Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Orrore tra i Sumeri
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [10.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono9 [45.00%]
Ottimo6 [30.00%]
Capolavoro2 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Orrore tra i Sumeri, Martin Mystere nn.126-127

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2009, 10:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 17:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 13/2/2008, 17:45)
albo 126
1) pag.17 perchè Harkness sente proprio un gigantesco cuore pulsare nella sua mente?

Quoto gli altri, direi che, oltre ad essere una efficace figura retorica, il cuore che pulsa è quello di Marduk, pronto a "reincarnarsi" in Harkness. Per agitare un po' le acque (sennò di che discutiamo?), segnalo che sono più o meno le stesse parole con cui si indicava l'Arca dell'Alleanza (o il Bafometto di Gisors, non ricordo con precisione).


CITAZIONE (Aldous @ 13/2/2008, 17:45)
albo 127
3) pag.25 Hammurabi fece disprezzare Marduk, cercò di cancellare il suo nome. Storicamente è l'esatto contrario! :o: Nel codice Hammurabi c'è scritto che Marduk sconfisse Tiamar, il signore del caos. Marduk e Shamash, dio del sole, rappresentavano il culmine della moralità. A tal proposito riporto il paragrafo finale del codice che ha scritto lo stesso Hammurabi: "Una volta che Marduk mi inviò a fare da guida agli uomini e a portare la salvazione al paese, volli ristabilire il diritto e la giustizia nello stesso e volli promuovere il benessere dei miei sudditi."

Mi piace l'ipotesi di NewMMFan.

CITAZIONE (Aldous @ 13/2/2008, 17:45)
5) pag.50 Marduk (o la Morte Strisciante?) apprese la scrittura da un dio più potente. Chi? :alienff: Toth?

Io opino di sì.

CITAZIONE (Aldous @ 13/2/2008, 17:45)
10) pag.54 prima vignetta. I superstiti punirono il Serpente neutralizzando i motori del suo cervello. Allora se ha un cervello è un essere terrestre, non un Dio o un Grande Antico! :prrr:

Perché, gli dei devono essere per forza scemi? :P

Storia ottima, ecc ecc.
Nessuno, mi sembra, ha ancora collegato le varie mele, quindi faccio da apripista. Alla fine del racconto viene suggerito che Marduk voleva portare il Male (chiamiamolo così) a New York perché New York è la Grande Mela (e lui era il serpente che tentò Eva con la mela, cioé la scrittura?, mi pare di sì). E noi sappiamo che New York si chiama Grande Mela perché c'era una delle Pietre di Fal, che viene disattivata qui dopo che aveva assorbito tutti i mali della città (s'era annerita e i monaci di Agarthi la riportano a casa loro). Se prendiamo per buono il fatto che i GA sapevano (sanno) dell'esistenza degli Esagoni e dei vari sotto-oggetti magici, allora il fine ultimo di Marduk poteva essere proprio quello di disattivare il gingillo dei Buoni (la Pietra) con il proprio (i Cento Me).
Questo da anche una lettura ulteriore allo scopo evidenziato nell'albo (sfogare le sue manie di potere) legandolo a fini mediatici: guardate, GA, io ho scelto di vivere tra gli umani e son riuscito pure a spegnere uno di quei cosi che ci impediscono di dominare la Terra, mentre voi ve ne state lì nella piega dello spazio a ciurlare nel manico

Fra l'altro, nella discussione linkata il solito Gemisto butta lì l'11 Settembre. Io ci aggiungo il 26 Febbraio 93 (pochi mesi dopo gli eventi della storia di Capone)

Poi si parla di Eden e di mele anche qua ma sembra come di armi atlantidee

EDIT: emerge il fatto che la scrittura dev'essere stata "donata" da una Pietra (forse quella di NY, forse no), il che "spiega" (con molta fantasia) come essa sia stata recepita abbastanza rapidamente dagli uomini primitivi. Ma la cosa illuminante è che le pietre (o LA pietra in questione) probabilmente assorbiva il male come una sorta di contrappasso (hai donato la scrittura che ha portato il male? adesso assorbi il male)
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 14:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Per confutare la risposta di Diana e gratificarmi dell'opinione di Max riguardo al punto 5, vi faccio notare che nel finale (pag.94)
SPOILER (click to view)
Harkness rivela a Martin di essere un Grande Antico, o meglio contenerlo al proprio interno
il quale voleva, almeno negli intenti agire per il bene dell'uomo e in particolare (pag.56 prima vignetta)... insegnargli la scrittura! :woot: Quindi la "Morte Strisciante" il cui nome è impronunciabile (a differenza di Yogsototh, Nyarlatothep, Azatoth e Chtlulhu che comunque uno schifo di epiteto ce l'hanno) e che si nascose nel dio Marduk deve per forza essere... Toth! image
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 4/1/2013, 16:48




Ho votato buono.
La storia è molto interessante e anche bella però ho trovato lo spiegone troppo ma troppo lungo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 16:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie forza sugar, ma... su Marduk, Toth e tutte le ipotesi e controipotesi non hai nulla da dire/obiettare/confutare/confermare? :(
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 9/1/2013, 17:28




sui grandi antichi non mi pronuncio perché non li ricordo bene..dovrei ripassare.
Riguardo all'altro punto di discussione cioè la coppa io sono del partito che non sia un Graal perché mi sembra che i poteri vengano dai cento me.

Edited by forza_sugar - 9/1/2013, 17:44
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 08:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho invitato Ade Capone nel forum, ma mi ha risposto picche. :( Ad una rilettura, oltre alle questioni in fieri, ecco ulteriori osservazioni.
16) Nota per la continuity: a pag.94 il Serpente attesta che i Grandi Antichi abbiano mancanza di emozioni. Memento.
9) @Sergej, ok per la sapienza "relativa", però questo G.A. dall'impronunciabile nome sa che nei cento me pulsava la stessa energia che ha dato vita all'universo (pag.93). :o: Come fa a sapere una cosa del genere?
17) In tal caso è a dir poco curioso che Martin
la distrugga con il lancio di una tavoletta.

18) E poi perchè scoppiano dopo diversi minuti dal magistrale colpo di bowling?
19)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/11/2009, 14:42) 
[...] anzitutto, la coppa non coincide con i cento me, che è invece quella struttura di teschi e metallo che si vede a pag. 90 di MM 127 e che costituisce la fonte del potere di Marduk.[...]

sarebbe interessante sapere anche perchè i teschi circondino un candelabro floreale a sette bracci; ma credo che Ade non ce lo dirà mai. :(
20) A pag.69 mi pare di capire che Harkness fosse un "predestinato" (come lo è anche Martin a suo modo). Ora la domanda sarebbe: da dove proveniva quel potere latente prima che fosse "toccato" da Marduk?
21)
CITAZIONE (GGP @ 7/11/2009, 00:43) 
- gli dei dell'est e dell'ovest, chiunque essi siano, sono arrivati piuttosto tardi nella storia dell'umanità, quando l'età dell'oro era già finita.

Recagno disse che l'età dell'oro inizia 900.000 anni fa. Mi pare di ricordare che ci sia anche una sorta di deduzione sulla sua fine intorno a 400.000 anni fa, ma non riesco a trovare la discussione (o albo) in cui fu detto. Di certo è molto anteriore alla prima (semprechè quella di Oduarpa fosse la "prima") Atlantide nel 75.000 a.C.
Ora la domanda è:
22) In quale epoca i superstiti depositari (pag.53) riuscirono a punire il Serpente?
CITAZIONE (new mm fan @ 25/9/2009, 14:23) 
12)il potere fa gola a tutti...è una storia vecchia come il mondo...potrebbe essere un bel spunto per una storia sulla serie regolare,tanto per rispolverare le vecchie storie (come ha fatto Morales questo mese)

hai preconizzato l'albo 332 in uscita la settimana prossima? ^_^
24)
CITAZIONE (MaxBrody @ 25/5/2010, 18:51) 
Nessuno, mi sembra, ha ancora collegato le varie mele, quindi faccio da apripista. Alla fine del racconto viene suggerito che Marduk voleva portare il Male (chiamiamolo così) a New York perché New York è la Grande Mela [...]

La scena finale è un chiaro apripista degli albi 182-183-184. Anche lì non c'è un chiaro collegamento però, come si dice, due indizi fanno una prova. A tal proposito mi sovviene un'altra domanda:
25) Quale sarebbe il sacro destino (pag.46) di New York? Venire banalmente sommersa?
_______________________________________________________
26) Per quale motivo James Farney, legato per il sacrificio (pag.14), dice: "sono pronto"? :eek: Che razza di strategia di sopravvivenza è?
27) Come fece la polizia a disegnare il volto di Leonard Brent? Avevano trovato un cadavere privo di vestiti e di documenti (pag.34 primo albo) e ne hanno tratto un identikit pulito, sorridente e persino con la cravatta!
28) Dove ha preso Marduk i milioni di dollari necessari per (pag.47) pagare a caro prezzo il lavoro e il silenzio di operai e tecnici?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/9/2008, 14:00) 
2) Credo che siano state concesse loro le attenuanti del caso: dopotutto, hanno impedito che Farney uccidesse Harkness, hanno cercato di catturare Farney senza che gli venisse fatto del male e alla fine hanno pure restituito la pistola alla guardia giurata.

Comunque avrebbero dovuto verosimilmente subire un processo. Mah. Una cosa è certa. Martin e Java sono dei "privilegiati" e "raccomandati". Come dire: appartenenti alla casta. :ph34r:
2bis) A pag.7 assistono a un interrogatorio (a che titolo? Sono dei civili!) contro ogni protocollo e garantismo. :sasso:
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2014, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Nessuno si cimenta? Bene, e allora ecco altre domande. :D
29) Alla fine di questa storia l'Ente culturale mediorientale che acquistò il palazzo al n.635 della Fifth Avenue (albo 127 pag.32) viene semplicemente chiuso. Che significa?
30) Come mai il Dipartimento di Stato, visto il particolare momento politico non indagò?
31) I seguaci di Harkness sono stati arrestati. Bene. Gli uomini d'affare iracheni, invece, non sono stati scoperti. Ma allora di chi sospettava Travis?
32) Nemmeno possiamo eccepire il segreto di Stato, che tale non è. Si evince dal rapporto finale sul Macintosh (pag.97): circola la voce che gli Iracheni conoscessero il segreto di Harkness. :o: Cosa? In quali ambienti circolerebbe?
33) La voce riporta anche che intendessero utilizzarne i poteri. Quindi l'esistenza di tali poteri è di dominio pubblico. :woot: Insomma molta gente sa che esistono poteri semi-divini per creare caos in America. E tutte queste persone dimenticheranno un evento del genere, secondo la ratio dominante della cosiddetta microcontinuity. :angry:

34) Alla luce delle recenti rivelazioni (MM n.332 pag.113) dovrei dedurre che quell'Ente islamico
facesse capo a Sana'i e alla sua organizzazione.

35) Sempre in base al nuovo albo 332 (pag.112) Hammurabi (che qui vediamo incidentalmente a pag.81-83)
stava dalla parte di Tiamat.
Giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2016, 18:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


Dopo aver letto la stragrande maggioranza degli albi scritti da castelli, mi sto dedicando a un recupero casuale degli altri numeri e sfogliando lo speciale dei 20 anni, mi sono imbattuto in questa doppia, principalmente per un tema interessante, quello dei sumeri e babilonesi: di base questa storia è davvero interessante, il mistero di marduk, o dell'essere che ne ruba l'identità, addirittura uno dei grandi antichi e ispiratore direi del serpente e della mela cristiani, nonchè importante tassello della mitologia mysteriana in quanto ci viene rivelato chi causò di fatto la fine dell'età dell'oro, peccato che sia una storia noiosa (imho) che abusa del cliché del cattivone logorroico e spiegazionista; un vero peccato perchè il soggetto era davvero avvincente.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 07:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia partita benissino, ma che si è persa un po' nel finale, con un cattivo che parla tantissimo. Di per se non è un male, ma avessero reso la scena con dei flashback più dettagliati, sarebbe stato meglio.
Comunque voto buono.
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 03:24
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Bellissima storia con almeno 3 filoni di continuity (Atlantide e Mu, Providence e Agarthi)

A parte lo spiegone esagerato di Marduk che secondo me divaga troppo e può annoiare, però andava tutto sommato bene.

Ma solo io ho notato che Brent, la prima vittima della mutilazione rituale, è uguale ad Aldridge, il vecchio professore di Diana?
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 20:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Questa lettura è una sofferenza, ma Capone ammette che la sua esperienza su questo albo d'esordio fu tormentata e compromessa dall'inesperienza.
Non aiuta l'arte sempre piuttosto ripetitiva e spenta di un artista ormai oltre i suoi anni migliori.
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 23:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Ti riferisci ai Cassaro con 'artista oltre i suoi anni migliori'?
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 23:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ho scritto un altro nome? Sì', volevo riferirmi ai fratelli (o a quello in azione qui).
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 23:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Non hai scritto nessun nome, e usando il singolare ero nel dubbio ti riferissi all'autore o al (ai) disegnatori.
 
Top
34 replies since 25/9/2007, 17:22   1065 views
  Share