Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Rapa Nui!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.56%]
Buono8 [44.44%]
Ottimo6 [33.33%]
Capolavoro3 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Rapa Nui!, Martin Mystere nn. 42-43

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2007, 17:20
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


kVwFCs7CQOsif-- L0E0g3NfzgezHXQhA6A7S+EKsipme3wFMD6ULz5RZgkmH4QBuEwWUCMwwHFGFL0J--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère affronta un altro enigmatico personaggio, Mister Robinson, un uomo senza passato ritrovato al largo del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. L’uomo, negli anni, si è rivelato inspiegabilmente esperto nella progettazione di calcolatori a scopo bellico. Toccherà a Martin scoprire come questa vicenda sia legata a uno dei luoghi più mysteriosi del globo: l’Isola di Pasqua!
-------------------------------------------------------------------------------------

Altro classico del Buon Vecchio Zio Marty. Interessante il richiamo iniziale a Kaspar Hauser (anche se alla fine non c'entrerà niente) e il suo parallelismo con Mister Robinson, personaggio davvero affascinante.
Lo svolgimento è prevedibile per noi smaliziati lettori del XXI° secolo, ma nell'85 immagino abbia incontrato critiche parecchio positive.
Una gran bella storia, ma, anche questa, ahimè, incompleta. Per sapere come va a finire bisognerà aspettare i nn.69/70/71.
Ritorna Ricci dopo una prolungata assenza e ritorna alla grande. Se già il suo tratto lineare e semplice mi piaceva, ora ne sono proprio entusiasta!

Voto:6/7 (perchè è incompleta)

NB: qualcuno mi deve spiegare perchè sulla copertina del n.43 Martin è blu!?! Cos'è, l'acqua gli si è incollata addosso?

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:26
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 5/7/2007, 23:08




La mia prima storia in assoluto di Martin......in ristampa,purtroppo.é un pezzo che non la leggo,e non me la ricordo,ma mi ricordavo le copertine,visto che le disegnavo da bambino...soprattutto quella dove Martin é blu...comunque é un fatto grafico per esasperare il fatto che sta nuotando...calcola (come fai sempre...) che é il 1985...
 
Top
view post Posted on 6/7/2007, 09:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sarà dell'85, ma Martin addirittura blu mi pare esagerato!
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 6/7/2007, 14:42




Gino Bramieri é molto più indulgente,ti prego sii accondiscendente,concediGLI l'amnistiaaaaa.....
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


qualche domanda storica e geografica su cosa c'è di vero nell'albo 42
1) pag.92 ci sono davvero tante gallerie nell'isola di Pasqua?
CITAZIONE (MaxBrody @ 4/7/2007, 17:20)
Altro classico del Buon Vecchio Zio Marty. Interessante il richiamo iniziale a Kaspar Hauser (anche se alla fine non c'entrerà niente) e il suo parallelismo con Mister Robinson, personaggio davvero affascinante. [...]

2) Kaspar Hauser è vissuto davvero? La sua storia di pag.20 è vera?
3) Reagan aveva ideato un programma bellico alternativo? Ci sarà qualcosa di vero in questo? :woot:

e poi sul racconto:
4) l'installazione di Langley della CIA non ha nulla a che vedere con Altrove? (sarebbe stato più logico non credete? :hmmm: )
5) Il colonnello di pag.23 (terza vignetta) sembra diverso dal colonnello di pag.39-61. Chi dei due è il colonnello Spaulding? :eek: E l'altro chi è?
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2008, 19:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 10/3/2008, 12:54)
2) Kaspar Hauser è vissuto davvero? La sua storia di pag.20 è vera?

;) http://it.wikipedia.org/wiki/Kaspar_Hauser
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 19:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie Max, ho visto anche il ritratto e...
:woot: devo dire che Robinson gli rassomiglia una cifra!
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/3/2008, 19:35




CITAZIONE (Ombra Diafana @ 5/7/2007, 23:08)
La mia prima storia in assoluto di Martin......in ristampa,purtroppo.

Per la serie "che coincidenza!", anche per me questa è la prima storia mai letta di Martin Mystère... con l'unica differenza che, vista la mia veneranda età, ho potuto leggere l'originale :) Inutile dire che la storia mi piacque molto e rimane tra le mie preferite assieme al suo seguito "La vera storia del Capitano Nemo".

@ Max Brody:

Il Martin Mystère blu rimane un mystero inspiegabile :D

@ Aldous:

1) Sì: stando a quanto ho letto su Wikipedia, l'isola di Pasqua ha un'origine vulcanica e numerose grotte si sono formate nella fase finale delle eruzioni, quando i fiumi sotteranei di magma hanno iniziato a raffreddarsi.
3) :hmmm: la politica di Reagan aveva una forte impronta militarista, per cui l'idea "fantapolitica" di Castelli è quantomeno "realistica".
4) Bisogna considerare che all'epoca Castelli non aveva ancora ideato Altrove, che farà la sua prima comparsa solo due anni dopo nello speciale "La diabolica invenzione". Inoltre, un'installazione di stampo prettamente militare mi sembra maggiormente congeniale alle dinamiche della storia.
5) In effetti, la caratterizzazione grafica è troppo diversa per pensare si tratti della stessa persona. Trattasi di "svista" del disegnatore oppure di due ufficiali diversi della stessa base? In quest'ultimo caso, mi viene da pensare che il colonnello Spaulding sia l'ufficiale che partecipa alla sequenza di pag. 39-61, se non altro per l'importanza maggiore che sembra avere per la storia rispetto all'altro ufficiale, che compare in una sola vignetta.
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 13:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Mi chiedevo: MM indagherà mai su Kaspar Hauser?Sui siti su di lui si dicono sempre le stesse storie image , io vorrei 1 spiegazione divera... + mysteriosa
:D :D :D
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 4/7/2008, 16:55




martin è blu perchè è notte.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 4/7/2008, 18:20




io indagherei su mara marata...
 
Top
IlTeox
view post Posted on 20/8/2008, 22:47




allora commentino alla storia dopo averla letta x la prima volta
SPOILER (click to view)
trama: la trama di questa storia brilla per originalità in quanto non siaggancia a temi precedentemente trattati (a parte il tema basilare di Mu ed Atlantide). Ottima l'introduzione di tanti nuovi personaggi e anche l'originalità delle locations, differenti dalla "solita" New York. Molto bella anche l'introduzione in cui si narrano le vicende di Kaspar Hauser.

disegni: buoni i disegni anche se i computer della base della CIA mi sembravano troppo simili a quelli delle basi di Mu.
Al solito non mi piace il volto che Ricci da al BVZM. Bella anche la realizzazione degli aerei ed in generale dei mezzi di trasporto.

emozioni: ottimo il ritmo mantenuto dalla storia in quanto non mi sono mai ritrovato annoiato e volevo sempre sapere come continuava la storia. Ho riscontrato anche la presenza di alcuni colpi di scena ad esempio quando il sottomarino esce dal vulcano.

particolari: alcune cose mi hanno particolarmente incuriosito come ad esempio l'idea del sonnifero nel caffè di Martin oppure quella di lanciare un sasso nella barriera di energia per verificare la presenza di eventuali armi di difesa.
dopo questa rapida analisi penso di dare a questa storia un 7.
non do di piu' in quanto personalmente preferisco le storie incentrate sui grandi enigmi della storia (come quella del lusitania x esempio)
 
Top
fancyawalk?
view post Posted on 18/9/2008, 16:16




CITAZIONE (MaxBrody @ 4/7/2007, 18:20)
Lo svolgimento è prevedibile per noi smaliziati lettori del XXI° secolo, ma nell'85 immagino abbia incontrato critiche parecchio positive.

E alloraaaaa! :grrr: Mica è colpa nostra se voi siete arrivati tardi... :angry:

:lol:

Concordo con il giudizio estremamente positivo ai disegni, secondo me Ricci è spettacolare e perfettamente "in tempo", nel senso che rispecchia i tempi in modo eccelso e la sua Diana è il perfetto prototipo anni '80. :) (Nemmeno i capelli di Martin scherzano, però... :lol: )

CITAZIONE
NB: qualcuno mi deve spiegare perchè sulla copertina del n.43 Martin è blu!?! Cos'è, l'acqua gli si è incollata addosso?

A me fa più effetto il giallo dei capelli e il lilla delle braghe...
E poi avete mai fatto il bagno nella grotta azzurra a Capri? In certe condizioni di luce si diventa azzurri, giuro! (Shhhhh! Non si può fare il bagno nella grotta azzurra! :furia: )
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 20:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Adesso perchè Aldous mi aveva consigliato di cominciare da questa storia ...semplicemente stupenda...la cara unità 221 è un personaggio assolutamente tra i più affascinanti comparsi sulla serie e a dir la verità io non avevo la più pallida idea di come finisse fin che non sono arrivato all'ultima pagina :eek: :eek: :eek:

Aggiornando la mia top 5 a numero 43:

1)Incontri Ravvicinati//Ik ritorno dei Kundigans

2)Tunguska!

3)Il segreto del "Lusitania"

4)La città delle ombre diafane

5)Scanners!

 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 23:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 10/3/2008, 12:54)
qualche domanda storica e geografica su cosa c'è di vero nell'albo 42
1) pag.92 ci sono davvero tante gallerie nell'isola di Pasqua?
CITAZIONE (MaxBrody @ 4/7/2007, 17:20)
Altro classico del Buon Vecchio Zio Marty. Interessante il richiamo iniziale a Kaspar Hauser (anche se alla fine non c'entrerà niente) e il suo parallelismo con Mister Robinson, personaggio davvero affascinante. [...]

2) Kaspar Hauser è vissuto davvero? La sua storia di pag.20 è vera?
3) Reagan aveva ideato un programma bellico alternativo? Ci sarà qualcosa di vero in questo? :woot:

e poi sul racconto:
4) l'installazione di Langley della CIA non ha nulla a che vedere con Altrove? (sarebbe stato più logico non credete? :hmmm: )
5) Il colonnello di pag.23 (terza vignetta) sembra diverso dal colonnello di pag.39-61. Chi dei due è il colonnello Spaulding? :eek: E l'altro chi è?

***ALDOUS'S CORNER***

1)Già il magma ha creato una specie di labirinto naturale

3)Glie l'avrà passato di sottobanco Nixon

4)Contando che io devo ancora incontrare la mitica base di Altrove nelle storie del BVMZ non trovo per niente strano che sia una base americana sull'isola di pasqua...basta pensare alla baia dei porci...

5)Fai la segnalazione all'UBC :prrr:

***FINE ALDOUS'S CORNER***

P.S.Voglio ringraziare tutto il forum di Agarthi che mi da l'opportunità di discutere del BVMZ,cosa che nel mondo "reale" non ho possibilità di fare dato che il numero di lettori del BVMZ è assai sparuto :grrr: :grrr: :grrr: :cry: :cry: :cry:

P.S.S Ringrazio Aldous che grazie alle sue mille domande mi da modo di riflettere su alcuni aspetti delle storie che magari mi sfuggono e che puntualmente lui riprende con una prolissità al limite del morboso :birra: :firuli: :igh: :igh: :igh: :igh:


 
Top
44 replies since 4/7/2007, 17:20   1227 views
  Share