Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città sotto i ghiacci
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo16 [88.89%]
Capolavoro1 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

La città sotto i ghiacci, Martin Mystère Special n.5

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 16/12/2009, 20:34




@ Aldous:

2) Concordo con te: per le conoscenze del Martin di allora, Terith era il primo UiN.
5) Non si può fissare il valore preciso di un'espressione che è volutamente generica ;)
6) Mi vien da pensare alla costellazione della Croce del Sud.
7/8) Nell'ibernazione le funzioni vitali vengono ridotte al minimo, ma il corpo continua a vivere e non muore: pertanto, l'anima di Terith è rimasta legata al corpo e non è andata nell'aldilà di Aldridge o in qualunque altro posto.
10) :lol:

Edited by Sergej Orloff - 20/12/2009, 14:34
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/12/2009, 14:27




Sondaggio aperto ^_^

@ Aldous:

9) Cosa dica non lo so, ma essendo Terith un fenicio, presumo parli nella lingua dei fenici ;)
11) :hmmm: ti propongo un'interpretazione alternativa: le frase potrebbe essere riferita all'umanità e non ad Altrove (e potrebbe quindi significare che, con i primi avvistamenti di UFO, l'umanità ha iniziato a rendersi conto di non essere sola nell'universo).
12) La differenza sta nel fatto che altri sono sopravvissuti ibernati con l'ausilio di appositi macchinari, mentre in questo caso l'ibernazione sopravviene dopo che i marinai sono cadute in acque glaciali e senza l'ausilio di tecnologie.
13) Ahmed aveva un suo uomo nel villaggio fenicio ricostruito; non è specificato chi fosse.
14) Sì.
16) Secondo me, il rubino raccolto da Akalay e originariamente appartenente ad Ahmed era autentico, mentre le copia che Akalay consegna a Martin è un falso.:quando Tower dice che il rubino del principe è falso, non sapeva che in realtà esso era frutto dell'abile falsificazione operata da Akalay.

Edited by Sergej Orloff - 20/12/2009, 17:40
 
Top
icon9  view post Posted on 10/10/2011, 11:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie delle risposte, amico.
Vorrei porti ora una questione geografica:
17) La base Zebra 2 è ubicata nella Terra di Wilker. Come conferma la longitudine 135°, scritta nella quarta vignetta di pag.83 dovrebbe essere la Terra di Wilkes (così è scritto sul mio atlante). Senonchè nella pagine successive (98 e 103) Chris incomincia a indicare un'altra zona. La spaventosa conferma arriva a pag.118: la base si trova all'altro capo del continente! Vi prego dàtemi una spiegazione se no rompo il muro (di cartongesso) con la testa. disgust1
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/6/2008, 13:34) 
conosciamo un nuovo reparto di Altrove

A proposito del dipartimento linguistico, dato che tornerà sovente in altri albi, avrei delle domande:
18) A pag.78 Chris scrive la sequenza dei primi 20 numeri così: •••○•○•○○○•○•○○○•○•○ :o: Non ho capito come si intenda che quelli neri sono i numeri primi. Il sistema binario non credo...
19) Il linguaggio elaborato dagli esperti di Altrove (pag.78) è l'Esperanto?
20) È la lingua di facile apprendimento (pag.92 seconda vignetta) che insegnarono a Terith?
____________________________________________________________________________
Comportamenti strani dei personaggi
21) A pag.41 Martin ci ricorda che per queste cose esiste la polizia. Ebbene, dopo aver neutralizzato (a mani nude) gli attentatori armati fino ai denti (pag.46), li lasciano lì senza identificarli nè chiamare le forze dell'ordine. :blink:
22) Ho capito perchè Ahmed volesse fare uccidere Guner ed Angie (pag.39) ma non vedo collegamenti con lo scorpione (pag.29) nella stanza di Martin. Chi ce lo ha messo?
23) Il principe Ahmed è in grado di metter su un commando con tute anti-gas ed elicottero. Non parliamo del sottobosco per avere le informazioni. Ordunque, uno così potente da far preoccupare gli Uin, che fa? Si reca in Sierra Leone senza alcun mezzo meccanico, con miseri schiavi che lo portano (con conseguenti problemi logistici) su una lettiga! Mah.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 17:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


18) •••○•○•○○○•○•○○○•○•○

1234567891011121314151617181920

Come vedi ai pallini neri corrispondono i numeri primi (1,2,3,5,7,11,13,17,19) :sherlock:
 
Top
icon10  view post Posted on 12/10/2011, 09:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie della subitanea risposta, sintomatica della attenzione che mi date comunque. :) Mentre attendo commenti alle altre, vorrei capire meglio la tautologìa del rubino.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/12/2009, 15:27) 
16) Secondo me, il rubino raccolto da Akalay e originariamente appartenente ad Ahmed era autentico, mentre le copia che Akalay consegna a Martin è un falso.:quando Tower dice che il rubino del principe è falso, non sapeva che in realtà esso era frutto dell'abile falsificazione operata da Akalay.

ok, sarà come dici tu. Non mi è chiaro come abbia potuto Ahmed perdere quello originale nel villaggio artificiale, dato che indossava la maschera anti-gas. :unsure:
24) Lo portava in tasca? E in tal caso, a quale scopo lo portava con sè?
25) Forse il rubino ha proprietà taumaturgiche?
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2011, 23:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Aldous, tu hai una ristampa? Perchè non mi ritrovo con le pagine. O meglio, sono in "anticipo" di 2 pagine, (la tua pag 14, equivale alla mia 12). Tutto questo per dirti che questo supplemento di fatica dovuto alla conversione, :D , non farà altro che ritardare :B): la consultazione di altri topic, da te "movimentati"... e quindi possibili risposte... :P

Avrei io una domanda per te: perchè passi dalla domanda 2 bis, alla 5 :huh: ?

Riguardo alla maschera antigas, se guardi a pag 92 (94) noterai che non copre i capelli. Considerando come è fatto il turbante, il rubino è all'incirca alla fine della maschera antigas, dove inizia l'attaccatura dei capelli. Plausibile pensare che possa essersi staccato...
6) Anch'io come Orloff, ho pensato subito ad una costellazione. Ovvio che essendo al sud, non siamo abituati a considerarla.
 
Top
icon1  view post Posted on 13/10/2011, 09:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Unità 221 @ 13/10/2011, 00:52) 
Aldous, tu hai una ristampa? Perchè non mi ritrovo con le pagine. O meglio, sono in "anticipo" di 2 pagine

ho la collana EXTRA. I primi 6 special erano introvabili già quando li cercai 4-5 anni fa, ahimè.
CITAZIONE (Unità 221 @ 13/10/2011, 00:52) 
Tutto questo per dirti che questo supplemento di fatica dovuto alla conversione, :D , non farà altro che ritardare :B): la consultazione di altri topic, da te "movimentati"... e quindi possibili risposte... :P

meglio tardi che mai. :P
CITAZIONE (Unità 221 @ 13/10/2011, 00:52) 
Avrei io una domanda per te: perchè passi dalla domanda 2 bis, alla 5 :huh: ?

Le prime quattro domande sono state fatte dal discepolo new mm fan.
Quindi la 2 è una risposta alla sua. E la 2bis una "evoluzione".
CITAZIONE (Unità 221 @ 13/10/2011, 00:52) 
Riguardo alla maschera antigas, se guardi a pag 92 (94) noterai che non copre i capelli. Considerando come è fatto il turbante, il rubino è all'incirca alla fine della maschera antigas, dove inizia l'attaccatura dei capelli. Plausibile pensare che possa essersi staccato...

ottima ricostruzione. Rimane però la questione: perchè si è portato il rubino appresso? E poi come fa a indossare il turbante sotto la maschera? :eek: Notevolmente scomodo, oltre al fatto che dalle vignette relative si nota chiaramente che la tuta aderisce anatomicamente alla testa. :chair:
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2011, 14:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Mmmm. Facciamo così. Mi rileggo la storia(volentieri perchè mi piacava parecchio), e poi cercherò di risponderti meglio, magari di giorno, e non all'una di notte... :P
Comunque c'è da dire che le immagini di pag 20 e pag 92 (della versione originale) sono contrastanti... :uhm:
 
Top
Giulio1
view post Posted on 30/4/2014, 13:40




Io sono d'accordo al 100% con Indy4: rileggendola mi è spiaciuto per come sia stata sfruttata male la trama. lo spunto è ottimo ed interessante, ma 50 e passa pagine di Tower che spiega come sono andate le cose, tranciando così la possibilità di far vivere in prima persona a Martin la vicenda, non mi sembra una scelta buona per la sceneggiatura, che si "infogna", non coinvolge il BVZM nella vicenda appieno e relega (come spesso accade) alle ultime 20 paginette lo sviluppo finale della storia. Peccato.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/7/2014, 15:23




Letto il 25 luglio. Storia molto divertente, ricca di continuity e rivelazioni importanti. Voto: 8,5. Ottimo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 14:55

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Trovo che sia un albo complessivamente molto bello, anche se sono d'accordo con i limiti che sono stati rilevati (scarsa azione, in particolare). Magari un pò leggero ma basato su un incastro per nulla banale da costruire (con diversi colpi di scena; notevole la messa in scena del villaggio fenicio ... finita male), e che funziona perfettamente. Ben inserito nella continuity, di cui è anzi un episodio fondamentale. Chicca la citazione del libro di Hapgood.
Piuttosto introduco un tema del quale non so se sia mai discusso su queste pagine.
La stretta di mano tra Martin e Ahmed, a pag. 58, è senza alcun dubbio una stretta di mano massonica. Caso? Non lo so. Ma guardatela bene. E' singolarissima. Le mani sono più in parallelo che in verticale (il principe offre il dorso della mano, quella di Martin ruota con il palmo in su), la mano di Martin pigia nettamente con il pollice - inarcato, non disteso - sul dorso di quella del principe. Martin Mystere è massone? Qualcuno ha raccolto elementi altrove?
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 18:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Molto caustico il tuo appunto, Serio. Che io sappia Martin li schifa, i Massoni. Comunque per l'amico new mm fan, i Massoni scrissero l'accordo definitivo sul teschio di Haydn. Special n.8

Massoni erano Arkham e soci (MM 296). Leggi qui.

Poi che ne diresti di rispondere / commentare qualche domanda? Magari i Massoni hanno messo lo scorpione (domanda 22). :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2016, 01:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Questa storia è stato il mio portale verso Martin Mystère e mi era davvero piaciuta tanto (anche per i dettagli linguistici; voto: ottimo), quindi, Aldous, se hai un po' di pazienza proverò a recuperarla al più presto per rispondere a qualche interrogativo! ^_^
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 15:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


so aspettare, e... non dimentico la promessa. :D
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2020, 21:13
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Prosegue il mio viaggio alla scoperta degli Speciali e prosegue bene, con una storia divertente e molto godibile dall'inizio alla fine.
Sceneggiata egregiamente, con un'introduzione che prende subito il lettore, come era successo nello Speciale n°3, e che prosegue spedita grazie al buffo turco Akalay, alle vicende di Terith (con colpo di scena finale) e alle spiegazioni di Tower, che, è vero, svolge un ruolo fondamentale nel racconto, ma non toglie a MM la parte del protagonista.

Ovviamente all'ottima riuscita e alla piacevolezza della lettura contribuiscono non poco i disegni di Alessandrini. Fantastici (anche se l'alieno di Altrove, con quella proboscide, assomiglia più ad una caricatura).

Voto: 8 (Ottimo)

Edited by Rubicante - 16/11/2020, 10:04
 
Top
34 replies since 10/4/2008, 14:06   1101 views
  Share