Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

MARTIN MYSTÈRE. ETNOGRAFO DELL’IMPOSSIBILE., Etnografia promozionale e didattica della storia.

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 2/2/2015, 18:17 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Molte cose, se non tutte, sono state copiate pari pari dal numero di Mumble che uscì nel 2011.
CITAZIONE (f.z.75 @ 4/5/2014, 22:50) 
Viene infatti ristampato in una versione riveduta e ampliata mista, disegnata da (Giancarlo Alessandrini) e fotoromanzata da Roberto Roda, con la partecipazione ai testi di Alfredo Castelli, il racconto La fortezza degli uomini perduti. Nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra, Martin Mystère ripercorre le tradizioni popolari e i luoghi degli Altipiani trentini che furono teatro della cosiddetta Guerra dei forti.

Conosciamo due vampiri da aggiungere all'elenco, mangime buono per il mai edito "i figli di Lilith" di Stefano Priarone. :thumbup: Il quadro surrealista che ha ispirato Gianfranco Vanni Collirio, del resto, è la Lilith di Vidoni (pag.40).
Anche qui ci sono alcune domandine...
1) Innanzitutto notate che Nina, del fumetto, è... Stella, l'animalista-killer di "Polvere d'Oro" (MM 307). È proprio lei!
2) Alla fine mi pare di capire che
Nina sia in verità la bisnonna Vircalla, ancora viva in quanto vampira. Non capisco perchè abbia gli occhi chiari nel fumetto e gli occhi scuri nel fotoromanzo. Perchè Alessandrini non l'ha fatta come l'attrice?
3) La vampira del dipinto sarebbe la bisnonna Vircalla, dice Nina a pag.34. Però anche questa ha colori più chiari (capelli e occhi castani) mentre quella fotografata a pag.32 e 35 è nera di capelli e di occhi. :uhm:
4) In pratica alla fine Nina rivela (nemmeno tanto implicitamente) a Martin Mystere di essere una vampira. Perchè lo fa? Insomma perchè ha voluto informarlo della propria condizione e di quella di Franco (Hans) per poi andarsene così? Boh.
5) Anche Hans è stato vampirizzato, da lei immagino.

Nel mondo mysteriano c'è un altro Hans, anche egli pittore. L'isola dei Morti (MM 224-225). Sarà lo stesso? :sick:

P.S. La discussione non dovrebbe stare in "varie"?
 
Web  Top
10 replies since 4/5/2014, 22:50   628 views
  Share