Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Lo spirito del tatuaggio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono8 [61.54%]
Ottimo1 [7.69%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Lo spirito del tatuaggio, Martin Mystere nn.176-177

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2009, 11:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


zcVYnplgPUwNyMJrRCSmWgg0CYcvZ4hdhbpOJHRftaeve9x626F71LOGSPWm23PZ-- E0iQvH1vCKNnjqPli3TIw1HxquTvad--

Soggetto e sceneggiatura: Roberto Pagliara e Saverio Minutolo
Disegni: Lucia Arduini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Esistono tatuaggi dai grandi poteri magici, come quelli che decorano i corpi dei “nomadi delle steppe”, un'antica popolazione siberiana. Visitando a New York una mostra sull'arte del tatuaggio, Mystère conosce l'archeologo Jeremy Parker, che è molto interessato a uno dei tatuaggi esposti: quello presente su un brandello di pelle proveniente dalla Mummia di Pazyryk. Al reperto archeologico, normalmente esposto al museo Ermitage di San Pietroburgo, sono interessati però anche altri, oscuri personaggi...

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 17:15
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 09:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Un interessante storia archeologica, magari a tratti un po' noiosa, ma globalmente mi è piaciuta e attendo il seguito promesso nel finale aperto-
In fondo le culture delle steppe sono un argomento che mi è sempre interessato.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 14:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Non credo sia noiosa, anzi la ritengo quasi un piccolo romanzo con tutti gli elementi dello stile mysteriano. Di conseguenza ci sono diversi interrogativi in questi due albi. Per me non è importante rivelare tout-court un mistero senza delinearne prima bene i contorni, in particolare inserendolo prima per bene nella continuity. Pertanto spero che nel "promesso seguito" vengano risolte anche le seguenti perplessità:
1) Innanzitutto circa l'identità del Signore dei Lupi, ci fu anni fa uno scoop di Mario Oduarpa. Non avrei nulla da eccepire se non fosse per il bislacco paragone con Kuriuk nella quarta vignetta di pag.91 del secondo albo. Mi suona male che Parker non conoscesse la sua identità, e guarda caso, paragona lo sciamano... proprio a lui! Mah.
2) Kuriuk era il più importante maestro tatuatore dei suoi tempi. Quali tempi? Per dire questo a pag.90 l'archeologo Jeremy Parker, consulente di vari musei internazionali, deve sapere bene a quale epoca fare riferimento, perciò non poteva fare quel paragone che ho detto al primo punto senza chiaramente indicare poi che proprio quella fosse l'identità del Signore dei Lupi. Non so se mi sono spiegato.
3) Dal libro di Mikhail Gryaznov deduciamo che il personaggio misterioso fu decorato da Kuriuk ancora in vita. Furono quindi coevi, del primo o secondo secolo dell'era volgare. Vi pare?
4) Sempre in "Siberia del Sud" scrisse che morì all'età di circa 60 anni con cinque colpi d'ascia (pag.39). I tatuaggi erano stati eseguiti quando l'uomo era ancora molto giovane (pag.40 terza vignetta). Verrebbe già da chiedersi come abbiano fatto i disegni a resistere una trentina di anni sulla pelle viva. Io so che dopo già 10 anni scompaiono.
5) Nella terza vignetta di pag.91 Parker riferisce che quando il Signore dei Lupi morì, e venne mummificato... Kuriuk continuò a vivere. Questo mago divenne così un immortale da inquadrare nel vasto pantheon mysteriano. Cosa gli ha permesso nei secoli di sfuggire alla morte? Il sacerdote ha atteso per quasi due millenni. Non credo si possa parlare di pillole dello zio Paul.
6) Cerchiamo di capire meglio: quando Kuriuk lo tatuò, i loro spiriti si unirono indissolubilmente (pag.90 ultima vignetta). Ne deduco che il sacerdote avesse in quella lontana epoca completato il proprio lavoro, altrimenti l'unione non sarebbe avvenuta. Eppure la trama dice che si attende il definitivo compiersi del rito. :wacko: A pag.85 per giunta compiendo l'ultimo colpo d'ago egli scioglie (invece che cementare defintivamente) il legame che aveva con il Signore dei Lupi.
7) Insomma bisognerebbe chiarire anche in cosa esattamente consista tale interdipendenza.
8) Quale caratteristica peculiare fece sentire Parker e Kuriuk immediatamente affini?
9) Come fecero a incontrarsi la prima volta? Puro caso?
10) Come faceva a leggere nella mente di Parker il dilemma che la assillava?
11) Come faceva Kuriuk a conoscere (pag.26) la vera identità di Anna Papastrati?
12) Dall'Altaj l'oceano dista migliaia di chilometri. Come sarebbe a dire allora che Parker è venuto dal di là del mare?
13) L'archeologo inglese parla con reticenza al collega Mystère. Perchè decide precisamente che non può dirgli altro (pag.89 ultima vignetta) per ora? Si tratta di una cautela approssimativa, epidermica o c'è un motivo più contingente che non sono riuscito a carpire bene? :cry:
_____________________________________________________________________
14) Gli aghi sacri. Fin dall'inizio Kuriuk custodisce con cura la scatola che li contiene, insieme ad un inchiostro magico o non che sia. Ci sono voluti più di mille anni per ritrovarli e soltanto nel 1996 riesce a procurarseli dopo una durissima vicenda (ultima vignetta di pag.5). image
15) Che origine hanno? Sono atlantidei? Solo uno è magico? L'inchiostro che caratteristiche ha?
16) Come mai nel secondo albo (pag.41) li ha affidati a Parker?
17) Infine a pag.85 Kuriuk compie il rito dell'ultimo colpo d'ago oppure (visto che Harada, dopo aver atteso il rito finale per tanti anni, grida: "nooo!") lo cancella definitivamente? :gratt:
18) Il rito libera in aria i cervi stilizzati e... materializzati in 3D. Già nel primo albo (pag.20 terza vignetta) li avevamo visti disegnati e pure (pag.17 terza vignetta) sotto forma di gioielli. Che tipo di entità sarebbero?
19) Quale ruolo rivestono gli animali-totem per i Nomadi delle Steppe?
20) Quali motivi erano intarsiati sul coperchio del sepolcro (terza vignetta di pag.19 primo albo) scoperto nel 1958? Vedo un cervo nella parte superiore, e una testa di lupo in quella inferiore. Se guardate l'ultima vignetta di pag.29 però differisce alquanto dalla prima vignetta di pag.20. <_<
21) "Il cerchio sta per chiudersi" è una semplice metafora o rappresenta un percorso preciso?
22) L'alce che si è fatta tatuare sul braccio ha aiutato Parker a ritrovare Kuriuk (pag.25). Il tatuaggio ha quindi un potere esoterico/magico? O l'anonimo tatuatore newyorkese era un adepto di qualche setta?
23) Nella quarta vignetta di pag.86 vediamo librarsi anche lo stilema di un uomo con spada e mantello in groppa ad un cavallo. Sbaglio o... sembra Parker?
24) In copertina è riportato il medesimo soggetto, ma lì sembra... Martin. :eek:
25) Nell'ultima vignetta di pag.91 lo spirito di Kuriuk si libra in cielo allo stesso modo in cui l'anima di Maria Ossowiecki salutò il marito alla fine della tragica vicenda di un paio di anni fa. Sono andati entrambi nell'Aldilà di Aldridge?
26) Cosa precisamente accadde alla mummia di Pazyryk (ultime vignette di pag.20 primo albo) nel 1947?
_____________________________________________________________________
27) Nel 1947 i lupi si riprendono la mummia sotto ordine di Kuriuk?
28) Questi li guida telepaticamente o con quale altro mezzo?
29) È lo stesso metodo che userà Java a pag.61?
30) Cos'è il medaglione che ha il capobranco?
31) L'esemplare del 1996 lo ha ereditato da quello (trisavolo almeno) del 1947?
32) Nel secondo albo in seguito all'attacco di Mustafà e Abdul, i lupi non intervengono subito in suo aiuto come invece fecero i loro antenati anni addietro. Come mai?
33) pag.42 Perchè il lupo è andato sul laghetto ghiacciato? Sapeva di essere inseguito?
34) Allorchè viene colpito il medaglione (o forse allorchè viene ucciso il lupo?) a pag.72 tutti gli altri esemplari spariscono. Cosa significa tale evento?
35) Perchè nel primo albo invece (pag.69 quarta vignetta) il caporale Piotor non riesce a sparare al capobranco col medaglione?
_____________________________________________________________________
36) In questa storia si parla del famoso "tesoro di Dorak". L'archeologo James Mellaart è lo stesso dell' albo 35 di Legs Weaver?
37) L'universo di LW mi pare però sia diverso da quello mysteriano. Confermate?
38) La teoria di Mellaart (pag.93) concepisce stretti legami tra i Nomadi dele Steppe e certe popolazioni della Antica Turchia ma le manifatture furono schedate come di semplice origine troiana a causa di letture superficiali che ne fece il pubblico. Ho capito bene?
39) Martin rileva subito nel primo albo (a pag.78) che i gioielli ricordano l'arte siberiana. Poi nella prima vignetta di pag.22 asserisce che fossero di origine scita. Quindi anche il nostro eroe aveva autonomamente rilevato gli stretti legami di cui al punto precedente già prima di conoscere la teoria espostagli da Parker. :wacko:
40) Nel Metropolitan Museum (primo albo pag.21 terza vignetta) il professor Mystère legge che il brandello di pelle tatuata apparteneva ad un guerriero sciita con due i.
41) La didascalia dice che risale a duemila anni fa ma sulla targa firmata museo Ermitage c'è scritto V-IV sec. a.C.. :gratt:
42) Cosa c'era scritto nella lettera (pag.21 terza vignetta del primo albo) che Gryaznov indirizzò al direttore dell'Accademia delle Scienze?
_____________________________________________________________________
43) Harada è il capo supremo o solo un membro minore della Setta dell'Irezumi?
44) Perchè a pag.91
SPOILER (click to view)
si suicida?

45) La Setta dell'Irezumi attribuisce ai tatuaggi straordinari poteri... secondo i suoi adepti in essi sono racchiuse le conoscenze sia del tatuato che del tatuatore.
46) A pag.82 Harada la distingue dalla Yakuza. In virtù di tale posizione mi sorge una perplessità interpretativa. Nel primo albo infatti (pag.54 seconda vignetta) aveva manifestato la decisione di non voler esporre direttamente la Setta per non correre il grosso rischio di coinvolgere l'intera Yakuza. Ma allora le due organizzazioni sono collegate o no? :wacko:
47) pag.83 Quali sarebbero le conoscenze dimenticate da millenni che possedevano i Nomadi delle Steppe? Retaggi atlantidei?
48) I sacerdoti della Irezumi saranno in grado di liberare lo Spirito del Tatuaggio ed infonderlo nei propri adepti. E a quale scopo, di grazia?
49) Questi non sarebbero interessati al venale denaro, però vogliono localizzare gli immensi tesori e i nascondigli mai ritrovati. Perchè?
50) Cosa vuole dire: con la mummia integra sapremo tutto? Diventeranno onniscienti?
51) pag.82 quinta vignetta. Secondo Parker l'Irezumi è lo Spirito del Tatuaggio. Questa traduzione (seppur banale) mi complica notevolmente la comprensione.
52) Nell'ultima vignetta di pag.90 Parker si riferisce agli spiriti di Kuriuk e del Signore dei Lupi. Martin gli ribatte: uh... lo Spirito del Tatuaggio?. "Esatto" risponde il primo. Insomma la disamina ontologica del titolo di questa storia non mi ha portato a nulla. Qualcuno ha le idee più chiare?
_____________________________________________________________________
Torniamo al primo albo:
53) pag.13 A trenta gradi sotto zero scavano... a mani nude? :blink:
54) pag.12 ultima vignetta. Qual era la funzione dell'altro ambiente?
55) pag.16 Perchè i Bugrovsciki non trafugarono nè mummie nè oggetti preziosi?
56) Perchè però hanno spostato il sarcofago della donna?
57) Kedir deve aspettare che non ci siano testimoni (pag.81 ultima vignetta), poi però (pag.86) agisce in mezzo alla folla. :unsure:
58) Inoltre facendosi tatuare il volto di Mehmet Alì sulla pelata, si è reso facilmente riconoscibile. Martin lo individuerà grazie proprio a tale insolito particolare che il caporale Piotor gli riferisce nel secondo albo. Bah.
_____________________________________________________________________
59) Nella sua recensione Giovanni Gentili esprime perplessità sulla capacità delle rete mondiale delle biblioteche. Non vedo perchè. La commessa afferma chiaramente che il servizio è limitato alle biblioteche pubbliche.
Comunque UBC pubblica la recensione ma non la scheda. Vorrei pertanto ricordare i personaggi "secondari":
60) Nel 1947 gli archeologi Rudenko e Mikhail Gryaznov sono colleghi nemici. Nikita Tascenko è allievo del primo o del secondo?
61) Cosa va a fare Rudenko a Basadar? Dove si trova tale amena località?
62) pag.24 Il sergente Boris (anno 1947) appartiene all'Altrove Russa?
63) pag.32 In quale albo abbiamo incontrato Cliff Raven uno dei più raffinati artisti californiani?
64) L'archeologo inglese James Mellaart è nato nel 1931. A quanto sostiene Parker nell'ultima vignetta di pag.49 dimostra quindici anni in meno. :o: Da come è disegnato nel 1958 debbo dire che in gioventù se li portava proprio male gli anni. Mah.
65) È comunque un amico datato di Parker il quale allora doveva esser poco più di un bambino.
66) Anche madame Fedra Volakis
SPOILER (click to view)
alias Anna Papastrati
si porta molto bene i suoi 70 anni a giudicare da come è disegnata, con il seno turgido e le cosce sode. Avranno conosciuto anch'essi lo zio Paul?
67) Come mai ella aveva un caveau ancora strapieno di oggetti d'arte (albo 177 pag.97 prima vignetta) visto che (primo albo pag.92 prima vignetta) questo sarebbe presumibilmente stato, nei suoi piani, l'ultimo affare prima di andare in pensione?
68) A pag.63 conosciamo mister Lloyd, direttore dell'Istituto Britannico di Archeologia di Ankara nel 1958. È imparentato con i famosi assicuratori?
69) Appena Mister Burns, direttore del Metropolitan Museum nel 1996, riferisce a Jeremy Parker di aver chiamato la polizia (pag.89 terza vignetta), quest'ultimo pensa: "Accidenti!". :blink: Perchè?
70) pag.55 Cambronne disse: "La guardia muore ma non si arrende". In francese il verbo morire ha assonanza con la parolaccia che, in verità, non pronunciò mai. Così ho letto in wikipedia.
albo 177
71) A pag.10 conosciamo (o meglio vediamo un cameo di) Olga, la moglie del colonnello Strokov.
72) pag.18 Sergej Popov è il direttore del museo Ermitage. Ha un aria da agente segreto vecchio stile, vi pare?
73) Il tenente Smirnov (pag.27) è il funzionario di polizia che segue le indagini sulla scomparsa di Parker. Sbaglio o rassomiglia a Reagan?
74) A pag.70 Abdul... muore? O sopravviverà?
75) pag.31 Chi è l'altro giapponese che accompagna Harada?
76) A pag.72 muore sbranato dal lupo?
77) pag.37 Il sergente Horsky, comandante del presidio di Aktas, è immischiato nei traffici illeciti di oggetti d'arte?
78) pag.14 Strokov informa Martin che Nadia vive in Francia ormai da molti anni... ha sposato un diplomatico e insegna alla Sorbona di Parigi.
79) Qualche giorno fa l'amico Luca Myster Jinx ha segnalato che nei monti Altaj hanno scoperto un terzo ominide vissuto con Neanderthal e Sapiens (msg 21441). Potrebbe avere una affinità col personaggio chiave di questo racconto?
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2011, 17:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi sono riletto dopo anni questa doppia storia che avevo completamente rimosso (sto pescando a caso giornalmente nella collana ). Storia davvero interessante, e con un finale aperto che costituisce una vera cambiale finita nel dimenticatoio!...
Martin pare convinto di aver riconosciuto l'identità de IL SIGNORE DEI LUPI.
Ora, se è vero quello che Oduarpa ha riportato come segnalato nel post di Aldous, a meno che Castelli non abbia ripensato il soggetto in questi anni...vuol dire che domani dovrò proprio rileggermi il n°147.
La cosa mi ha incuriosito parecchio april2 .
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Si, il 147 da forza decisamente all'ipotesi formulata in precedenza. Oltretutto sarebbe una buona scusa per ripescare "Atlantide", vista la natura tecno-alchimistica degli EE. C'è pure una base Atlantidea orientale ancora occultata...

Edited by SEMTEX - 2/8/2011, 21:30
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie del contributo Semtex. Ma... non vuoi commentare nessun altro punto? :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2011, 20:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Giusto il 23...o dovrei avere la longevità dei Golem per arrivarci in fondo. :igh:

Per me era Martin (novello Lazarus Leed), non Parker.
Martin era il vero "Uomo oltre il mare" della profezia. Parker era solo un ingranaggio del destino: inconsapevolmente lui doveva solo contattattare Martin e metterlo sulla strada giusta.
E credo che Kuriuk lo sapesse dall'inizio: la totale assenza di paura e il sorriso enigmatico che aveva sempre stampato in faccia era a dir poco "Jaspariano" (quello di chi conosce gli eventi).
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 19:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Bella storia, lunga e ben articolata , che spiega ma lasciando un paio di importanti interrogativi.
Aldous? beccati sta pippa mentale :)

***INIZIO ALDOUS'S CORNER***

49\51\52 ) Ma se tale Kuriuk, avesse saputo creare una "porta" fra il nostro e il mondo dei sogni attraverso i tatuaggi? L'uomo proveniente dall'europa ci ha messo dottrina e conoscenza , il nomade ha eseguito il tatuaggio\disegno\rituale.
Non avendo potuto ultimare il tatuaggio\porta , lo spirito del tatuaggio con un barlume di potere sprigionato dal tatuaggio non ultimato, ha tenuto in vita Kuriuk, per fare in modo che un giorno potesse finalmente farlo passare nel nostro mondo.
Che ne pensate?

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 8/5/2013, 05:19




Ho votato buono, non per cose in particolare solo perché non mi ha preso più di tanto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 14:35
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


storia lunghissima, un filo conduttore lungo cinquant'anni

la storia della mummia tatuata è molto intrigante, solo che non è stata fatta alcuna luce su chi fosse questo misterioso europeo: io pensavo ad un prete gianni siberiano :uhm:

voto 7
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Narrazione di una noia sconcertante, soprattutto perchè impiega due albi interi per evitare l'argomento interessante, e annoiarci con personaggi ridicoli che fanno "colore".
I disegni corretti ma spaventosamente monotoni e privi di grinta non aiutano.
Soporifera.

Se non ricordo male, sulla mailing list si disse che la mummia in questione aveva davvero un'identità "celebre": quella de
l'Ebreo Errante
.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:07
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


[QUOTE]Se non ricordo male, sulla mailing list si disse che la mummia in questione aveva davvero un'identità "celebre": quella de
SPOILER (clicca per visualizzare/QUOTE]

Si se ne parla anche a fine storia

Sconcertante anche come i personaggi non invecchiano per niente dopo la bellezza di cinquant'anni

Un po' superficiale
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 07:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


www.livescience.com/61989-famed-ar...ated-fakes.html

www.telegraph.co.uk/news/9450610/James-Mellaart.html

http://www.newsweek.com/famous-archaeologi...rope-and-841428

https://en.wikipedia.org/wiki/James_Mellaart

Ricordo che si parlava di James Melaart in questa storia, che dovrò rileggere appena possibile.
Anche perché alla luce dei link che ho postato, questo ambiguo e disonesto archeologo può aver fatto enormi danni nel mondo reale ma nell'universo MM potrebbe diventare soggetto molto interessante.
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 10:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


L'inizio era molto intrigante, ma non ho capito a chi appartenga la mummia.
Tra l'altro, a distanza di tanti anni la truffatrice non invecchia?
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 10:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Non viene detto infatti chi la mummia fosse stata in vita.

Sulla truffatrice che non pare invecchiata, beh, la vita reale è piena di esempi simili.
 
Top
20 replies since 20/12/2009, 11:21   1223 views
  Share