Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto di Mozart
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [27.27%]
Buono2 [18.18%]
Ottimo4 [36.36%]
Capolavoro2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il segreto di Mozart, Martin Mystère Special n.8

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 31/10/2008, 13:41




UpkPfA5XLjhn2Hhxn2zrnygMh9O5IhIyAE6a7eWir8A=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

La sconcertante storia delle traversie che il cranio del compositore austriaco Franz Joseph Haydn ha dovuto subire dopo la sua morte introduce una serie di mysteri musicali. Martin, Angie, Dee & Kelly e la base di Altrove dovranno vedersela con un antico accordo musicale, conosciuto anche da Mozart, in grado di trasformare la musica in un potente strumento magico che qualcuno, ai giorni nostri, sta impiegando per un oscuro disegno criminale.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Gradevole omaggio a Mozart e ai mysteri della musica: ho apprezzato molto le ricostruzioni storiche e l'idea riguardante ciò che rappresentano i segni sui teschi di Mozart e Haydn; forse il finale è un pò affrettato, ma l'albo rimane comunque una piacevolissima lettura.
La mia scena favorita? Martin in balia del redattore Gene Papas :D
Sono curioso di sapere il vostro parere sull'albo ;)

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:17
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 13:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Lo ricordo benino (non tanto da affrontare eventuali domande, Aldous). Storia molto carina, con l'adattamento del flauto magico.
La rileggerò con cura in futuro.
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 18:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Gene Papas :D

Ottima storia che, per via del difetto citato da Sergej, non è perfetta come i precedenti speciali;

ma va bene così ;)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 1/11/2008, 20:18




a me è piaciuta tantissimo, soprattutto la scena in cui angie risponde al telefono
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 10:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


La Musica è da sempre stata un mystero per me, per come riesca a coinvolgere le emozioni, per come permea l'animo umano senza una spiegazione logico-sperimentale, senza permettere ancora nel XXI secolo un'approccio galileiano al motivo analitico che ne determina il fascino.
CITAZIONE (GGP @ 31/10/2008, 13:45)
Lo ricordo benino (non tanto da affrontare eventuali domande, Aldous).

Bene, allora farò anche delle domande non legate tanto alla trama in sè. :P
1) I becchini di Vienna detengono il teschio di Mozart, e non intendono separarsene. Nel racconto non si vede mai tale teschio. Chi vi scrisse sopra l'accordo definitivo?
2) Dove c'è la musica di Haydn la morte non può colpire. Ma allora potevano suonare l'inno nazionale tedesco (o Anacreonte in Paradiso) alla fine della II guerra mondiale! :ph34r: O forse solo le mani del padre della sinfonia erano capaci di produrre l'effetto protettivo?
3) Nepomuk Peter era convinto che ci fosse un rapporto tra le facoltà spirituali di un uomo e le misure del suo cranio. Da quanto si vede da pag.75 in poi fu proprio lui a far dipingere il teschio che vediamo con i segni mysteriosi subito dopo la sua morte. Chi lo dipinse? E perchè costui non sfruttò l'accordo definitivo?
4) Sapeva che il "Flauto magico" suonato col Glockenspiel di Serres annulla tale magìa?
5) Nella Società Viennese degli Amanti della Musica nessuno conosceva il codice?
6) Hans Grüber era il collezionista di ossa :shifty: che negli anni '50 rese al governo un cranio fasullo. Avrà saputo leggere quello vero?
7)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 31/10/2008, 13:41)
ho apprezzato molto le ricostruzioni storiche e l'idea riguardante ciò che rappresentano i segni sui teschi di Mozart e Haydn;

Come abbiamo letto, già Euripide la definiva l'arte di far parlare gli dèi loro malgrado. Secondo Pitagora le note musicali sono state comunicate all'uomo direttamente da Dio, insieme ai rapporti matematici (in cui evidentemente c'entrano i 7 pianeti e i 12 segni dello Zodiaco). Infine secondo i mistici orientali (Pag.128) l'accordo definitivo ha dato origine all'universo. Se tre indizi fanno una prova, qui sento puzza di Tuatha De Danaan...
8) Il canto gregoriano e le musiche tribali utilizzano solo in minima parte il potere delle note. Come ha fatto la loggia massonica (pag.87 ultima vignetta) a riscoprire gli antichi segreti della magia musicale?
9) Wenzel Müller conosceva l'accordo segreto?
10) Richard Wagner (pag.89) conosceva l'accordo segreto?
11) L'anello dei Nibelunghi e gli altri Esagoni devono il loro potere alla musica?
12) pag.98 cosa contiene l'elisir dei sogni d'oro?
13) il rito cattolico romano "ad petendam pluviam" a volte ha effetto sulle bocchette antiincendio. :blink:
14) pag.108 dall'aereoporto JFK l'automobile impiega un'ora e mezza per arrivare ad Altrove. Ne deduco che la base segreta debba trovarsi ad un centinaio di miglia da New York. In Virginia? :hmmm:
15) La talpa ad Altrove è
SPOILER (click to view)
il figlio di Müller
. Ma allora perchè a pag.114 fornisce tutti quegli indizi?
16) perchè si dice "quinta colonna" (pag.126 ultima vignetta)? Le altre 4 quali sono?
17) pag.130 in quale luogo sicuro è stato nascosto teschio di Haydn e codice?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/2/2009, 13:25




Rispondo al volo alla 16, riportando da Wikipedia:

CITAZIONE
Una quinta colonna è un'organizzazione a carattere militare (più o meno informale) che opera clandestinamente all'interno di una nazione o città per favorire l'invasore o il nemico. L'espressione quinta colonna è un calco italiano del castigliano quinta columna, che qualcuno attribuisce al dittatore Francisco Franco. A coniare l'espressione fu più probabilmente un sottoposto di Franco, il generale Emilio Mola, che durante la Guerra di Spagna comandava l'"armata del nord". Secondo lo storico inglese Hugh Thomas, durante una conferenza stampa con giornalisti stranieri fu chiesto al generale quale delle "quattro colonne" che componevano la sua armata avrebbe conquistato Madrid; al che Mola rispose che l'iniziativa sarebbe spettata alla quinta colonna (quinta columna), con implicito riferimento ai gruppi filomonarchici e franchisti che agivano clandestinamente a Madrid.



Edited by Sergej Orloff - 30/4/2011, 13:27
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 19:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Speciale gradevole e molto divertente...anzi per il lato ironico degli special mi sembra il più riuscito...le amabili scenette di Dee e Kelly...Angie in splendida forma e Gene Papas...dico Gene Papas :lol: ...anche se la scena più esilarante rimane quella della vignetta finale con Kelly che sbaglia l'opera omaggiata da questa storia

Prima di provare a rispondere alle domande di Aldous vi spiego la mia "versione" di questa storia:
l'accordo definitivo viene messo a punto da un gruppo di Cabalisti(vedi la storia "il tesoro di Mosè")che rielaborano l'alfabeto primordiale di Aronne...I massoni(che sembrerebbe una associazione per menti particolarmente illuminate)tramite Agarthi(sì proprio tramite Agarthi ,dato che nell'albo 96 Merlino afferma che spesso Walt Disney gli faceva visita e Disney era un massone)sarebbero venuti a conoscenza di tale accordo che poi per "consuetudine" o per "rito massonico" avrebbero inciso sui teschi dei confratelli morti...

***ALDOUS'S CORNER***

1)Secondo la mia tesi i confratelli massoni

2)Probabilmente nella versione "ufficiale"della sinfonia alcune note sono state cambiate in modo tale che solo chi conosce l'accordo possa intenzionalmente usarlo...

3)Perchè i massoni sono un'associazione illuminata e con scopi "benefici"

4)Diciamo di sì ,anzi per forza visto che il flauto magico è stato composto per contrastare tale opera

5)sì ma lo tenevano segreto

6)probabilmente no

7)concordo perfettamente

8)comunicando (ma solo secondo la mia teoria)con agarthi o carpendone i segreti

9)secondo me ne conosceva una "versione minore" visto che l'opera di Mozart era di gran lunga più "potente"

10)anche lui secondo me era a conoscenza di un accordo minore...a questo punto si può ipotizzare una serie di accordi minori derivati dall'accordo definitivo...

11)sono un pivellino sono un pivellino

12)è un incantesimo quindi sempre e solo magia :P

13)evidentemente il rito movimenta le masse d'acqua(anche se la scena deve essere interpretata in senso ironico ;) )

14)ma potrebbe essere provvista di un modulo trasportatore che ne sposti l'ubicazione...

15)perchè sperava di risolvere l'enigma dell'accordo definitivo e comunicarlo poi solo al padre

16)quoto il sempre preciso(ma che leccaculo che sono :P ) Sergej

17)Tale luogo rimane purtroppo oscuro visto il finale :grrr:

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Avendo già letto lo special 13 rilancio(ed invito Sergej e Aldous a darmi i loro pareri)dicendo che l'accordo di tale storia è anch'esso un accordo minore,difatti il vero "accordo primordiale" è quello alieno dello special n°13 che viene reso noto per la seconda volta dopo l'avvento degli alieni migliaia di anni fa (il quale ricordo è custodito ad Agarthi)....Che ne pensate??

P.S.Per tutti i dylandoghiani:pag 116 quando parla del "trillo del diavolo" mi viene in mente una certa persona :prrr:
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 07:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/2/2009, 11:11)
7)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 31/10/2008, 13:41)
ho apprezzato molto le ricostruzioni storiche e l'idea riguardante ciò che rappresentano i segni sui teschi di Mozart e Haydn;

Come abbiamo letto, già Euripide la definiva l'arte di far parlare gli dèi loro malgrado. Secondo Pitagora le note musicali sono state comunicate all'uomo direttamente da Dio, insieme ai rapporti matematici (in cui evidentemente c'entrano i 7 pianeti e i 12 segni dello Zodiaco). Infine secondo i mistici orientali (Pag.128) l'accordo definitivo ha dato origine all'universo. Se tre indizi fanno una prova, qui sento puzza di Tuatha De Danaan...

Ovvio che si, la sento anch'io la puzza, che si approfondisce con la lettura dell'altro special musicale. Comunque, come già detto da new, la musica era la parola-originaria di Aronne-arca e del suo cuore (il graal di Gisors).
Poi veniamo a scoprire che essa si avvicina
SPOILER (click to view)
alla lingua originaria dei Tuatha de danaan
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/12/2009, 12:55




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Credo che la tesi sul collegamento massoni-Agarthi sia molto interessante. Attendo commenti di qualcun'altro in proposito. Magari qualcuno che ha riletto gli albi sulla massoneria. :hurrà:
CITAZIONE (new mm fan @ 6/7/2009, 20:05) 
Avendo già letto lo special 13 rilancio(ed invito Sergej e Aldous a darmi i loro pareri)dicendo che l'accordo di tale storia è anch'esso un accordo minore,difatti il vero "accordo primordiale" è quello alieno dello special n°13 che viene reso noto per la seconda volta dopo l'avvento degli alieni migliaia di anni fa (il quale ricordo è custodito ad Agarthi)....Che ne pensate??

Fin dal loro schianto nel deserto del Gobi (G1) il filo Agarthi-Tuatha de Danaan si tende spesso nelle vicissitudini di MM a dipanare mysteri alquanto ambigui. Anch'io ho capito che l'accordo dodecafonico è molto più forte di questo, e sarebbe il caso di paragonarlo alla musica dello SDA n.14 "La donna che cambiò la Storia d'Italia" in imminente uscita. Occorrerebbe osservare, se vedi la risposta di Max (punto 14 della discussione su "L'Ultimo Concerto"), che quelli, in tal caso, sarebbero degli alieni ancora più "forti" dei TDD. Ma così il dibattito prenderebbe un volo pericoloso. :paura:
________________________________________________________________
Grazie delle risposte. Controbatto.
12) Quindi Dee è un mago? Insomma, da quella boccetta escono delle facce ferine. Cosa sono?
12bis) Sono diverse ma la dinamica esalativa sembra la medesima con cui Monostatos evoca (pag.129) gli Spiriti della Morte. :hmmm:
15) Ok, ma la domanda era: per quale motivo ha dato tutte quelle informazioni a Martin (inducendogli pure la scintilla dello zodiaco per risolvere il mistero)? È inverosimile... e illogico. gif
CITAZIONE (GGP @ 31/10/2008, 14:45) 
La rileggerò con cura in futuro.

L'ho riletta anch'io, e ho notato di non aver compreso un altro passaggio.
CITAZIONE (Votarxy @ 1/11/2008, 21:18) 
a me è piaciuta tantissimo, soprattutto la scena in cui angie risponde al telefono

ti riferisci a quella di pag.123. Lei però aveva già risposto a pag.94 ad una telefonata strana.
18) A pag.94 Monostatos telefona a Dee e Kelly che si trovano al Park Hotel Shönbrun. Prima erano nel loro alberghetto (pag.65). Come fa zio Monny a sapere che sono andati all'albergo di Martin?

E per finire un paio di stupide osservazioni che vi prego di non leggere. 26im4
19) Wenzel Müller, trisavolo del senatore nato (al più) negli anni '20, nacque nel 1767. Ciò significa che, in media, i Müller hanno figliato a 40 anni. Poca cosa a confronto delle donne di casa Pretz (vedi punto 15 della discussione su "Il ritorno di Billiken") che figliavano a 45 anni!
C'è un'altra possibilità, però. Che invece del trisavolo, sia il quadrisavolo. Del resto, nella seconda vignetta di pag.129 dice approssimativamente mio nonno. Comunque questa è proprio una str@ñ$&£&. Siccome ho fatto il calcolo non resistevo a non dirlo. banana
20) Al 1991 Kelly vanta un credito verso Dee di 7500 sterline, più altre valute (pag.23). E ad oggi? A quanto ammonta? lol
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 16:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


@aldous: a quanto ho capito non era una talpa, non sapeva la doppia identità del padre. diciamo che era una talpa inconsapevole..

per il resto trovo questo speciale noioso e per nulla al livello dei precedenti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 17:30
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Speciale gradevole da leggere, ricco di momenti divertenti e a volte surreali, che però rimane un gradino sotto i numeri precedenti come qualità complessiva.
Castelli unisce sapientemente fantasia e reali nozioni storiche per personaggi e argomenti che sembrano appassionarlo parecchio (ma cos'è che non interessa al BVZA?) e, come sempre, i disegni di Alessandrini rendono ancora più godibile la storia.

Voto: 7 (Buono)
 
Top
11 replies since 31/10/2008, 13:41   1026 views
  Share