Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Vent'anni dopo, 20 anni senza MM

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 7/1/2022, 08:35

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti, bella gente
sono stato lettore di MM ininterrottamente per 20 anni dal primo mitico numero. Poi, dal 2001 ho smesso di leggere fumetti. Seguivo MM, Dylan Dog, Nathan N e tanti altri non Bonelli. Non c'è un motivo di questa interruzione. Forse stanchezza da mezza eta' o da saturazione, boh. Comunque da qualche mese, anche qui senza sapermi ben spiegare il motivo, sono stato preso da sacro furore, ho ripreso a leggere i miei vecchi personaggi. Ho cominciato con DD, di cui avevo conservato tutto il pubblicato. Ora è la volta di Martin Mystere, della cui collezione purtroppo mi ero dovuto privare per problemi di spazio. Ho acquistato tramite venditori privati tutta la serie regolare, mi ripropongo di dedicarmi in seguito, presto assai, ad Almanacchi, Speciali ecc.
Con le letture sono rimasto, se ricordo bene, a "L'isola dei morti". Conto di ripartire da li.
Vi chiedo: è cambiato molto MM in questi anni? A parte editorialmente (ho saputo della parentesi bimestrale e del ritorno alla vecchia formula), dico come caratterizzazione del personaggio. Qual è la situazione relativa al venduto? Vende come prima o c'è stato un calo piu' accentuato rispetto alla crisi generale dei fumetti? Infine, pensate che abbia fatto una scelta sensata tornando alle vecchie letture o che sia solo una sorta di crisi di mezza eta'? Tutto sommato, i fumetti dovrebbero essere, a parte MM che ha sempre avuto un target di lettori mediamente piu' "librario" (se capite quello che voglio dire) una lettura piu' giovanile che della maturità. O almeno, questo è il mio dubbio quando premo il tasto di autorizzazione di un bonifico per un lotto di fumetti appena acquistati su ebay :rolleyes:
E niente, mi fa piacere essere qui tra voi, leggero' tutto quello che avete scritto in questi anni cosi' mi rifamiliarizzo con il bvzm.
Grazie e un abbraccio
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 12:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Bienvenù.
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 19:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Ciao (in ritardo!) e ben ritrovato, dunque! :lol:

Come procede la rilettura?

Se è cambiato Martin Mystère... come personaggio, nella serie principale, francamente direi di no. È più che altro l'insieme delle storie che si è sperso un po', ma Martin è sempre Martin (anche dopo il "trauma" di febbraio scorso). Invece quello visto sulla serie delle nuove avventure a colori è tutta un'altra storia, ha un taglio ben diverso dall'originale, ma è anche indipendente.

Sulle vendite c'è il massimo riserbo. Non ci sono dati pubblici ed è meglio ignorare certe speculazioni in malafede che circolano (vedi anche la discussione al riguardo che si è recentemente rianimata). Forse MM non è al massimo della sua popolarità, e semrba aver subito come tutte le vendite di fumetti, ma è ancora fra noi vivo e vegeto ^_^

Comunque tranquillo, anche se fosse una crisi di mezza età (e lo sarà anche :P ), che ci sarebbe di male? Ti godi di nuovo tante belle storie, ed è quello l'importante! Sul fatto che sia una lettura più giovanile, onestamente non sono convinto, anzi. E come al solito dipende sempre da cosa ci vuoi cercare!
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 19:25

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao, grazie della risposta.
Ho ripreso da dove avevo interrotto , cioè dal n.226 La grande truffa. Me la godo, sono lento a leggere perché centellino le cose. Mi è piaciuta finora molto la storia di cui sopra, massacro al Ricks club e quella di MM uomo in nero.
Ehmm, non vorrei autospoilerarmi, ma che trauma di febbraio?🤔
Un caro saluto
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 16:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bravo Nottolone, e allora aspetto le tue risposte nelle tante domande che ci sono, :rolleyes: troverai le discussioni zeppe, o forse no. Benvenuto.
 
Web  Top
4 replies since 7/1/2022, 08:35   225 views
  Share