Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by G. Nevio

view post Posted: 24/3/2021, 09:52 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (DarkStar @ 23/3/2021, 12:01) 
Almeno le prime due però, quelle di maggio e giugno saranno singole, cui seguirà una doppia a luglio agosto e altre 4 singole per finire l' anno, almeno questo mi pare di capire da quanto scritto sull' ultimo bollettino Amys.

Jinx poi ci aveva rassicurato se non sbaglio, che lo "smaltimento" era terminato e dovrebbero quindi essere storie nuove per questo formato ...

Per me comunque, meglio 78 di 64 pagine ... 32 non scherziamo, non mi pare proprio il caso di scimmiottare gli americani con i loro spillatini insulsi, a parte che per un fumetto come MM sarebbe totalmente inappropriato.

Va beh, allora meglio 278 pagine, no? Meglio 180 gr. di carbonara che 90, e chi se ne frega se ci mettono la panna dentro :P

A me interessa la qualità, e ho sempre detto qui che a me starebbe anche una foliazione più bassa, ma anche un annuale alla francese, toh!... Però con una programmazione e con storie di qualità. Che escano 6, 12, 30 albi all'anno è irrilevante (a parte per le tasche, naturalmente).
view post Posted: 23/3/2021, 11:03 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (Boldlygo @ 22/3/2021, 23:57) 
...Che è la metà di 156. Speriamo che questo non voglia dire che da una sola storia (annacquata) ogni due mesi si passi a due mezze storie ogni mese. In pratica tutto come prima ma al doppio del prezzo.

Sappiamo da mesi che sarà così... Del resto le storie non si "smaltiscono" (termine usato dalla SBE) da sole...

CITAZIONE
Se si vanno a vedere i primi 200 numeri, le storie sono tutte da 64, 128, 192 pagine, con rari casi a 224. Non capisco l'accanirsi su questo formato "dispari" che si è dimostrato sempre troppo lungo o troppo corto, invece di proporre il formato a "moduli" di 64 (o 32) come era stato proposto originariamente da Castelli. Speriamo bene.

Davvero. Che poi 32/64 è anche un formato più appetibile a livello internazionale, non ho mai capito perché non ci si possa adeguare anche solo per ragioni di vendita delle traduzioni...
view post Posted: 20/3/2021, 12:14 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
CITAZIONE (Boldlygo @ 23/2/2021, 17:27) 
Oltre che per il mystero in sé, l'ho sempre ritenuta come una delle migliori sceneggiature di Castelli in assoluto: tutto il setup del vicenda ("Aiuto, Martin Mystère!"), il ritmo molto dinamico, il tono da sitcom che passa al poliziesco e all'avventura più drammatica, la caratterizzazione dei comprimari e dei protagonisti. Il tutto valorizzato da un Villa già grandioso. Spero che questo sequel non ne intacchi il valore e verta soprattutto sulla situazione più recente.

difficile, se dai una spiegazione alla trama di una storia che si reggeva sul fatto di non dover avere una spiegazione. Sinceramente non vedo cosa si possa aggiungere a una storia del genere.
view post Posted: 18/3/2021, 12:23 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (devero @ 18/3/2021, 09:51) 
Quello che a me, personalmente, sta sempre sulle scatole è che nessuna squadra punta all'europa league... Viene vista come una seccatura e non come un trofeo che vale.
Sono tutti concentrati, gli italiani, a giocare con la lanuggine del proprio ombelico di un campionato italiano che non vale granché proprio perché poco competitivo.

Alla voce "imprenditoria vecchia". Siamo ancora all'Avvocato Agnelli che si lamenta delle "partite del mercoledì". Finché retrocedere in serie B ti porterà più soldi di un ottavo di EL...

Concordo, più o meno: serie A da 18, B da 20, e la C va completamente ristrutturata.
view post Posted: 17/3/2021, 21:21 Rapa Nui! - La Serie Regolare
Se è per questo, il dizionario Treccani dice anche che il croissant si fa con la pasta brioche (controllare per credere) :lol:
è vecchiotto e il metodo di lavoro è rivedibile, va benissimo per la consultazione del lessico letterario o di uso quotidiano, su quello storico o tecnico va preso con le pinze. Anche perché l'ossatura risale agli anni '30, è normale che molte teorie scientifiche siano poi state riviste.
view post Posted: 17/3/2021, 17:02 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Hero of Sky @ 17/3/2021, 16:19) 
Per la prima volta dal 2014 non vi saranno squadre italiane ai quarti di Champions, ulteriore segno della nostra irrilevanza politica. Juve e Lazio (specialmente quest'ultima) nel complesso hanno meritato di uscire. La Dea è stata tarpata all'andata con quell'espulsione assurda e al ritorno quella cagata del portiere ha chiuso ogni speranza. Ma vabbè, se il calcio piace così tanto è proprio perché è quello che più di ogni altro ha in sé l'epos e il dramma

La nostra irrilevanza non è politica, ma economica. Le nostre squadre (inclusa la Juve) hanno un organico inadeguato, un piano imprenditoriale vecchio e nessuna programmazione sui giovani. L'Atalanta è l'unica che investe sui giovani, ma solo su quelli stranieri per fare plusvalenze, e ovviamente non è il tipo di squadra che ha le possibilità per arrivare oltre gli ottavi.
view post Posted: 12/2/2021, 16:05 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (MarrFarr @ 12/2/2021, 13:56) 
Vabbè, ma con tutte le sue (numerosissime e evidentissime, eh!) pecche Recchioni è stato in grado di dare uno slancio assolutamente necessario a una serie che per anni sembrava non avesse più nulla da dire. L'esperimento non è riuscito del tutto, ma secondo me molte belle storie viste negli ultimi anni sono anche merito della sua gestione.
Ci voleva assolutamente un cambiamento forte perchè la gestione Gualdoni era terribile e francamente non è che mi vengano in mente tutti questi nomi alternativi che avrebbero potuto prendersi carico del compito.

concordo su quasi tutto.
view post Posted: 4/2/2021, 19:10 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Castelli si voleva liberare di Java già da tempo, credo non lo ritenga più un personaggio che abbia qualcosa da dire. Ci può stare, anche se io avrei preferito qualche tentativo di approfondirlo in altri sensi.
view post Posted: 19/1/2021, 23:17 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 19/1/2021, 23:14) 
Inoltre è proprio nei numeri dopo il 90 che Orloff inizia il percorso di ridefinizione.

La vita segreta di S.O. era il 91?
view post Posted: 19/1/2021, 23:11 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
CITAZIONE (Jocund @ 19/1/2021, 22:35) 
CITAZIONE (IlReRosso @ 8/1/2021, 13:48) 
Per me questo albo è quello in cui Castelli rivoluziona senza clamore Martin Mystère, facendo nascere il cosiddetto BVZM: il lavoro di analisi e di introspezione del personaggio scolpisce una figura che, accogliendo tutto il suo retroterra esistente senza rinnegare nulla, cresce psicologicamente ed emotivamente, affermandosi come novità che scaturisce coerentemente da tutte le esperienze pregresse.
Questo Martin (un riflesso di Castelli) è un "signore" in tutti i suoi modi di essere; pacato, sobrio, razionale, autocritico, capace della autoanalisi più spietata ma estraneo a isterismi, sentimentalismi effettistici e sensazionalismi. La sua cultura non è un mero serbatoio nozionistico di fatti e citazioni colte, ma è parte integrante del suo essere, del suo stile di vita, del modo in cui si relaziona con Java, Travis e Diana, i quali a loro volta riflettono la sua maturità di adulti che affrontano la vita con l'intelletto, la ragione, l'umanità e la civiltà, anche di fronte alle peggiori disgrazie.
C'è non solo una sobrietà di fondo, ma una dignità impareggiabile nel loro modo di essere, che è anche una forma di altruismo, perchè non importa quanto possano soffrire, essi non sfogheranno mai il tormento per le loro disgrazie sul prossimo o sulle persone care. Si tratta di una caratterizzazione profonda, atipica, esemplare e soprattutto ammirevole, perchè Castelli sceglie di descrivere un Martin che è come lui stesso si sforza di essere: invece che un personaggio falsamente consolatorio in quanto "è come noi", il suo Martin è un esempio idealizzato, anche nei suoi difetti, a cui Castelli come tutti noi non riesce a giungere, ma a cui ambisce, per migliorare se stesso e ciò che lo circonda.

Ottima analisi, mi trova naturalmente d'accordo.Leggendo cronologicamente la serie si può notare una crescita di Martin in questo numero. Apprezzata molto anche il ruolo di Diana, che ancora fino a questo momento oscilla tra caratterizzazioni più interessanti e mature come in questo albo, o altri in cui si ripropone un cliché di gelosia ed isterismo.
Bellissima storia, adoro mr jinx e Freghieri è uno dei disegnatori che apprezzo maggiormente. Ho preferito "Tempo Zero", forse per la novità o non saprei cosa, ma questa storia è anch'essa da ritenersi un capolavoro.
Sono curioso anche io di vedere l'evoluzione di Orloff di cui si è fatto cenno in un altro commenti (al momento ho i primi 100 quindi non so se basteranno). Sicuramente recupererò i numeri successivi se la serie dovesse mantenere ancora questi livelli!

Andando verso il 100 stanca un po', ma dal 121 (e dai primi due giganti) il fumetto si rivoluziona ancora e torna a livelli ragguardevoli, con un diverso Martin, mysteri di altro genere, nuovo spessore ai personaggi.
view post Posted: 17/1/2021, 16:59 Docteur Mystère L'Integrale 1 - Gli Almanacchi
CITAZIONE (^Ned^ @ 17/1/2021, 16:39) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 17/1/2021, 12:09) 
Boh, io non capisco perché farsi questi problemi, quello che non trovi in Mondadori o Alessandro non lo trovi in altri cartonati, se ti interessa lo recuperi altrimenti.

Perchè vorrei una raccolta completa dei 4 racconti, possibilmente in cartonato se esiste
Ma se il Mondadori ha 160 pagine, e quelli Alessandro sono 3 cartonati (con 4 storie esistenti) qualcosa non mi torna. Qualcosa rimane fuori per forza.

Non mi piace spendere i soldi per volumi che non so cosa contengono

Mi sa che nessuna è completa, ma sono degli episodi slegati e la serie non è conclusa, quindi non mi farei troppi problemi ;P
In ogni caso Mondadori ha annunciato un'integrale di cui questo era solo il primo numero, che doveva raccogliere le prime 3 storie. Il che significa che ci si doveva attendere un secondo volume con le altre storie, che però non so a questo punto se arriverà mai, visto che mi risulta che quest'anno Mondadori sia kaputt.

ps: comunque è uscita un'altra storia, Il mistero del corvo: www.fumodichina.com/scheda-libro/au...RTIN11-494.html

CITAZIONE (MarrFarr @ 17/1/2021, 16:29) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 17/1/2021, 16:19) 
Ma infatti non ho mai capito perché non è continuata, immagino perché alla SBE non la volevano, ma è in ogni caso una scelta che lascia spiazzati.

Ti dirò, per me hanno fatto bene a interrompere finchè la qualità era cosi' alta invece di tirarla per le lunghe annacquando il tutto come è stato fatto con le Storie da Altrove o con gli speciali estivi con Dee/Kelly/Chris Tower.

Sì, ma vedi, con una serie aperiodica, o anche annuale, questo rischio è molto minore. Ci sono serie francesi che procedono da decenni con un buon livello medio, producendo 48 pagine ogni uno, due anni...
view post Posted: 17/1/2021, 16:19 Docteur Mystère L'Integrale 1 - Gli Almanacchi
CITAZIONE (MarrFarr @ 17/1/2021, 12:41) 
Il Castelli del Docteur è forse il Castelli che mi diverte di più. Erudito, scatenato, spiritoso, creativo come pochi altri autori. Anni dopo ci ha riprovato con lo spin off anni 30 ma con risultati per me deludenti.

Filippucci ai disegni poi porta tutta l'operazione a un altro livello.

Ma infatti non ho mai capito perché non è continuata, immagino perché alla SBE non la volevano, ma è in ogni caso una scelta che lascia spiazzati.
view post Posted: 17/1/2021, 12:09 Docteur Mystère L'Integrale 1 - Gli Almanacchi
Boh, io non capisco perché farsi questi problemi, quello che non trovi in Mondadori o Alessandro non lo trovi in altri cartonati, se ti interessa lo recuperi altrimenti.
view post Posted: 17/1/2021, 01:11 Gli Uomini in Nero - La Serie Regolare
CITAZIONE (MarrFarr @ 16/1/2021, 16:24) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 16/1/2021, 14:57) 
Castelli è un grandissimo autore di fumetti, c'è poco da fare.

Amen to that! :D
Ma va detto che tra Castelli, Sergione, Sclavi e Berardi la SBE di quel periodo spaccava di brutto. E' letteralmente una miniera d'oro.

Only love here.
view post Posted: 16/1/2021, 14:57 Gli Uomini in Nero - La Serie Regolare
Castelli è un grandissimo autore di fumetti, c'è poco da fare.
938 replies since 10/10/2014