Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'artiglio che si strinse sull'America
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [8.33%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo3 [25.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'artiglio che si strinse sull'America, Storie da Altrove n.6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2008, 13:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


7--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Stefano Vietti
Disegni: Dante Erasmo Spada e Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Stati Uniti, un luogo imprecisato dove sorge la mysteriosissima base di “Altrove”, anno di grazia 1851. Una serie di circostanze conduce l’organizzazione governativa, saldamente guidata da una temibile “lady d’acciaio” che i suoi subalterni chiamano “Papà”, ad arruolare tra i suoi agenti un combattente dalla tempra eccezionale: Giuseppe Garibaldi, “Joseph” per la ferrea direttrice di “Altrove”. L’incarico è dei più delicati: attraversare la Cina sconvolta dalle rivolte e dalle guerre che oppongono tra loro le varie Tong, e uccidere il misterioso “Ragno”, il capo di una setta esoterica potentissima i cui intrighi allungano le loro ombre nefaste fin sulla democrazia americana…
-----------------------------------------------------------------------------------

La critica UBC ha visto una caduta del ciclo SDA in questo albo. Invece a me è piaciuta molto. La trama ha uno sviluppo semplice e una soluzione altrettanto semplice, ma epica come si addice a un personaggio risorgimentale, del resto. Castelli e Vietti trattano anche profondamente il problema dei coolie (che ancora oggi :huh: esiste a San Francisco) in una denuncia storico-antropologica delle contraddizioni e dei falsi canoni etici della cosiddetta superiore e civile società democratica occidentale. :.clap: Ma soprattutto troviamo personaggi ed eventi reali nella narrazione a stile nostalgico come le prime storie.
Ed ecco le domande:
1) il capo di Altrove nel 1851 è una donna di nome... ma qual è il nome di Papà?
2) il capitano Brody è il trisavolo di Max? In lista Luca Montesano disse che era un suo antenato.
3) pag.28 nel 1843 (prima di dirigere Altrove) Papà era in Persia. A fare che? :blink:
4) pag.61 ambientazione storica reale (il presidente Fillmore successe a Taylor nel 1850).
5) domanda importante: come fa il Ragno Yen How a condizionare le menti (degli scorticati)?
6) pag.102 Come fanno gli scorticati a vivere sott'acqua? :lol: Non respirano? La altissima temperatura del lago nero è dovuta ad una fonte termale o cosa?
7) pag.108 quale magia opera Ch'ing K'way sulle armi di Garibaldi, Patricia e Thomas?
8) pag.119 dalle parole che pronuncia K'way sembra un adepto della lamasseria di Agarthi.
9) Dove si può trovare il misterioso book di Beretta?

Edited by Sergej Orloff - 2/7/2013, 16:49
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2008, 20:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:



1) Credo che ci sia sotto qualche riferimento letterario, ma io non sono riuscito ad individuarlo
2) Penso anch'io che sia un antenato
3) Azioni di spionaggio, direi, azioni che poi hanno fatto in modo che guadagnasse stima di qualcuno in alto, che la nominò capo di Altrove
5) Penso che sia un procedimento simile a quello con cui si creano gli zombie nel vodou, una sorta di ipnosi basata sulle proprietà chimiche di qualche pianta (nel vodou) e dell'insettone schifoso nel nostro caso. Poi aggiungici un po' di magia taoista o tantrica e ci sei
6) vedi sopra
7) Nel taoismo esistono tradizioni alchemiche, quindi è probabile che abbia in qualche modo alterato la struttura del metallo che componeva le armi di modo che potesse ferire gli scorticati. Oppure, l'incantesimo "arma magica" di dungeons & dragons :P
8) probabile
9) Prova a chiedere a lui (tentar non nuoce)
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 15:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


GGp, e noi a ke rispondemo'image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:27




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 09:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


5) le parole che pronuncia a pagina 102 sono formule taoiste? Chi le sa tradurre?
6) Ok, ma comunque ce li avranno i polmoni! Come fanno a respirare? Il lago nero è fatto di acqua bollente (lo nota Garibaldi a pag.132). Va be', ora provo io a formulare un'ipotesi. Nella seconda vignetta di pag.108 K'way asserisce che gli scorticati non siano umani. Probabilmente l'entrata nel lago gli fa perdere la normale struttura molecolare (lo testimonierebbe il fatto che si sciolgono quando colpiti da pallottole magiche) assumendo forma e sostanza ignota alla scienza del XIX secolo. I talismani TAO (pag.134 prima vignetta) però li fanno tornare umani. :gratt:

Le domande fatte basterebbero a stimolare intraprendenti discussioni, ma a Diana92 non bastano. :rolleyes: Perciò eccone altre:
10) Nel 1843 a Montevideo insieme a Garibaldi c'era la leggendaria Señora Metralla. Sapremo mai se questa fu un'identità segreta di Papà?
11) Garibaldi e Papà si sono già incontrati (pag.44 ultima vignetta). Come mai nessuno dei due se ne rammenta con chiarezza?
12) Secondo Gianluigi Perrone, Papà è Frau Blucher (msg 10439). E chi sarebbe? Quella dell'albo Cagliostro? :woot:
13) Chi sono (pag.45 ultima vignetta) il cinese e il tatuato?
14) Quest'ultimo fu effigiato da un seguace di Kuriuk (l'immortale de Lo spirito del Tatuaggio)?
15) Quale codice delle Rune ha decodificato Garibaldi? La domanda è importante in quanto nel mondo mysteriano questi elementi hanno correlazioni con diverse scritture esoteriche.
16) Di cosa precisamente parlano Papà e Tod a pagina 47? Quale particolare evento è successo ancora a San Francisco?
17) Chi è Wing Fat?
18) Nayland Smith è un agente di Altrove?
19) Chi sarebbe il suo amico dottore?
20) Ch'ing K'way parla nove lingue (pag.85). Quali? Il mandarino, il pechinese... :woot:
21) Nella quarta vignetta di pag.75 il re dei due mondi fa un'affermazione che definire presuntuosa è dir poco. Siamo nel 1851 e Garibaldi (che ha 44 anni) dice al maggiore Paolo Bovi (che ne ha solo 38): "non hai più l'età per certe cose". :o:
22) Il presidente degli Stati Uniti d'America assomma in sè il potere esecutivo e quello legislativo. Nel mezzo del XIX secolo qualcuno sta cercando ci cambiarne le leggi manipolandole con abilità (pag.61). Dato che il presidente Millard Fillmore stesso si è molto preoccupato, i loschi personaggi che tramano nell'ombra non possono certo appartenere al suo partito Whig. Ergo dovrebbero essere rappresentanti del Partito Democratico, in quel tempo all'opposizione da tre anni.
23) A qualunque partito appartenessero comunque i senatori "baciati" come Michael Vandergriff, non avrebbero potuto avere in alcun modo la forza di modificare l'attuale apparato legislativo dato che... erano in minoranza. Seppur una dozzina di deputati avessero tentato di far passare leggi pericolose per la California, la maggioranza li avrebbe verosimilmente fermati con le ortodosse armi parlamentari. :blink: Perchè allora Fillmore ricorre all'aiuto di Altrove?
24) Insomma dovremmo supporre che centinaia di deputati fossero stati morsi dal Bacio della Morte. Non sta in piedi nè mi pare che il racconto dipinga il problema in tale misura.
25) Con questo non voglio certo sminuire la ratio del messaggio di Franco, anzi... ho un grillo (un altro Beppe image) per la testa. Papà sospetta che l'atipico colpo di stato paventato stia preparando la strada per l'avvento legale di una sorta di imperatore. Ebbene, il primo a beneficiare di una situazione del genere sarebbe... lo stesso Fillmore! :alienff:
26) Chi sono le potenti famiglie americane (pag.133 ultima vignetta) che avevano contatti con personaggi eccellenti cinesi?
27) A chi saranno consegnati i documenti trovati nella cassaforte di Yen How?
28) Dato che questi contatti sono a scopo criminale, come mai non sono stati consegnati alla magistratura?
29) A tal proposito dovrebbe esserci stato giocoforza qualche arresto/scandalo sui giornali. image
30) Quali collusioni (pag.77 terza vignetta) ci sono tra il Ragno e le Truppe Imperiali?
31) Che rapporti ci sono tra Yen How il Ragno e Hung Hsiu Ch'üan, fondatore della Setta dei Taiping? Credo sia importante inquadrarli dato che quest'ultimo ha (pag.52) proclamato il Taiping Tiankwo (regno celeste della Grande Pace) e si è assunto il titolo di Tian Wang (re celeste) ma tutto sembra tranne che un pacifista.
32) Chi è l'allievo del professor Mesmer? Dato che (pag.62) è il più grande esperto di magnetismo esistente al mondo dovremmo sapere almeno come si chiama.
______________________________________________________________________________
Logistica di Altrove
33) Viene confermato ancora una volta che la base si trova nella zona Est degli Stati Uniti. Infatti per quanto lungo e contorto possa essere stato il percorso, Meucci ci è arrivato in carrozza. Non può quindi distare che poche centinaia di km da New York.
34) La base sotterranea ha un unico ingresso principale (pag.27). Memento.
35) Nel 1851 l'allarme suona per la prima volta dalla fondazione di Altrove (pag.20). :o: Anche questo risulta nel fantomatico book, Vincenzo?
36) La risposta che diede Beretta (punto 9) giustifica l'elusione (che, non si può far a meno di notare, è stata compiuta da un uomo il quale per quanto abilissimo è riuscito da solo ad entrare ad Altrove!) dei sistemi avveniristici della Base che da essi trae incitamento per migliorarsi. In virtù di tale spiegazione, nulla questio. Non riesco però a capire (pag.30) come possa un tronco di legno bloccare (e contorcere!) un'elica di ferro.
37) Prendendo spunto dall'intervento di Marco Suomi faccio notare che a pag.36 con un'improvvisa mossa marziale Garibaldi (che non ha poteri ESP) atterra sette militari armati che gli stavano puntando le armi addosso!
38) Ad ogni modo, prima di entrarvi, come pensava il temerario Peppino di trarre in salvo da solo l'amico Antonio? Con la minaccia della bomba? Non l'avrebbero mica lasciato andare! Bah.
39) Nel laboratorio del professor Wolfstein, anatomo-patologo di Altrove, (pag.65 terza vignetta) vi sono il mostro di Frankestein ed E.T.
______________________________________________________________________________
40) L'amico Gino ritiene che l'analisi dei personaggi non sia stata sviluppata a fondo. Di parere opposto era Gianluigi Perrone. Mah. Io piuttosto sono d'accordo con Luca Montesano (msg 10351). Dopo aver letto tali interventi, permettetemi un ulteriore plauso all'approccio didascalico di questo SdA. Alle pagine 49-52 abbiamo un prezioso sunto storico della guerra dell'oppio e poi (pagg.53-56) delle cause socio-economiche dell'immigrazione.
41) Non sono poi per nulla d'accordo con la neoanalisi storiografica che si fa adesso della figura di Garibaldi (vedi questo messaggio di Francesco Baroncini). Che egli fosse un eroe e non volesse guadagnarci per sé in modo materiale, credo che nessuno lo possa mettere in discussione. Piuttosto il Cavour e soprattutto i Savoia hanno colto l'occasione per venire a sfruttare il Meridione che il grande Peppino aveva liberato da un padrone per regalarlo ad un altro. Il primo padrone (borbonico) non dava nulla ma nemmeno chiedeva. I piemontesi invece ci hanno imposto il loro sistema di tassazione senza sconti, a mo' di colonia, distruggendo la nostra economia, ingiungendo la coscrizione obbligatoria a contadini che così lasciavano le famiglie a morire di fame, etc. E ora vogliono il federalismo fiscale...
42) Per quanto riguarda i nomi geografici, cioè la zona di Hua Hsian (pag.77), la locanda di Pei Wang (pagina 82), la radura della Pagoda di Hsiu (pag.83), il valico di Tung (pag.98), gli autori si sono documentati (e in che modo? Io sull'Atlante non li trovo) oppure sono località di fantasia?
43) Nella terza vignetta di pag.67 Papà indica a Joseph una precisa regione. Quale?
44) Sulla mappa di pagina 87 è indicato un percorso... circolare!?! :blink: Quali luoghi dovranno attraversare?
45) Possiamo dedurre quale sia il fiume (pag.89-90) che risalgono per cinquanta miglia?
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2010, 19:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


11) dipende che s'intende per incontrati, dall'aver avuto un rappoirto, di qualunque tipo, all'essersi semplicemnte visti x caso
20) penso il cantonese, il cinese di taiwan, il manciù, il giapponese e l'inglese
 
Web  Top
icon11  view post Posted on 13/9/2011, 14:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Continuo la questione logistico-geografica, sperando che qualcuno, oltre Diana, risponda ai punti precedenti prima della nuova uscita dello SDA n.14 in continuity.
46) Come fanno a risalire il fiume (pag.90 prima vignetta) con una barca senza motore?
47) Nel mese di giugno una notte intera dura meno di tutto il resto dell'anno. In Cina meridionale dovrebbe essere di circa 9 ore. Non ci vuole la calcolatrice per ammirare questi uomini che con la sola forza delle braccia tengono una velocità media di 6 nodi controcorrente! Forse hanno bevuto la "bomba" che Fantozzi assume prima della gara ciclistica?
48) In tre giorni, procedendo a piedi, come raffigurato nelle vignette descritte, non possono che aver percorso che poche decine di kilometri. Ergo la zona di cui al punto 43 è nel Guangdong (WangTung nell'albo). MOLLIE14
__________________________________________________________
49) pag.119 terza vignetta. In quale testo è scritto che la magia nera non può vincere?
30bis) Quali benefici traeva Yen How (cfr.pag.131) dall'alleanza con
il dottor Nichols? rasta1hg2
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2012, 00:15

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


peccato il giudizio di ubc... ma si può andare in disaccordo anche coi critici più preparati! :) a me, ad esempio, qiesta storia di altrove ha molto divertito, specialmente per la presenza di garibaldi, l'unico autentico eroe italiano. (che poi fu pure il fondatore, insieme alla nobildonna Anna Winter, che glielo chiese espressamente, e al dottor Timoteo Riboli, della futura ENPA - quasi una microstoria di altrove!)
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 10:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Vado controcorrente rispetto a voi e mi allineo al giudizio di ubc che riportate.
Questo numero è quello che mi è piaciuto meno fino ad ora. Pur avendo diversi spunti interessanti, per la maggior parte riguardanti garibaldi o altrove, è una storia che non riesce proprio a prendermi. Inutilmente verbosa nella descrizione di eventi che potevano essere narrati in modo più dinamico. Anche l'intreccio risulta poco appassionante seppure storicamente preciso.
Tutto sommato una mezza delusione da una collana fino ad ora eccellente.
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 17:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


beh, comativa, allora potresti rispondere a qualche domanda... :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2021, 14:28
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Il tema dell'immigrazione, del suo sfruttamento prima come forza lavoro, e poi come minaccia destabilizzante, è decisamente attuale.
 
Top
10 replies since 28/7/2008, 13:18   654 views
  Share