Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Xanadu
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [8.00%]
Ottimo5 [20.00%]
Capolavoro18 [72.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Xanadu, Martin Mystère Gigante n.2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2008, 16:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


In "Nathan Never" num 64-65 appare MM, ma com'è possibile? E perchè l'arma a raggi ce l'ha lui, non era ad "Altrove"?
:ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2008, 17:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Perchè devi leggere questo ;)
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 17:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Thanks, mi chiedevo, perchè sia il mysterone che lo Special 14, trattano entrambi il voodo? 1 bastava ed avanzava, non 6 d'accordo?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 26/6/2008, 13:27




perché? e allora tutti gli episodi sugli uomini in nero o atlantide?
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E' diverso, senza di loro MM perderebbe degli ottimini nemici ( ai buoni occorrono sempre i nemici, nn lo sapevi?), senza Atlantide gli autori dovrebbero cercare sempre nuove idee e la storia andrebbe avanti molto a fatica, voi altri ke ne pensate?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2009, 09:35




Sondaggio aperto ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 08:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 20/4/2007, 00:31)
a suo tempo notai la presenza nell'albo di una ulteriore arma a raggi che scompare e che non è più stata nominata.
recentemente ho chiesto in proposito a Lui In Persona (ovvero il BVZA), il quale ha vaticinato: "si è rotta! è scarica! è caduta in un crepaccio! [etc...]"

credo che difficilmente la rivedremo.

Scusa, ricapitoliamo:

IN questo gigante compaiono 4 armi a raggi: quelle di Martin e Orloff e le due date a Ramani.
Quella di Orloff sappiamo che fine fa, quella di Martin torna nell'acquario (senza pesci), quella che Ramani aveva dato a Orloff viene usata da quest'ultimo contro gli uomini di Higgins e si rompe venendo colpita da una pallottola. Quindi rimane quella che Ramani avrebbe dovuto mostrare a Martin, sulla quale ci sono quattro possibilità:

1) E' caduta da qualche parte a Washington Mews ed è finita in casa di qualcuno o da un rigattiere come pistola gicattolo, ma non essendo il Libro del Comando nessuno sarà in grado di usarla
2) E' stata presa dagli uomini che hanno ucciso Ramani prima che si sbarazzassero del corpo
3) E' finita con Ramani in fondo al fiume e in fondo al fiume è rimasta
4) E' rimasta sul corpo di Ramani, la polizia l'ha archiviata, poi, non sapendo cos'era l'ha seppellita con il cadavere quindi ora è ad Altrove. Trovo improbabile quest'ultima ipotesi, perchè probabilmente Travis l'avrebbe notata (a meno che anche lui non abbia rimosso l'esistenza delle armi a raggi), comunque io propendo per la 2.
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 16:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Comunque la scena dei monaci che si trasformano nei mostri mascelluti è lavoiserianamente ripresa da "L'uomo delle nevi", di Castelli e Manara (n.19 della collana "Un uomo un'avventura"). Ottimo albo che consiglio di recuperare, peraltro.
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 15:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
IN questo gigante compaiono 4 armi a raggi: quelle di Martin e Orloff e le due date a Ramani.
Quella di Orloff sappiamo che fine fa, quella di Martin torna nell'acquario (senza pesci), quella che Ramani aveva dato a Orloff viene usata da quest'ultimo contro gli uomini di Higgins e si rompe venendo colpita da una pallottola. Quindi rimane quella che Ramani avrebbe dovuto mostrare a Martin....

E' il classico "oggetto dormiente" lasciato dagli autori come eventuale ingrediente futuro. Se ne avranno bisogno (ad esempio se Martin perderà la sua in qualche impresa) verrà ripescata quella.

Oppure è proprio finita in mano alla setta di quel Higgins.....che mi risulta essere ancora uccel di bosco.
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 17:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Alle domande di Aldous mi vedo costretto quotare in toto il bvzs .... per la storia posso solo dire: capolavoro
sono in fermento per il proseguimento del turn face di sergej... storia emozionante come poche altre
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 13:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 14:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


13)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 11/4/2007, 12:05) 
Ho adorato tantissimo la lettura di "Kubla Khan" associata alle immagini di Agarthi [...]

me la spieghi? Dunque, da quel che ho capito io, il poema Xanadu è incompleto. A pag.11 Warren McLeod esprime la chiara intenzione di leggere tutto il poema al nostro professore. A quale scopo lo fa?
14) Nelle prime 7 pagine noi lettori ci sciroppiamo decine di versi. Lo scopo è far rievocare Agarthi a Martin (pag.163). Mi chiedo: non poteva semplicemente dirgli: "anch'io sono stato alla Lamasseria"?
15) Samuel Taylor Coleridge ne descrisse minuziosamente le numerose armi (pag.179) e anche il percorso per arrivarvi! :eek: Perchè lo fece? Voleva divulgare la conoscenza delle meraviglie di Agarthi, probabilmente. Ma in tal caso aveva ricevuto investitura ad hoc dal Re del Mondo?
16) Nel mondo mysteriano, ai Romantici, i poemi venivano trasmessi da Entità Superiori (pag.120). Chi erano costoro? Forse i Loa?
17) Chi interruppe la trance creativa (pag.121) di Coleridge? E perchè?
18) Il 25 luglio 1834 gli Uomini in Nero lo uccisero affinchè non terminasse tale lavoro o la sua morte fu puro caso?
19) E veniamo al testo: il primo dei versi posti all'attenzione del lettore mysteriano declama la chiara volontà di Kubla Khan di erigere un palazzo dei piaceri. Perchè?
20) Coleridge descrive Alph, il fiume sacro con puntualità geometrica: cinque miglia di tortuoso moto (pag.8) e dieci miglia di fertile terreno. A quale scopo fornisce tali precise indicazioni?
21) Nell'ultima vignetta di pag.8 c'è un disegno Maya, credo. Che significa?
22) Di chi erano le ancestrali voci che proferirono a Kubla (pag.9) profezie di guerra?
23) Chi era mysterianamente (pag.10) la fanciulla abissina?
24) In cosa consisterebbe il triplice cerchio di pag.11? E poi: intorno a chi? Al palazzo?
25) L'ultimo verso: "ha bevuto latte dal Paradiso" si riferisce al Cibo degli Dei?
7)
CITAZIONE (Diana92 @ 24/6/2008, 18:36) 
Thanks, mi chiedevo, perchè sia il mysterone che lo Special 14, trattano entrambi il voodo? 1 bastava ed avanzava, non 6 d'accordo?

del Voodoo si parla anche in MM 231-232 e (secondo un utente scomparso che mai ce lo spiegherà) anche in MM 261-262
Vorrei pertanto approfondire le pag. 128-159 in relazione a tale pratica mysteriana.
26) Innanzitutto Ramani è stato zombificato? Pare di sì, ma la procedura mysteriana di zombificazione qual è??? A pag.127 vediamo che viene seppellito già morto; invece, in "Incubo ad Haiti" (MM 231-232) avevamo appreso che la zombificazione debba avvenire su persona ancora viva. :gratt:
27) Hegesippe Peralte, del resto, resuscita mf_popeanim un cadavere per farlo parlare. L'anima di Ramani (pag.145) torna dalla zona Aldridge oppure il cervello decomposto si ricompone chimicamente (ma privo di anima) per fornire meccanicamente le informazioni richieste?
28) A pag.138 facciamo la conoscenza del più potente sacerdote di Voodoo in circolazione. Questo però, a differenza di Malamud e Gallimard, uccide per il puro gusto di farlo. Perchè? Sarà un Voodoo diverso? Boh.
29) In effetti con il Vudù di Similà vi sono molte eguaglianze. Anche ne "Il potere dei Loa" (MM 232 pag.67) vedremo tanti serpenti farla da padrone e da protagonisti, intorno al pietrone cui sarà legato Martin.
30) Qui Hegesippe ne mangia uno (pag.138). A quale scopo?
31) La visione di un grosso serpente angustierà Marie Renard (MM 231 pag.43).
32) Perchè è stato ricostruito un cimitero haitaino con scheletri umani su tombe aperte? Tutto ciò fa "piacere" a Peralte, forse?
33) Che significa l'evocazione "Do Mi Pa' Fume' Baron Samedì"?
34) Il Barone Sabato è un Loa?
35) Le cento teste che escono dal corpo dei serpenti (pag.142) sono Grandi Antichi?
36) Perchè si conglomerano in un unico essere rettiloide?
37) Per quale motivo il demone obbedisce a Peralte?
38) Non capisco cosa accada a pag.151: dal corpo di Hegesippe escono altri demoni. Perchè? Essi giacevano dentro di lui? Perchè non sono usciti prima?
39) Prima ancora li evoca dal terreno: escono una figura con le corna (che sembra Pan), un serpente alato, una maschera cinese (credo), un corpo con due tette e due teste :unsure: e un essere a quattro braccia. :sick: Che significa tutto ciò?
40) Da come parla a pag.144, pare che l'ufficiale di guardia abbia assistito già a diversi riti voodoo. :ahbeh:
41) Qual è lo scopo di Hegesippe Peralte? Neanche il luogotenente, che ha già visto le sue manifestazioni, lo capisce.
42) Ad esempio: perchè tenta di fuggire proprio ora che Tower gli ha promesso la libertà vigilata?
43) Vede chiaramente le armi puntategli contro. E allora: vuole fuggire con i proiettili in corpo?
44) E poi: non lo sa di avere il cranio non immune? :angry:
45) Forse ha mangiato la farina di manioca?
46) Oppure è stato sottoposto, come Peter Schubert, a esperimenti di sovrumanità? Come l'"Inarrestabile Killer" (MM 229) infatti i proiettili non gli fanno nulla e ha la forza disumana di aprire la porta di un ascensore blindato (pag.154).
47) A pag.155 ha un fucile con cui fa strage. Perchè poi stupidamente lo molla (pag.156) e corre verso Tower con una semplice spada?
48) E dove ha preso la spada? :cry:
49) Perchè Tower toglie la pistola al superaddestrato caposettore (pag.156), esperto e logicamente preparato a tutto, piuttosto che ordinargli più celermente e razionalmente di spararlo in fronte?
50) Come mai nella mitragliata di pag.152 e pag.154 Peralte non ha ricevuto nemmeno un colpo alla testa? È davvero improbabile!
51) Perchè la donna traditrice (pag.180) uscita fuori si sgretola? Forse subisce ripercussioni simili al Voodoo?
52) Chi era il "visitatore" di pag.179? Era prigioniero?
53) Non poteva semplicemente chiedere il permesso di andarsene al comandante dell'epoca?
__________________________________________________________________________________
54) L'Etica di Martin (pag.202) mi ricorda l'ostinazione di John del telefilm Lost.
55) Del resto, Ashenbach e Donitz potrebbero essere antesignani di Jacob e del fumoso fratello gemello (sempre LOST).
1) @Sergej. C'è da rilevare anche che Martin prende diversi proiettili nell'addome e neanche uno alla testa! Che razza di sicari sono? Tanta superficialità non si addice a dei professionisti.
56) E poi per quale stolto motivo un commando di killer esperti usa pallottole vecchie, con scarsa forza di penetrazione? :blink:
57) Nel settembre 1996, il dirimpettaio di Martin... muore! Egli abita a Washingtonw Mews, al civico n.4 o n.6 e
in questa foto di google map si vede il cancello nero (orrendo) e l'edificio di fronte la porta di casa Mystere. È un edificio enorme e completamente diverso! Probabilmente nel 1996 c'era la casetta del dirimpettaio, i cui eredi l'avranno abbattuta e creato quel disgustoso palazzone che si vede ora in google.
58) L'assistente di pag.23 si chiama... Christine. :o:
59) Il primario chiama due volte "idiota" il proprio Aiuto, il dottor White. Ritengo poco probabile, anzi inverosimile, che un chirurgo usi tali appellativi. Che sia in tensione è naturale, ma un chirurgo di esperienza decennale è ben abituato a operare in condizioni estreme. Mah.
60) L'aiuto di Kut e del terzo occhio (pag.27) è ai limiti dell'intervento divino. Vi pare?
61) Kut Humi prevede gli eventi, in quanto, come sappiamo, tutto è scritto nell'Akaschi. Mi chiedo se solo lui abbia accesso a questa sorta di libro onnisciente o anche gli altri fratelli cui si rivolge a pag.35.
62) Cos'è il libro che legge a pag.37?
63) Forse l'Akaschi e il databank universale sono la stessa cosa?
64) Una domanda un po' calvinista che mi ha sempre attanagliato: se tutto è scritto, perchè Kut Humi si preoccupa tanto?
65) Il ragionamento si potrebbe agganciare all'osservazione di PatStout ne "Il leone del Transvaal".
66) L'Altro Mondo visto da Martin (pag.26) non è la zona Aldridge, al quanto pare. Cosa ha visto il nostro antropologo, se non soltanto Kut Humi?
67) Il mantra buddista Om Mane Padme Um (precisamente in wikipedia Oṃ Maṇi Padme Hūṃ) è famoso e definito. Ma cos'è il tempo del Padam Hurrit?
68) Perchè il lupo di pag.41 addenta la maschera? Lo avranno probabilmente addestrato così, ma... a quale scopo?
2)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/3/2008, 14:22) 
2) Presumibilmente si tratta di maschere rituali.

queste maschere gli servono per trasformarsi in mostri?
69)
CITAZIONE (MaxBrody @ 30/10/2010, 17:49) 
Comunque la scena dei monaci che si trasformano nei mostri mascelluti è lavoiserianamente ripresa da "L'uomo delle nevi", di Castelli e Manara (n.19 della collana "Un uomo un'avventura"). Ottimo albo che consiglio di recuperare, peraltro.

intanto vorrei capire in cosa consista la trasformazione di pag.44.
70) Ad esempio: perchè le loro bocche si spalancano in maniera innaturale?
71) Chi è il corvo che vola dal Tibet a New York (pag.88) e poi torna seguendo Martin (pag.196) compiendo il giro del mondo in tempo record?
72) Forse Kut Humi si trasforma in corvo? E perchè? Non può usare i leys?
73) Chi sono i due maghi neri di pag.174? Li rivedremo a pag.181 consultare carte e mappe militari con altri occultisti. :uhm:
74) In tutto sono sei. Due muoiono (pag.184). Chi erano? E gli altri quattro, che faranno?
75) Higgins è il loro braccio armato o il loro capo?
76) Che lavoro fece per i Cinesi in Tibet?
77) I mercenari di Higgins non volevano che il corpo di McLeod venisse identificato, e allo scopo gli avevano persino troncato le dita (pag.118). Perchè? Se si fosse scoperto che era di Ramani, questo gli avrebbe comportato problemi? E quali?
78) Perchè (pag.117) non si sono neppure curati di appesantirlo allora? :wacko:
79) Da notare che lo stesso Ramani dà un nome falso a Martin. Perchè? Non sarebbe stato più facile rivelargli subito la propria identità? Mah.
80) Avete una spiegazione per il comportamento così reticente di questo agente?
81) Ramani è uno che riesce a superare uno scanning mentale senza che nessuno sospetti le sue reali intenzioni (pag.177). Quindi un ESPER non potrebbe sondarlo? Nemmeno Mr. Mind?
82) Ce ne sono altri ad Altrove addestrati così?
83) A metà gennaio 1995 Ramani entra definitivamente nell'organizzazione degli Occultisti (pag.177). Che vuol dire?
84) Dal primo rapporto dell'agente inglese (senza nome) sono passati nemmeno due mesi e già è riuscito a infiltrarsi!?!
85) A fine ottobre 1995 per puro caso, uno di loro (degli Occultisti) ha acquistato un vecchio libro da un antiquario. Che libro era? Forse non c'entra nulla con il resto, se non per il semplice fatto che vi ha segnato, nei risguardi, i versi della fine del poemetto "Kubla Khan". Bene, ma perchè ve li ha scritti? Boh.
86) Nel giugno del 1996 (pag.211) Ramani portò un altro murchdana a Sergej, sempre su investitura di Kut Humi. Questi sapeva che l'operazione era andata a buon fine, quindi Ramani lo informava? O lo ha letto nell'Akaschi? :uhm:
87) Non ho capito il comportamento di Martin a pag.217. Perchè non caccia di tasca il proprio murchdana per attaccare Sergej?
88) Kilgore (pag.176) fu assassinato? Da chi?
89) Perchè Kilgore partecipava alle riunioni?
90) Un'altra situazione anomala è lo strano rapporto che Tower ha con il suo luogotenente. A pag.140 questi lo consola circa lo schifo del suo lavoro, poi (pag.146) ribatte: "sono fatti vostri". Mah.
91) Il capo di Altrove chiama il proprio diretto assistente specie di asino (pag.193). Col senno di poi, chiederà scusa a Brody?
92)
CITAZIONE (SEMTEX @ 31/10/2010, 16:41) 
[...] Oppure è proprio finita in mano alla setta di quel Higgins.....che mi risulta essere ancora uccel di bosco.

scusa, ma alla fine Higgins e soldati superstiti vengono fatti prigionieri dagli agenti di Tower (pag.249) il quale in tutta probabilità farà confessare il mercenario. Sgominerà gli Occultisti di pag.174?
93)
CITAZIONE (Votarxy @ 20/6/2008, 15:05) 
secondo un'altra teoria (suffragata implicitamente dal romanzo "l'occhio sinistro di rama") [...]

nel romanzo RR10 c'è un altro dettaglio. A pag.55 (della versione tascabile che ho io) si dice che il triangolo è un "tatuaggio quasi invisibile", quindi... ha una sua materialità.
94) Perchè il murchdana di Martin è diventato un involucro vuoto? Da cosa dipende?
9)
CITAZIONE (GGP @ 23/12/2009, 09:41) 
CITAZIONE (Votarxy @ 20/4/2007, 00:31)
a suo tempo notai la presenza nell'albo di una ulteriore arma a raggi [...]

Scusa, ricapitoliamo:
IN questo gigante compaiono 4 armi a raggi: [...] Quindi rimane quella che Ramani avrebbe dovuto mostrare a Martin, [...]

ma ciò non implica che l'avesse con sè in quel momento (pag.160). Scusa, sei sicuro che Kut Humi gliene abbia date due? A pag.192 dice solo qualcosa :uhm: però voleva mostrarle anche a Martin (pag.210).
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2013, 09:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


in effetti è un capolavoro sto gigante qui.
rifletto su come sia completamente cambiata la serie rispetto ai primi 100 numeri circa. MM non usa più l'arma a raggi, non fa più a botte come una volta, è un po meno indy, si usa molto meno atlantide per spiegare i misteri, diana è molto più presente e lui meno dongiovanni. pur modificando alcune caratteristiche di MM la serie rimane su livelli altissimi. a seguito di questo gigante immagino ci saranno altri cambiamenti, vedremo..

ps: il tizio che riporta il cadavere nel bagagliaio della macchina (wolf) è chiaramente il tizio di pulp fiction!!!
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 4/5/2013, 16:42




Finalmente scopro perché Martin non utilizza più il murchdana!! Capolavoro assoluto, emoziona come ben pochi altri fumetti facendoci vivere la sofferenza di uomo colpito da un grave "incidente" e poi lo scontro Sergey VS Martin, il braccio raccolto da Altrove. Epico.
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 11:50
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Capolavoro anche per me.

Ma che razza di domande ti fai, Aldous?
 
Top
33 replies since 31/3/2007, 17:27   1632 views
  Share