Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il giocatore di scacchi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [20.00%]
Buono14 [56.00%]
Ottimo2 [8.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Il giocatore di scacchi, Martin Mystère n.337

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2014, 18:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dall'11 Febbraio 2015

Martin Mystère n.337


UpkPfA5XLjiNwmAXJbgOuosdoDT1iqOljsKt4hcdTgI=--

Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: Alfredo Castelli e Enrico Lotti
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Uno straordinario automa venuto dal passato è al centro di un intricato mistero!

Nell’Austria del XVII secolo, l’inventore Wolfgang Von Kempelen costruì per la regina Maria Teresa uno straordinario automa abbigliato come un turco, in grado di giocare a scacchi e di battere qualunque avversario. Nessuno riuscì ad appurare con assoluta certezza come funzionava, anche perché l’apparecchio venne distrutto in un incendio nel 1854. Ai tempi nostri, una replica dell’automa realizzata per una mostra subisce un vero e proprio attentato. Per quale ragione? L’Ispettore Travis sospetta che non si tratti di un semplice caso di follia, e coinvolge il Detective dell’Impossibile in quello che si rivela un intricato mistero.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Sembra una storia di quelle che piacciono a me.
Mi raccomando la fase di revisione.

Corsi e ricorsi storici: il mysteriano Prosperi ha scritto una storia disneyana sullo stesso tema.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/12/2014, 09:19




Lo spunto sembra interessante e la copertina rende bene il "concept" dell'albo: speriamo in una bella storia ^_^
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 10:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


non amo le storie di Castelli scritte in coppia... però mi sembra che sia un albo interessante. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 13:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 9/12/2014, 18:05) 
Corsi e ricorsi storici: il mysteriano Prosperi ha scritto una storia disneyana sullo stesso tema.

In cui mi ricordo una sequenza simile a quella della prima tavola di anticipazione, ma ovviamente l'argomento è quello
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


avverto già l'inseminazione per una sporta di domande... AwWwj
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/2/2015, 10:50




L'albo sta per uscire in edicola: quindi, attiviamo il sondaggio e presentiamo la consueta scheda voto di approfondimento ^_^

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 20:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Lo sto gustando lentamente e con piacere: per ora è ottimamente mysteriano, mescolando indagine e gusto per la ricerca e ricostruzione storica. Atenti al Gabinetto Nero! =:-/
 
Top
Sbù!
view post Posted on 12/2/2015, 10:04




COPERTINA: 3
TITOLO: 7
SOGGETTO: Non la leggerò per i disegni
SCENEGGIATURA: Non la leggerò per i disegni
DISEGNI: 0 zero
COMPONENTE MYSTERIOSA: Non la leggerò per i disegni
RUBRICHE: Non la leggerò per i disegni
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 15:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso oggi, la storia non sembra male, ma devo rileggerlo con calma.
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 17:50
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Grosso *smile* per il concorso, nonostante il solerte Franco abbia provveduto a renderlo antipatico a tutto l'orbe terracqueo :D

Albo ottimo come "fumetto di Alfredo Castelli", fra il sufficiente e il buono come episodio di "Martin Mystère - detective dell'impossibile".

Dalla prima prospettiva, io sono davvero contento di poter ancora leggere nuove storie del mio autore preferito nonché "muso" ispiratore. Anche Il giocatore di scacchi contiene i suoi stilemi (fra cui il riprendere stilemi altrui, in questo caso una regia "recagnana" in alcuni passaggi), i suoi pregi e i suoi difetti ("non è mai stato bravo nei finali", com'è noto). Posso rimproverargli soltanto di avere, negli anni, perso (e fatto perdere a Martin) la vena bibliofila che contraddistingueva la serie in passato. Certo, qui scopriamo che Martin ha scritto un nuovo libro, e ciò fa piacere. La sequenza in cui Martin sfoglia libri antichi è però gestita con la ormai consueta superficialità (i libri e i quotidiani antichi sono fragili, oltre che moltomoltomolto sporchi!).

Dalla seconda prospettiva, abbiamo i consueti spunti sprecati. Ma questa è ormai una consuetudine, e non solo di Castelli (gli albi del 2014 sono la fiera dell'"ottimo spunto sprecato"). Ovviamente dire "sprecati" è dare un giudizio parziale e opinabile. Però ormai, quale che sia la tematica di turno, quasi ogni albo finisce con la lotta contro il mostro cattivissimo. In questo caso la vicenda (interessantissima, e un pochino è un peccato che la rubrica parli d'altro) vedeva in gioco il Gabinetto Nero (che cospirava qualcosa, ma cosa?), due membri di Altrove, un personaggio già visto sulla serie, e altri mille collegamenti erano possibili. Non che l'azione contemporanea sia da eliminare (anzi), però gli albi migliori hanno un maggiore equilibrio e ingredienti più dosati. Fa comunque piacere vedere ormai un Travis onnipresente e indubbiamente "nuovo Java": dubito che sia per merito del nostro "Doppio Tì", ma non si sa mai.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/2/2015, 18:15




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/2/2015, 17:50) 
Grosso *smile* per il concorso

Grande Max, sei ufficialmente l'eroe del Forum! :ok:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 14/2/2015, 00:24




Che concorso?.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/2/2015, 11:42




CITAZIONE (Sbù! @ 14/2/2015, 00:24) 
Che concorso?.

Nell'introduzione alla storia dell'Almanacco, Castelli aveva "sfidato" i lettori a scoprire le citazioni contenute in Saturno contro la Terra: chi ne avrebbe trovate di più sarebbe stato citato nella posta del bimestrale ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 23:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Conoscevo il mystero alla base di quest' albo ed ero naturalmente curioso di vedere come sarebbe stato affrontato. Non mi aspettavo che si sarebbe tirata in ballo
Atlantide. Non mi lamento di certo della cosa, peccato solo che rimanga solo accennata : un terzo piano temporale per vedere la vera origine del congegno sarebbe stato ancora più soddisfacente ...

Comunque diciamo che le prime 100 pagine circa sono piuttosto buone, tra "dotte esposizioni" di Martin e le parti ambientate nel '700. Purtroppo però, da lì in poi con la situazione ormai totalmente chiarita il mistero (con la i) evapora e per di più assistiamo ad un finale caciarone e sconclusionato
Fino ad arrivare a Martin che urla le mosse degli scacchi a Java ...

Tutto considerato quindi non posso dare più di sufficiente.
Torti mi piace abbastanza su tutto ciò che è inanimato (edifici, macchinari, oggetti in generale), ma sulle persone il suo stile così particolare è come se non lo padroneggiasse completamente e così a volte gli scappano delle vignette un po' ... discutibili (tipo Martin e Java in fondo a pag. 71, ma ce ne sono molte altre). Anche il Turco lo doveva disegnare meglio !

COPERTINA: 7
TITOLO: 4
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7
 
Top
39 replies since 9/12/2014, 18:05   1670 views
  Share