Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il leone del Transvaal
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre1 [5.88%]
Sufficiente5 [29.41%]
Buono4 [23.53%]
Ottimo6 [35.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il leone del Transvaal, Almanacco del mistero 2011

« Older   Newer »
  Share  
Votarxy
view post Posted on 13/12/2010, 19:53




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2010, 17:46) 
se io fossi un editore dalle spalle larghe e sicuramente non avido come é Bonelli, ci proverei :)

se fosse avido davvero certe serie sarebbero state chiuse da parecchio tempo e invece alcune esistono ancora e altre sono state perlomeno portate a termine. Quantomeno non ci sono casi Trigger alla Bonelli.
Martin Mystère ha purtroppo uno zoccolo duro poco ampio, e bisogno di sceneggiatori particolarmente preparati rispetto a quelli delle altre testate. non è una critica alle altre testate, mi riferisco proprio alle impostazioni della serie, e lo stesso discorso si poteva fare in ambito diverso per Greystorm.
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 19:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sapevo che qualcuno avrebbe capito il contrario di quello che intendevo :P
"Siccome che Bonelli ha le spalle larghe e non è avido, potrebbe farci(mi?) un regalino" :) (così, per provare... se fossi imprenditore un tentativo lo farei)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/12/2010, 20:03




D'OH!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/12/2010, 10:29




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2010, 17:46) 
E' possibile, dato che l'anno prossimo si celebra il suo centenario, che rivedremo Gurn, magari nelle Storie da Altrove? ;)

L'ho pensato anch'io: mi son detto "O in Storie da Altrove o nel prossimo Almanacco" :) Comunque, non so se è già stato detto, ma
SPOILER (click to view)
come ho scoperto QUI, Gurn è Fantomas!
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 10:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma come?? Non l'hai riconosciuto dalla posa :shifty: ? (o dagli indizi di Castelli? :P )

@vota: mancano delle virgole, e sono troppo pigro per correggere il testo :D
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 10:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1)
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2010, 17:46) 
In effetti, non mi accadeva da tempo (a parte la storia dello scorso almanacco, che però era esplicitamente immaginaria) di assistere ad un tale mix di realtà e fantasia:
SPOILER (click to view)
è tutto accaduto davvero? Oppure no? Salgari si è suicidato o l'ha ucciso Gurn? Oppure sono due facce della stessa medaglia?

aiutatemi a capire. La storia è solo un romanzo che Martin scrive sul Macintosh oppure appartiene all'universo mysteriano? Nel secondo caso potremmo sollazzarci per inquadrare la vicenda di Salgari e di Gurn (tranne ovviamente i pre-epiloghi fantasiosi) nel panorama altroviano di inizio Novecento.
2)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 30/11/2010, 11:55) 
In verità il mio voto sarebbe stato mediocre, perchè è la classica storia dove Martin non fa nulla, si racconta tutto il tempo e si finisce con un pseudo-finale mysterioso-a sorpresa. Solo che stavolta manca il pseudo-finale, sostituito da un finale semplice.

Non sono d'accordo sulla rigidità del binomio mediocrità-assenza di Martin, comunque... anche se semplice, qual è il finale reale?
3)
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2010, 17:46) 
E quale ruolo ha la creatura dalle molte - toh! - facce? E da dove arrivano le sfere? E' possibile che l'altro romanzo non pubblicato, "La perla di Labuan", tragga origine - nel titolo - dalle sfere, come ho immaginato durante tutta la lettura? E' possibile, dato che l'anno prossimo si celebra il suo centenario, che rivedremo Gurn, magari nelle Storie da Altrove? ;)
Domande che resteranno forse senza risposta.

In tal caso qualcuno vuol fare supposizioni sulle domande che si pongono Semtex e Max? In particolare necessita IMO un'analisi sull'ontologia delle sfere.
Badate che se nessuno si fa avanti, ne faccio altre! image
4) Ad esempio, nella seconda vignetta di pag.82 davanti al giovane minatore si stagliano esattamente 10 sfere, come i 9 pianeti allineati il 31 dicembre 1999 più l'airship del 1896...
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2010, 17:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
3)In tal caso qualcuno vuol fare supposizioni sulle domande che si pongono Semtex e Max? Badate che se nessuno si fa avanti, ne faccio altre! image

Ulp! Supponete qualcosa, ragazzi :ehsì:

CITAZIONE (Aldous @ 22/12/2010, 10:32) 
4) Ad esempio, nella seconda vignetta di pag.82 davanti al giovane minatore si stagliano esattamente 10 sfere, come i 9 pianeti allineati il 31 dicembre 1999 più l'airship del 1896...

E le 4 facce della creatura sono quelle con cui venivano simboleggiati gli evangelisti, se non erro; però Sclavi nel secondo team-up li ha usati per la "fine del mondo"
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 16:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:blink: Nella figura di pag.83 io vedo un leone, un' aquila, un uomo e un toro.
6) Come le suddividi tra gli Evangelisti? Es.: Il leone è Giovanni?
7) E poi cosa rappresenta questo uccello quadricipite tra le Sfere?
8) Aggiungo un ulteriore corollario al punto 4. Nell'ultima vignetta di pag.82 le Sfere sono 70. Ora, se tanto mi dà tanto, ognuna delle 10 della vignetta precedente si è divisa in sette. Come gli Esagoni! :UFO:
9) Gli Angeli che ne escono a pag.92 sono Nefilim?
10) Cos'è la luce che emana dalle Sfere?
11)
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2010, 17:46) 
E da dove arrivano le sfere?

A pag.106 c'è un particolare non da poco: tutte le Sfere hanno le tre strisce equatoriali e il piccolo cratere. Molto mystero! Una visita extraterrestre nel Pre-Cambriano sconvolgerebbe la bellissima cosmogonia che il buon Mario mise insieme con estrema dovizia di datazioni. La trovate nell'elenco file della lista, ma ci dovrebbe essere anche un messaggio che ora non trovo.
12) chi verrebbe da Giapeto? I Tuatha de Danaan? Chi fu, prima di loro? :o:
13) La pallina che rotola a pag.120 ha un solo anello. <_<
14) La sfera che ha in mano Louis a pag.80 e poi a pag.85 è molto più grande di quella che perverrà a Martin nel 2011 tramite il rigattiere di Alessandria (pag.107 ultima vignetta). Perchè?
15) La musica delle Sfere (pag.81) è in correlazione con l'accordo definitivo di Monostatos? Vedi Il Segreto di Mozart.
16) O (Special n.13) con la musica dodecafonica?
17) Il globo d'oro di Federico II (dodicesimo Special :o: Vedi discussione) ha una forma simile alle palle del Transvaal.
18) Insomma non si può negare che di queste palle ne abbiamo già viste. Forza con le ipotesi!
19) A pag.77 Louis cade nel vuoto per almeno una decina di metri (terza vignetta) e atterra con la faccia piegata all'indietro dal peso del corpo moltiplicato per la quantità di moto del violentissimo impatto e... si rialza senza problema alcuno! Incredibile! Un colpo del genere gli avrebbe dovuto spezzare l'osso del collo. Come si spiega? L'unica deduzione che posso (anzi debbo vista la situazione) fare è che la vicinanza delle Sfere abbia agito da omeopatico, una sorta di palliativo alla sofferenza fisica, per non dire magìa vera e propria. In effetti non si fanno cenni a riguardo, però vediamo che prova sensazioni bellissime (pag.81) e desidera rivederle (pag.86). Cosa c'è di simile nella serie MM? :firuli:
20) Inoltre non riesco a ricordare in quale occasione un altro oggetto di potere abbia fermato le pallottole, ma sono certo di aver letto un albo che lo mostrava. Chi se lo ricorda?
21) Cosa accade ai soldati inglesi a pag.89? Perchè gli schizzano fuori gli occhi dalle orbite?
22) Perchè i corpi di quelli fuori (pag.90) divengono cenere minuscola?
23) Cos'è la colonna di fumo (che fa tanto LOST) che se ne va sopra di loro?
24) L'incendio della biblioteca in periferia di Alessandria nel 1911 (pag.107) fu provocato dagli UiN? O da Gurn?
__________________________________________________
JULES VERNE
25) Nel mondo mysteriano Verne ostacola la pubblicazione di Salgari (pag.97). Alla luce di quello che sappiamo di lui da "La macchina pensante" (RB20 in Extra n.16) ci deve essere un motivo importante. Vi pare? ;)
26) Un suo personaggio "Robur il Conquistatore" è esistito davvero ed ha collaborato con Altrove. A questo punto mi sento autorizzato a ritenere lo stesso per i personaggi di Salgari. Jules Verne, per qualche arcano motivo, non vuole che si sappia che i romanzi di Salgari sono veri.
27) Insomma, i signori riuniti a Nizza nel 1901 sono realtà mysteriana, mentre il romanzo "Il Leone del Transvaal" è pura fantasia, si dice. Ma Salgari potrebbe essere un agarthiano come Verne, in combutta con lui per chissà quale recondita ragione, e fa finta di inventarsi fatti che invece sono veri e che ha intenzione di divulgare. Vi gusta?
28) Le affermazioni stupite di Kruger nella prima vignetta di pag.104 sembrano ulteriormente orientarci in tal senso. Non credete?
29) Ida Peruzzi si interroga sul sottomarino del Capitano Nemo. L'Orange, la gigantesca corazzata rappresentata a pag.96, potrebbe essere frutto della medesima tecnologia del Nautilus.
30) Riguardo il combustibile sappiamo qual è "la vera storia del Capitano Nemo" (MM 69-70-71) e sappiamo anche che il carburante del Nautilus (MM 252) fa parte dei capisaldi della fantastoria mysteriana. Pertanto è curioso che Salgari giudichi "inventata" la sostanza che dà energia al Nautilus (pag.105 prima vignetta) nel mentre stesso in cui cerca un carburante che esista veramente.
31) Che ruolo hanno avuto nella vicenda le fabbriche di Krupp e l'ammiraglio Von Tirpitz?
__________________________________________________
A questo punto cerchiamo di chiarire cosa è sicuramente inventato nella narrazione, perchè io, come ho già detto al primo punto, non l'ho mica capito. Spero che qualcuno di voi ci sia riuscito.
32) Le accuse di tradimento che Ida lancia al marito (pagg.109-110) sembrano piuttosto verosimili anzichè frutto di pazzia. :hmmm:
33)
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2010, 17:46) 
un tale mix di realtà e fantasia:
SPOILER (click to view)
è tutto accaduto davvero? Oppure no? Salgari si è suicidato o l'ha ucciso Gurn? Oppure sono due facce della stessa medaglia?

Molto misteriosa è una frase della prima vignetta di pag.128: Se mi ucciderai, perirai. Forse la tua ultima ipotesi potrebbe trovare analogie con l'unità Martin-Sergej :caffè: due anime del medesimo Ego.
34) Però potrebbe anche essere che Gurn
SPOILER (click to view)
abbia ucciso Salgari per avere Ida tutta per sè.

35) Dopo le prese per i fondelli (Max Brody's copyright :gun: ) da pag.121 a pag.124 pare che a mettere a soqquadro l'abitazione della Torinese sia stato il gatto e non Gurn. Avete letto anche voi così?
36) Eppure pare che le ultime due pagine vadano in tutt'altra direzione.
37) E allora ricordate Mehitabel (MM 270-271). Chi si è reincarnato nel gatto Sandokan?
38) Infine vorrei far notare che la vicenda trainante si svolge nel futuro. Infatti Martin, Java e l'esperta di Salgari si trovano a Torino nel 2011. Noi siamo ancora nel 2010.
__________________________________________________
commento etico
39) Negli ultimi due albi il BVZA ha dipinto i soprusi dei sudditi britannici nella guerra dei Sette Anni (le armi batteriologiche del n.312) e qui ci dipinge il mancato rispetto delle "regole di guerra" mostrandoci i campi di concentramento boeri (pag.69) con dei Nazisti ante-litteram nella perfida Albione!
__________________________________________________
domande secondarie
40) La Fiat Punto dell'esperta torinese è targata davanti CS 290 AK e dietro DS 862 LB (pag.61). Forse la usa per furti e scippi?
41) Un cannone da 18 pollici (pag.99 ultima vignetta) spara palle del diamentro di 45 centimetri? :paura:
42) Il minatore capo (pag.43) si chiama Willi, ma a pag.55 Jan Van Rijn gli urla: "Dick, non farti prendere!" :blink:
43) A pag.92 il presidente Paul Krüger ha l'attaccatura della barba diversa da quella che aveva a pag.41. Anche le sopracciglia... gli si sono scurite. :eek:
44) Che Alda si innamori del nemico dello zio (Sir Moreland) si può romanticamente accettare, ma che un Presidente (seppur deposto) di uno Stato (il quale per divenire tale deve aver giocoforza fatto una lunga carriera politica e culturale) abbia poco tempo per la lettura (pag.98 quarta vignetta) mi fa davvero cadere l'attaccatura della barba! È troppo inverosimile, abbiate bontà. :paura:
45) l'ufficiale britannico che comanda il plotone a pag.47 ha tre frecce sul braccio. Ma non dovrebbe essere un sergente?
46) Il colonnello Camillo Ricchiardi (pag.67) ha i gradi di un capitano. Manca la torre sulla nastrina. Dove gli è caduta?
47) Gurn era un boero traditore passato agli Inglesi. Però se è stato adottato da una coppia inglese (pag.115 terza vignetta), dovrebbe essere di nazionalità britannica. :wacko: O no?
48) Il rigattiere di Alessandria (pag.107 ultima vignetta, il più giovane, quello a destra con la sfera in mano) è un famoso attore americano. :woot: Vi ricordate il nome?
49) Comunque nella vignetta succitata non ho capito chi dei due fosse il proprietario, e quindi morto nell'incendio del 1911.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/12/2010, 10:06




CITAZIONE (Aldous @ 22/12/2010, 10:32) 
4) Ad esempio, nella seconda vignetta di pag.82 davanti al giovane minatore si stagliano esattamente 10 sfere, come i 9 pianeti allineati il 31 dicembre 1999 più l'airship del 1896...

CITAZIONE (Aldous @ 27/12/2010, 16:39) 
8) Aggiungo un ulteriore corollario al punto 4. Nell'ultima vignetta di pag.82 le Sfere sono 70. Ora, se tanto mi dà tanto, ognuna delle 10 della vignetta precedente si è divisa in sette. Come gli Esagoni! :UFO:

Mah, devo essere onesto, sono poco convinto di questo metodo per rintracciare correlazioni: secondo me, ci vuole qualche elemento più specifico oltre alla concordanza numerica per suffragare l'ipotesi, altrimenti si può trovare correlazione praticamente con ogni cosa! Ad esempio, nel punto 4 dici che le sfere sono 10 come i 9 pianeti più l'airship... certo, ma sono 10 anche come i giorni cancellati dal calendario con la riforma gregoriana (quando si passò direttamente dal 5 ottobre 1582 al 15 ottobre 1582), o come i fagioli (che rappresentano il 10 nella smorfia napoletana) o volendo come il numero di maglia di Alex Del Piero... Insomma in assenza di altre prove, il numero e la disposizione delle sfere secondo me rispondono a criteri estetici e non hanno significati nascosti.
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 11:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ok, però che da 10 diventino esattamente 70 mi sembra (da un punto di vista statistico) non possa essere una coincidenza. Anche in lista dicono che semplicemente al disegnatore gli sono uscite prima 10 palle e poi 70 perchè così gli giravano. :P Però, se ci affidiamo alla Logica, è altamente improbabile (c'era una probabilità su 100 o giù di lì) che proprio il moltiplicatore del 7 sia stato casualmente usato dal magico duo Cardinale-Orlandi. Credo che per un mysteriano sia più congenito tessere contingenze del Fato image che affidarsi al prosaico Caso. Immagino sarai d'accordo.
Dài, il ritorno del 7 non può essere un evento fortuito!
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/12/2010, 11:16




CITAZIONE (Aldous @ 31/12/2010, 11:08) 
Dài, il ritorno del 7 non può essere un evento fortuito!

:hmmm: considera tutte le vignette della sequenza: nella terza di pag.81 compaiono 13 sfere e mezza, nella quinta ne sono rappresentate 8, nella prima di pag. 82 non mi metto neanche a contarle :P Insomma, a me pare che vediamo semplicemente la scena da diverse angolazioni e che non ci sia moltiplicazioni di sfere ne tantomeno misteriose correlazioni numeriche, visto che in ogni scena c'è un numero diverso di sfere.
 
Top
theconan97
view post Posted on 19/1/2011, 20:48




Dite che riesco a trovarlo anche se è da un pò che è fuori?image
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/1/2011, 10:45




CITAZIONE (theconan97 @ 19/1/2011, 20:48) 
Dite che riesco a trovarlo anche se è da un pò che è fuori?image

L'Almanacco è uscito a fine novembre, però secondo me in qualche edicola si trova ancora.
 
Top
theconan97
view post Posted on 21/1/2011, 20:33




Proverò a vedere in qualche fumetteria ^_^ ^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/1/2011, 10:35




@ Aldous:

5-6-7) Gli evangelisti vengono spesso rappresentati simbolicamente nel seguente modo: Matteo come un uomo, Marco come un leone, Luca come un bue e Giovanni come un aquila. Per ulteriori approfondimenti, vedi la voce Evangelisti di Wikipedia, alla sezione iconografia. L'uccello quadricipite racchiude quindi in sè i simboli dei quattro evangelisti.
15-16) Secondo me, no.
17) L'unica cosa che hanno in comune è che sono rotonde :P Per il resto sono completamente diverse: le sfere di Ottosdal sono attraversate da tre linee e presentano una piccola depressione; il globo di Federico II è privo di linee e di depressione ed è sormontato da una piccola croce che non è presente nelle sfere di Ottosdal. Dunque, non c'è nessuna correlazione.
35) Sì.
36-37) Nessuna reincarnazione: si tratta di un comune gatto.
40) Direi si tratta di una svista, peraltro ininfluente ai fini della storia.
41) 1 pollice = 2,54 centimetri. 18 pollici = 45,72 centimetri.
48) Effettivamente ricorda Edward Norton.

Edited by Sergej Orloff - 6/2/2011, 13:11
 
Top
59 replies since 21/10/2010, 11:26   1736 views
  Share