Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by brody80

view post Posted: 28/6/2020, 09:58 Il cannone dello zar - La Serie Regolare
Il soggetto non era male.. la sceneggiatura mi ha un po' deluso, non mi sembra scritta molto bene, da all'occhio il fatto che fosse rimaneggiata più volte e in più punti o forse è una mia impressione. Poi ci sono queste società segrete che per come vengono rappresentate sembrano un fenomeno di folklore, giusto perchè se le metti in una storia di MM funzionano. Manca in generale quell'aurea di mistero e sembra propio non ci sia nessun mystero, perchè ogni cosa è spiegabile.
view post Posted: 15/11/2019, 14:29 2) Guerra nella preistoria - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Il secondo albo a differenza del primo mi è piaciuto. Ha preso degli elementi della serie classica e li ha utilizzati tutto sommato in maniera coerente. Certo fosse stata un po' più lunga la storia credo che sarebbe potuta venire meglio.. una cosa che ho notato è che una volta introdotta la storia sono corsi subito al finale in maniera sbrigativa oltre ai disegni che ricordano più un cartone animato che un fumetto.
view post Posted: 2/11/2019, 23:36 1) Ritorno alle origini - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Sono d'accordo, il progetto non è ben congegnato. Soprattutto a mio parere perché hanno un numero limitato di episodi a cui vogliono per forza inserire una miriade di contenuti che hanno sicuramente bisogno di più spazio e di più tempo per essere meglio definiti. Tornando al primo episodio della seconda serie non mi è sembrato un rifacimento ma piuttosto uno scopiazzare il numero uno di MM inserendo degli elementi contemporanei ai tempi odierni, come la tuta alare ad esempio. Secondo voi questo può bastare per riproporre Martin Mystere? I giovani riesci ad attirarli (allora come oggi) soltanto se riesci a farli appassionare a una storia ad una avventura, poco importa se ci sono o meno le coppie gay come nelle odierne serie televisive.. Quando eravamo ragazzi ci appassionava questo studioso/archeologo/logorroico professore che lasciava il suo programma televisivo e andava in giro per il mondo a risolvere mysteri, a far conoscere paesi e continenti, a rischiate di farsi ammazzare dagli uomini in nero e da tutti gli altri. Soprattutto c'erano tutti gli elementi dell'avventura.. avete visto ad esempio della suspense?? Cosa ormai morta anche nella serie regolare... Credo stia calando tutto questo in Martin Mystere
view post Posted: 31/10/2019, 19:38 1) Ritorno alle origini - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Ho visto remake di altri fumetti ben riusciti (cito Diabolik ad esempio). Questo invece non mi ha colpito molto. Trovo conferma nei post precedenti.
view post Posted: 15/8/2019, 09:50 Il cervello quantico - La Serie Regolare
Bellissimo albo, la storia c'era e filava, ho rivalutato anche la copertina che avevo criticato in precedenza, con l'albo in mano fa tutto un altro effetto e quel verde ci stava proprio.
Convengo anch'io
il passaggio dalla "cecità" di Lisa di cinque anni prima con la morte dei genitori poteva essere sviluppato meglio, anche nell' impossibile siamo abituati ad avere una spiegazione :)
Due cose ho apprezzato molto che potrebbero avere un seguito in futuro
la ricerca di Java e il personaggio di Lisa. Quasi sicuramente credo che su Java vogliano sviluppare qualche storia attorno al suo personaggio, ci sta pure per spezzare un po' la monotonia delle storie. Il personaggio di Lisa mi auguro vivamente che ritorni, lo vedrei bene anche nelle nuove avventure a colori.
Sono comunque soddisfatto degli albi di Martin Mystere che sto leggendo (con le dovute eccezioni si intende) senza per forza dover guardare con nostalgia ai primi 100 numeri come spesso leggo su fb. Buona lettura a tutti!
view post Posted: 9/8/2019, 08:11 Il cervello quantico - La Serie Regolare
Sarà ma a me non sembra nemmeno Martin Mystere quello.
view post Posted: 8/8/2019, 20:35 Il cervello quantico - La Serie Regolare
Devo dire che anche io come altri sono perplesso sulla copertina.. Devono anche pensare che sul piano del marketing la copertina è tutto. Se un disegno è accattivante tanto più potrà invogliare altri lettori a prendere in mano il fumetto in edicola o solo a guardarlo su internet. Non credo che queste nuove elaborazioni al computer possano competere con le vecchie copertine di Alessandrini. Ma vi ricordate "Operazione Monna Lisa"? Solo per citarne una. In questi anni molte testate della Bonelli hanno avuto un regresso sulle copertine, vedi Dampyr.. a me non sono mai piaciute. Per non parlare di Mercurio Loi, un fumetto bellissimo, con un disegnatore altrettanto bravo ma purtroppo sulle copertine della serie non rendeva.
view post Posted: 5/8/2019, 20:57 Il mestiere del diavolo - Romanzi e racconti NON a fumetti
Mi è piaciuto molto l'ultimo romanzo, scritto veramente bene. È una storia dove anche se non trovi Atlantide, Mu e Agarthi se non per via indiretta tramite il murchadna, rientra in quel filone di mysteri in cui Martin da studioso riesce a dare una chiave alternativa e ben documentata del tragico e sanguinoso avvenimento di cronaca che ha fatto parlare di sé dagli anni sessanta ad oggi, inserendo al tempo stesso elementi di voodo, la CIA e la cultura della droga.
view post Posted: 5/8/2019, 20:43 L'uomo dal Rinascimento - Gli Speciali
Il soggetto e forse anche l'idea di narrare una storia in una dimensione alternativa non erano male.. purtroppo la storia non è stato un granché mancava di suspense e di qualsiasi altra emozione che normalmente incontri in una storia di Martin Mystere. Purtroppo non bastano Angie, Dee e Kelly per fare uno speciale serve ben altro. Peccato per Recagno che ha scritto delle belle storie in passato ma quest'anno ha presentato proprio una brutta pagella.
9 replies since 3/2/2018