Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'occhio sinistro di Rama
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [16.67%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [33.33%]
Ottimo1 [16.67%]
Capolavoro2 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

L'occhio sinistro di Rama, di A.C.Cappi; Sonzogno 2002,2003; Alacran 2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2006, 14:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


image

Il romanzo "L'occhio sinistro di Rama" è uscito nel 2002 in occasione del ventennale del BVZM ed è scritto da A.C.Cappi (Castelli ha solo supervisionato) già autore di un paio di storie di Martin.
La storia è ambientata nel 1982 e si conclude all'inizio del numero 1 "Gli uomini in nero" ed è ben scritta, molto scorrevole, con trovate (volutamente) "IndianaJonesinesche" tipo templi con trappole, ecc.
Sono ripresi, inoltre, alcuni dei più importanti eventi della vita di Martin, come la consegna delle armi a raggi da parte di Kut Humi, il suo scontro con Sergej Orloff, e così via. Da segnalare la partecipazione straordinaria di Mark Twain.
L'avete letto?
 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 30/8/2006, 14:13




Sì!!!!!! L'ho comprato subito, non appena uscito.......... l'ho letto tutto d'un fiato, perché mi aveva molto preso. Certo non è un fumetto, ma Cappi sa rendere molto il BVZM anche in un romanzo.... Unica pecca: chi conosce il fumetto riesce a godersi la lettura, mentre chi è alla sua prima vventura mysteriana ne capisce poco. Ma per il resto, nulla da obiettare. A me l'ambientazione è piaciuta particolarmente, e la copertina è degna dei migliori albi.
 
Top
view post Posted on 30/8/2006, 16:06

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


Anche a me era piaciuto molto quel romanzo....erò l'ho comprato un annetto dopo in edizione economica (petacchino!).
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/8/2006, 20:44




No! Non ce l'ho! Ma mi piacerebbe rimediare, soprattutto se voi mysterofili ne parlate così bene! :)
Si trova facilmente nelle librerie? Quanto costa (sia edizione normale che economica)?
 
Top
view post Posted on 29/3/2007, 17:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


MARTIN_MYSTERE_OCC_SIN001

Segnalo a tutti gli interessati che all'ultima edizione del Cartoomics è stato presentato un nuovo volume non a fumetti dedicato al Bvzm che raccoglie i romanzi scritti da Cappi "L'occhio sinistro di Rama" e "Il codice dell'Apocalisse, scritto con Castelli e pubblicato in origine sul quotidiano on-line "Il Nuovo") con l'aggiunta di un racconto inedito su un'<<impossibile conclusione>> delle avventure di Martin!

MARTIN MYSTERE, DETECTIVE DELL'IMPOSSIBILE


Insomma,consigliato a tutti...a chi non ha mai letto nessuno dei racconti e a chi li ha entrambi(tra cui me)!

P.S.:"Il codice dell'apocalisse" è davvero un bel racconto!

Edited by MaxBrody - 25/8/2011, 11:00
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 15/2/2008, 21:13




Per quanto mi riguarda (e prometto che adesso chiudo ed esco, visto che é venedì sera e da circa due ore sto gironzolando come un pirla su questo forum) su questo romanzo si potrebbero aprire discussioni moooolto interessanti...
Cappi lascia precchie cosette in sospeso, anche perché ho letto nella lista che c'era l'idea di proseguire i romanzi, se il primo fosse andato bene. Purtroppo, come molte iniziative che riguardano il nostro, la proposta si é fermata.
Ne cito soltanto alcune:
SPOILER (click to view)
in Russia c'é un uomo fidato del KGB che possiede due murchdana; c'é un Tvashtar al largo della California; qualcuno sa dove si trovano le armerie di MU sparse per il mondo; esiste davvero il Documento Lambda (da cui immagino il nome ufficiale della MP;

 
Top
view post Posted on 17/3/2008, 17:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Oggi ho acquistato questo volume per la stratosferica cifra di un euro
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 18:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Quale edizione?

PS:ovviamente attendiamo il commento!
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 18:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho letto "l'occhio sinistro".
Niente male, davvero niente male! Un'avventura molto mysteriana, con risvolti (fanta)politici che ci racconta l'origine della collaborazione con l'ispettore T. Travis
"Puoi chiamarmi Martin"
"Puoi chiamarmi Travis"

Oltre ai punti interessanti segnalati da Manlio ne aggiungo uno sui Murchdana

SPOILER (click to view)
Scopriamo che ai guerrieri di Mu ne venivano dati due: uno che uccide e uno che stordisce. Invece, fa notare Cappi, a Martin e Sergej ne viene consegnato solo uno ciascuno e diversi. Scopriamo nel romanzo che non è necessario un addestramento per usare le armi a raggi, ma che queste vengono "programmate" per essere usate da un solo guerriero, per gli altri sono scatole vuote. Però noi sappiamo che Martin può usare l'arma di Sergej (in Prigioniero nel futuro) e viceversa (in Grendel). Infatti quando Martin usa per la prima volta l'arma di Sergej questa uccide, probabilmente perchè quella era la sua programmazione originaria. A questo punto la domanda è: qual è la peculiarità dell'addestramento di Kut Humi?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/9/2008, 09:02




CITAZIONE (GGP @ 17/3/2008, 18:05)
Oggi ho acquistato questo volume per la stratosferica cifra di un euro

Dove? Dove? Io sono alla ricerca disperata ma non riesco a trovarlo <_<
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 11:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/9/2008, 10:02)
CITAZIONE (GGP @ 17/3/2008, 18:05)
Oggi ho acquistato questo volume per la stratosferica cifra di un euro

Dove? Dove? Io sono alla ricerca disperata ma non riesco a trovarlo <_<

Tempo fa ne esisteva qualche copia fra i remainders della libreria padovana Zannoni. Non mi pare ce ne siano ancora, ma tentar non nuoce
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/9/2008, 11:18




Grazie GGP farò un tentativo!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 16/9/2008, 18:55




CITAZIONE (GGP @ 31/3/2008, 19:41)
Ho letto "l'occhio sinistro".
Niente male, davvero niente male! Un'avventura molto mysteriana, con risvolti (fanta)politici che ci racconta l'origine della collaborazione con l'ispettore T. Travis
"Puoi chiamarmi Martin"
"Puoi chiamarmi Travis"

Oltre ai punti interessanti segnalati da Manlio ne aggiungo uno sui Murchdana

SPOILER (click to view)
Scopriamo che ai guerrieri di Mu ne venivano dati due: uno che uccide e uno che stordisce. Invece, fa notare Cappi, a Martin e Sergej ne viene consegnato solo uno ciascuno e diversi. Scopriamo nel romanzo che non è necessario un addestramento per usare le armi a raggi, ma che queste vengono "programmate" per essere usate da un solo guerriero, per gli altri sono scatole vuote. Però noi sappiamo che Martin può usare l'arma di Sergej (in Prigioniero nel futuro) e viceversa (in Grendel). Infatti quando Martin usa per la prima volta l'arma di Sergej questa uccide, probabilmente perchè quella era la sua programmazione originaria. A questo punto la domanda è: qual è la peculiarità dell'addestramento di Kut Humi?

SPOILER (click to view)
la mia ipotesi alla fine riguardava appunto il fatto che sia martin che sergej ha ricevuto un solo muccarana. e che quando kut humi glieli affida parla di restituzione a chi sarebbe tornato dal passato per riprenderli, o qualcosa di simile.
insomma, facendo due più due...
martin e sergej sarebbero in due la reincarnazione di un unico muviano
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/3/2009, 17:30




Ci tenevo a rendervi partecipi del fatto che... l'ho finito trovato!!! :B):
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/4/2009, 16:18




A lettura terminata, devo dire che L'occhio sinistro di Rama è un'ottima trasposizione su romanzo delle avventure di Martin Mystère e regala al fan appassionato un sacco di primizie
SPOILER (click to view)
come i primi incontri con Strokov, Travis e Lopez.
La trama è assai coinvolgente ed appassionante e, a mio avviso, sarebbe stata perfetta per un Gigante. Ora mi tuffo nella lettura de Il codice dell'Apocalisse ;)
 
Top
28 replies since 30/8/2006, 14:00   566 views
  Share