Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli Uomini in Nero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [13.64%]
Buono5 [22.73%]
Ottimo5 [22.73%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Gli Uomini in Nero, Martin Mystère Gigante n.3

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
icon1  view post Posted on 17/1/2011, 10:43 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ma sono io, ovviamente.image Per meglio ringraziare tutti delle risposte, ecco altre domande.
11) Korg ha il potere di teleportare l'I.A. nel suo misterioso scomparto con la sola imposizione della mano (pag.82). Credo sia opportuno chiarire che tipo di mutante sia. Era l'unico al mondo in grado di smaterializzare il metallo e farlo riapparire in un altro posto?
12) Nella terza vignetta di pag.95 c'è un mutante con un cerchio sulla testa che copre persino la nuvoletta del testo. Che significa?
13) Il Gremlin entra nel corpo di Adam, minimizzandosi dentro di lui, contro ogni legge della Fisica (pag.139 quarta vignetta) e poi ne esce senza che l'eroe soffra alcun male. Ok, accetto i suoi poteri, però mi chiedo: con tali capacità non riesce a evitare (pag.153) i sistemi di protezione di Damien!?! <_<
14) Chi assume il Vril ha un assaggio della Conoscenza (pag.212 prima vignetta). :woot: Che significa?
15) Il Vril ha effetto anche sui freschi defunti (pag.215 quarta vignetta). :hmmm:
16) L'assunzione di una dose massiccia di Vril uccide. Però nel 8505 a.C. (pag.154) Damien se la iniettò da solo volontariemente, trasformandosi in un mostro tentacolare, con effetti ancora più forti (almeno a giudicare dai disegni) di quelli che avranno gli UiN contemporanei. Ne deduco che il mafioso atlantideo ne abbia ingurgitato una quantità ancor maggiore. :o: Come mai lui invece non morì subito in seguito all'overdose?
17) i membri della Legione di Atlantide (pag.171) dovrebbero essere mutanti superiori come Korg. Sono diventati così a seguito dell'assunzione (moderata) di Vril, se ho capito bene, ma, non so perchè, mi sembrano Grandi Antichi. :hmmm:
5) ma allora il generale (pag.159) dovrebbe essere un suo superiore. Perchè dà ordine di ucciderlo?
18) Il ruolo degli Uomini in Nero è stato sempre abbastanza chiaro nel mondo di MM fin dagli albori. La Storia Segreta berettiana da pag.185 a pag.198 ne conferma e completa le motivazioni. Questo gratifica la capacità di Vincenzo di essere in sintonia con le linee guida castelliane, checchè sia stato detto, ad esempio, riguardo l'ottavo Gigante.
In alcuni assiomi, però, ci sono delle parole che, almeno all'ignorantone che sono io, suonano un po' contraddittorie.
19) Che determinati schemi e determinate scadenze (pag.194 seconda vignetta) si siano conservati per millenni probabilmente è tragicamente vero, ma con determinate religioni cosa si intende? Nella Storia, tra pagani, buddisti, induisti, musulmani, cristiani e scismi vari, ci sono state talmente tante rivoluzioni che avrebbero dovuto ribaltare certi ruoli già molte volte prima dell'Illuminismo settecentesco.
20) Come sappiamo dal countdown (MM 211) Adam è stato l'antesignano di Ulisse nell'ispirazione omerica. È curioso che il suo intento iniziale fosse di contrastare il desiderio sfrenato e irresponsabile di conoscenza (pag.185 seconda vignetta) mentre Odisseo è proprio il simbolo dell'ardimento umano e della volontà di scoprire l'Ignoto a tutti i costi. :ph34r:
21) Siccome vissero tante vicende che occorrerebbero mesi per raccontarle tutte, devo necessariamente pormi la domanda: quanti anni ha vissuto Adam? Il passare del tempo della terza vignetta di pag.187 non può indicare che pochi decenni al massimo... :gratt:
22) Nelle ultime due vignette di pag.187 apprendiamo che fu lo stesso Adam (come farà Diocleziano con l'Impero Romano :rolleyes:) a dividere l'organizzazione in due. Perchè lo fece? Il concetto Divide et Impera non ha avuto scalfiture per millenni fino al XVIII secolo.image
23) Comunque sia, nella terza vignetta di pag.195 viene fissato il momento storico in cui gli Uomini in Nero si divisero: a fine Settecento, se ho ben ricostruito la narrazione. E in quell'epoca avviene anche la prima lotta intestina (ultima vignetta) all'organizzazione.
24) Come al punto 20, è altrettanto curioso (ma anche magistralmente artistico da un mero punto narrativo) che proprio l'Illuminismo sia stato usato dagli UiN in funzione di muro al Sapere. Ma tant'è, ergo ne dovremmo prendere atto con una serie di corollari.
25) Ad esempio gli Illuminati di Baviera dovrebbero essere una setta degli UiN?
26) Dato che le datazioni sono abbastanza meticolose, non posso fare a meno di precisare che gli UiN si impadronirono di Altrove non durante la Seconda Guerra Mondiale, come asserisce White nella quarta vignetta di pag.196, bensì già diversi anni prima. Giusto?
27) Inoltre la sua descrizione "allunga" il controllo della base fino agli anni ottanta (ultima vignetta di pag.196) ma sappiamo bene che Milady (capo di Altrove negli anni '50) non apparteneva agli UiN. Giusto? Oppure era manovrata a propria insaputa?
28) Non mi pare in linea, però, con la costruzione del personaggio, una tale approssimazione. White è un Uomo in Nero dotto e disponibile verso il nostro detective. Ma allora... cosa devo dedurne? White ha volutamente taciuto/cambiato alcuni passaggi? E a quale scopo? :sick:
29) White faceva parte dei pochi a conoscenza dell'ubicazione del Voyager (pag.202 seconda vignetta). Ne debbo dedurre che fosse almeno un membro del Direttivo :gun: però ignora l'ubicazione della Base UiN (cfr.punto 7). Mah.
30) Dove fu nascosto il Voyager? A pag.202 (terza vignetta) White parla di gallerie ma nella prima vignetta di pag.191 vediamo che Martin e White si trovano in una grossa installazione, in un luogo desertico. Dove si trovano? :wacko:
31) A corroborare la alta classificazione di White tra gli UiN, se ancora qualcuno non è d'accordo, interviene Korg alla fine ponendolo tra gli eroi dell'organizzazione (cfr. risposta di Sergej al punto 8). È un'azione qual è ad esempio la grande scultura del monte RUSHMORE, dove sono stati scelti i 4 più grandi Presidenti USA da ricordare.
32) In base alla seconda vignetta di pag.195 siamo portati a inserire tra gli UiN... i membri del CICAP! :woot:
33) Chi sono i falchi estremisti dipinti nella seconda vignetta di pag.197? In primo piano c'è Hopkins?
34) E la donna dietro di lui mi sembra che sia stata già protagonista di un altro racconto. :hmmm:
35) Quello col codino sembra... il Vecchio Millenarista. :o:
36) E gli altri punk mi pare di averli già visti.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/1/2008, 22:02) 
CITAZIONE
9) pag.24 dov'è la Pandonia?

Beh, a nord della Termania, subito prima della Zorkonia... Scusate non ho resistito :P Credo non sia mai stato spiegato e, cmq, ai fini della trama non risulta necessario.

9) Certo, certo. :rolleyes: Le contemplazioni geografiche lasciano il tempo che trovano. Ad ogni modo credo che la Pandonia sia una regione lontana da quella in cui si trovano. Tale non dovrebbe essere la Ruritania (pag.45 ultima vignetta), dato che Adam ne è considerato l'eroe.
10) Inoltre credo che Uxlan (v.domanda n.8 di GGP ma che dovrebbe essere la decima, giusto per non fare confusione) si trovi proprio in Ruritania, in quanto mezzi aerei non ve n'erano più in giro e Adam non avrebbe potuto recarvisi che a piedi.
37) Come ogni marinaio americano (gli Italiani non usano tali termini, anche se non ha importanza lo dico) sa bene, gli oblò di tribordo si trovano a destra della nave (guardando verso prua, cioè in avanti), ma come vediamo a pag.59 Eve e Korg si trovano a sinistra del Voyager. L'unica giustificazione che riesco a trovare è che la prua del carro armato fosse quella col disco in alto, ma in tal caso (vedi le orme lasciate sul terreno) procederebbe "in retro marcia" il chè non ha senso. Avete una motivazione migliore?
38) Inoltre nella prima vignetta di pag.60 la prospettiva ruota :o: oppure Eve e Korg si portano avanti (rispetto alla posizione precedente) al cannone principale? :wacko:
39) Nella prima vignetta di pag.187 si parla di un faraone pazzo. Come si chiamava costui? La vicenda è stata raccontata in un altro albo? Presumibilmente si tratta de l'Impero della Fenice, immagino.
40) Certo è che i faraoni in Egitto ci sono stati in ogni epoca! :sick: Leggete qua.
41) Ciò comunque implica che vi fosse una dinastia di faraoni già nell'86°-85° secolo a.C.! Quando terminò?
42) La Terra sepolta dai ghiacci (seconda vignetta) in quale epoca fu costruita? Quella dei G.A.?
43) Beretta ha scritto le pagine da 87 alla 90 e tutto il finale dell'albo da pagina 147 a pagina 220. Nella seconda vignetta di pag.87 il grande Vincenzo ci fornisce una fondamentale spiegazione circa l'incapacità degli uomini moderni di esprimere attività mistiche: la catastrofe determinò lo spostamento dell'asse terrestre. :o:
44) Rispetto a soli (in termini geologici) 10.000 anni fa la geografia del resto del pianeta si è profondamente modificata. Come? Mi pare che sulle carte atlantidee viste in passato (ora non ricordo gli albi) ci fossero mappe molto simili alla morfologia attuale. :(
45) In lista Vincenzo Beretta rispose alle domande (IMO genericamente saccenti) di un lettore. Spero che vorrà venire anche nel forum image a commentare quelle più puntuali fatte qui, al puro e genuino fine di fare chiarezza su questo pilastro della Serie, il quale, come già dissi, è un capolavoro di filosofia (e in ciò condivido pienamente lo sviluppo del suo messaggio iniziale). Anche voi?
 
Web  Top
30 replies since 15/1/2008, 17:18   1889 views
  Share