Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli Uomini in Nero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [13.64%]
Buono5 [22.73%]
Ottimo5 [22.73%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Gli Uomini in Nero, Martin Mystère Gigante n.3

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/1/2008, 17:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


pcp4e6hzZlgiz+dB84xf1RSYAxKd8+qoLelEaesDrfy+O911ho3dG6gZvROgE8Gj--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli con la collaborazione di Vincenzo Beretta
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.) con la collaborazione di Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un albo gigante davvero fuori dall’ordinario, che vede una ridotta presenza del Detective dell’Impossibile per lasciare spazio al racconto delle origini degli Uomini in Nero e di come la sinistra organizzazione sia stata fondata da un uomo di nome Adam addirittura dodicimila anni fa, all’indomani dall’olocausto che portò alla distruzione delle civiltà di Atlantide e di Mu.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Penso che la storia caposaldo degli UiN avrebbe dovuto ridurre al minimo la sospensione dell'incredulità (dato il carattere già "alternativo" della teoria della cospirazione) e invece rimaniamo con alcuni dubbi. Ciò non toglie che sia un capolavoro di filosofia e sociologia. Ma proprio per questo mi domando:
1) pag.46-2ªvignetta. Adam è "incapace di socializzare, estremamente egocentrico". E allora perchè salva Eve dai mutanti e ci tiene a chiedere al comandante Andros che destino avranno gli umani disgraziati?
2) pagg.47-48. Come fa il soldato a sapere che l'unità I.A. non c'è più se neanche il comandante sa dove si trovi e come sia fatta? E se non l'ha mai vista come fa a riconoscerla a pa.69 in mano a Korg? :blink:
3) pag.80-3ªvignetta: "vicende avvenute quasi dodicimila anni fa". Sappiamo che la distruzione di Atlantide avviene nel 8512 a.C. Adam dice a pag.28 (3ª vignetta) che sono passati cinque anni, quindi sono nel 8507 a.C. cioè 10.500 anni fa e non quasi 12.000. Scusate la pignoleria ma penso che proprio in questo caso le date siano importanti, no? Neanche UBC si accorge di questa discrasia temporale quando scrive Adam tra i personaggi!
4) pag.89 chi sono gli Elfi Oscuri? Demoni? Torneranno in una storia successiva come fa intendere la 2ªvignetta? :o:
5) E poi mi chiedo, dopo la catastrofe il comandante Andros agisce da filantropo o fa capo ad un'organizzazione / governo rimasto in piedi nella distruzione globale? <_< Il più alto in grado che abbiamo visto è "il generale", che viene dal di fuori di Uxlan.
6) pag.190-191 c'è quindi Aristotele all'origine di tutte le società iniziatiche di oggi? Parte tutto da lui? Mmmm... ma gli errori della sua fisica rispetto a quella di Einstein avrebbero impedito agli iniziati di concepire i viaggi nel tempo, ad esempio. Ma forse penso troppo, sospendo a questo punto semplicemente l'incredulità ed accetto tout-court il punto fermo nell'universo mysteriano del discepolo di Platone capo di tutte le sette segrete sfuggite al controllo degli UiN... e quindi anche di Agarthi! :woot:
7) pag.197-1ªvignetta. Quando conosceremo l'ubicazione della base segreta degli UiN?
8) pag.216 perchè il Voyager conservava da oltre 10.000 anni i corpi di Adam, Eve, Andros e Korg? Per quale scopo, se sono morti? Per far vedere a Martin quanto sono belli? :D
9) pag.24 dov'è la Pandonia?

Infine commento ai disegni (che faccio raramente):
pag.79-2ªvignetta Martin ha dei muscoli da fare invidia a Schwarzenegger. Io so (v.il mio avatar ;) ) che per mantenere un fisico del genere bisogna fare ore di esercizi duri ogni giorno. Avrà tutto questo tempo Martin? Ah, gli Esposito Bros... i Buonarroti del 2000! Voglio dire: mi fate godere con i vostri corpi modellati (ma con gli occhi sempre ugualmente tagliati!) e proprio per questo Eve, con i glutei che ha a pag.92 - 3ªvignetta, dovrebbe fare un altro mestiere! :rolleyes:

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:26
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2008, 19:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
3) pag.80-3ªvignetta: "vicende avvenute quasi dodicimila anni fa". Sappiamo che la distruzione di Atlantide avviene nel 8512 a.C. Adam dice a pag.28 (3ª vignetta) che sono passati cinque anni, quindi sono nel 8507 a.C. cioè 10.500 anni fa e non quasi 12.000. Scusate la pignoleria ma penso che proprio in questo caso le date siano importanti, no? Neanche UBC si accorge di questa discrasia temporale quando scrive Adam tra i personaggi!

Puoi sempre segnalarglielo! :rolleyes:

CITAZIONE
7) pag.197-1ªvignetta. Quando conosceremo l'ubicazione della base segreta degli UiN?

Ma poi sarà quella vista in "Nautilus!"? :hmmm:

CITAZIONE
Infine commento ai disegni (che faccio raramente):
pag.79-2ªvignetta Martin ha dei muscoli da fare invidia a Schwarzenegger. Io so (v.il mio avatar ;) ) che per mantenere un fisico del genere bisogna fare ore di esercizi duri ogni giorno. Avrà tutto questo tempo Martin? Ah, gli Esposito Bros... i Buonarroti del 2000! Voglio dire: mi fate godere con i vostri corpi modellati (ma con gli occhi sempre ugualmente tagliati!) e proprio per questo Eve, con i glutei che ha a pag.92 - 3ªvignetta, dovrebbe fare un altro mestiere! :rolleyes:

E' per quello che sono famosi gli Esposito Bros :shifty:
Francamente l'ho pensato anch'io; ora mi sembra di notare che anche loro abbiano sgonfiato i quadricipiti al Bvzm. ^_^
Ciò non toglie che le donzelle espositiane sono sempre un bel vedere :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2008, 22:02




Gli uomini in nero rientra nella mia personale top ten delle storie preferite del BVZM per la particolarità della narrazione, per le rivelazioni sulla nascita degli Uomini In Nero e anche per le riflessioni sul rapporto tra conoscenza ed utilizzo della conoscenza. Molto affascinante l'ambientazione post catastrofe ben resa dai disegni degli Esposito Bros (anche se concordo che il BVZM sembra "troppo" muscoloso).

CITAZIONE
1) pag.46-2ªvignetta. Adam è "incapace di socializzare, estremamente egocentrico". E allora perchè salva Eve dai mutanti e ci tiene a chiedere al comandante Andros che destino avranno gli umani disgraziati?

Queste frasi sono tratte dal database del gruppo Delta: si tratta di un rapporto pre-catastrofe, per cui possiamo ipotizzare che l'esperienza della catastrofe possa aver fatto maturare Adam e renderlo più incline al rapporto con gli altri.

CITAZIONE
2) pagg.47-48. Come fa il soldato a sapere che l'unità I.A. non c'è più se neanche il comandante sa dove si trovi e come sia fatta? E se non l'ha mai vista come fa a riconoscerla a pa.69 in mano a Korg? :blink:

Rileggendo l'albo, ho notato che nella sequenza incriminata si dice solo che non è possibile stabilire dove si trova l'unità I.A., ma non che nessuno sa come è fatta (infatti, il comandante dice che sa cos'è un'unità I.A.). Quindi riconoscere l'unità I.A. nelle mani di Korg non dovrebbe essere un problema. Di certo, è più complicato capire come ha fatto il soldato ad ipotizzare che l'unità I.A. è sparita: forse perchè il Voyager si ferma senza preavviso? :hmmm: :wacko:

CITAZIONE
3) pag.80-3ªvignetta: "vicende avvenute quasi dodicimila anni fa". Sappiamo che la distruzione di Atlantide avviene nel 8512 a.C. Adam dice a pag.28 (3ª vignetta) che sono passati cinque anni, quindi sono nel 8507 a.C. cioè 10.500 anni fa e non quasi 12.000.

Eh, questa è una bella incongruenza purtroppo

CITAZIONE
4) pag.89 chi sono gli Elfi Oscuri? Demoni? Torneranno in una storia successiva come fa intendere la 2ªvignetta?

Non mi ricordo altri accenni agli Elfi Oscuri in MM: va ricordato che un contributo importante a questo Gigante (in sede di soggetto & sceneggiatura) è stato dato da Beretta, che ora non è più in Bonelli; magari gli Elfi Oscuri è uno spunto che Beretta aveva intenzione di riprendere in storie successive e che poi non è più stato sviluppato.

CITAZIONE
5) E poi mi chiedo, dopo la catastrofe il comandante Andros agisce da filantropo o fa capo ad un'organizzazione / governo rimasto in piedi nella distruzione globale? <_< Il più alto in grado che abbiamo visto è "il generale", che viene dal di fuori di Uxlan.

Beh ad Uxlan c'è una certa organizzazione, credo che Andros agisca per conto del governo di Uxlan.

CITAZIONE
Mmmm... ma gli errori della sua fisica rispetto a quella di Einstein avrebbero impedito agli iniziati di concepire i viaggi nel tempo, ad esempio.

:hmmm: potrei ribattere ipotizzando che gli errori a cui accenni fanno parte della dottrina essoterica ma non di quella esoterica... ma questo sì che è pensare troppo :P

CITAZIONE
CITAZIONE
7) pag.197-1ªvignetta. Quando conosceremo l'ubicazione della base segreta degli UiN?

Ma poi sarà quella vista in "Nautilus!"? :hmmm:

Concordo.

CITAZIONE
8) pag.216 perchè il Voyager conservava da oltre 10.000 anni i corpi di Adam, Eve, Andros e Korg? Per quale scopo, se sono morti? Per far vedere a Martin quanto sono belli? :D

E anche per far vedere anche a noi quanto sono belli ^_^ Scherzi a parte, credo sia un atto di dovuto rispetto verso questi eroi.

CITAZIONE
9) pag.24 dov'è la Pandonia?

Beh, a nord della Termania, subito prima della Zorkonia... Scusate non ho resistito :P Credo non sia mai stato spiegato e, cmq, ai fini della trama non risulta necessario.
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 08:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,289
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


1) Mai sentito dire che tira più un pelo di... che un carro di buoi (scusate il francesismo) :D

2) Magari sui monitor è apparsa una spia rossa "manca l'unità I.A." Il comandante invece ha studiato.

3) Annon più--- anno meno

4) Gli Elfi Oscuri ci sono in ogni serie fantasy che si rispetti.. in questo caso sono gli Elfi privi di poteri magici che si sono dedicati alla tecnologia. Dubito che li rivedremo. /magari se esistesse ancora Zona X...)

5) Dice esplicitamente di essere in missione per conto del governo, che poi è praticamente scomparso (infatti il Voyager non partirà più)

6) L'idea di rendere Aristotele un iniziatore è ottima, tanto che probabilmente è vera. Gli "errori"? Qualsiasi teoria scientifica li ha. Quello che è veramente importante è l'atteggiamento del ricercatore che deve essere aperto alle novità e deve saper ammettere di aver sbagliato, cosa che Aristotele sapeva fare, gli aristotelici essoterici che veneravano la mummia della sua filosofia no

7) boh!
8) perchè c'è il mausoleo di Lenin?
9) ariva fino in Perfexonia, gira a destra, attraversa il ponte, gira a sinistra, nuota a rana per duecento bracciate, fai la giravolta, falla un'altra volta, scava per tre kilometri, chiedi permesso, rutta tre volte guardando un rospo albino dritto negli occhi, mostra il calendario di Max Brody e sei arrivato

 
Top
icon13  view post Posted on 19/2/2008, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


nella rubrica finale "I Misteri di Mystere" leggiamo a pag.221 riguardo La Sindrome del Complotto:
Il 73% degli Americani ritiene che "il Governo nasconda deliberatamente al pubblico casi di avvistamento di UFO". Gli Uin sarebbero incaricati di "intimidire i testimoni di fenomeni UFO". Bene bene bene... :hmmm:
Vidi un raro documentario stavolta davvero alternativo :UFO: che ci faceva pensare a complotti ancora più complicati rimanendo con i piedi più saldi ancora per terra! Vi chiederete come?
Semplicemente stavolta si dice che c'è qualcuno nel governo USA a cui fa piacere che si creda agli extraterrestri. :o: Con la mania degli UFO si sono creati una bella copertura per sperimentare ogni tipo di armi volanti e progetti TOP SECRET nel deserto senza destare ulteriori... ehm... "sospetti". ;) Già alla fine della seconda guerra mondiale i tedeschi avevano dei progetti segretissimi di dischi volanti con cuscinetti d'aria e altre tecnologie tutt'ora sconosciute! Insomma ragioniamo: noi cosa ne sapremmo di un nuovo aereo MIG se nessuno lo dice alla stampa? Ricordate il caso dell'aereo spia U2 che scoprirono i Russi. Se non l'avessero fatto noi ancora oggi non sapremmo dell'esistenza di tale aereo. Perciò chissà quante altre armi ignote alla massa volano in questo momento sulle nostre teste contro ogni convenzione internazionale. :woot: Meditate gente, meditate.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/2/2008, 21:41




CITAZIONE (Aldous @ 19/2/2008, 14:19)
Vidi un raro documentario stavolta davvero alternativo :UFO: che ci faceva pensare a complotti ancora più complicati rimanendo con i piedi più saldi ancora per terra! Vi chiederete come?
Semplicemente stavolta si dice che c'è qualcuno nel governo USA a cui fa piacere che si creda agli extraterrestri. :o: Con la mania degli UFO si sono creati una bella copertura per sperimentare ogni tipo di armi volanti e progetti TOP SECRET nel deserto senza destare ulteriori... ehm... "sospetti". ;)

Puoi dirci come si intitola il documentario e come l'hai recuperato? Sarebbe interessante darci un'occhiata ;)
Per quanto riguarda ciò che hai scritto, basta pensare a quello che è successo in questi giorni con il satellite americano abbattuto: misura di sicurezza oppure prova di "guerre stellari"? Difficile dire dove sia la verità... Ma temo stiamo andando OT :P
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 19:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


mi dispiace molto ma lo vidi circa un anno fa o forse più, ora non ricordo bene ma mi pare di averlo visto su RAI2, forse a Voyager, o forse ad Atlantite di La7 :cry:
Spero che lo rimandino prima o poi... sempre che gli UiN lo permettano ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2008, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


a onor del vero questa teoria comunque era già datata :D

se ne parla nella rubrica finale I mysteri di Mystere nell'albo 206bis
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 27/9/2008, 22:56




ma avete fatto caso al titolo di quest'albo?
non vi ricorda qualcosa?
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 18:28
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sì, mi sembra d'averlo già letto da qualche parte.. :rolleyes:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2009, 09:42




Sondaggio aperto ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 21:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,289
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


8) Perchè Uxlan viene scelta come nuovo centro dopo la catastrofe? Perchè lì c'era piramide costruita chissà quando? Non è che essa conteneva qualche segreto particolare, o che fosse un luogo sacro in cui mettersi in contatto con i Pleiadiani che vi avevano lascito qualche informazione sul vril e che l'avevano risparmiata appunto perchè sacra anche per loro?
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 18:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mi sono posto la stessa domanda, ma l'unica cosa che la piramide centroamericana ("precolombiana") mi ha ricordato è il Corpo di Cristallo... :hmmm:

CITAZIONE (Aldous @ 15/1/2008, 17:18)
6) pag.190-191 c'è quindi Aristotele all'origine di tutte le società iniziatiche di oggi? Parte tutto da lui? Mmmm... ma gli errori della sua fisica rispetto a quella di Einstein avrebbero impedito agli iniziati di concepire i viaggi nel tempo, ad esempio. Ma forse penso troppo, sospendo a questo punto semplicemente l'incredulità ed accetto tout-court il punto fermo nell'universo mysteriano del discepolo di Platone capo di tutte le sette segrete sfuggite al controllo degli UiN... e quindi anche di Agarthi! :woot:

Non penso proprio che Aristotele sia (stato) a capo di Agharti :D , ma di quei gruppetti di iniziati sorti dopo la "diaspora" dei suoi seguaci dalla Grecia. E comunque si parla sempre di "capo" in senso indiretto e metaforico

E ora il VERO, UNICO grande MISTERO ancora irrisolto:
CITAZIONE (Aldous @ 15/1/2008, 17:18)
pag.79-2ªvignetta Martin ha dei muscoli da fare invidia a Schwarzenegger. Io so (v.il mio avatar ;) ) che per mantenere un fisico del genere bisogna fare ore di esercizi duri ogni giorno. Avrà tutto questo tempo Martin? Ah, gli Esposito Bros... i Buonarroti del 2000! Voglio dire: mi fate godere con i vostri corpi modellati (ma con gli occhi sempre ugualmente tagliati!) e proprio per questo Eve, con i glutei che ha a pag.92 - 3ªvignetta, dovrebbe fare un altro mestiere! :rolleyes:

chi diavolo è il tizio del tuo avatar??! (c'era anche una tizia sul forum di NN che ti sbavava dietro..) :paz:
 
Top
icon1  view post Posted on 17/1/2011, 10:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


ma sono io, ovviamente.image Per meglio ringraziare tutti delle risposte, ecco altre domande.
11) Korg ha il potere di teleportare l'I.A. nel suo misterioso scomparto con la sola imposizione della mano (pag.82). Credo sia opportuno chiarire che tipo di mutante sia. Era l'unico al mondo in grado di smaterializzare il metallo e farlo riapparire in un altro posto?
12) Nella terza vignetta di pag.95 c'è un mutante con un cerchio sulla testa che copre persino la nuvoletta del testo. Che significa?
13) Il Gremlin entra nel corpo di Adam, minimizzandosi dentro di lui, contro ogni legge della Fisica (pag.139 quarta vignetta) e poi ne esce senza che l'eroe soffra alcun male. Ok, accetto i suoi poteri, però mi chiedo: con tali capacità non riesce a evitare (pag.153) i sistemi di protezione di Damien!?! <_<
14) Chi assume il Vril ha un assaggio della Conoscenza (pag.212 prima vignetta). :woot: Che significa?
15) Il Vril ha effetto anche sui freschi defunti (pag.215 quarta vignetta). :hmmm:
16) L'assunzione di una dose massiccia di Vril uccide. Però nel 8505 a.C. (pag.154) Damien se la iniettò da solo volontariemente, trasformandosi in un mostro tentacolare, con effetti ancora più forti (almeno a giudicare dai disegni) di quelli che avranno gli UiN contemporanei. Ne deduco che il mafioso atlantideo ne abbia ingurgitato una quantità ancor maggiore. :o: Come mai lui invece non morì subito in seguito all'overdose?
17) i membri della Legione di Atlantide (pag.171) dovrebbero essere mutanti superiori come Korg. Sono diventati così a seguito dell'assunzione (moderata) di Vril, se ho capito bene, ma, non so perchè, mi sembrano Grandi Antichi. :hmmm:
5) ma allora il generale (pag.159) dovrebbe essere un suo superiore. Perchè dà ordine di ucciderlo?
18) Il ruolo degli Uomini in Nero è stato sempre abbastanza chiaro nel mondo di MM fin dagli albori. La Storia Segreta berettiana da pag.185 a pag.198 ne conferma e completa le motivazioni. Questo gratifica la capacità di Vincenzo di essere in sintonia con le linee guida castelliane, checchè sia stato detto, ad esempio, riguardo l'ottavo Gigante.
In alcuni assiomi, però, ci sono delle parole che, almeno all'ignorantone che sono io, suonano un po' contraddittorie.
19) Che determinati schemi e determinate scadenze (pag.194 seconda vignetta) si siano conservati per millenni probabilmente è tragicamente vero, ma con determinate religioni cosa si intende? Nella Storia, tra pagani, buddisti, induisti, musulmani, cristiani e scismi vari, ci sono state talmente tante rivoluzioni che avrebbero dovuto ribaltare certi ruoli già molte volte prima dell'Illuminismo settecentesco.
20) Come sappiamo dal countdown (MM 211) Adam è stato l'antesignano di Ulisse nell'ispirazione omerica. È curioso che il suo intento iniziale fosse di contrastare il desiderio sfrenato e irresponsabile di conoscenza (pag.185 seconda vignetta) mentre Odisseo è proprio il simbolo dell'ardimento umano e della volontà di scoprire l'Ignoto a tutti i costi. :ph34r:
21) Siccome vissero tante vicende che occorrerebbero mesi per raccontarle tutte, devo necessariamente pormi la domanda: quanti anni ha vissuto Adam? Il passare del tempo della terza vignetta di pag.187 non può indicare che pochi decenni al massimo... :gratt:
22) Nelle ultime due vignette di pag.187 apprendiamo che fu lo stesso Adam (come farà Diocleziano con l'Impero Romano :rolleyes:) a dividere l'organizzazione in due. Perchè lo fece? Il concetto Divide et Impera non ha avuto scalfiture per millenni fino al XVIII secolo.image
23) Comunque sia, nella terza vignetta di pag.195 viene fissato il momento storico in cui gli Uomini in Nero si divisero: a fine Settecento, se ho ben ricostruito la narrazione. E in quell'epoca avviene anche la prima lotta intestina (ultima vignetta) all'organizzazione.
24) Come al punto 20, è altrettanto curioso (ma anche magistralmente artistico da un mero punto narrativo) che proprio l'Illuminismo sia stato usato dagli UiN in funzione di muro al Sapere. Ma tant'è, ergo ne dovremmo prendere atto con una serie di corollari.
25) Ad esempio gli Illuminati di Baviera dovrebbero essere una setta degli UiN?
26) Dato che le datazioni sono abbastanza meticolose, non posso fare a meno di precisare che gli UiN si impadronirono di Altrove non durante la Seconda Guerra Mondiale, come asserisce White nella quarta vignetta di pag.196, bensì già diversi anni prima. Giusto?
27) Inoltre la sua descrizione "allunga" il controllo della base fino agli anni ottanta (ultima vignetta di pag.196) ma sappiamo bene che Milady (capo di Altrove negli anni '50) non apparteneva agli UiN. Giusto? Oppure era manovrata a propria insaputa?
28) Non mi pare in linea, però, con la costruzione del personaggio, una tale approssimazione. White è un Uomo in Nero dotto e disponibile verso il nostro detective. Ma allora... cosa devo dedurne? White ha volutamente taciuto/cambiato alcuni passaggi? E a quale scopo? :sick:
29) White faceva parte dei pochi a conoscenza dell'ubicazione del Voyager (pag.202 seconda vignetta). Ne debbo dedurre che fosse almeno un membro del Direttivo :gun: però ignora l'ubicazione della Base UiN (cfr.punto 7). Mah.
30) Dove fu nascosto il Voyager? A pag.202 (terza vignetta) White parla di gallerie ma nella prima vignetta di pag.191 vediamo che Martin e White si trovano in una grossa installazione, in un luogo desertico. Dove si trovano? :wacko:
31) A corroborare la alta classificazione di White tra gli UiN, se ancora qualcuno non è d'accordo, interviene Korg alla fine ponendolo tra gli eroi dell'organizzazione (cfr. risposta di Sergej al punto 8). È un'azione qual è ad esempio la grande scultura del monte RUSHMORE, dove sono stati scelti i 4 più grandi Presidenti USA da ricordare.
32) In base alla seconda vignetta di pag.195 siamo portati a inserire tra gli UiN... i membri del CICAP! :woot:
33) Chi sono i falchi estremisti dipinti nella seconda vignetta di pag.197? In primo piano c'è Hopkins?
34) E la donna dietro di lui mi sembra che sia stata già protagonista di un altro racconto. :hmmm:
35) Quello col codino sembra... il Vecchio Millenarista. :o:
36) E gli altri punk mi pare di averli già visti.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/1/2008, 22:02) 
CITAZIONE
9) pag.24 dov'è la Pandonia?

Beh, a nord della Termania, subito prima della Zorkonia... Scusate non ho resistito :P Credo non sia mai stato spiegato e, cmq, ai fini della trama non risulta necessario.

9) Certo, certo. :rolleyes: Le contemplazioni geografiche lasciano il tempo che trovano. Ad ogni modo credo che la Pandonia sia una regione lontana da quella in cui si trovano. Tale non dovrebbe essere la Ruritania (pag.45 ultima vignetta), dato che Adam ne è considerato l'eroe.
10) Inoltre credo che Uxlan (v.domanda n.8 di GGP ma che dovrebbe essere la decima, giusto per non fare confusione) si trovi proprio in Ruritania, in quanto mezzi aerei non ve n'erano più in giro e Adam non avrebbe potuto recarvisi che a piedi.
37) Come ogni marinaio americano (gli Italiani non usano tali termini, anche se non ha importanza lo dico) sa bene, gli oblò di tribordo si trovano a destra della nave (guardando verso prua, cioè in avanti), ma come vediamo a pag.59 Eve e Korg si trovano a sinistra del Voyager. L'unica giustificazione che riesco a trovare è che la prua del carro armato fosse quella col disco in alto, ma in tal caso (vedi le orme lasciate sul terreno) procederebbe "in retro marcia" il chè non ha senso. Avete una motivazione migliore?
38) Inoltre nella prima vignetta di pag.60 la prospettiva ruota :o: oppure Eve e Korg si portano avanti (rispetto alla posizione precedente) al cannone principale? :wacko:
39) Nella prima vignetta di pag.187 si parla di un faraone pazzo. Come si chiamava costui? La vicenda è stata raccontata in un altro albo? Presumibilmente si tratta de l'Impero della Fenice, immagino.
40) Certo è che i faraoni in Egitto ci sono stati in ogni epoca! :sick: Leggete qua.
41) Ciò comunque implica che vi fosse una dinastia di faraoni già nell'86°-85° secolo a.C.! Quando terminò?
42) La Terra sepolta dai ghiacci (seconda vignetta) in quale epoca fu costruita? Quella dei G.A.?
43) Beretta ha scritto le pagine da 87 alla 90 e tutto il finale dell'albo da pagina 147 a pagina 220. Nella seconda vignetta di pag.87 il grande Vincenzo ci fornisce una fondamentale spiegazione circa l'incapacità degli uomini moderni di esprimere attività mistiche: la catastrofe determinò lo spostamento dell'asse terrestre. :o:
44) Rispetto a soli (in termini geologici) 10.000 anni fa la geografia del resto del pianeta si è profondamente modificata. Come? Mi pare che sulle carte atlantidee viste in passato (ora non ricordo gli albi) ci fossero mappe molto simili alla morfologia attuale. :(
45) In lista Vincenzo Beretta rispose alle domande (IMO genericamente saccenti) di un lettore. Spero che vorrà venire anche nel forum image a commentare quelle più puntuali fatte qui, al puro e genuino fine di fare chiarezza su questo pilastro della Serie, il quale, come già dissi, è un capolavoro di filosofia (e in ciò condivido pienamente lo sviluppo del suo messaggio iniziale). Anche voi?
 
Web  Top
icon13  view post Posted on 21/1/2011, 17:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Intanto che elaborate le risposte :firuli: faccio una chiosa al punto (erroneamente numerato come 8 :prrr:) sollevato da GGP: la piramide potrebbe contenere il fantomatico teschio di cristallo.
Siete sbalorditi? Fate bene infatti non è farina del mio sacco, bensì di quello di Alex xothit. Ecco il messaggio
 
Web  Top
30 replies since 15/1/2008, 17:18   1873 views
  Share