA BIBBIA”! MARTIN MYSTÈRE, PERÒ, DIFFIDA DI QUESTO IMPROVVISO SUCCESSO...

Quando Martin Mystère riceve da Aaron Goldberg l’incarico di intervistare il nuovo genio della narrativa mondiale, l’enigmatico e sfuggente Wilbur Wallace, il Detective dell'Impossibile accetta senza esitazione, incuriosito da come un perfetto sconosciuto apparso dal nulla sia riuscito in così poco tempo a scalare le classifiche di vendita come nessun altro prima di lui. Quale mystero si nasconde dietro il “caso letterario”?
E di chi potrà fidarsi Martin nel decifrare il Codex Lorem Ipsum? Non può certo immaginare che dietro il talento di Wallace si nasconda un terribile segreto e personaggi senza scrupoli disposti a uccidere pur di impadronirsene...

In questo albo inizia “Zona Y” il nuovo romanzo a puntate di Andrea Carlo Cappi. Inoltre, una storia di Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!


* * *

view post Posted: 9/4/2022, 16:25 I suoi primi 40 anni - La Serie Regolare
È arrivato, è arrivato!!! Via al sondaggio del quarantennale!!!
view post Posted: 11/3/2022, 00:06 I suoi primi 40 anni - La Serie Regolare
Dal 9 aprile

Martin Mystère n. 386
I suoi primi quarant'anni



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4, tavola 5, tavola 6, tavola 7, tavola 8


Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Nel 1982, a Istanbul, Martin Mystère risolse un caso definito dai media “Il Fantasma del Topkapi”, che rese il Detective dell'Impossibile famoso in Turchia. Della vicenda, però, non abbiamo altre informazioni e neppure il Buon Vecchio Zio Marty si è mai dilungato sull’argomento. Nel 2022, esattamente quarant’anni dopo – un lasso di tempo che la tradizione vuole ricco di simbologie – Martin si trova di nuovo nella città sul Bosforo, e “il fantasma” ritorna alla sua vera natura: qualcosa che risale alla guerra di Troia e, forse, anche a tempi più remoti.

In più, Operazione Arca, una storia di Doc Robinson, scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Angelo Maria Ricci.

E oltre agli immancabili appuntamenti con il Potere del falco, romanzo a puntate di Andrea Carlo Cappi, Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!


* * *



E cosí, eccoci finalmente al fatidico anniversario! Particolarmente interessante perchè la vita editoriale di Martin Mystère ormai ha doppiato quella del personaggio... sarà per questo che abiamo un numero doppio? ;) La simbologia bitetralogica ricorre anche nelle ben otto tavole di anteprima!
view post Posted: 10/3/2022, 23:56 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Per gli album di prossima uscita abbiamo le apposite discussioni, ora apro quella di questo numero. Meglio non duplicarle qui.
view post Posted: 6/3/2022, 02:42 Autori - Premio Atlantide
CITAZIONE (Rubicante @ 1/3/2022, 15:22) 
Il Maestro Castelli mi perdonerà ma, nonostante la chicca su Dante e il suo Satana, un vero gioiellino che spero non rimarrà da solo, voto lo Speciale di Artusi /Zilio.

Anche a me è piaciuta molto, ma in effetti la dimensione aneddotica di quella storia non mi basta per assegnare il voto. E fra tutti, alla fine voglio premiare l'intreccio delle puntate sul Falco maltese di Cappi. Anche se come ho già scritto altrove faccio un po' fatica a seguire la storia, ammiro come è stat ocreato l'incastro e come è stato ripartito su piú puntate, piani temporali e... mesi!
view post Posted: 6/3/2022, 02:38 Disegnatori - Premio Atlantide
Sono sempre indeciso, ma alla fine propendo per Velardi anch'io come il buon SEMTEX, per come sono state rese le brumose atmosfere artiche. La storia ne ha decisamente beneficiato.
1031 replies since 31/12/2015