Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'occhio sinistro di Rama
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [16.67%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [33.33%]
Ottimo1 [16.67%]
Capolavoro2 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

L'occhio sinistro di Rama, di A.C.Cappi; Sonzogno 2002,2003; Alacran 2007

« Older   Newer »
  Share  
lo sbudellatore
view post Posted on 11/4/2009, 16:23




ho la prima edizione. la carta anche se il volume è tenuto chiuso in un armadio è diventata marrone.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 10:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 11:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dunque,
CITAZIONE (Votarxy @ 16/9/2008, 19:55) 
martin e sergej sarebbero in due la reincarnazione di un unico muviano

l'ipotesi finale di Cappi, come se Sergej rappresentasse il lato oscuro di Martin Mystere (pag.352)
si evolve nella definizione data da Mario Mastroianni, ufficializzata poi dall'autore.
2) In questo messaggio si riepilogano le prerogative del murchdana. Partiamo da lì.
3) L'arma muviana funziona solo in mano al suo portatore designato. Questo è chiaro. Ciò che non è chiaro è se egli debba sparare di volontà propria, come avevo capito fino a pag.341, allorchè
Rosa Antova costringe Kolkov a premere il grilletto contro se stesso.

4)
CITAZIONE (GGP @ 31/3/2008, 19:41) 
Oltre ai punti interessanti segnalati da Manlio ne aggiungo uno sui Murchdana
Scopriamo che ai guerrieri di Mu ne venivano dati due: uno che uccide e uno che stordisce. Invece, fa notare Cappi, a Martin e Sergej ne viene consegnato solo uno ciascuno e diversi. Scopriamo nel romanzo che non è necessario un addestramento per usare le armi a raggi, ma che queste vengono "programmate" per essere usate da un solo guerriero, per gli altri sono scatole vuote. Però noi sappiamo che Martin può usare l'arma di Sergej (in Prigioniero nel futuro) e viceversa (in Grendel). Infatti quando Martin usa per la prima volta l'arma di Sergej questa uccide, probabilmente perchè quella era la sua programmazione originaria.

Inoltre a pag.190 viene chiarito che la potenza del Murchdana (uccidere o solo paralizzare) non è determinata nè dall'identità nè dalla volontà del possessore (che nei due casi è sempre lo stesso) bensì dalle caratteristiche intrinseche dell'arma.
5)
CITAZIONE (GGP @ 31/3/2008, 19:41) 
A questo punto la domanda è: qual è la peculiarità dell'addestramento di Kut Humi?

in effetti a questa domanda non ha risposto nemmeno la teoria di Mario (msg 6027). Speriamo che un giorno gli autori ce lo spieghino.
6) Il murchdana ha bisogno di tempo per ricaricarsi? A pag.312 pare di sì. Robertson vede Martin ma non poteva sparargli: rischiava di perdere il bersaglio principale. Ne deduco che l'arma a raggi non sia, come dire, a ripetizione. Voi come la intendete quella frase?
7) Sergej Orloff riceve l'arma nel 1974 (pag.56) ma soltanto nel 1978 (pag.60) si accorge che uccide. Come mai per 4 anni non ne ha mai sentito l'influsso?
8) C'è da notare che anche Martin in quel lungo lasso di tempo la portò sempre con sè, ma non l'adoperò mai. :uhm:
9) Poco prima di uccidere Santos Machado, Sergej esprime lo scopo per cui si è votato al Male. Potremo diventare più ricchi di Creso (pag.61), suggerisce all'amico. In Xanadu manifesterà lo stesso anelito. Quindi: è questo? Il gretto desiderio di arricchimento personale scatena l'inimicizia tra i due amici per la pelle? <_< Forse potremmo giustificare Sergej con le necessità che solo un povero, uno nato povero (non come Martin nato benestante) può capire, stile Verismo di Giovanni Verga per intenderci.
10) Alex espresse alcune perplessità in quest'altro messaggio. Sarebbe bene IMO che gli autori chiarissero, in particolare riguardo la regolabilità del murchdana.
11) Un altro dettaglio importante della fisiologia mysteriana viene fornito a pag.55. Nel 1974, alla Lamasseria tibetana, ai due allievi era stato praticato sulla fronte un TATUAGGIO QUASI INVISIBILE, che simboleggiava l'apertura del Terzo Occhio e la fine del periodo di iniziazione. Quel QUASI ci fa capire che Martin abbia un segno materiale e tangibile sulla fronte.
12) Sulle pareti della Camera Muviana c'era il simbolo di Atlantide (due piccoli cerchi concentrici da cui fuoriuscivano due pennacchi, pag.81). Perchè mettere il simbolo del nemico?
________________________________________________________________________________
Informazioni precipue
13) L'opera si divide in 6 parti dai nomi muviani. Sono scelti a caso o c'è una spiegazione? Pare che ogni titolo riguardi l'oggetto dei capitoli interessati.
14) Ognuna di queste sei parti ha un occhio disegnato con paramenti diversi.
15) Nel romanzo ci sono indicazioni sugli anni '70. Nell'estate del 1973 Martin si trovava sull'isola di Pasqua e fu pure arrestato dal governo Pinochet (pag.117). Mi pare di ricordare che in quell'anno Martin andò anche a Machu Picchu.
16) Altra informazione importante sulla gioventù mysteriana è a pag.118. Nel 1968 la CIA aveva schedato Martin Jacques Mystere quale potenziale sovversivo comunista.
17) A pag.216 Martin parla a telefono con Mister No, per la prima volta! A quanto ho capito Mister No non lo riconobbe.
18)
CITAZIONE (GGP @ 31/3/2008, 19:41) 
[...] ci racconta l'origine della collaborazione con l'ispettore T. Travis
"Puoi chiamarmi Martin"
"Puoi chiamarmi Travis"

Travis e Martin si conoscono per la prima volta il 14 febbraio 1982 (pag.110) a casa Mystere. In TMM 4 (pag.84) Diana disse "una paio di anni fa", cioè nel 1980. A riguardo, c'è una giustificazione di Mario, leggete questo messaggio. Personalmente ritengo che Diana fosse talmente inviperita da... ricordare male. :specchi: Vedi punto 12 della discussione.
19) Martin viene a conoscenza dei dettami del Documento Lambda dalla bocca di Strokov (pag.274). È importante ricordare che il 25 marzo 1982 Martin Mystere viene informato dell'esistenza della stazione Lambda e di una base analoga negli USA.
20) La trama infine ha lasciato in piedi spunti interessanti, come ricorda Manlio. Ho trovato anche il tuo messaggio in lista. ;)
________________________________________________________________________________
Entità paranormali
21) Che tipo di entità mysteriane sono i fantasmi della grotta nicaraguense? Demoni che volevano impadronirsi dei loro corpi, asserisce Mendoza.
22) Ma nel mondo mysteriano ci sono diversi tipi di demoni. Ci sono i fantasmi come Dutch. Ci sono i Grandi Antichi. Ci sono i Loa. Ci sono le anime della zona Aldridge. Insomma...
23) Perchè uno di essi ha la forma di giaguaro?
24) Ad ogni modo questi demoni sembrano alquanti idioti, dato che a Mendoza è sufficiente mettersi a quattro zampe per fargli credere di essere un animale. :matto:
25) Perchè Ometepe decide di salvarlo? Per bontà? :ehsì:
26) Ma poi perchè lo spirito di Ometepe non può andar via da lì? Non mi pare sia stato spiegato cosa la trattenga.
27) Se non fosse stata trattenuta, sarebbe andata in zona Aldridge?
28) Dato che era fatta unicamente d'aria, come poteva Mendoza vedere lunghi capelli neri? Al massimo potevano essere trasparenti. Boh.
29) Anche l'anima del colonnello Grangerford (pag.194) era stata trattenuta lì? E perchè?
30) La lingua in cui parlano è maya, muviano o sanscrito?
31) Qualcuno saprebbe tradurre le parole di pag.174 e 175? E di pag.160?
32) È la medesima lingua che salmodia il dottor Lermontov a pag.288, poi tradotta a pag.300.
33) Da sottolineare che nel febbraio 1982 il nostro archeologo non riconosce (così mi pare di aver capito) la scrittura muviana. :o:
34) Infine non ho capito perchè il dottor Lermontov dovesse vestirsi da sacerdote maya (pag.160) per pronunciare l'invocazione, mentre per Zafirov (pag.299) non sia necessario.
________________________________________________________________________________
Comportamenti inverosimili dei personaggi
35) Non ho capito per quale motivo Lopez aiuti Martin (pag.46).
36) E poi Martin! Si fida talmente di uno sconosciuto mariachi da fargli esaminare il proprio murchdana! :o: E se fosse scappato via con l'arma a raggi? Mah.
37) Riguardo la recente polemica (costruttiva e opinabile) sul neo-scetticismo del nostro detective dell'impossibile (MM 322), notiamo cosa dice a pag.112 a Travis e O'Donnell (due poliziotti appena conosciuti e che potrebbero deriderlo poi in pubblico): "So di non potervene dare le prove, ma armi di questo genere esistono". Non solo! Martin definisce bene che il suo murchdana ha diecimila anni.
38) C'è anche da rilevare che in molte occasioni Martin sarà reticente verso la Polizia, preferendo condurre le indagini da solo. Qui invece rivela cose che non può dimostrare, a uno sconosciuto ispettore di polizia. Bah.
39) Il 26 marzo 1982 Martin mostra il proprio murchdana a 15 poliziotti (pag.281).
40) Altro esempio a pag.204: nonostante non avesse prove, Martin sentenzia che il Vimana esisteva veramente.
41) I Neanderthaliani della Città delle Ombre Diafane non possiedono il dono della parola, come sappiamo, ma comunicano tra loro emettendo suoni gutturali (pag.67). Però chiamano il loro popolo ALM e il loro capo "Jah-Wah". Quindi possono pronunciare anche le vocali? :o: Io ho sempre letto che Java sa pronunciare solo quattro consonanti (M-G-H-R).
42) A pag.136 Martin decide di far guidare a Java la propria Ferrari (nuova!) in un probabile inseguimento. Si fida molto di uno che non ha neanche due anni di patente (perdipiù presa in età avanzata) e che si rivela incredibilmente, qui, quasi un pilota di Formula 1.
43) In un albo che ho riletto di recente (ma non ricordo quale) Martin faceva togliere Java dalla guida di un'auto presa a noleggio, per paura che la incidentasse.
44) Come mai il generale Kolkov (pag.37) non fa perquisire nè Imara nè Martin?
45) Come ha fatto (pag.220) ad accorgersi del rullino che Imara (pag.39) ha tenuto nel reggipetto?
46) I due agenti sovietici sono così stupidi da buttare i propri appunti in un cestino (pag.222) senza distruggerli. :blink:
47) A quale scopo Stanton (pag.190) decide di lasciare in vita il quarto sandinista? Non temeva piuttosto un testimone scomodo? Bah.
48) Rosa Antova si innalza da sola il grado, passando da maggiore (pag.339) a colonnello del KGB (pag.340). Forse il Presidente Yuri Andropov aveva già stabilito che il successo dell'operazione codice Nemesis equivaleva ad un aumento di stipendio?
49) Comunque è strano che Yakunov la conoscesse già col grado di colonnello (pag.341). :gratt:
________________________________________________________________________________
CIA
50) A quale scopo (pag.133) gli agenti della CIA volevano rapire Martin e Judy? La loro sparizione non avrebbe piuttosto destato ulteriori sospetti sul reale assassino?
51) Secondo la legge americana, quando un agente CIA mostra il distintivo a un poliziotto (pag.145) questi non dovrebbe sottoporsi?
52) Abbiamo visto nel recente SDA n.15 che quando al prefetto di Parigi viene mostrato il distintivo di Le Centre, egli e il suo ispettore capo si prostrano.
53) Secondo quanto mi hanno ricordato in "get a Life", Chris Tower entra nella CIA nel 1982, poco dopo gli avvenimenti di questo albo, quindi non poteva sapere niente di tutti questi complotti. Chi non è d'accordo, scagli la prima pietra.
54) La seconda CIA all'interno della CIA (pag.201) dovrebbe canonicamente ricondursi agli Uomini in Nero. Vi pare?
________________________________________________________________________________
Altre domande
55) Su quale rete (pag.102) andava in onda Mystery World nel 1982?
56) L'Equitable Building, già nel prologo, viene individuato sulla Broadway. Ed in effetti si trova nella Lower Manhattan. L'apertura del capoverso di pag.146 mi confonde: sull'altra sponda dell'East River. Ma l'altra sponda è Brooklyn! :wacko:

Edited by Aldous - 11/10/2012, 09:06
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 31/10/2012, 14:27




Scusate il "ritardo" sapete se si trova ancora il libro quello con tutti e tre i racconti? Lo sto cercando dappertutto. Ho provato anche su i vari siti come libraccio.it, ibs ecc..ecc.. l'ho ordinato su unilibro da un mese e mi sa tanto che tra poco mi ridanno i soldi indietro..uff...
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 20:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Capito.... Tu non vuoi quello della Sonzogno, ma quello Dell'Alacran che ha dentro anche il codice dell'Apocalisse.

Su Maremagnum non pare esaurito, e te lo dovrebbero mandare con 2 euro di spedizione (a sentire loro)

www.maremagnum.com/libri-moderni/ma...-dell/115710770
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 31/10/2012, 21:54




Si, proprio quello Alacran.
Adesso vedo come va a finire con un unilibro altrimenti provo là.
Speriamo bene.
Grazie. ;)

 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 16:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sugar appena la trovi mi raccomando: rispondi alle domande. :D

57) A pag.22 apprendiamo che Martin era laureato in antropologia e archeologia a Harvard [...] :o: Ma io ho sempre saputo che fosse laureato in antropologia e specializzato in archeologia. Una specializzazione equivale a una seconda laurea? In tal caso sarebbe anche laureato al MIT in cibernetica e Belle Arti a Firenze. Avrebbe 4 lauree! :angry: E invece qui si dice "specializzato".
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 15/3/2013, 20:16




trovato proprio in questi giorni...proverò a rispondere alle domande ;)
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 28/3/2013, 13:25




Romanzo che mi è piaciuto molto e nonostante alcune incongruenze, Cappi ha riportato bene Martin.

Provo a rispondere alle domande di Aldous ma alcune non posso perché non ci sono ancora arrivato con gli albi (per esempio i giganti ancora non li ho letti)

3) Forse è dotata di un dispositivo che riconosce le impronte digitale del padrone
6) Non dovrebbe averne bisogno, mi ricordo scene in cui martin spara più volte di seguito. Io l'ho intesa che avrebbe perso di vista il bersaglio
7) Magari non avendola mai utilizzata su un uomo non ne sapevano la potenza
9) Si la ricchezza facile attrae Sergej. Confermo è più facile per un povero perdere la testa per i soldi
11) Però in realtà non si vede solo in alcuni frangenti. Il quasi intendo quello suppongo.
12) In effetti
13) quoto
24) ci vedono male?
25) Perché legge in lui il bene
26) No
30) penso muviano
34) per celebrare il rito
35) In messico non è l'italia dove se ti rapinano ognuno si fa gli affari propri
36) Gli dice che è un giocattolo e quindi se Lopez avesse provato a sparare si sarebbe convinto :specchi:
37-38) Glielo dice forse perché nel caso avessero visto l'arma il primo sospettato sarebbe stato lui avendogli nascosto le cose e corrispondendo alla descrizione di Judy
41) L'avevo già letto da un'altra parte il fatto che lo chiamassero Jah-vah
42) Java ha la capacità di apprendere facilmente le cose no?
43) non ricordo
45) l'avrà vista infilarselo nel reggiseno
47) Delirio di onnipotenza...decidere sulla vita di qualcun'altro
48) c'ha provato e ci è riuscita ;)
50) CBS o NBC essendo concorrente dell'ABC
51-52) Penso di si almeno che questo non infranga la legge
54) Non credo, il loro scopo non è nascondere le prove del "vero passato"
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 15:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


45) e allora perchè non glielo ha sottratto la prima volta?
50) non ho capito il senso della risposta.
51-52) e chi decide se ha infranto la legge? Il poliziotto stesso? :uhm:
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 29/3/2013, 23:41




Aggiungo una teoria che mi piace di più:
2) se non riconosce le impronte, forse il murchdana riconosce il dna di chi lo utilizza. Questo spiegherebbe anche il fatto che Martin e Orloff "discendono" da un muviano e utilizzano i suoi murchdana avendone ereditato il dna

poi ti rispondo Aldous

45) Kolkov lo dice in una pagina che si era accorto del rullino. Sapeva che avrebbe anche lei tentato di decifrare il codice delle tavolette e immagino che ha pensato che le sarebbe stata utile come alternativa nel caso il suo gruppo non fosse riuscito a decifrarlo
50) Volevano rapirli per farli tacere. Non fargli incolpare la Whitlock e tenere sottotraccia la storia dei Murchdana a cui erano molto interessati
51-52) se ti riferisci al momento in cui O'Donnell uccide Medak che voleva rapire la Whitlock (le pagine non corrispondono, ho la versione alacràn) O'Donnell non sapeva che fosse della CIA e quando ha chiesto a Medak di mostrargli il tesserino, lui glielo ha lanciato e quindi O'Donnell ha reagito
CITAZIONE (Aldous @ 28/3/2013, 15:05) 
50) non ho capito il senso della risposta.

e ci credo era la risposta alla 55. Sorry
55) CBS o NBC essendo concorrente dell'ABC
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 21/4/2013, 02:16




aggiungo:
21-22-23) potrebbero essere illusioni capaci di uccidere generate da un dispositivo psicotronico come quelle che difendevano il palazzo imperiale nella città Muviana di Naga Takunan dell'albo di Zona X n.13 (questo) nel quale viene anche detto che sono uno dei sistemi di difesa muviani più comuni.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 18/7/2014, 15:37




Oggi è finalmente arrivato! Dopo molte ricerche ce l'ho fatta!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/7/2014, 15:13




Letto dal 20 al 23 luglio. Anche quest'estate riprendo la lettura dei classici del BVZM. Ho deciso di aprire questa (ritardata) tornata estiva con il primo romanzo. Cappi ci riporta nelle atmosfere degli anni '80, in cui mito e realtà, guerra fredda e timori per la Terza Guerra Mondiale si univano per dar vita a storie straordinarie. Qui il pericolodel ritorno al nucleare si traduce nel pericolo del ritorno all'utilizzo delle armimuviane. Recuperato a meno di 3€ (2,98) dopo tante ricerche. Conferma ciò che ho sempre pensato di MM: se fosse nato come serie di romanzi, avrebbe avuto molto più successo. Voto: 9+. Capolavoro.
 
Top
28 replies since 30/8/2006, 14:00   566 views
  Share