Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fiamme sulla laguna
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre2 [16.67%]
Sufficiente1 [8.33%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo3 [25.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Fiamme sulla laguna, Speciale Martin Mystère n. 38

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2021, 23:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 23 luglio

Speciale Martin Mystère n. 38
Fiamme sulla laguna



Tavola a colori 1, tavola a colori 2, tavola a colori 3, tavola in bianco e nero 1, tavola in bianco e nero 2, tavola in bianco e nero 3

196 pagine

Copertina: Giancarlo Alessandrini

QUATTRO STORIE COMPLETE, PER UN’ESTATE DAVVERO MYSTERIOSA!

- Fiamme sulla laguna (storia inedita, tratta da un racconto di Alberto Toso Fei)
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Artusi e Mirco Zilio
Disegni e colori: Paolo Ongaro

Il mistero della Fenice, finalmente svelato…


Nel flip book, tre racconti in b/n:

- Pape Satàn Aleppe! (storia inedita)
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Marcello Mangiantini

La vera storia mai raccontata di Dante Alighieri…

- Il cimitero dei computer (da Martin Mystère Extra n. 22)
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giuseppe Montanari e Claudio Piccoli

Il luogo segreto dove muoiono i computer…

- La scintilla (dall'Almanacco del Mistero 1989)
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Raffaele Della Monica

Un’epidemia di impossibili sparizioni…

* * *



Sunti invero molto scarni per questo nuovo formato dello Speciale, ma d'altronde le storie sono brevi. E oltre all'obbligatorio omaggio a Dante, bello l'anniversario veneziano!

Edited by Stormur - 12/12/2021, 17:21
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 13:01
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


CITAZIONE
(tratto da un racconto di Alberto Toso Fei)

Cosa si intende?
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 10:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Acquistato. Sono curioso per tutte le storie, in special modo per quella a colori ambientata a Venezia che ad un primo sguardo mi pare ben disegnata da Ongaro.

E' tutta roba inedita?
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 15:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 24/7/2021, 11:27) 
Acquistato. Sono curioso per tutte le storie, in special modo per quella a colori ambientata a Venezia che ad un primo sguardo mi pare ben disegnata da Ongaro.

E' tutta roba inedita?

Aspetto di essere corretto, ma l'ineditità è esplicitata solo per le prime due, mentre le seconde sarebbero ristampe (come accade da qualche anno in qua). E la prima è un inedito solo nel senso che è una versioen a fumetti di un racconto già esistente.

CITAZIONE (JavaRGHH! @ 26/6/2021, 14:01) 
CITAZIONE
(tratto da un racconto di Alberto Toso Fei)

Cosa si intende?

Vedi sopra!

* * *

Intanto, che si apra il sondaggio, almeno per le storie inedite!!!
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 20:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Coinvolgenti e “tosti” i 2 inediti. Me li sono letti oggi dopo la “pennica”, che ero bello riposato e lucido, perché sono 2 storie “molto impegnative” dove l’azione è ridotta ai minimi termini per dare spazio all’impossibile indagine storica. La speculazione fantasiosa che supporta la tesi sui periodici incendi veneziani nel corso della storia è stupenda. Anche l’idea di far evolvere l’indagine in modo non affrettato e con intuizioni puntuali e non forzate, attraverso il confronto fra 2 menti acute come quella di Martin e del suo “emulatore” nostrano, centellinando l’operato di Java, mi ha convinto da subito. Credevo fosse di Castelli questa storia, perché costruirla, far collimare e incastrare elementi, personaggi ed episodi storici emersi durante la risoluzione di questo mystero deve aver richiesto un lavoro di documentazione non indifferente. L’atmosfera poi creata nell’operare all’interno di un museo all’aperto come Venezia ha aiutato non poco (location superfantastica). La sensazione che mi ha lasciato questa storia, amplificata dal puntuale omaggio alla cucina locale e ai personaggi che vi gravitano intorno, è di essere ripiombato nelle mitiche storie brevi create nei decenni passati per “testimoniare” il belpaese, apparse su albetti e Comic Art.
Bello anche il gioiellino sul “guerriero” Dante, che ci mostra un personaggio completamente inedito attraverso uno spaccato “meno chiacchierato” della sua vita, nonché la rivelazione di curiosità sul personaggio arrivate ai noi attraverso ermetiche testimonianze del passato.
Ottimo acquisto...ma avviso i vacanzieri che non è una leggera e spensierata lettura da spiaggia.
Domani mi sciroppo i 2 remake sull’amaca! :b: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 09:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


La storia lunga a colori non è male, ma forse un po' troppo lunga.
Ma davvero nessuno aveva pensato all' araba fenice? Considerando che si parlava sin dall'inizio del teatro "La Fenice" e di piume per me il collegamento è stato immediato anche se sono completamente ignorante in materia di mitologia e simboli mitologici.

Bei disegni, colorazione ottima. Nel pomeriggio mi butto sulle storie brevi sperando siano altrettanto interessanti

Edited by ^Ned^ - 25/7/2021, 13:09
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 09:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 25/7/2021, 10:15) 
La storia lunga a colori non è male, ma forse un po' troppo lunga.
Ma davvero nessuno aveva pensato all' araba fenice? Considerando che si parlava sin dall'inizio del teatro "La Fenice" e di piume per il collegamento è stato immediato anche se sono completamente ignorante in materia di mitologia e simboli mitologici.

Bei disegni, colorazione ottima. Nel pomeriggio mi butto sulle storie brevi

Io l'ho pensato subito, ma non gli ho dato tanto peso. Nel senso che non ero concentrato su bestiario medioevale, ma più sulla singolare commessa avuta dall'artigiano veneziano da Solimano e cosa nascondeva di preciso, oltre a godermi questa stupenda caccia all'indizio all'interno di una città davvero magica.
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 21:17

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Bellissimi i colori di Ongaro.
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 07:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ho letto solo le 3 storie d'appendice, perché la storia principale a colori me la leggerò ad agosto.
E no, a me non piace il colore nei fumetti, specie questi colori troppo pesanti.

Comunque se rileggere Scintilla è stato bello, un tuffo nel passato ai tempi dell'autunno '89 con la caduta del muro di Berlino e dintorni (che non c'entra nulla con la storia in se ma molto con le metafore nelle storie del BVZM) la storia del cimitero dei computer non mi era piaciuta all'epoca e non mi piace nemmeno ora. Troppo compressa per i miei gusti, visto l'argomento trattato.

Papé Satan, Aleppe! Bene, si sono letti Barbero e ciò è ottimo. Peccato per la malattia di Aldo Di Gennaro, spero che davvero si sia ripreso, perché ho visto diversi conoscenti avere strascichi non da poco nel post-covid19, compreso la perdita di memoria a breve e medio termine e spesso una lentezza di pensiero/elaborazione delle cose sentite.
Questo può spiegare i diversi svarioni del lettering, visto che se Mangiantini ha dovuto disegnarla a tempo di record (e in due o tre vignette si nota) il letterista avrà corso come un folle. L'anno 1860 al posto di 1260 è soltanto lo svarione che salta più all'occhio, ce ne sono tanti.
Comunque la storia mi è piaciuta e la copertina è un grande omaggio!
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 09:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


La storia più bella è sicuramente "Scintilla", storia tipicamente anni 80 che dimostra ancora una volta cosa ERA Martin Mystere e quale potenziale potrebbe avere se il personaggio fosse sfruttato oggi a dovere. Anche se il finale non è proprio il massimo rimane una storia dove sono concentrate moltissime idee e che lascia riflettere su diversi aspetti.
Nonostante la storia veneziana sia carina possiamo dire che ad alzare la media sia proprio questa Storia. Le altre 2 storie brevi sono invece un contorno visto che rappresentano una manciata di pagine.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 17:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


FIAMME SULLA LAGUNA

Come indagine mysteriosa è di livello certamente superiore a tante altre lette negli ultimi anni sulla regolare, la quantità di informazioni storico-culturali è degna dei tempi migliori e così la conclusione esoterica ... io però mi sono piuttosto annoiato a leggerla. E comunque mi è sembrato un bel po' tirato per i capelli
Il fatto di dovere coinvolgere Martin, tutta questa messa in scena ... che poi mi pare di capire che il rito sia andato lo stesso a buon fine.

Mi è parsa stonata la discussione di pag. 20-21
Che probabilmente il camaleonte nel '500 era ancora un animale misterioso e si poteva anche credere che avesse le piume, ma che Martin e l' ornitologo ne discutano seriamente proprio no.

Ongaro a colori, tutta un' altra cosa, non sembra neanche lui, mi è piaciuto davvero molto. Peccato un errore, penso per mancata comprensione della sceneggiatura, quando il custode nel ricordo del 1996 ha gli abiti di quando racconta nel presente e non appunto quelli da custode. (pag. 48)

Nel complesso sufficiente, ma mentre leggevo che vi devo dire, quegli "stupidi" personaggi degli Speciali estivi, mi sono mancati.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 18:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Nonostante la storia veneziana sia carina possiamo dire che ad alzare la media sia proprio questa Storia. Le altre 2 storie brevi sono invece un contorno visto che rappresentano una manciata di pagine.

Per quanto mi riguarda invece, ai fini del voto contano solo le 2 storie inedite, anche perchè le altre due hanno già le loro rispettive discussioni e sondaggi ...

Buona la storia breve su Dante, sulla falsariga di quella dell' anno scorso dove si "spiegava" il dipinto di Michelangelo nella Cappella Sistina, anche qui un mystero artistico. Toccante il finale.

Nel complesso voto sufficiente questo Speciale, certo l' inserimento del colore nella storia lunga è stata una piacevole novità, ma per i prossimi spero che quelle avventure estive che ci hanno accompagnato per tanti anni non siano terminate per sempre.
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 22:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Riletto "Il cimitero dei computer" (ce l' avevo già su Extra 22), e me la sono proprio gustata, davvero un gioiellino di racconto di fantascienza ... lo stesso numero di pagine di Pape Satan, ma qui stavamo su altri livelli proprio ... Castelli all' apice della forma.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 14:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ho letto anche la storia del 1600nario di Venezia.

Beh, come trama è un poco stiracchiata ma dinamica, e la sufficienza ci può stare.
Ongaro se la cava ottimamente con la sua Venezia, in effetti è meglio del solito.
Peccato per il colore che secondo me impoverisce la storia.

Dimenticavo il voto: anche per me fanno voto solo le storie inedite.
discreto
 
Top
view post Posted on 15/8/2021, 16:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Oggi che sono a casa dove ho la collezione, ho fatto una scoperta proprio antipatica : il racconto La scintilla non solo è l' ennesima ristampa su uno Speciale, e questo si sapeva, ma addirittura in questo caso è stata ridotta di pagine e neanche poco, da 80 che erano sull' Almanacco 1989 a 64 !!! Mancano ad esempio le prime tre pagine che erano una bella introduzione con la storia dell' universo.
Ma anche come stampa, sull' Almanacco è molto più netta e nitida, al confronto.
 
Top
16 replies since 23/6/2021, 23:02   1208 views
  Share