Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

La stirpe di Elän 2, Martin Mystère Maxi n. 15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2021, 12:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 26 maggio

Martin Mystère Maxi n. 15
La stirpe di Elän 2



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4, tavola 5, tavola 6

Copertina: Rosario Raho
- I Viaggiatori delle Tenebre:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Antonio Amodio
- Il demone fra i ghiacci:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Sergio Giardo
- La caduta di Astartis - prima parte:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Rossano Rossi

Prosegue il viaggio di Elphin e Brent su Elän, alla scoperta dell'incredibile pianeta in cui si sono trovati catapultati e alla ricerca di un modo per tornare sulla Terra. Braccati dai soldati dell'impero Tarkassiano e dai mostri al servizio dello stregone Avatar, i due ragazzi incappano in un pericolo dopo l'altro, ma riescono anche a stringere nuove amicizie e preziose alleanze. L'incantatrice Jakara svelerà loro l'origine demoniaca dei grifoni, capaci di spalancare i portali tra i due mondi, mentre Elphin subirà una magica e sorprendente mutazione che cambierà per sempre il suo destino!

* * *



Seconda puntata dopo il debutto in ristampa della stirpe nel maxi dell'anno scorso.

Nota: sul forum c'è un buco per i numeri 17, 18 e 19 di Zona X, su cui compaiono rispettivamente le storie di quest'albo.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 07:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Non ricordo praticamente nulla dei numeri precedenti se non che questa serie mi era piaciuta più di Magic Patrol.
Acquisterò questo secondo numero, anche se una rilettura del primo volume sia d'obbligo
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 20:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Penso sia uno di quei rari casi, in cui una ristampa lascia passare più tempo tra un' uscita e l' altra, rispetto all' edizione originale. :wacko:
Anche se nel complesso forse ci si metterà più o meno lo stesso tempo a completarla, di questo passo.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 18:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/5/2021, 21:23) 
Penso sia uno di quei rari casi, in cui una ristampa lascia passare più tempo tra un' uscita e l' altra, rispetto all' edizione originale. :wacko:
Anche se nel complesso forse ci si metterà più o meno lo stesso tempo a completarla, di questo passo.

A questo punto non so più come gestiranno questa ristampa. Magari sarà mensile per altri 3 4 mesi. O la alterneranno con Magic Patrol
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 08:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ad ogni modo, io ho ancora gli zona X che o quest'anno o l'anno prossimo rileggerò, quindi non li acquisto.
Ma se uno all'epoca non li ha presi, per me vale la pena il recupero.
Per un mysteriano più la Magic Patrol che La Stirpe di Elan, ma restano due buone serie entrambe.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 20:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Magic Patrol non mi ha mai preso. Anche io sono un fan della prima ora di Zona X, ma dei liberi del "Martin Mystere presenta". Ricordo che li leggevo quando ero giovanissimo, e quando iniziarono ad alternarsi queste serie qua lascia la testata perchè troppo dispersiva. Le sto recuperando ora

Edited by ^Ned^ - 29/5/2021, 11:42
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 09:55
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sono sempre dell'idea (direte voi: e sti cazzi?) che la formula a serie fisse di Zona X fosse un calo rispetto alla prima formula (le storie brevi). Però ristamparle può avere un senso a livello editoriale, soprattutto in un periodo in cui il fantasy tira ancora un po'. Personalmente ammetto che nessuna delle due mi ha entusiasmato né spinto a continuare la lettura, anche lo stile grafico anni '90, non lo amo.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Le storie libere sono state il top, ma è obiettivamente difficile mantenere alta la qualità, avere sempre nuove buone idee, e forse è stato meglio così, infatti hanno anche continuato a inserirle ancora affiancandole alle miniserie, ma non erano più così buone ...
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 11:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 28/5/2021, 11:26) 
Le storie libere sono state il top, ma è obiettivamente difficile mantenere alta la qualità, avere sempre nuove buone idee, e forse è stato meglio così, infatti hanno anche continuato a inserirle ancora affiancandole alle miniserie, ma non erano più così buone ...

Sì e no. Certo, è più difficile trovare idee per storie libere piuttosto che sviluppare una serie, però comunque si trattava di serie a episodi, per cui non è che ci fosse tutta questa economia di mezzi. Alla fine, anche con lunghezze variabili (ma torniamo al discorso di sempre) secondo me si poteva anche continuare.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 12:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh comunque penso che saremmo tutti contenti se Zona X riprendesse con storie inedite, anche con la formula finale che ebbe, di miniserie + liberi.
Questa cosa che adesso come adesso escano solo ristampe, sarà anche buona per chi non la conosce, ma a me mette più che altro grande tristezza.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 16:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 28/5/2021, 13:47) 
Beh comunque penso che saremmo tutti contenti se Zona X riprendesse con storie inedite, anche con la formula finale che ebbe, di miniserie + liberi.
Questa cosa che adesso come adesso escano solo ristampe, sarà anche buona per chi non la conosce, ma a me mette più che altro grande tristezza.

Non credo che venderebbe nulla (purtroppo).
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 22:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Lo credo anche io.
In fondo Le Storie sta facendo una annata di ristampe vintage per gli 80 anni della SBE. E le storie libere erano il suo pane quotidiano.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 23:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma questo lo avevano già capito, e infatti alla fine Zona X era fatto per lo più di miniserie, non di storie libere !
Ma nonostante questa mossa chiuse lo stesso, per cui penso che a maggior ragione non potrebbe durare oggi dopo 20 anni, però chissà, non è detto ... Quindi capisco che per loro convenga ristampare a costo zero piuttosto del rischio di produrre storie nuove, anche se come detto la cosa è di una tristezza assoluta. Da tempi cupi proprio ...
Comunque se fossi un nuovo lettore e mi fosse piaciuto il primo volume e volessi completare la saga, mai e poi mai mi metterei ad aspettare la fine di questa ristampa, che non si sa nemmeno se e quando finirà, ma mi andrei a cercare la collezione originale ! Perchè anche usati i volumi originali hanno tutto un altro fascino, in generale intendo.
E insomma lo devo dire, mi sta talmente sul cavolo vedere rispuntar fuori Zona X ma con storie vecchie, che vorrei facessero tutti questo ragionamento.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE
Ma questo lo avevano già capito, e infatti alla fine Zona X era fatto per lo più di miniserie, non di storie libere !
Ma nonostante questa mossa chiuse lo stesso

Però noi abbiamo il concetto che una serie debba essere eterna. Ha chiuso lo stesso ma ha collezionato oltre 40 albi che non è un cattivo risultato considerando che era una serie per lo più scritta da autori emergenti.

Un'esperimento simile è stata la serie di "Le Storie", che però aveva l'ambizione di essere una serie più matura. Non mi dispiacerebbe vedere in futuro un "Martin Mystere presenta" magari in qualche albo speciale
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


In realtà poi di miniserie Bonelli ne sono uscite tante, per cui non mi sembra una formula punita dal pubblico ... anche se Zona X era un contenitore di miniserie, forse una cosa troppo "strana" per il lettore bonelliano medio. Comunque non sono d' accordo, per essere ancora negli anni 90, 45 numeri fu un fallimento, perchè poi iniziò ad andare male fin da subito, con il tentativo di passare da bimestrale a mensile, ma non ci fu niente da fare.
 
Top
17 replies since 15/5/2021, 12:40   551 views
  Share