Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il cibo degli Dei
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente3 [33.33%]
Buono3 [33.33%]
Ottimo2 [22.22%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il cibo degli Dei, Martin Mystère Special n.14

« Older   Newer »
  Share  
Claudio_Sonego
view post Posted on 29/4/2007, 15:54




Vhh1E+0eRnUrnBK8BvUKs--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

La ricerca dell’ambrosia, il cibo degli dèi in grado di conferire poteri sovrumani, è il fulcro di questa avventura estiva del Detective dell’Impossibile. La caccia alla prodigiosa ricetta segreta vede coinvolti – oltre a Martin, Diana e Java – una banda di criminali, Altrove, Angie e il demenziale duo Dee & Kelly. Ospite d’onore: il geniale investigatore privato Milo Thorpe, un uomo dalla cultura e dall’intelligenza pari soltanto alla propria imponenza fisica!
---------------------------------------------------------------------

Dato che ho recuperato alcuni volumi attraverso il servizio arretrati della Bonelli ho cominciato a leggerli.
Sarà che amo cucinare...e mangiare, sarà che mi sono divertito parecchio grazie alle battute e alla caratterizzazione del personaggio di Nero Wolf camuffato ma questa storia di castelli e disegnata da Alessandrini mi è piaciuta parecchio, la consiglio a chi non l'avesse ancora letta o a chi volesse ripassare una vecchia storia. :D

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:22
 
Top
view post Posted on 30/4/2007, 09:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Io adoro quasi tutti gli speciali e fra quelli più spassosi c'è sicuramente questo!
Ricordo tante sequenze molto divertenti come quella di Martin e Java nella giungla o Nero Wolfe ad Altrove! :D


SPOILER (click to view)
E poi c'è Mister Jinx! ;) :B):
 
Top
Claudio_Sonego
view post Posted on 30/4/2007, 13:54




In effetti il passaggio ad Altrove e la sua capacità di scoprire in poco tempo la localizzazione della base (che per inciso non credevo fosse nel New Jersey ma ben più lontana, in mezzo a qualche deserto, tipo Area51) nonché le frecciatine sulla sicurezza rendono quella parte davvero divertente.

:)
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma mr Jinks con la trama cosa c'entra?
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2008, 18:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh, è lui che è intenzionato (e riesce) a produrre il "cibo degli dei" in Brasile
 
Top
Votarxy
view post Posted on 16/12/2008, 00:21




nero chi??????'
non c'è affatto nero wolfe, vorrai mica far fare causa alla bonelli per caso!?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/12/2009, 14:38




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 10:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mah, uno degli speciali più mogetti, c'è più il gusto della trovata che della trama, della farsa che fa trovare tutti in scena come per caso, del "personaggio famoso" che dovrebbe incuriosire il lettore, mah e poi non fa nemmeno ridere
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 08:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Credo sia estremamente importante, anzi fondamentale per la continuity esaminare quello che la presentazione definisce il fulcro di questa avventura. Non solo di questa! A pag.19 Martin definisce la farina di manioca il più mysterioso di tutti i misteri. :woot:
2) Il CIBO degli DEI era l'Ambrosia che scorreva a fiumi sul Monte Olimpo... ma anche la manna piovuta sugli Ebrei in fuga (pag.16). Se così fosse, la vicenda mysteriana di Mosè assumerebbe un altro elemento da inquadrare.
3) Anche se leggenda, ci sarebbe da chiedersi cosa o chi sia stato rappresentato nella vignetta centrale di pag.16, in chiave mysteriana ovviamente.
4) Oltre all'invulnerabilità, tra la leggendarie facoltà conferite dalla farina di manioca vi è la capacità di comandare agli elementi (pag.86). Questo potere ha mai trovato riscontro mysteriano? Mi pare proprio di sì.
5) Di sicuro la capacità di leggere nel pensiero è prerogativa di tanti personaggi della Serie.
6) Il John Dee del XVI secolo aveva scoperto la composizione del Cibo degli Dei. Come fece?
7) Nonostante la teoria sul bisogno di sopravvivenza (pag.20) Martin spiega l'ostinazione circa il tubero in oggetto, come se gli indigeni già sapessero e si interroga sull'identità di chi potesse averglielo detto. Fa forse riferimento ad Atlantide?
8) Forse John Dee fece riferimento (pag.88) a un testo atlantideo?
______________________________________________________________________________________
9) A pag.20 il nostro antropologo spiega a Java come avvengano la scoperte nella Storia umana. :clap: Ecco, tale approccio scientifico-didascalico ha da sempre contraddistinto tutti (o almeno quelli basilari) gli albi di MM. Proprio per questo motivo ritengo logico quanto doveroso cercare una spiegazione razionale ai vari eventi che si susseguono nei racconti.
10) A pag.50 Brody fornisce la tanto attesa spiegazione pseudoscientifica. Nel sangue di Soares i globuli hanno un altissimo tasso di rigenerazione.
11) Vediamo se ho capito. La manioca preparata dagli Indios non ha gli effetti collaterali della pozione che ha preso Soares, infatti Thorpe e il suo assistente la assumono senza problemi. Martin però (pag.121) teme di fare la fine dell'agente altroviano; ne deduciamo che il catalizzatore usato da Angie (la salsina) sia, come dire, incompleto?
12) Ingredienti della salsina di Angie (pag.63): farina di manioca, maionese, ketchup, nutella, rafano e "certe spezie". Devo supporre che molti siano inutili.
13) A proposito di salsina ricordiamo che Joe Gould (La Grande Mela) mangiava la salsina come fa Soares a pag.62!
14) Quella di pag.66 poi ha la consistenza di una crema, e Angie la chiama "salsa".
15) I proiettili che finiscono nel corpo degli Indios (pag.123) che fine fanno? Si dissolvono?
16) La pozione permette al corpo di Soares di cicatrizzare le ferite, inglobando i proiettili, i quali però non spariscono, infatti a pag.92 scoppiano.
17) Soares sa che morirà (pag.85). Come fa a saperlo?
18) Il caso sembra molto simile al Voodoo (MM 231-232). E infatti a pag.87 egli fa chiaro e inequivocabile riferimento al pesce palla di Haiti, e agli zombi come quelli che vedemmo schiavi di Similà e Malamud.
19) Un anno prima (Gigante n.2) Tower era sceso nel livello -50 ad "ammirare" le capacità di Hegesippe Peralte, il più potente sacerdote di Voodoo in circolazione. Questi usava probabilmente la farina di manioca? Quell'intermezzo necessita di alcune domande, che farò.
20) Soares incassa i proiettili e continua a correre (pag.28) come Peter Schubert (MM 229).
21) A pag.34 gli Indios si trasformano come i Galli di Asterix e Obelix. I loro muscoli si gonfiano. A tal proposito ricordiamo che Schubert disse di essere "caduto nel pentolone".
22) Mentre fugge a pag.44 Soares ha con sè un vistoso borsello a destra del cinturone. A pag.90 l'ha perso!
23) In tutto questo non ho capito perchè Soares non abbia confessato tutto e subito al suo diretto superiore. Preferisce scappare sterminando i colleghi, poi rinsavisce e va da Martin pregandolo di riferire a Tower. :blink: Non poteva dirglielo direttamente senza fare il pandemonio? Potreste dirmi che prima non era in sè, ma a pag.54 egli sembra freddo e calcolatore quando esce dalla base. Mah.
24) Occorre anche notare con composto dolore quanto sia facile uscire da Altrove, addirittura nel baule di un auto (pag.80), per cui è d'uopo esaminare meglio le caratteristiche di questa base.
______________________________________________________________________________________
ALTROVE
25) Giovanni Gentili (capo di ubc) considera quella degli Special "come una caratterizzazione comica della solita Altrove". Sulla medesima linea di pensiero è il dotto Franco Villa (msg 5245), il quale addirittura ipotizza che Zona X si svolgfa in un universo parallelo. :( Non entro nel merito di tali estremismi, ma è fuor di dubbio che gli Special facciano parte della continuity così come gli altri albi, e quindi le prerogative della base che conosciamo qui (l'antigravità su tutte) andrebbero interconnesse con le canoniche caratteristiche di Altrove.
26)
CITAZIONE (Claudio_Sonego @ 30/4/2007, 14:54) 
In effetti il passaggio ad Altrove e la sua capacità di scoprire in poco tempo la localizzazione della base (che per inciso non credevo fosse nel New Jersey ma ben più lontana, in mezzo a qualche deserto, tipo Area51) [...]

All'uopo Recagno ha chiarito (vedi questo messaggio) che Milo conosca solo il punto in cui si accede. Franco Villa ne ha dedotto l'accesso tramite i leys.
27) Riguardo gli ascensori ascensionali, aggiungo (alla terza nota di UBC) che nel 1968 Altrove era in mano agli UiN (in quell'anno diedero il via al progetto Genesi, come si legge nella cronologia) i quali evidentemente ne acquistarono l'esclusiva da Otis Stigler e lo sfruttamento dei diritti. Poi Tower ha ereditato la posizione giuridica. Che c'è di male? Anche noi ancora oggi usiamo il codice civile del fascismo. :ph34r:
28) Forse anche gli allarmi furono installati a quel tempo, dato che fanno "uin uin" (pag.27). :lol:
29) Nella seconda vignetta id pag.4 Tower apre la porta con un raggio magico a zig-zag. Che io sappia, Chris non ha poteri paranormali. Cosa significa allora quel gesto?
30) A casa di Thorpe, nella 35th strada, si accede tramite una rampa di scale (pag.29) ma la Limousine di pag.7 passa davanti a quella che sembra Washington Mews. :gratt:
31) Ad Altrove testano l'invisibilità (pag.9). Forse i viaggiatori del tempo sulle tracce dell'invisibile ora lavorano lì? Hanno anche il ponte invisibile (pag.80).
32) A pag.10 nella sezione Botanica, (che si trova al 24° livello o oltre?), troviamo una ulteriore sezione tropicale. Ci sono cose che per quanto "comiche" non possono non avere un effetto devastante sulla continuity altroviana.
33) È curioso vedere poi lo stesso numero 24 su un edificio esterno (pag.93).
34) Constatiamo che Martin possiede il numero diretto del telefonino di Chris (pag.98). A pag.102 Tower richiama Martin da telefono fisso per poi passare al cellulare senza interrompere la conversazione! :paura:
35) A pag.12 Tower saluta Elsie, pianta carnivora... con gli occhi. :unsure:
36) I fiori che fischiano nella terza vignetta (chissà se l'aspetto fallico dimesso è voluto o casuale) potrebbero avere qualche affinità con Orfeo?
37) La mandragola della quarta vignetta contiene una forma umana con le tette? :blink:
38) La più importante è la quinta vignetta: cosa sono i frutti umani del Wak-wak? Esseri senzienti?
39) Per finire in bellezza, :angry: a pag.13 passeggiano tra due dinosauri senza alcun timore.
40) Dopo aver visto tutto ciò, Thorpe osa dire (pag.26) che i fatti dell'Amazzoni rasentano i limiti della credibilità. :sick:
41) Nella seconda vignetta di pag.27 pare che Milo già conoscesse il caso di Angie, ma l'irritazione che mostra a pag.55 ("senza avere la mia autorizzazione") lo contraddice. :wacko:
42) Thorpe ha visto Tower che, incautamente davanti a lui, digita il codice 70632541 per entrare nel dipartimento (o sezione, credo che la traduzione dall'Inglese sia la medesima) studi alimentari. La tastiera di pag.13 però è completamente diversa da quella di pag.82.
43) A pag.93 Starsky si è rinchiuso in una biblioteca particolare di Altrove. Quindi non tutti i libri si trovano (come vedemmo in Zona X n.27 pag.14) al 16° livello?
44) A giudicare dalle parole di Starsky nella prima vignetta di pag.96 pare proprio che la base sia una installazione del Governo segreta ma anche illegale. :ph34r:
45) Altrove si impossesserà del laboratorio "dalle parti di Rio Grande" o Thorpe lo darà alla fiamme?
______________________________________________________________________________________
MILO THORPE
46)
CITAZIONE (Votarxy @ 16/12/2008, 01:21) 
nero chi??????'
non c'è affatto nero wolfe, vorrai mica far fare causa alla bonelli per caso!?

infatti se fosse lui avrebbe 110 anni, come spiega Castelli ("oggettiva impossibilità") a pag.2; però non si chiama neanche Milo Thorpe.
47) A pag.108 Angie ricorda a Martin che non vuole che si faccia il suo nome nemmeno in sua assenza! E chi è? Yahweh?
48) Perchè in questa missione vuol mantenere il segreto?
49) Dal discorso di pag.7 pare che Tower conosca il suo vero nome. Qualunque sia, egli è famoso, come nota GGP, il più famoso del mondo (pag.128), quindi il suo vero nome e la sua foto sono di dominio pubblico.
50) Tutto il mondo mysteriano conosce il suo vero nome. Solo noi poveri lettori non conosciamo la sua reale identità, e neanche quella del suo assistente. Angie insiste nel chiamarlo Starsky, nonostante egli le abbia ripetuto almeno quattro volte il proprio nome. Come mai la svampita biondina produce tanta ostinazione ad usare tale pseudonimo?
51) Probabilmente entrambi sono discendenti dei personaggi di Rex Stout, per questo ad Angie piace usare il nome del nonno. Una ricostruzione del genere sarebbe identica al canone mysteriano che contraddistingue Dee e Kelly, i quali vantano un albero genealogico capace di risalire di almeno una dozzina di generazioni.
52) Che poi Dee metta in dubbio proprio l'ultima generazione (vedi la battuta a pag.15 sull'onorabilità della madre di Edward) è solo una stucchevole contraddizione. :uhm:
53) L'uscita di Tower a pag.4 (già da ragazzino seguivo le sue indagini) però ci costringe a rinvigorire la abusata soluzione "Fonte della Giovinezza", la quale nella fattispecie va contro le regole elementari della Medicina.
54) Ad esempio come può un uomo così grasso vivere in perfetta salute per oltre 100 anni? Per giunta beve birra fuori dai pasti (pag.6).
55) Quando cammina fa scricchiolare il pavimento di Altrove (pag.5). Da come è disegnato può pesare un paio di quintali ma facciamo anche tre, va! Il pavimento di una base pur non avveniristica come quella, dovrebbe sopportare spostamenti di tonnellate di materiale, e invece la mattonelle fanno craaak! Bah.
56) Il pavimento di casa sua poi dovrebbe essere già crollato (pag.57) se ogni volta che passa quotidianamente (chissà da quanti anni) produce quel rumore.
57) Egli non approva i militari (pag.128) però fa il detective e usa la violenza (pag.126) affinchè il "bene" trionfi. Bah.
58) Come si vede a pag.63 il maggiordomo consegna sette bottiglie ma Milo a pag.65 gioca con nove tappi. :o: Come è possibile? :UFO:
59) Milo Thorpe ha dedotto da solo la formula (pag.128) e si è fabbricato da solo le dosi che utilizza? :blink:
60) Nella terza vignetta di pag.129 egli dice al suo assistente: presto, maledizione, prima che il Cibo degli Dei finisca il suo effetto. È evidente che abbia fretta... ma di fare cosa?
______________________________________________________________________________________
Idioma amazzonico. Chi le sa tradurre?
61) "Itapuri Tipitaqui" (pag.17) forse si riferisce a quell'aggeggio che si chiama Tupì?
62) Gasuturite! Sì! Bono! è un tentativo dell'indigeno di scimiottare la lingua di Martin (che poi sarebbe l'Inglese)?
63) Ichiwaki! Hoka! Hey! (pag.35) sembrano esortazioni all'attacco.
64) A pag.119 Martin chiede: tibura capniste? e l'indio risponde: aka tunga!. Suppongo sia un benvenuto. Ma lo ripete sempre. Boh.
65) pag.121: Nakama! Manaka! Hokanama! Hoka-gwa!
66) I vari errori di ortografia compiuti da Kelly (pag.100-101) non dovrebbero essere in Inglese? Ovvio, saranno stati tradotti dal "doppiaggio" in Italiano. Ma come? Forzuti=musclemen; Forsuti = muzclemen?
Così sarebbe facile per farina di maniaca e catarizzatore
ma...
rintraciabile con una C a quale errore in Inglese corrisponde? Si scrive "traceable", con una C. :(
E anche dovv'è = wherre?
E scrito con un t corrisponde a wrotte con due t? :cry:
67) Quando Angie si presenta a casa Mystere (pag.107) Java dice :"?!" e Diana dice "!?". Scusate il tedioso sollazzo, ma sono curioso di sapere qual è la differenza.
______________________________________________________________________________________
ALTRO
68) A pag.17 i ragni sono stati infilzati sullo spiedino perdendo la parte centrale, che è quella più piena di carne! I gamberoni non verrebbero certo arrostiti così.
69) In piena giungla amazzonica Java indossa sempre quel vestito nero col fiocco!?! Ma non ha caldo?
70) A pag.46 notiamo che Kelly e Java vanno dallo stesso sarto.
71) Nel 1992 Martin ha ristrutturato casa (pag.74). Chissà perchè sono sicuro di ritrovare questo atto nella continuity. :rolleyes:
72) Tra le varie coincidenze su cui si gratta il capo il Gentili, aggiungo: come hanno fatto quei mercenari a seguire Mystere in Amazzonia? Lo sorvegliano 24 ore su 24? Come facevano a sapere che si sarebbe recato lì?
73) Del resto non sappiamo quali studi nè quali scoperte abbiano indotto Martin di punto in bianco a intraprendere quel viaggio.
74) Martin ha già conosciuto questa antropofaga tribù amazzonica tanti anni fa (pag.18). Tolse le castagne dal fuoco al loro capo. A quale vicenda si riferisce?
75) Come mai tanti anni fa non compì alcuna indagine sulla farina di manioca?
76) Il capo del commando di pag.22 dà un ordine preciso: uccidete Martin Mystere. Martin non ha la minima idea di quanti siano nè conosce il perchè li abbiano attaccati. È strano che non dica anche: "non so chi siano". :uhm:
77) Comunque, se ho ben capito, dovrebbero far pare dello stesso gruppo che alla fine
viene disarmato da uno schiaffo di Milo Thorpe (pag.126) e cioè gli uomini al soldo di Mr. Jinx.
Giusto?
78) A volte quando leggo MM, mi sembra di essere un idiota, in quanto mi perdo in alcuni passaggi che l'autore dipana con semplicità estrema. :cry: Nel caso di pag.24 mi consolo leggendo che anche Giovanni Gentili non ha capito per quale motivo (quinta notazione) dei tagliatori di testa si rivelano così gentili e calcolatori da colpire Martin e Java con un preciso colpo alla testa per farli svenire e non vedere nulla. Se di gentilezza non capisce lui che si chiama così :P forse avremmo diritto a una spiegazione.
79) Debbo osservare però che il Gentili pecca di presunzione. Come fa a sapere chi li ha colpiti? Nella seconda vignetta si vede il braccio, anzi l'ombra del braccio, coperto dalla manica di un giubbotto. Pertanto non poteva essere un seminudo indigeno. Anche a pag.32 l'ombra del braccio denota chiaramente un abito.
80) A pag.130 notiamo che
Mr.Jinx si aggira nella giungla con un vestito nero. :eek:

81) Il capo di UBC ha ragione invece a esprimere perplessità sul calcolo dell'azione. Una botta alla testa talmente forte da far svenire un uomo può creare in tutta probabilità un trauma cranico, e invece i nostri due eroi si risvegliano (pag.37) come se avessero beatamente dormito. Anzi, svengono con innaturale lentezza, avendo tutto il tempo di vedere la scena della trasformazione e dell'attacco. Bah!
82) Potreste obiettare che Martin ne ha avute tante di botte in testa. Peggio che andar di notte! Pure Rocky IV subì conseguenze permanenti!
83) Il dotto detective la interpreta come un tentativo di ucciderli (pag.73) quindi la botta era pesante.
84) Nella terza vignetta di pag.24 Java si gira come se vedesse in faccia il suo assalitore, e infatti viene colpito in pieno volto. Come mai non rivela all'amico che lo ha visto?
85) Martin suppone (pag.33) sia un individuo piuttosto robusto :alienff:
86) Che fine farà il tecnico di pag.120?
87) Concludo constatando amaramente che nel lontano 1997 Gentili fece una richiesta (vedi l'OVERALL) per ovviare alla stanchezza degli Special. Incredibile! La Bonelli ha quasi i medesimi tempi di adeguamento della Chiesa o della Politica Italiana.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2012, 13:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Speciale divertente e ben congegnato.
L'improbabile serie d'intrecci narrativi, che ha portato la solita compagine estiva a riunirsi ancora una volta, dona un tocco di tepore famigliare a tutta la vicenda.
Kelly sovrappeso eccezionale.
Spero che prima o poi il tema della farina di manioca venga ripreso.
Sopratutto per spiegare chi suggerì ai popoli centro americani come produrla, senza restarci secchi.
In attesa di rincontrare Jinx, un bel sette!!
 
Top
icon5  view post Posted on 20/11/2012, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ma non hai commentato nemmeno un punto? Quoque tu new fili mi. lucarelli02
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2013, 19:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Lo schema di questi speciali estivi inizia a stancarmi, in questo caso poi la storia non è neanche questo granchè.
 
Top
Il_Conte_Pettirosso
view post Posted on 15/6/2019, 13:19




Divertentissimo.
 
Top
12 replies since 29/4/2007, 15:54   619 views
  Share