Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Saturno contro la Terra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [15.38%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente1 [7.69%]
Buono7 [53.85%]
Ottimo1 [7.69%]
Capolavoro1 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Saturno contro la Terra, Almanacco del Mystero 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2014, 19:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A sorpresa, buono.
Enigm e Orango sono tra i miei personaggi favoriti del Topolino anni '30 - l'unico fumetto di quel periodo che non mi fa venire sonno - ma le due storie precedenti di questo filone dieselpunk - che li citavano ed utilizzavano - mi avevano intrattenuto con moderazione (la prima) e annoiato (la seconda). In questa terza storia non ci sono riferimenti disneyani, ma la storia mi è filata via, sorprendendomi con un ritmo abbastanza incalzante (e poi c'è lo Stargate). La ritengo ben scritta e disegnata (anche se la Diana di Alessandrini non è più quella di una volta), ma soprattutto mi sorprende ed irrita il fatto che Castelli sappia ancora scrivere "finte storie a strisce", che iniziano dove era finita la precedente, tecnica che era una delle particolarità del MM delle prime annate (e, successivamente, del Docteur Mystère). Ciò significa che Castelli, se vuole, ancora nel 2014 sa scrivere serial (perché questo degli Anni 30 è un serial vero e proprio). E curare con perizia una sua storia. Dunque la domanda sorge spontanea: perché gli Anni 30 sì e il bimestrale no?

Venendo ai contenuti del fumetto, Saturno contro la Terra, quello originale, è un fumetto che per divertimento è secondo solo a Kriminal. Peccato che la storia di Castelli non ne sia anche una parodia vera e propria (quante gag si potevano fare su Ciro e l'Onu emiliana!), e che da nessuna parte si menzioni la continuazione umoristica realizzata da Chendi e Bottaro su Topolino. Dirò di più: va bene che Flash Gordon fa più presa sulle masse che a frotte acquistano l'Almanacco, ma si poteva dedicare il dossier proprio al fumetto di Zavattini, Pedrocchi e Scolari. Ho apprezzato comunque il fatto che Castelli abbia dato una spiegazione "razionale" alla dabbenaggine e al lunatismo dei Saturniani (chi ha letto il fumetto originale sa).

I dossier non mi hanno interessato granché, ma, dato che preferisco Shannara al Trono di Spade, anche in questo l'Almanacco 2015 ha battuto l'Almanacco 2014 (per quanto mi riguarda).
"Attualità": ho annotato Big Eyes (l'avevo proprio dimenticato) e i fumetti francesi. Darò un'occhiata a Liberaci dal male, che pensavo fosse una boiata. Nella sezione Telefilm avrei parlato di altre cose (il coniglio che dice le parolacce? Sarebbe mysterioso?).


COPERTINA: 7
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5

MYSTERO LIBRI/FILM/TELEFILM: 6
DOSSIER RIVISTE FANTA-PULP: 6
DOSSIER TERRY BROOKS: 6
DOSSIER DIVINITA' ALIENE: 5
GIUDIZIO COMPLESSIVO SUGLI ARTICOLI: 6
 
Top
Sbù!
view post Posted on 4/12/2014, 17:24




Mi chiedo che fine abgia fatto il castelli geniale, vulcanico e fine umorista sono anni che ormai sforna mattoniate banali.

COPERTINA: 7
TITOLO: 7
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 2
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5

Non leggo gli inutili articoli degli almanacchi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/12/2014, 10:58




Segnalo sul sito Postcardcult l'interessante recensione a opera del nostro Max :clap: : www.postcardcult.com/articolo.asp?id=7705&sezione=47
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 13:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 3/12/2014, 19:56) 
Venendo ai contenuti del fumetto, Saturno contro la Terra, quello originale, è un fumetto che per divertimento è secondo solo a Kriminal. Peccato che la storia di Castelli non ne sia anche una parodia vera e propria (quante gag si potevano fare su Ciro e l'Onu emiliana!),

E' anche vero che quel fumetto fa tutto da solo! "Mano alle pompe"!

CITAZIONE
Ho apprezzato comunque il fatto che Castelli abbia dato una spiegazione "razionale" alla dabbenaggine e al lunatismo dei Saturniani (chi ha letto il fumetto originale sa).

Ma non ha spiegato quella dei francesi.
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 19:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/12/2014, 10:58) 
Segnalo sul sito Postcardcult l'interessante recensione a opera del nostro Max :clap: : www.postcardcult.com/articolo.asp?id=7705&sezione=47

Mi unisco ai complimenti a Max ! Sono d' accordo su tutto, in particolare sul fatto che per apprezzare questo filone bisogna proprio lasciarsi andare alle sue "follie".
Vedo che anche a lui sono venuti in mente gli scudi rotanti di Jeeg (anche se quella sorta di cupola in alto mi fa sospettare che si tratti di qualcos' altro ...)
Su Starship Troopers invece ha dimenticato gli alieni insettoidi : se gliela regalo "possiamo" vincere ! :B):
 
Top
conner_kent
view post Posted on 8/12/2014, 11:39




Se non sbaglio, nella disamina di Max su Postcardcult, non viene rilevata la citazione di Bob Kane/Citizen Kane (pag.81, prima vignetta), simpatico inside joke in cui, Orton Whales confonde il protagonista di Quarto Potere con il creatore di Batman, giocando sull' omonimia. ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 15:34
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Riporto anche qui il commento su PCC che si vede poco ^_^

Condivido pienamente l'analisi. Un bel Almanacco.

Se si esclude la prima sezione!

Capisco tante cose, le accetto. Ma questa proprio non ci riesco. Possibile che si possa parlare solo di Supereroi in un Almanacco del Mystero?

Non disprezzo la fantascienza, anzi. Ho amato prima i romanzi di Asimov che i fumetti di Martin.
MA
Ma compro già l'Almanacco della Fantascienza per leggere dei Guardiani della Galassia. E che mistero c'è in X-Men? O nella scollatura della Johansson? Non me ne vogliano Frediani e Colombo, ben riscattati nella seconda parte dell'Almanacco, ma nella prima sono andati fuori tema!

E dire che di argomenti ce n'erano. Ne cito solo uno, e dico uno, ma importantissimo: come mai su Martin Mystere non si parla dell'Ultima Legione di Atlantide, l'ultimo libro di Cappi scritto SU Martin Mystere e permeato di tematiche mysteriose? Ed è uno, ma potrei citarne davvero tanti!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 8/12/2014, 16:20




COPERTINA: 8
TITOLO: 4
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 4
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4

MYSTERO LIBRI/FILM/TELEFILM: 4
DOSSIER RIVISTE FANTA-PULP: 4
DOSSIER TERRY BROOKS: 5
DOSSIER DIVINITA' ALIENE: 5
GIUDIZIO COMPLESSIVO SUGLI ARTICOLI: 4 , noiosi e per lo più sorpassati.

peggior almanacco in assoluto, ogni anno va sempre peggio....credo che in futuro lo taglierò......
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 23:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Letti anche gli articoli, ecco la mia scheda-voto :

COPERTINA: 8
TITOLO: n.g. (non essendo "originale")
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5

MYSTERO LIBRI/FILM/TELEFILM: 6,5
DOSSIER RIVISTE FANTA-PULP: 7
DOSSIER TERRY BROOKS: 6
DOSSIER DIVINITA' ALIENE: 3 (Già discutibile la scelta di affidare un articolo mysterioso a qualcuno che è scettico per principio sull' argomento, in più il suo tono qua e là addirittura canzonatorio l' ho trovato parecchio fastidioso)
GIUDIZIO COMPLESSIVO SUGLI ARTICOLI: 6,5
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 10:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Priarone, sulls ML, scrive così a proposito della recensione dell'almanacco:
CITAZIONE
Bel pezzo, e in buona parte condivisibile, ma visto che mi sento tirato in
causa, visto che avete scritto " "la sezione Telefilm invece vacilla (di
proposte mysteriose ve ne sono molte, ma non sono quelle menzionate)" sui
telefilm di cosa avreste scritto?

Tenete conto che certe serie adatte (come The Leftovers) quando ho
consegnato il pezzo (parecchi mesi prima) non erano ancora uscite in Italia
e di tante altre avevo gia' parlato in altri Almanacchi (non necessariamente
del Mistero, visto che il Mistero e' di per se stesso un genere "ibrido").

Cmq, sono contento di aver scelto "Wilfred" un po' fuori dalle regole
classiche (serie da mezz'ora - con pubblicita' - e non avventurosa).

Ciao
Stefano
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 13:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mi accorgo di averlo saltato a piè pari, non ho però tanta voglia di recuperarlo
 
Top
Tartin Mystére
view post Posted on 18/12/2014, 11:19




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/10/2014, 11:36) 
Io sono tra i pochi (qui sul forum almeno ^_^ ) che apprezza le storie sull'universo degli anni '30

Siamo in due! :lol:
Come una tantum sull'Almanacco o in qualche altra uscita extra ci stanno; non è il miglior Castelli umorista, certo, ma io ho letto questa storia divertendomi abbastanza. Se è vero, come ha notato qualcuno, che c'è un sovraccarico di citazioni e il ritmo è forse un po' troppo frenetico, non mancano però i momenti che mi hanno fatto davvero ridere:
su tutti quando Orloff lancia la sua minaccia alla Terra e non se lo fila nessuno :lol: :lol: :lol: :igh: 7
O quando Martin viene presentato come "riserva" di Flash Gordon!! :igh: :igh:
Se vogliamo è divertente anche la spiegazione che Castelli dà della famosa trasmissione radiofonica di Welles: una copertura per una REALE invasione aliena!!
Tutto sommato una discreta lettura. Certo, uno si rammarica sempre che la coppia Castelli-Alessandrini non produca storie un po' più elaborate e mysteriose, ma i tempi sono questi.


Voti!
COPERTINA: 9
TITOLO: 6 (nell'originale è bellissimo, ma in questo caso si tratta solo di una citazione)
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7 (Alessandrini tira via in molti casi e la sua Diana è quello che è ormai. Per fortuna si riscatta alla grande con Angie! :drool: )
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 20:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E congratulazioni a MaxBrody per la sua recensione, vincitrice del concorso indetto da Alfredo Castelli! Tutti i dettagli nella pagina della posta de Il giocatore di scacchi!

Max ha accettato di scrivere la recensione dietro mie pressanti richieste e suppliche, ma sacrificio :D gli è valso il giusto riconoscimento!
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 15:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Max è un grande recensore ma anche attento lettore. Condivido la sua "irritazione", pur accettando che tutto questo universo sia alternativo, per cui non mi dilungo ad esaminare, però una sua logica interna questo universo la deve avere o no?
Almeno aiutatemi a capire chi sia Gorsamsa.
1) Perchè ha i denti?
2) A che gli servono quei 4 canini ipersviluppati come un predatore felino?
3) Perchè ha 6 occhi?
4) Egli stesso asserisce che non può muoversi (pag.106). Lo vediamo agganciato con 6 tubi alla parete superiore. Come fa allora (pag.106) a ribaltarsi su se stesso?

5) A pag.36 poi vi è l'alieno simile a Gorsamsa ma di dimensioni molto maggiori. Inoltre non ha occhi ma solo quella bocca gigantesca con immotivati e taglientissimi denti. Boh.

Infine permettetemi di criticare il grande Alessandrini.
6) A pag.39 lo zainetto di Martin riporta un vistoso triangolo iscritto in un cerchio. Volevo chiedermi cosa fosse, ma a pag.41 è... sparito! :(
7) Nè il capitano nè il colonnello (pag.67-68) hanno i gradi sulle nastrine. Per quale imperscrutabile motivo?
8) Il soldato di pag.77 riferisce che il Sergej-robot non assomiglia ai Saturniani. Non capisco: il marito di Angie è un umanoide perfetto, così come il superstite del 1897 (pag.93). :wacko:
 
Web  Top
28 replies since 24/10/2014, 16:45   1023 views
  Share