Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le avventure a striscia di Martin Mystère, I libri di Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2017, 01:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 23 novembre



Copertina estesa, tavola 1, editoriale 1, tavola 2, copertina interna, editoriale 2

Tipologia: Cartonato
Formato: 29,7 x 21 cm
Pagine: 272
Codice ISBN: 978-88-6961-219-0
Prezzo: 28€

Acquistabile sul sito della Bonelli!

Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Giovanni Freghieri, Lucio Filippucci e Franco Devescovi, Fabrizio Busticchi

A partire dagli anni '80, i quotidiani La Notte, Il Giorno, Il Piccolo e le testate del gruppo Repubblica-L'Espresso hanno ospitato racconti di Martin Mystère realizzati appositamente oppure ripresi dagli albi ma totalmente rimaneggiati.

In questo volume dal tipico formato americano a mezza pagina orizzontale, queste storie vengono ripresentate tutte, insieme alla ristampa a colori di due episodi di Allan Quatermain, prototipo di Martin nato nel 1978 dalla vulcanica mente di Alfredo Castelli.

Un volume imperdibile per gli appassionati del Detective dell'Impossibile.


- - - - - -

Contenuti:
- Il nostro mystero quotidiano (editoriale)
- Il tesoro del Loch
- Space Invaders
- Tempo zero
- L'amuleto di Tin Hinan
- Il mistero della camera rossa
- Allan Quatermain: Mystère prima di Mystère

NB: Spero che i rimandi siano giusti, ed eventualmente invito le memorie storiche del forum ad aiutarmi! :rolleyes:

Edited by Stormur - 15/5/2021, 16:53
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 18:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Volume apprezzabile per chi, come me, condivide la passione bibliotecaria, biblionomica e bibliografica di Castelli. Purtroppo il prezzo (non eccessivo, ma certamente impegnativo) probabilmente non corrisponde al valore artistico delle storie raccolte in questo volume. Vedremo.

Tra l'altro pare che la maggior parte siano storie regolari adattate in formato da striscia. Le due che si possono osservare nell'anteprima sono tratte dalla serie regolare e da uno speciale.
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 21:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


si tratta di due storie rimontate + due storie scritte apposta per i quotidiani + la prima apparizione di allan quatermain già rara, ma anche riaggiustata
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 00:54
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 16/12/2017, 21:10) 
si tratta di due storie rimontate + due storie scritte apposta per i quotidiani + la prima apparizione di allan quatermain già rara, ma anche riaggiustata

Grazie mille per la precisazione.
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 19:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 17/12/2017, 00:54) 
CITAZIONE (myster jinx @ 16/12/2017, 21:10) 
si tratta di due storie rimontate + due storie scritte apposta per i quotidiani + la prima apparizione di allan quatermain già rara, ma anche riaggiustata

Grazie mille per la precisazione.

Ho messo i rimandi alle singole storie!
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 12:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 14/12/2017, 18:43) 
Volume apprezzabile per chi, come me, condivide la passione bibliotecaria, biblionomica e bibliografica di Castelli. Purtroppo il prezzo (non eccessivo, ma certamente impegnativo) probabilmente non corrisponde al valore artistico delle storie raccolte in questo volume. Vedremo.

perchè? Quanto costa?
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2017, 00:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 27/12/2017, 12:23) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 14/12/2017, 18:43) 
Volume apprezzabile per chi, come me, condivide la passione bibliotecaria, biblionomica e bibliografica di Castelli. Purtroppo il prezzo (non eccessivo, ma certamente impegnativo) probabilmente non corrisponde al valore artistico delle storie raccolte in questo volume. Vedremo.

perchè? Quanto costa?

Il sito della Bonelli dice 28€. Ho aggiunto l'informazione e il collegamento al post iniziale!
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 01:12
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Non è molto per la qualità dell'edizione, è troppo per il valore delle storie.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:55
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Concordo col giudizio di G. Nevio, però l'ho acquistato ugualmente.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 18:33
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 12/1/2018, 11:55) 
Concordo col giudizio di G. Nevio, però l'ho acquistato ugualmente.

Com'è?
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 16:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


La storia su Allan Quatermain com'è? Completa? Ed ha qualcosa di embrionale del mondo mysteriano o nulla?
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 11:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Non credo sia mai stata completata. Io ho la prima parte, che credo sia l'unica uscita.

Sostanzialmente la sceneggiatura di AQ 1 è la medesima dell'incipit di MM 2-3 ("La vendetta di Rā). Il BVZA non butta via nulla.
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 09:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ok, ci ho impiegato più del previsto nella lettura. Ma il volume è a casa e negli ultimi 6 mesi ci sono tornato non più di un week end al mese.
Per le storie di MM riprodotte e rimaneggiate a striscia, devo dire che la resa non è male ma, proprio per il formato di pubblicazione originale, ossia di un paio di strisce alla volta, la loro raccolta risulta decisamente sincopata.
Per Allan Quatermain, ovviamente la storia non è completa.
Nel complesso è un abbozzo del nostro MM dei primi tempi, per certi versi è più simile al successivo Indiana Jones.
Comunque interessante, per me sonno soldi che ho speso bene.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 18:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


www.ebay.it/itm/LE-AVVENTURE-A-STR...L0AAOSwRQpgFuH~

Finalmente è apparso in asta (prima volta) a prezzo ridotto.
E' un bel pezzo, ma mi ero anche stufato di spendere 28 euro per una ristampa (editoriali a parte).
Partito da 0,99. Poi si è assestato giorni fa sugli 11 euro: tenendo conto che c'erano 6 euro di spedizione, direi che era il suo prezzo.
Beh..qualche genio non te l'ha portato a 20 Euro!!!???...Ma non faceva prima a prenderlo scontato su Amazon, o direttamente in Bonelli? (non dico la prima fiera, ma aspetta il periodo che Bonelli regala la spedizione).

Ma un onesto collezionista-accaparrattore può lavorare con tutti questi niubbi che sciamano impazziti sulla baia!?? :mah:
 
Top
13 replies since 14/12/2017, 01:51   627 views
  Share