Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La cosa che attende nella nebbia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono4 [26.67%]
Ottimo7 [46.67%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

La cosa che attende nella nebbia, Storie da Altrove n.2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2008, 10:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


TFg0XkWJ2LuGsQVDVBeDqtuBrx0wf--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Colombi con la collaborazione di: Dante Erasmo Spada
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Gran Bretagna, 1896. Il leggendario investigatore Sherlock Holmes viene chiamato a Mycroft, suo villaggio natale nello Yorkshire, per risolvere un complesso caso di omicidio e di persone scomparse. La faccenda ha suscitato l’interesse anche del direttore di Altrove, che ha inviato sul posto un suo agente. C’è, infatti, un sinistro mystero che lega i boschi attorno a Mycroft alla Foresta di Ghostwood, nello stato di Washington...
------------------------------------------------------------------------------------------

Per questo grande albo ho molte domande. Ho visto che c'è il topic sulla trilogia holmesiana, ma dato che questo primo epico racconto non parla solo di Holmes, le metto qui (perchè poi farò altre domande per gli albi seguenti :blush: in nuove discussioni). Max vedi tu poi se vuoi organizzare in modo diverso.
1) pag.5 Siamo nello stesso luogo di "Colui che dimora nelle tenebre"? :hmmm: Non si parla del Mound, però.
2) Roger Tremayne parla di una stanza di tende rosse, di un gigante e di un nano. Degli ultimi due vedremo la rappresentazione in SDA3 pag.96, ma delle tende rosse non verrà data spiegazione?
3) I passaggi, di cui fa per primo esperienza Meriwether Lewis (e poi vari altri), fanno parte delle linee di forza sotterranee che conducono ad Agarthi? Tremayne si è teleportato come Boccaccio in Decameron?
4) pag.11 Grigori è Rasputin?
5) pag.22 dubbio importante: ma la Creatura Oscura non era scomparsa in Cielo a pag.147 di SDA n.1? :blink: Come mai dopo 28 anni si trova ad Altrove?
6) pag.27 BAROOOO è il suono del corno?
7) Se la Wild Hunt è una leggenda europea (come si legge nelle note finali) e l'orda di cacciatori europei si trova in America... vuol dire che i demoni sono anche in Galles e in Europa centrale?
8) pag.45 La signora Hudson discende da Henry Hudson? Se non è così, non capisco perchè usare lo stesso cognome nella medesima storia! :angry:
9) pag.51 James Sinclair porta curiosamente il cognome dell'erede del priorato di Sion. :unsure: È un caso?
10) pag.59 perchè hanno portato il corpo di Claudia Tremond Sinclair in un'altra stanza invece che all'obitorio o al commissariato? <_< Non puzza?
11) pag.71 perchè Stephen Sinclair non è "autorizzato" a dire in che luogo condurrà i fratelli Holmes?
12) pa.97 Sherlock è stato iniziato ad :alienff: Agarthi?
13) pag.115 quali peccati ha commesso Padre Haynes?
14) pag.122 anch'io avevo capito il trucco di Holmes. Solo l'assassino è stato così stupido? :lol: Che razza di demone fesso!
15) pag.133 Herne il signore della caccia non viene chiamato esplicitamente Cernunnos. Quindi ne deduco che non c'è collegamento tra i due? :( Sono entità diverse?

Edited by Sergej Orloff - 1/7/2013, 20:41
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2008, 08:20
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/7/2008, 11:03)
Per questo grande albo ho molte domande. Ho visto che c'è il topic sulla trilogia holmesiana, ma dato che questo primo epico racconto non parla solo di Holmes, le metto qui (perchè poi farò altre domande per gli albi seguenti :blush: in nuove discussioni). Max vedi tu poi se vuoi organizzare in modo diverso.

Il topic sulla trilogia va in pensione; per Altrove, visto che sono pochi numeri e visto che ogni episodio parla anche d'altro, optiamo per 1 topic=1 albo


(anche se, personalmente, continuo a reputare i 3 numeri come un'unica storia)
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 13:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


4) forse si
7) è 1 leggenda celtica, quindi si trova sl in Gran Bretagna, in irlanda e in Normandia
8) la "cosa" ha sl le sembianze di Hudson, nn è lui, forse nel caso della signora si tratta di omonomia
9)vedi sopra
11) xkè hudson nn vuole dirlo
12)no
15) forse ha + nomi :hmmm: :hmmm: :hmmm:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/7/2008, 22:08




La collana Storia da Altrove regala un'altra grande storia: Recagno si dimostra abile conoscitore della materia holmesiana e fa muovere i personaggi in maniera rispettosa della tradizione ma, al tempo stesso, li arricchisce mostrando come essi si confrontano con inaspettati eventi soprannaturali. Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione dell'agente Anderson e i disegni di Colombi, che con il suo tratto ha reso in maniera perfetta l'atmosfera "tenebrosa" del racconto.
A voler fare il pignolo, l'unico neo risiede nel fatto che la storia non scioglie tutti i nodi e anch'io, come Max, penso alla trilogia su Holmes come ad un'unica grande storia. A tal proposito, sono propenso a pensare che la prossima storia con Holmes protagonista si baserà su uno spunto diverso, dato che questo mi sembra completamente sfruttato.

@ Aldous:

2) Nella copertina del terzo SdA le tende sono di un bel rosso acceso: io immagino così anche quelle che sono presenti nella Loggia Nera.
6) Sì.
8) Se non erro, il personaggio di miss Hudson (la donna che possiede la casa in cui abita Sherlock Holmes) compare già nei romanzi di Conan Doyle, quindi Recagno non poteva certo cambiare cognome in questo caso ;)
9) Penso proprio che sia un caso.
15) Quoto Diana: a pag. 144, ne i Mysteri di Mystère viene detto che il Signore della Caccia Selvaggia viene chiamato in modi diversi nelle varie tradizioni.

Per le altre domande, dico solo: work in progress :P
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 21/7/2008, 09:32




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/7/2008, 23:08)
sono propenso a pensare che la prossima storia con Holmes protagonista si baserà su uno spunto diverso, dato che questo mi sembra completamente sfruttato

Infatti è così. Non solo, la storia del prossimo "Altrove" è ambientata nell'anno 1891, e precede quindi la "Trilogia".
Curiosamente, uno dei punti sollevati da Aldous verrà trattato (in un certo senso) nel corso della vicenda. Quale? :rolleyes: Mystero! Dovrete attendere l'uscita dell'albo...
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ACCIDENTI! :woot:
E ora? :unsure: Quale sarà stata la mia :B): profezia tra le 15 ?
Mmmm... ho fatto come i siciliani! Troppe domande! ;)

Grazie a Sergej, Diana e Max delle risposte
e grazie a Carlo di questo mystero in rete?

Allora ognuno di noi ha una possibilità su 15 di azzeccarlo.
Io scommetto su
SPOILER (click to view)
5) la creatura Oscura
ma spero in 7) Wild Hunt
ma poi...
perchè l'ho messo sotto spoiler :lol: ? Per mantenere il tocco misterioso di Re Carlo :P
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/7/2008, 22:21




Io scommetto sulla 12, ipotizzando che si parlerà, tra le varie cose, dell'iniziazione di Holmes. Mi chiedo anche un'altra cosa: la nuova avventura è precedente alla trilogia e, quindi, al primo incontro di Holmes con Altrove... in che modo si concilieranno le due cose? Forse Holmes e gli agenti di Altrove si troveranno a lavorare parallallemente sulla stessa indagine? O magari Altrove si servirà di Holmes senza svelare la propria natura? In ogni caso... non vedo l'ora di leggere questa nuova Storia da Altrove ^_^

@ Aldous - parte 2^

4) Anch'io penso si tratti di Rasputin.
5) Evidentemente sono rimasti dei resti che sono stati recuperati e conservati ad Altrove.
7) Grazie ai "sentieri invisibili" su cui si muovono, i demoni della caccia selvaggia possono raggiungere molti luoghi e ciò spiega il fatto che la loro leggenda si sia diffusa in posti differenti.
10) Visto il contesto in cui si svolge la vicenda (siamo nella campagna inglese di fine ottocento) la cosa non mi è sembrata stonata: mi avrebbe dato più fastidio in un episodio di CSI :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/7/2008, 12:13




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 21/7/2008, 10:32)
Infatti è così. Non solo, la storia del prossimo "Altrove" è ambientata nell'anno 1891, e precede quindi la "Trilogia".

Vado un pò OT per dire che ho controllato un pò di cronologia holmesiana: il 1891 è l'anno in cui Holmes cade nelle cascate di Reichenbach in Svizzera, in un mortale duello col genio del male, il Professor Moriarty. Holmes viene creduto morto ma ricompare alcuni anni dopo, rivelando di aver viaggiato a lungo, visitando il Tibet, la Persia, Karthoum e la Francia... Sarà questo l'aggancio da cui partirà la nuova Storia da Altrove?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 22/7/2008, 14:28




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/7/2008, 13:13)
il 1891 è l'anno in cui Holmes cade nelle cascate di Reichenbach in Svizzera, in un mortale duello col genio del male, il Professor Moriarty. Holmes viene creduto morto ma ricompare alcuni anni dopo, rivelando di aver viaggiato a lungo, visitando il Tibet, la Persia, Karthoum e la Francia... Sarà questo l'aggancio da cui partirà la nuova Storia da Altrove?

Siamo sulla buona strada. Aggiungo sibillinamente inoltre che il duello finale tra Holmes e Moriarty alle cascate di Reichenbach ebbe luogo il 4 maggio 1891; soltanto quattro giorni più tardi, a Londra, moriva madame Helena Petrovna Blavatsky. Una coincidenza? :hmmm:
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 18:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh, detta così... credo proprio che non si tratti di una coincidenza :D

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 21/7/2008, 23:21)
Io scommetto sulla 12, ipotizzando che si parlerà, tra le varie cose, dell'iniziazione di Holmes. Mi chiedo anche un'altra cosa: la nuova avventura è precedente alla trilogia e, quindi, al primo incontro di Holmes con Altrove... in che modo si concilieranno le due cose? Forse Holmes e gli agenti di Altrove si troveranno a lavorare parallallemente sulla stessa indagine? O magari Altrove si servirà di Holmes senza svelare la propria natura? In ogni caso... non vedo l'ora di leggere questa nuova Storia da Altrove ^_^

Scommetto la stessa cosa: anch'io penso che Holmes abbia avuto a che fare con Agarthi. Speriamo di saperne di più nel prossimo numero, dopotutto la presenza della Blavatsky è un buon indizio ;)

Riguardo al resto, hai ragione. Secondo me Sherlock non avrà a che fare direttamente con Altrove, ma con l'organizzazione guidata dal fratello Mycroft, come già fatto nel n.9 con Van Helsing.


E ora passo a questo numero.
Quest'albo è splendido, forse il migliore della trilogia. Merito dello sceneggiatore, merito del maestoso Colombi, merito di Twin Peaks :D .
Fatto sta che l'atmosfera che vi si respira, difficilmente è stata ricreata negli albi successivi (esclusi la 2°e 3° parte, e nel n.7 ci si è andati molto vicini).

Rispondere alle domande di Aldous mi è difficile, in quanto non rileggo l'albo da un bel po', ma posso dare qualche mia opinione qua e là:
anzi no, faccio prima a dire che quoto Sergej e Diana (ora mi mancano solo Martin, Java e Chris Tower :P ).

2)Quoto Sergej.
3)Non credo si sia "teleportato", se ho capito quello che intendi, ma penso sia passato per la Loggia Nera (la sala enorme coi tendoni e le colonne), come accaduto a Lewis. Non saprei bene spiegarmi la relazione della Loggia con Agarthi, però, anche se immagino che siano in qualche modo collegate (magari la Loggia è uno di quei inusitati abissi nello spazio di cui si parla sempre, benchè mi sia sembrata invece un vero e proprio 'buco' nel tempo-spazio).
4)A quanto pare, sembra proprio lui.
5)Quoto Sergej. E aggiungo che sono sempre quei resti che si vedono conservati a Monticello prima e che giungeranno intatti fino al 26°secolo (v.Generazioni) poi.
6)Certo che sì.
7)Quoto Sergej e Diana; i "cacciatori selvaggi" lavorano per "Hudson" e quindi provengono dalla Loggia. Le leggende sono nate nei luoghi in cui gli avvistamenti, nel corso dei secoli, sono stati più frequenti (così mi immagino la cosa nell'universo narrativo di MM).
8)Sergej docet.
9)E non solo lui, anche gli altri membri della famiglia lo portano! :D Comunque, penso sia un caso ;)
10)Sergej rules
11)Perchè, se non erro, è controllato da "Hudson" (qui potrei confondermi con un altro Sinclair, però)
15)Però ci si potrebbe chiedere se il demone che compare nel n.7 c'entri qualcosa.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/7/2008, 11:24




CITAZIONE (MaxBrody @ 22/7/2008, 19:16)
15)Però ci si potrebbe chiedere se il demone che compare nel n.7 c'entri qualcosa.

:hmmm: io sono propenso a considerare il Cernunnos di SdA 7 ed il demone della Loggia Nera di SdA 2-3 come entità diverse.

@ Aldous - parte 3^

11) La persona che parla non è Sinclair ma il sergente Whitfield! Credo che la sua "reticenza" sia una sorta di precauzionale misura di sicurezza adottata dalla "società segreta" del paese: un modo per impedire o limitare voci sulle riunioni che avvengono nella cantina della biblioteca.
12) Come dice Max, spero e credo che ne sapremo di più nel prossimo SdA.
13) Credo che si riferisse ai generici peccati che ciascuno compie in vita ;)
14) Lo dice anche Anderson a pag. 126: "Un trucco così vecchio... e ci è cascato!". Evidentemente anche i demoni hanno i loro limiti ;)

E infine un grazie a Recagno per le sempre gradite anticipazioni :)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 23/7/2008, 11:29




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/7/2008, 12:24)
:hmmm: io sono propenso a considerare il Cernunnos di SdA 7 ed il demone della Loggia Nera di SdA 2-3 come entità diverse.

Infatti non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro...

CITAZIONE
14) Lo dice anche Anderson a pag. 126: "Un trucco così vecchio... e ci è cascato!". Evidentemente anche i demoni hanno i loro limiti ;)

Fanno le pentole ma non i coperchi... ^_^
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Forse Van Helsing e Holmes agiscono insieme, xkè nei num 129 e 168 della serie regolare si parla di 1 caso di cui si occuparono, ho indovinati?
image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:15




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 10:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ottima storia che riesce a coordinare il racconto poliziesco holmesiano con i toni gotici tipicamente ottocenteschi (questo è soprattutto merito di Colombi)



CITAZIONE (Carlo Recagno @ 23/7/2008, 11:29)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/7/2008, 12:24)
:hmmm: io sono propenso a considerare il Cernunnos di SdA 7 ed il demone della Loggia Nera di SdA 2-3 come entità diverse.

Infatti non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro...

Però mi pare che sia Herne il cacciatore (nome che la cosa che attende nella nebbia si attribuisce), sia Cernunnos compaiano spesso nelle liste dei demoni dell'Annwn :hmmm:
 
Top
26 replies since 16/7/2008, 10:03   861 views
  Share