Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che raccontava storie
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [18.18%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo3 [27.27%]
Capolavoro1 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'uomo che raccontava storie, Storie da Altrove n.4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2008, 08:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


iGfqqsc1ble392o1AbmEZ4J0W4--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Dante Erasmo Spada
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Vi ricordate del racconto umoristico di Mark Twain intitolato "La famosa rana saltatrice della contea di Calaveras"? Ebbene, se la sua versione ufficiale ne celasse un'altra, occultata dall'autore perché assai più inquietante e rivelatrice di un mostruoso complotto interplanetario, avreste ancora voglia di ridere? Ci permettiamo di dubitarne; e per provarvelo, vi invitiamo a seguire gli agenti della base di Altrove, quella del Diciannovesimo secolo, sulle tracce delle orribili rane giganti dalla bocca dentata che stanno seminando il panico nella regione degli Appalachi!
------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia sembrerebbe molto di fantasia (anche se nell'universo misteriano la vicissitudine di Mark Twain è reale) e non lascia, quindi, molto da commentare, se non chè è stata magistralmente disegnata da quel grande artista che è Dante Spada. Guardate il pubblico a pag.29: ognuno ha una sua caratterizzazione diversa, non come un altro disegnatore (di cui non dico il nome :gun: ) che usa la formina del Pongo per tagliare le facce!
Ma veniamo alle domande:
1) L'ennesima categoria di Alieni :sick: (nella fattispecie somiglianti ai bàtraci ma non imparentati con nessuna specie terrestre) che vuole invadere il nostro pianeta, stavolta a fini malvagi (visto ovviamente dalla prospettiva umana) non è in rapporto con nessuna della altre razze :wacko: che hanno già visitato questa valle di lacrime? Sembrerebbe malauguratamente ancora di no... ma poi... :alienff: vengono tutti qui?
2) il coroner è una carica come il sindaco, o è un rappresentante del governo?
3) pag.13 Moorcock, capo di Altrove nel 1867, ha ancora lo Shoggoth di SDA n.1 in vetrina. (v.punto 5)
4) pag.63 non ho mai letto Zagor (per mia sventura) ma a quanto pare è vissuto al tempo di Edgar Allan Poe un po' prima dell'epoca western classica.
5) pag.117 quinta vignetta. Perchè Mekon dice: "siamo invincibili"?
6) pag.125 i serpenti sono già stati a Cradleville, sui Monti Appalachi, "ancor prima che il Sole illuminasse queste valli". Ma che vuol dire?
7) Di chi è la mano che raccoglie il racconto dal bidone, nell'ultima vignetta?

Edited by Sergej Orloff - 2/7/2013, 16:48
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2008, 18:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mi accodo:grandissimi disegni e bella storia pimpante :)

2)Da Wikipedia:Il coroner solitamente si occupa solamente del sopralluogo giudiziario e solo in alcuni casi ed in alcuni Stati si occupa di espletare l'autopsia.

4)Io ne ho letta metà (2 albi su 4). Non mi sembra male...

7)Un'agenzia segreta governativa (a te scegliere quale ;) )
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 10:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


tento di risp
1) di altri pianeti nnsappiamo niente
5) 1 classico tutti i cattivi lo pensano
7) forse di Alrtove ke recupera il manoscritto
X le altre sto ancora pensando :furia:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/8/2008, 11:40




Questa storia mi è piaciuta davvero molto almeno fino a tre quarti del suo svolgimento: i suoi punti forti sono il ritmo della narrazione, la piacevole mescolanza tra l'amosfera "alla Mark Twain" e quella mysteriosa e gli ottimi disegni di Dante Spada. Una menzione speciale va alla versione "originale" del racconto del famoso ranocchio saltatore, che ho trovato assai riuscita ed agghiacciante. Non ho invece gradito particolarmente il finale (quasi a confermare la tesi di Twain sulla debolezza dei finali :P ); la strategia usata contro gli alieni mi sembra poco logica:
SPOILER (click to view)
la somiglianza con le nostre rane è solo casuale, come viene detto nel racconto; quindi, non capisco perchè gli alieni dovrebbero considerare gli uccelli come loro nemici naturali e fuggire a gambe levate innanzi all'arrivo delle macchine di Altrove a forma di rapace.


@ Aldous:

1) Un alieno batraciforme compare anche nella storia su Za Te Nay (MM 242 - 243): se non erro, in quegli albi viene attribuita a questa specie un'origine marziana.
3) Ti rimando alla discussione su La cosa che attende nella nebbia dove abbiamo sviscerato la questione.
4) Le avventure di Zagor si svolgono approssimativamente nella prima metà del 1800 e la presenza di Poe è quindi coerente.
6) E' solo uno degli ennesimi modi poetici per dire "tanti e tanti anni fa".

Per le altre domande quoto Max & Diana :)

Edited by Sergej Orloff - 25/5/2010, 13:31
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 15:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Altre dom Aldous?
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 14:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ne avrei altre, ma dato che anche l'espertissimo xothit image riguardo il punto 1, assume in questo messaggio che la Terra sia un crocevia sincrotico, non posso fare altro che accettare pedissequamente la "Provvidenza"
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:19




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 12:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ecco, questa è la pietra di paragone per il Martin Mystere non serio, altro che speciali-macchietta o il Docteur degli Almanacchi!
Qui ci sono ironia e autoironia a palate (il finale non è il mio forte è una frase di Mark Twain o di Castelli)

E poi voglio un sequel in cui ritornino On Ga Cer e gli Izzot Naf, per venire sconfitti da Altrove aiutata da un prode redattore bonelliano e da un ragioniere vessato
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Come sono stato moderato nel mio precedente commento :huh:
Questa è la storia che mi ha insegnato a scrivere (almeno, lei c'ha provato) e con la quale decisi che lo zio Alf sarebbe stato il mio maestro virtuale (o uno dei, ma il più importante)
(penso sia stato il mio 3° o 4° albo in assoluto)

e poi Dante Spada.... :boh:

Morale: non sono obiettivo con questa storia :D
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 18:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 25/7/2008, 09:32)
6) pag.125 i serpenti sono già stati a Cradleville, sui Monti Appalachi, "ancor prima che il Sole illuminasse queste valli". Ma che vuol dire?

Che erano arrivati quand'era buio. :D
Questa frase suggerisce che i batracioni fossero già stati sulla Terra quando l'uomo era in mente dei, e poi c'è un riferimento ad un uovo (mi pare sia il termine con cui è indicata l'astronave), termine che, com'é ovvio, mi ha riportato alla mente le famose uova dell'Est e dell'Ovest, ricordate? Quelle della battaglia fra le due divinità, che certe teorie sul forum e sulla lista riconducevano ad una battaglia fra razze aliene... chissà, i batraci marziani potrebbero essere state una delle due razze in gioco (l'altra dovrebbero essere i kundingas-pleiadani).
Questo volendo giocare un po' con la continuity: perché la storia in sé ha altri valori (diciamo metaforici, va) ed è un capolavoro per quelli ;) .


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/8/2008, 12:40)
la strategia usata contro gli alieni mi sembra poco logica:
SPOILER (click to view)
la somiglianza con le nostre rane è solo casuale, come viene detto nel racconto; quindi, non capisco perchè gli alieni dovrebbero considerare gli uccelli come loro nemici naturali e fuggire a gambe levate innanzi all'arrivo delle macchine di Altrove a forma di rapace.

Perché sul loro pianeta (o qualunque sia il posto donde giungono) i loro mortali nemici hanno fattezze che noi chiameremmo "di uccelli". Mark Twain ha impiegato una tecnica molto cara a chi ama scrivere e ha molta fantasia: ha tirato a indovinare. :P
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 17:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Se è vero che Mark Twain amava le coincidenze, beh, si farebbe una risata: Dopo 100 anni uscirà la biografia di Mark Twain

E poi se ne farebbe un'altra: http://www.informazionepura.it/cultura/gos...to-un-vibratore :hmmm: :lol: :ehsì:
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 15:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 25/5/2010, 18:11)
Se è vero che Mark Twain amava le coincidenze, beh, si farebbe una risata: Dopo 100 anni uscirà la biografia di Mark Twain

E poi se ne farebbe un'altra: www.informazionepura.it/cultura/gos...to-un-vibratore :hmmm: :lol: :ehsì:

:prrr: :prrr: :o: ;) :P :D :woot: :firuli: :gun: :ehm: image image image

Sarà che sono di una meticolosita spaventosa, e ho 1 discreta memoria, ma la frase che dice il colonello, a pag 161, non si riferisce alla Guardia in generale, ma alla Vecchia Guardia di Napoleone, precisamente la frase è usata in relazione a Waterloo, dove appunto la Vecchia Guardia si difese con valore e fu per il 75% distrutta
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2012, 00:07

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


è una delle storie che preferisco... qui, l'effetto pastiche e la bizzarria di altrove, dove si 'testano, tra le altre cose, tutte le invenzioni tecnologiche c he poi, piano piano, trasformeranno anche la realtà quotidiana, cominciano ad apparire con evidenza ...

max, a proposito di vibratori:

www.mymovies.it/film/2011/hysteria/
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 05:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Non è il genere di storie da altrove che preferisco. Gli alieni i racconti fantastici e lo stesso mark mi hanno lasciato indifferente. Avrei preferito piú altrove più base più mistero in modo da trovare un giusto equilibrio.
 
Top
13 replies since 25/7/2008, 08:32   558 views
  Share