Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città sotto i ghiacci
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo16 [88.89%]
Capolavoro1 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

La città sotto i ghiacci, Martin Mystère Special n.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2008, 14:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


evBuoKUANzUHcxUGIezC1ZobugIcPI22HyKg1jaJeh2vavFQ9CxyE4KgXFaD4P5x--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Angie, Chris Tower e la base di Altrove tornano in questa avventura in cui il Detective dell’Impossibile ha a che fare con extraterrestri, tracce della perduta Atlantide, Uomini in Nero e con un antico fenicio miracolosamente sopravvissuto fino ai giorni nostri, grazie al suo naufragio nelle acque dell’Antartide che ne hanno causato l’ibernazione.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Storia avvincente ;) Le sacre prositute di Astarte :ph34r: ...

Stavolta il detective lo fa Chris Tower che dall'indizio trovato da Guner Akalay risale al rapitore di Terith con buona pace delle facoltà di Martin. :o:
Attendone il ripasso di GGP non svelo la caratterizzazione della base, ma intanto mi chiedo se ritorni in qualche storia successiva :hmmm: (mi pare proprio di no). Intanto mi arrovello su un dubbio:
cosa dicevano l'Extraterrestre e l'Interprete a pag.75? Perchè a Chris non è permesso rivelarlo a Martin? :( Lui è il capo di Altrove, chi lo doveva autorizzare, il Presidente Clinton (o chi era allora) ?
Ci sarà una storia (che so... di Zona X) in cui Tower ne svelerà almeno l'ontologia aliena?

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:15
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Penso ke l'alieno sia 1 kundigas, forse ad Altrove immaginando i rapporti fra la famiglia Mystère e l'Australia, nn si sn vlluti impicciare, ipotesi stupida, vero? Ma nn ho di meglio :firuli:
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 27/6/2008, 11:03




mmm... i kundingas sono morfologicamente molto differenti da quel proboscidato, e poi conoscono già la lingua terriana. probabilmente si tratta di qualche segreto effettivamente duro da digerire per qualcuno, ad esempio che "i pantaloni a vita bassa possono essere indossati solo dalle magre" [cit.].
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/6/2008, 12:34




Storia assai intrigante, ben costruita e inserita nella continuity:
SPOILER (click to view)
infatti, non solo conosciamo un nuovo reparto di Altrove, così come è tradizione degli speciali estivi, ma vediamo anche che gli UiN agiscono sin dal remoto passato della nostra Terra.

Inoltre, come in molti dei primi speciali, apprezzo il fatto che l'elemento umoristico è presente senza essere eccessivamente "invadente".
Per quanto riguarda l'alieno, quoto Votarxy: viste le fattezze non si tratta di Kundigas e non mi pare non sia mai stato precisato a quale razza aliena appartenesse. Secondo me, la reticenza di Tower sul significato delle parole dell'alieno rende bene il fatto che, pur essendo amico di Martin, egli è comunque a capo di un'importante organizzazione governativa e ha, quindi, il dovere di non rivelare informazioni riservate se ciò non è strettamente necessario.
Per quanto riguarda la base anche a me pare che non ritorni in altre storie
SPOILER (click to view)
e, comunque, l'azione di Terith dovrebbe averla neutralizzata del tutto.
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 30/6/2008, 14:52




Il rapimento di Terith all'inizio é sempre stato,a mio parere, uno dei migliori input alle storie di Martin,come la fine
SPOILER (click to view)
una scena delle più commoventi,con Terith che,svolto il suo dovere,si getta in mare,lasciandosi annegare anch'esso...


Per ritornare all'alieno,concordo con Sergei : Martin é un amico carissimo,ma quando non si può,non si può...
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma MM e chris da quanto si conoscono?
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2008, 17:58
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Erano compagni all'università ;)


CITAZIONE (Votarxy @ 27/6/2008, 12:03)
"i pantaloni a vita bassa possono essere indossati solo dalle magre" [cit.].

Leo :D


Concordo con tutti:grande storia; e, come dice Ombra, incipit fantastico
 
Top
indy4
view post Posted on 27/12/2008, 20:19




Letto questo speciale , me lo ricordavo meglio , cioè Cris Tower ha passato gran parte dell'albo a raccontare a Martin il dietro le quinte del ritrovamento dei fenici , Martin piuttosto statico anche se c'è stata la scazzottata tipica di alcuni albi passati. Interessante l'accenno all'alieno ,
che fa molto X-files.

Edited by indy4 - 29/12/2008, 13:14
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 12:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia "leggera"(rispetto alla serie regolare e cmq perfettamente inserita nella tradizione degli special)ma veramente godibile...
L'azione del BVZM è ridotta all'osso ma l'esplorazione di Altrove e tutta la vicenda legata al primo uomo in nero della storia(evidentemente plagiato da una non meglio identificata "religione" impostagli dagli uomini in nero),l'ibernazione e la città antartica mi fanno propendere per un 6 e mezzo....anzi sette suvvia se lo merita!

Però mi viene proprio da fare "l'Aldous" della situazione (Ciao Aldous :prrr: ) e lancio 2 o 3 domande che mi assillano e hanno a che fare con la continuity:

1)L'alieno in questione non è uguale spiccicato a quello sulla copertina dell'almanacco del mistero del 2000?

2)Terith sarà il primo UIN della storia ma non vi sembra che la sua figura risulti "inconsapevole"?Ovvero che sia quasi plagiato e non veramente conscio di ciò che sta facendo?

3)Il principe Ahmed è stato ucciso dalle scimmie?Lo stato di cui è sovrano è immaginario?

4)A parte l'ironico finale è una storia che lascia l'amaro in bocca in quanto evidenzia quanto la storia umana sia condizionata dalle religioni e dalla politica e privata inconsapevolmente della facoltà di scegliere....
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/7/2009, 20:19




@ New:

1) In effetti si assomigliano, anche se a voler essere pignoli ( :P ) il taglio degli occhi e la larghezza del viso mi sembrano diversi.
2) Sinceramente, Terith mi pare ben consapevole di quello che fa e, soprattutto, mi sembra che faccia ciò che lui ritiene giusto.
3) Lo stato è immaginario e credo proprio che le scimmie non siano state clementi con il principe Ahmed.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 17:36
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 6/7/2009, 21:19)
2) Sinceramente, Terith mi pare ben consapevole di quello che fa e, soprattutto, mi sembra che faccia ciò che lui ritiene giusto.

Innanzitutto grazie per le risposte e per le precisazioni che spesso sono illuminanti(vedi storie come dream travel,la macchina della follia,intrigo a pechino,necronomicon ecc...),per la seconda domanda sono d'accordo che Terith fosse sicuro di ciò che faceva ma io mi riferivo al fatto che gli uin grazie alle loro maggiori conoscenze gli avevano fatto il lavaggio del cervello...

sarei curioso di sapere la tua opinione sulla storia "l'oceano deo veleni"...(mamma cara quanto sono OT ti sto portando sulla cattiva strada caro il mio mod :prrr: )

CITAZIONE
1) In effetti si assomigliano, anche se a voler essere pignoli ( :P ) il taglio degli occhi e la larghezza del viso mi sembrano diversi.

Non ti preoccupare per la pignoleria ormai il forum è una specie di famiglia fiabesca...tu sei la vocina precisa e giudiosa (Grillo parlante)Aldous l'amico scapestrato che mi induce a fare domande ed illazioni a volontà(Lucignolo :P ) e io sono il piccirillo che non sa chi ascoltare dei due(Pinocchio)...






 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/7/2009, 21:09




CITAZIONE (new mm fan @ 7/7/2009, 18:36)
sarei curioso di sapere la tua opinione sulla storia "l'oceano deo veleni"...(mamma cara quanto sono OT ti sto portando sulla cattiva strada caro il mio mod :prrr: )

Da buon mod nonchè grillo parlante :lol: prima o poi risponderò nel topic apposito ;)

CITAZIONE (new mm fan @ 7/7/2009, 18:36)
per la seconda domanda sono d'accordo che Terith fosse sicuro di ciò che faceva ma io mi riferivo al fatto che gli uin grazie alle loro maggiori conoscenze gli avevano fatto il lavaggio del cervello...

:hmmm: personalmente penso che Terith credesse fermamente nei principi degli UiN e che questa sua convizione spieghi il suo comportamento. Certo, va da sè che gli UiN hanno vari mezzi per propagandare il loro "credo" e che cercano di convincere i futuri "adepti" presentandolo come un credo giusto e che, tra l'altro, comporta anche dei non disprezzabili benefici pratici (in fondo, si sono comportati così anche nei confronti di Mark Mystère); poi, almeno secondo me, spetta al singolo scegliere e affrontare la responsabilità delle proprie decisioni e delle proprie azioni.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 21:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/7/2009, 22:09)
poi, almeno secondo me, spetta al singolo scegliere e affrontare la responsabilità delle proprie decisioni e delle proprie azioni.

fa molto BVZM :lol:
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 21:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ancora una volta il BVZA colpisce con un incipit spiazzante che incuriosisce subito il lettore, poi costruisce una storia "strana" con blocchi narrativi molto secchi e spezzettati che sembrano non fondersi perfettamente tra loro, ma conducono alla tragica scelta di Terith

2)Questo è il principale motivo che rende affascinante la figura di Terith. Egli crede in ideali che condivide, anche se forse non comprende al 100%, ma forse in realtà finge (fingeva anche con le donne, no?). La sua figura in realtà mi sembra molto coerente con quella che sarà Adam. (aspetta il gigante3, caro new).
Poi è vero le religioni e la politica hanno spesso condizionato la storia umana, ma non sempre in senso negativo, anzi, molto spesso lo hanno fatto in modo positivo, fornendo ideali che hanno permesso agli uomini di andare oltre i propri limiti, di non essere solo macchine raziocinanti e prodruttrici di beni di consumo. A volte chi abusa del potere religioso o politico priva gli altri uomini della facoltà di scelta, ma mai del tutto, perchè quel potere in fondo è nato per fare in modo che gli uomini siano liberi
 
Top
icon10  view post Posted on 16/12/2009, 11:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Il discorso su religione e politica è molto opinabile, e si presta a diverse interpretazioni che ognuno di noi vede in base alle regole che l'educazione, la società, i mass-media, etc. gli hanno fornito. Perciò la libera scelta di diventare "buoni" o "cattivi" è comunque influenzata dal contesto in cui si cresce, si vive e si prendono decisioni. Ad ogni modo sia quello che magistralmente dice GGP, sia le ferme convizioni di Sergej che descrivono perfettamente l'etica più volte "sentita" nella serie evidenziano l'arguta riflessione del mio caro discepolo new mm fan il quale ha saputo mettere il dito nelle piaghe in modo così accurato che definire solerte la sua esegesi è dir poco. Da buon Lucignolo ;) ne sono fiero.
2) Tento di risolvere un'apparente inesattezza riguardo la definizione di primo Uomo in Nero circa la figura di Terith. L'oggetto del prestigioso albo gigante n.3 cui fa riferimento GGP (non dico altro attendendo new al varco) non pregiudica le conoscenze di Martin che nel 1988 gli facevano giustamente supporre che Terith fosse antesignano dell'organizzazione moderna.
2bis) L'indice analitico 2002 dice che Terith ricomparirà in un albo successivo. Non voglio neanche dire quale in quanto, chi lo ha letto sa bene che egli non potrà :angry: fare parte della spedizione di Mardik, Gulka e Oogal che si addentreranno nel fiume Congo. Come spiega egli stesso infatti, Terith proseguì la navigazione su una delle cinque navi selezionate da Annone oltre il Golfo di Guinea e finì ibernato in Antartide vicino a quella che sarà la base Zebra 2. Inoltre i fenici di cui sopra partirono dopo il ritorno di Annone in patria. Per un migliore inc@££@mento rimando a quella discussione.
Una tesi a mio sfavore potrebbe farsi forte del carattere mendace del cartografo fenicio, il quale da come si evince in varie parti del racconto, esagera non poco: una su tutte l'ultima vignetta di pag.11 in cui descrive coccodrilli che potevano inghiottire un'intera nave. Però da qui a dire che è tutta una balla ce ne passa, quindi... badate bene alla vostra risposta. :D
5) Già altre volte abbiamo trovato l'espressione mille e mille nella serie. Posso ardire di fissare questa quota a 10.000? Nella fattispecie le sessanta navi di Annone avrebbero trasportato in media 167 persone l'una.
6) pag.14 seconda vignetta. Cos'era la croce nel cielo che indicava la direzione Sud?
7) Durante l'ibernazione l'anima va nel regno di Baalim = regno di Morrigan?
8) In tal caso potremmo supporre che il "limbo delle ombre" potrebbe coincidere con l'Aldilà di Aldridge. O no? Vi ricordo che i pazzi si assecondano... :P
9) Cosa proferisce Terith nella seconda vignetta di pag.19? È lingua fenicia o atlantidea?
10)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/6/2008, 12:34)
un nuovo reparto di Altrove

A tal proposito conosciamo anche Tom (pag.68) un impiegato che parla con le api. Riuscirà a parlare anche con le zanzare? La domanda non è di poco conto, specialmente per chi trascorre avventurose serate estive. :igh:
11) Tornando seri :woot: è importante IMO piazzare nella continuity la seconda vignetta di pag.77: Altrove è a conoscenza dell'esistenza di razze aliene soltanto... dagli anni '50 :o: :gratt:
12) Gli esperti fisiologi di Altrove non hanno trovato una risposta alla capacità del corpo umano di sopravvivere 2500 anni. Sia chiaro, a me sta benissimo questa sospensione dell'incredulità. Però in altre storie di atlantidei sopravvissuti il doppio del doppio non si pose nemmeno la questione. Ciò evidenzia che all'epoca il BVZA era molto "scrupoloso" circa la parvenza pseudo-scientifica delle storie. :ehsì:
13) Chi era la talpa (pag.111 quinta vignetta) che informava Ahmed?
14) Scusate la mia incapacità di lettura: l'organizzazione sarebbe Altrove?
15) Sono rimasto molto affascinato dalla capacità della montagna della Sierra Leone (vicina al vulcano Kalulima) di riflettere il Sole in modo da sembrare ricoperta d'oro. Grande trovata! O c'è un fondo di verità? :paura:
16) Sul finire un'ultima domanda mi perseguita. La copia del rubino fatta da Guner e poi proditoriamente consegnata a Martin era ovviamente falsa. Ma anche il rubino di Ahmed "originale" era falso (pag.109 ultima vignetta). Quindi Akalay ha venduto tale originale a qualcuno che prima di dargli chissà quanti milioni avrebbe dovuto accorgersene, farlo analizzare, no?
 
Web  Top
34 replies since 10/4/2008, 14:06   1100 views
  Share