Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Saturno contro la Terra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [15.38%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente1 [7.69%]
Buono7 [53.85%]
Ottimo1 [7.69%]
Capolavoro1 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Saturno contro la Terra, Almanacco del Mystero 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 16:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dal 25 Novembre

UpkPfA5XLji0ZMa8VY9f+M3EmoEH6d8iMMCUwmXAtTA=--

Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini e Lucio Filippucci

Nella “dimensione alternativa” degli anni Trenta, Martin, Java, l’agente Diana, Angie si trovano impegnati a respingere un’invasione aliena! Chi sono le misteriose creature che sono giunte sulla Terra, e qual è il loro scopo? Chi le guida? Chi è il bizzarro marito di Angie, e perché è scomparso all’improvviso alla cascate del Niagara? In quale angolo dell’universo sono andati a finire Martin Mystére e Java dopo aver attraversato un misterioso portale a forma esagonale? Chi è il misterioso GorSamsa, e cosa ha a che fare con tutto questo? Ma, soprattutto, perché “Altrove” ha chiesto aiuto al regista Orthon Whales, il più grande giovane genio degli Stati Uniti? A completare l'Almanacco, i dossier a colori sulle riviste fanta-pulp, i magici segreti di Terry Brooks e le divinità aliene, oltre a tutto su libri, film, telefilm e videogiochi dell'annata "mysteriosa"!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/10/2014, 11:36




Io sono tra i pochi (qui sul forum almeno ^_^ ) che apprezza le storie sull'universo degli anni '30, quindi attendo con curiosità questo albo :ehsì:
 
Top
conner_kent
view post Posted on 20/11/2014, 18:23




Anch' io apprezzo l' "universo alternativo Anni '30",piuttosto e anzichenò!se non altro perché sono storie del dinamico duo Castelli&Alessandrini. E a tal proposito segnalo una ricca anteprima delle prime tavole apparsa su Fumettologica:

http://www.fumettologica.it/galleria/alman...llery/image/am4
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/11/2014, 10:40




@ Conner: grazie per la segnalazione :) Aggiungo che, sul sito Bonelli, potete trovare un'anticipazione dei tre dossier dell'almanacco: www.sergiobonelli.it/news/home/3804...stero-2015.html

Visto che l'uscita è imminente, ne approfitto per attivare il sondaggio e per inserire la scheda voto d'approfondimento:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:

MYSTERO LIBRI/FILM/TELEFILM:
DOSSIER RIVISTE FANTA-PULP:
DOSSIER TERRY BROOKS:
DOSSIER DIVINITA' ALIENE:
GIUDIZIO COMPLESSIVO SUGLI ARTICOLI:

Edited by Sergej Orloff - 23/11/2014, 10:58
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 23:45

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,677
Location:
Magico Veneto

Status:


Qualcuno lo ha letto? Potrebbe essere il primo MM che non compro......ho una disaffezione che non ho mai avuto....
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 19:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La mia parte preferita è quando Marcus e Cino portano via il preziosissimo Radium da Plutone lasciando la democrazia ai plutoniesi. Ah, no, edizione sbagliata :D
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 22:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ma come, sono il primo a commentare il nuovo Special, da voi non è ancora arrivato? Da me è già uscito ieri.
Insomma i voti sono (rullare di tamburo in lontananza) :P

COPERTINA: 8
TITOLO: 8
SOGGETTO: 9
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8

MYSTERO LIBRI/FILM/TELEFILM: 8
DOSSIER RIVISTE FANTA-PULP: 8
DOSSIER TERRY BROOKS: 8
DOSSIER DIVINITA' ALIENE: 8
GIUDIZIO COMPLESSIVO SUGLI ARTICOLI: 8

Giudizio complessivo: sette.

Ma come, direte voi, dopo tutti questi bei voti dai il voto all'unica voce bassa di tutte?
Sì e mo' spiego.
Innanzitutto a me il MM anni '30 piace, anch'io sono di quelli che li ritiene un'epoca cool piena di fascino. Belli i disegni, copertina, la parte informativa di inizio, per me marittimo che va per mari lontani è l'unico modo per tenermi informato di quello che è uscito negli ultimi 12 mesi (sfido voi del contrario passando il vostro tempo in posti, giusto per citarne qualcuno a caso, come Antigua, Tamatave, Agadir, Flam, Mykonos ecc ecc) ma la storia a fumetti è pur sempre la parte centrale del volume, e qui mi viene da citare "il meno è più" di Mies van der Rohe.

Cioè, bellissima l'ambientazione, bella la trama con le sue sorprese, ma c'è fin troppo citazionismo, praticamente ogni vignetta rimanda a qualunque cosa che si rifa' a quell'epoca come il fumetto prima e film poi "Rocketeer", e questo citazionismo ha rallentato la lettura, rendendola meno fluida e giocosa/gioiosa, e ben più cerebrale.

Quindi, vince il 7.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/11/2014, 14:07




Io l'ho preso, ma non ho ancora letto il fumetto: ho spulciato un pò i vari articoli su film, libri e telefilm mysteriosi ^_^
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 12:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Io non l'ho preso e non so se lo prendo, lo letto in edicola.
Per gli interessati è presente la bibliografia dei romanzi di Terry Brooks con tanto di Eterea disegnata da Aldo di Gennaro.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 14:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 1/12/2014, 12:33) 
Io non l'ho preso e non so se lo prendo, lo letto in edicola.

Lo (hai) letto in edicola ? :o:
A me è successo una volta, dopo 5 minuti che leggevo una rivista, di essere ripreso (davanti ad altri !) "Ma stai leggendo, qui non si può mica leggere ...". Ed ero cliente lì da almeno 10 anni ! Ovviamente non ci ho più messo piede ! Che brutti ricordi ...
Su questo almanacco - che devo ancora leggere - ho un aneddoto decisamente più simpatico : alla giornalaia ho provato a dire che costava 1 lira, ma non ha funzionato ... :D
Per il momento posso solo anticipare che la copertina è da 9. Tra gli articoli quello che a prima vista è più interessante è quello sulle riviste di fantascienza.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 15:34

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Ho trovato questo albo purtroppo tremendo. Un mero esercizio di stile, raffinato quanto si vuole ma noiosissimo e quasi incomprensibile. Sarà un limite mio, ad un certo punto ho cominciato a sfogliarlo perdendo ogni interesse a seguire la pseudo-trama.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 12:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Volevo dire l'ho sfogliato non letto, me ne sono accorto dopo, ma non avevo voglia di correggere.
Il mio non rompe, nonostante vada da lui tutte le settimane e non compri quasi mai niente, a parte Goldrake, ultimamente.
Preciso che stiamo in 2 città diverse e quel poco che compro lo prendo nella mia città.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 20:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per adesso ho letto solo la storia, e sono d' accordo con vega, la prima lettura non è stata particolarmente soddisfacente, proprio a causa di un "eccesso" di informazioni/citazioni, ma con la seconda si apprezza decisamente meglio anche tutta la struttura complessiva, che ne fa un piccolo gioiellino. (Più o meno era successa la stessa cosa con il recente seguito "zagoriano", ma qui con risultati decisamente migliori).
Molto leggero come atmosfere (pure troppo !) forse in questo batte addirittura anche gli speciali estivi (!)
L' uomo più colto del mondo e che quindi conosce i dialetti saturniani ...
(anche se è piacevole la citazione di Sordi-dentone)

Però alla fine sono contento che sugli almanacchi si continui con la tradizione di proporre storie "particolari" : per esempio su quelli di DD e NN non è assolutamente così ...

Sulla trama un punto rimasto in sospeso mi incuriosisce molto e spero sarà ripreso in futuro :
Gorsamsa che una volta era un uomo (pag. 107)
Molto carini invece i piccoli robot-Orloff ! ^_^

Sul concorso indetto da Castelli nell' introduzione qualcosa ho trovato, ma sono quasi tutte molto facili :mah:
- Ed Wood e Orson Welles
- Gli alieni di Starship Troopers
- Wedison Eastinghouse = Edison e Westinghouse (i due rivali della corrente continua e alternata)
- Guglielmo Bertone = Guglielmo Marconi e Albertone (Sordi)
- Le astronavi della Guerra dei mondi
- Lo Stargate del film omonimo
- Le gemelle Kessler

Invece non credo siano loro (manca la cupola) però i dischi mi hanno ricordato gli scudi rotanti di Jeeg Robot



In conclusione votato buono (la lettura delle rubriche anche per me non influisce sul giudizio complessivo).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2014, 10:30




Anche a me è piaciuto e voto Buono: è una storia leggera e citazionistica, ma piacevole da leggere; mi ha dato la sensazione che Castelli e Alessandrini si divertano particolarmente nel realizzare questo tipo di storie. Entrando nello specifico:

COPERTINA: 8
TITOLO: 8
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7

MYSTERO LIBRI/FILM/TELEFILM: 7,5
DOSSIER RIVISTE FANTA-PULP: 7,5
DOSSIER TERRY BROOKS: 7,5
DOSSIER DIVINITA' ALIENE: 6,5
GIUDIZIO COMPLESSIVO SUGLI ARTICOLI: 7,5

CITAZIONE (DarkStar @ 2/12/2014, 20:28) 
Sulla trama un punto rimasto in sospeso mi incuriosisce molto e spero sarà ripreso in futuro :
Gorsamsa che una volta era un uomo (pag. 107)

E' un'altra citazione:
si fa riferimento al racconto "La metamorfosi" di Kafka, dove il protagonista si chiama Gregor Samsa e una mattina si ritrova inspiegabilmente mutato in un insetto.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 11:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/12/2014, 10:30) 
E' un'altra citazione:
si fa riferimento al racconto "La metamorfosi" di Kafka, dove il protagonista si chiama Gregor Samsa e una mattina si ritrova inspiegabilmente mutato in un insetto.

L' ho anche letto quel racconto ! Ma il nome del protagonista (anche non storpiato) non lo ricordavo proprio.
Quindi non c'è proprio speranza, pensavo che almeno quel punto fosse "seriamente" mysterioso, invece è tutto follemente (e deliziosamente) campato in aria ! :D
 
Top
28 replies since 24/10/2014, 16:45   1023 views
  Share