Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Mysteriosamente - Dieci casi impossibili per Martin Mystère
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro1 [100.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Mysteriosamente - Dieci casi impossibili per Martin Mystère, di autori vari, Hiroshima Mon Amour-Regione Piemonte 1998

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2011, 09:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


jpg

In occasione del Salone del Libro di Torino 1998, Regione Piemonte e associazione Hiroshima Mon Amour pubblicano questo volumetto contenente dieci racconti in prosa legati al mondo di Martin Mystère. Non "interpretati da" Martin Mystère, perché non in tutti Martin compare direttamente. Ad esempio, uno dei racconti è un'avventura a solo (in flashback) di Java.
Purtroppo di questo volumetto nessuno sa più nulla: la tipografia che lo stampò non ne ha più copie, l'associazione Hiroshima Mon Amour e l'organizzazione del Salone del Libro non rispondono alle mie mail, e dalla mailing list ho ricavato soltanto che nel 2002 o giù di lì era ancora disponibile, ma poi boh.

Per una volta, è quindi fondamentale Ubc, che ai tempi ne scrisse una scheda informativa piuttosto stuzzicante.

Copincollo la scheda sui dieci racconti:
-E PLURIBUS UNUM di Antonio Bellomi: L'autore fa interagire Martin con i personaggi del "Club Pi Greco", protagonisti di altre sue opere. Il racconto è un divertente e leggero pezzo umoristico ed un affettuoso omaggio - attraverso le figure del Club - ai deliziosi racconti umoristici del "Club dei Vedovi Neri" scritti da Isaac Asimov. Chi ama i racconti dei Vedovi Neri leggerà con piacere la storia di Bellomi dove Martin funge da solutore dell'enigma.
-CACCIATORE DI MYSTERI di Andrea Carlo Cappi: La storia rappresenta il seguito di Scendendo!, la storia contenuta nell'Almanacco del Mistero 1995, resa preziosa dai disegni di Palumbo. Pur essendo interessante e ben scritta ed essendo la ripresa di una storia di Martin, paradossalmente è una delle meno riuscite come storia Mysteriosa. Infatti l'universo del BVZM si trova ad essere "ospite" all'interno della narrazione di un'avventura del "cacciatore" personaggio già protagonista di altre opere di Cappi e questo inserimento non riesce a togliersi di dosso una certa qual'aria di "posticcio".
-IL CASO ROCCA MATTEI di Emidio Clementi: Pur apprezzabile incursione nel racconto di fantasmi, "Il caso Rocca Mattei" non riesce a scrollarsi via un'aria Dylaniata. L'investigatore dell'incubo sarebbe stato un protagonista più credibile di questo racconto.
-COSE DELL'ALTRO MONDO di Michel Guarany (pseudonimo collettivo): Interamente dialogato e costruito come pezzo radiofonico, è un divertissement tra l'umoristico ed il surreale. Interessante e ben congegnato, soffre del fatto che, anche qui, il detective dell'impossibile potrebbe essere sostituito da un qualsiasi altro personaggio.
-L'ODORE DEL DESTINO di Giuseppe Lippi: Racconto dalle forti venature horror (come è normale aspettarsi da un appassionato qual'è Lippi), è uno dei "pezzi forti" del volumetto, con un Martin Mystère ben caratterizzato e visto secondo un ottica inedita nelle storie a fumetti e ben inserito nel tessuto drammatico.
-L'ULTIMA RISPOSTA di Andrea Carlo Cappi (sotto lo pseudonimo Alex Montecchi): E' forse il racconto migliore della raccolta, oltre a quello di Recagno. Un'atmosfera evocativa e l'eccellente e personale caratterizzazione del personaggio Mystère lo rendono di un quid superiore agli altri. Per più di un verso è un sentito omaggio ad Asimov ed al suo racconto "L'ultima domanda", espressamente citato nella storia. Ed è, anche, un interessante contraltare al terzo MM gigante.
-GALAHAD di Alessandra Montrucchio: L'unica scrittrice presente (a meno che sotto il nome di Michel Guarany non se ne celi un'altra...) si difende bene, con una storia ambientata nella Torino "magica", ben costruita addosso a Martin, al quale l'autrice affianca un personaggio intenso e di buon spessore che dona al racconto un tono intimista, unico nella raccolta.
-JAVA INDAGA di Carlo Recagno: E' l'unico racconto in cui Martin non sia neppure nominato, l'unico dove non viene detta una sola parola (sara' un caso? :-). Recagno fa di Java il solo ed assoluto protagonista, andando a curiosare nel passato dell'uomo di Neanderthal, quando egli era già divenuto il capo della sua comunità ma Martin non era ancora capitato nella citta delle Ombre Diafane (vedi MM 17/19 e MM 111/113). Il risultato è un buon giallo ed un racconto perfettamente coerente e molto ben inserito nell'universo Mysterioso, anche se difficilmente esportabile nel medium fumettistico.
-MARTIN E IL DETECTIVE IMPASSIBILE di Bruno Ventavoli: Un buon racconto giallo nello stile scanzonato e a tratti surreale che, talvolta, Ventavoli riesce a distillare dal fondo amaro delle sue storie. Questa volta sugli scudi è Diana, in un'interpretazione ironica e molto personale dell'autore, mentre Martin, pur continuamente citato ed inseguito per tutto il racconto non compare.
-SUONI DAL TEMPO di Enzo Verrengia: Un enigma affascinante e Mysterioso, molto ben strutturato e in assonanza con la serie a fumetti. Insieme a Galahad di Alessandra Montrucchio è il racconto che meglio si adatterebbe ad essere trasposto su tavola disegnata.


Qualche nota sui racconti:

E pluribus unum è il terzo racconto del Club Pigreco ma, di fatto, il primo con protagonista Martin. Ristampato, riveduto e corretto, su Mystero n.7 e Gli enigmi del Club Pigreco. Tutte le informazioni qui.

Cacciatore di mysteri è stato ristampato su un libro a sua volta introvabile, Confessioni di un cacciatore di libri:
caccialibri
Il fatto che sia citato nel libro di Simone Berni Libri scomparsi nel nulla: ...ed altri che scompariranno presto è significativo :ehsì:

L'odore del destino è scritto da una guest star di rilievo: il curatore di Urania (dal 1990) Giuseppe Lippi, tutt'ora in carica.

L'ultima risposta di Cappi (che, per non ripetersi, nella raccolta ha scelto uno dei suoi vari pseudonimi) vede come protagonista il Martin robotico ed è una possibile conclusione della serie. E' stato ristampato sul volume Alacran del 2007:
MARTIN_MYSTERE_OCC_SIN001

Java indaga è stato scritto dal nostro Carlo nazionale: stavo pensando di supplicarlo a concederci almeno il suo racconto, senonché dalla lista ho appreso che nel '98 non ricevette nemmeno una copia del libro :sob:

Suoni dal tempo è scritto da un altro autore del fumetto, Enzo Verrengia, che però ha all'attivo una sola storia ("Tragedia nel cielo", nn.208-209-210) e l'idea del racconto breve La macchina pensante (due storie che mi piacciono molto, peraltro)


Chi ha questo libro si faccia avanti con altre informazioni!

Edited by MaxBrody - 25/8/2011, 11:48
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 17:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 25/8/2011, 10:44) 
-E PLURIBUS UNUM di Antonio Bellomi: L'autore fa interagire Martin con i personaggi del "Club Pi Greco", protagonisti di altre sue opere. Il racconto è un divertente e leggero pezzo umoristico ed un affettuoso omaggio - attraverso le figure del Club - ai deliziosi racconti umoristici del "Club dei Vedovi Neri" scritti da Isaac Asimov. Chi ama i racconti dei Vedovi Neri leggerà con piacere la storia di Bellomi dove Martin funge da solutore dell'enigma.
[...]
E pluribus unum è il terzo racconto del Club Pigreco ma, di fatto, il primo con protagonista Martin. Ristampato, riveduto e corretto, su Mystero n.7 e Gli enigmi del Club Pigreco. Tutte le informazioni qui.

perchè sarebbe "il primo con protagonista Martin"? A me pare che anche ai primi due, lo sia.
Comunque dato che sta anche su "Gli Enigmi del Club Pigreco", questa la posso recensire.
Mitch Kang è il figlio del Building Manager, e da buon figlio di papà... studia. E cosa studia? La matematica. E non ha nemmeno cominciato l'università, quindi avrà 18 anni all'incirca. Ma la cosa strana è che, nonostante sia giovanissimo, è un ragazzo tuttofare con molta esperienza, e competenze tecniche superiori all'elettricista titolare Marcus. :hmmm:
Dunque, grazie a questo enigma, l'alto e magro coreano
ottiene come riconoscimento la tessera del club. Il numero di quattro cifre "davvero perfetto" non necessitava di indagini, a dire il vero, ma semplicemente di conoscenza matematica.

Nonostante la presenza di campioni di scacchi come Peter Askenazi, esperti di fantascienza come Jack Azimov e altri dottissimi del settore, e soprattutto un superprofessore di Fisica Matematica come Joshua Murdoch, è il solo Martin Mystere a risolvere l'arcano!!! Non mi pare affatto verosimile che i super-eruditi di matematica non avessero colto la semplice parola che coglie il nostro antropologo. Davvero 'nsallanuti questi esperti. In effetti la frase era una sola!

Piccola osservazione. Non ho capito quando Mitch dice: "mi specializzerò in Fisica e non in Matematica". Nessuno inorridisce?
 
Web  Top
cdasin77
view post Posted on 5/3/2018, 11:32




Buongiorno, per chi fosse interessato possiedo una copia in vendita.


41uonwhPwLL
 
Top
2 replies since 25/8/2011, 09:44   494 views
  Share