Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo dal Rinascimento
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.14%]
Mediocre3 [21.43%]
Sufficiente4 [28.57%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo2 [14.29%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'uomo dal Rinascimento, Speciale Martin Mystère n. 36

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2019, 11:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 23 luglio

Speciale Martin Mystère n. 36


Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4, copertina al contrario

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Stefano Santoro, Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini


Un mondo dove la tecnologia si è evoluta diversamente, dove in cielo volano dirigibili, dove esiste una installazione lunare infestata da mostruose creature, dove il Moulin Rouge si trova a New York… Un mondo diverso dal nostro, eppure simile, dove esiste la mysteriosa base di “Altrove” e dove c’è Martin Mystère, pronto a indagare su tutto ciò che si presenta “fuori norma”. Ma com’è possibile quando la normalità stessa sembra essere impazzita? La chiave sta in un fatto accaduto nel XV secolo, un evento che ha plasmato i destini del mondo…

In più, il nuovo “Martin Mystère presenta” dal titolo Colpi di Luna! Quarantadue pagine di mysteri tra Luna e Marte e un racconto ambientato nella Capitale Europea della Cultura 2019, a cura di Alfredo Castelli, Alfredo Orlandi, Giuseppe Palumbo e Rodolfo Torti.


* * *

Anche Martin Mystère partecipa alle celebrazioni per il 500° anniversario di Leonardo da Vinci, pare!
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 19:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Sempre aspettative altissime dallo Speciale, nonostante negli ultimi anni sia andato in modo altalenante.
Io sono comunque contento che continui ad uscire.
 
Top
view post Posted on 9/7/2019, 00:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma lo speciale non aveva una foliazione maggiore, prima?
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 23:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Mi rispondo da solo:

2017: 98+86 allegato;
2018: 108+40 all.;
2019: 88+42 all.

Per carità, a me basta una sola pagina fatta bene, non ho bisogno di opere chilometriche, però... Costo invariato (o addirittura aumentato) a parte, qui pare che stiamo andando a consunzione.
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 18:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Certo non lo compriamo "a peso" però effettivamente lo Speciale è stato per tanti anni con un numero maggiore di pagine rispetto al mensile (132 contro 100) adesso è solo poco più della metà (con l' allegato fino a pochi anni fa inedito ora solo ristampe ...)
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Buona storia "estiva" , per un genere che è oramai tradizione sugli Speciali di Luglio. Ho davvero apprezzato molto.
La società "Steam Punk", proposta in questa altra dimensione, è una buona idea da alternare al Martin anni 30 e proporre scenari e caratterizzazioni nuove dei personaggi. Sposo idea e soggetto del racconto, perchè m'ha proprio fatto evadere per un buon 40 minuti.

C'è un sondaggio interno dove l'autore chiede ai lettori se la storia breve "solo testuale" è apprezzata. Per me è un NO, nel senso che già fatico a farmi passare le ristampe riciclate. Risparmiare ulteriormente sfruttando il buon momento dei romanzi, non mi interessa. Io sono, e morirò lettore di FUMETTI.

P.S
Ora è tutto chiaro il mystero su quello strano articolo di un anno fa. Doveva essere una copertina di prova, "fuoriuscita" dalla redazione "non si sa come".

www.cacciatoredilibri.com/trovate-c...fredo-castelli/

Edited by SEMTEX - 28/7/2019, 16:43
 
Top
view post Posted on 23/7/2019, 20:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Letto l' "allegato" che come da mia tradizione, inizio da lì lo Speciale, come fosse un antipasto.

L' inedita storia di raccordo da parte di Castelli non delude, come sempre un maestro dei racconti brevi. Tra l' altro "torna" proprio quel personaggio che aveva presentato quasi profeticamente in tempi assolutamente non sospetti tanti anni fa

Qui anche reso molto bene nei disegni di Orlandi.

C'è anche un racconto in prosa di 4 pagine inedito (credo), affascinante ma anche sconclusionato, nel senso che proprio non ha un vero finale ...

Gli altri due invece che non sono inediti li avevo già, ma soprattutto per il fumetto di Palumbo, davvero una ristampa rimpicciolita che nemmeno gli rende giustizia, con alcune vignette ai limiti della comprensione.
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 14:58

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


A me è piaciuto molto e faccio i complimenti al sig. Recagno. Dopo il Martin-Dylan dell'autunno scorso ha firmato un'altra storia che potrebbe essere la migliore dell'annata bonelliana. Sarà l'inconsueto numero di pagine, l'utilizzo straniante dei vari personaggi, il mix azzeccato di ironia-steampunk-mysteri-erotismo, la componente metanarrativa per una volta calzante e non casuale come in Dylan Dog, l'utilizzo "diverso" del personaggio Leonardo… fatto sta che è una storia molto ben riuscita e spero che questo
universo alternativo
venga ripreso successivamente perché ha molte più potenzialità delle MMNA. Un pelino sottotono invece il flipbook castelliano. In ogni caso, parola di tirchio, 7.50 ben spesi, compratelo senza eccessivi patemi e gustatelo con l'afa, passerete un'oretta rinfrescante!
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi associo ai complimenti per questa storia, ma anche in generale direi che è grazie a lui che la collana degli speciali è proseguita in modo più che degno in questi ultimi anni, ora che Castelli scrive sempre meno.
Geniale l' idea di accoppiare
Il personaggio di Leonardo al "mondo del sogno"

E pure io spero di leggere ancora storie di questo filone, anche se qui uno dei personaggi principali sembrerebbe proprio che lo abbiamo perso
Chris Tower

Divertente la variazione del tormentone sul "miserabile verme"
Che stavolta che si trova in quella condizione glielo dicono a lui, prima Martin e poi Leonardo ! :D

Anche stavolta non è mancata la crittografia (pag. 64) e mi ci sono divertito a risolverla ... solo alla fine però mi sono accorto che era la traduzione della didascalia stessa ! :mah:

Disegni da 6,5 ... ma con il pregio che ci hanno fatto vedere una Angie anche più "in carne" del solito. :woot:

Voto complessivo allo speciale : 8

P.S. PER FAVORE SI PUO' APRIRE IL SONDAGGIO, CHE DEVO DARE QUESTO OTTIMO ... ^_^
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 15:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
la componente metanarrativa per una volta calzante e non casuale

Sopratutto la pubblicità dettagliata del balenottero, con addirittura il prezzo, numero delle pagine e luogo di distribuzione :roll:
L'esempio grafico del termine "sfacciataggine" che andrebbe riportato nei dizionari :lol:
Un grande!......
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 09:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Finalmente aperto il sondaggio, si perdoni il ritardo!

Non so voi, ma per me è stato difficilissimo trovare lo speciale qui a Milano: le edicole o non l'avevano ricevuto, o ne era arrivata solo una copia che era sparita subito. Ormai stavo disperando, ma in Liguria sono riuscito a trovarlo (non è che ci sono andato apposta, eh). Sarà che lì la distribuzione è addirittura in anticipo, come ci può confermare Sirius! :lol: Anche se in questo caso era dalla parte di levante, a Bogliasco!

Be', buona lettura a tutti!
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Effettivamente, per quel poco che vale, io che l' ho preso il giorno di uscita, all' edicola della stazione (mediamente ben fornita, che per DD per fare un esempio gli arrivano decine di copie) ed era l' ultima (unica ?) copia !
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 22:03

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Edicola fermata Uruguay Metro Milano trovata due copie.
Subito presa giorno d'uscita per fortuna.
Il giorno dopo sparita anche l'altra copia.
Meglio così 😜
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 07:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


A me è piaciuto, anche se non sopporto più questo modo di fare gli speciali.. storie lette e rilette non le voglio più, mi sono stancato..
E Recagno è un fenomeno.. un paio di chicche che solo lui poteva inserire..
Voto buono alla Storia, nessuno agli "allegati".. una volta si chiamavano così.. ridatemeli :brucelee: :brucelee: :brucelee: :brucelee:
PS: qualcuno ha l'albo di cui parlava Semtex?... Brian il fratello segreto di Martin Mystère?
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 09:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Letto nel week end.
La storia principale mi è, nel complesso, piaciuta, anche se non gradisco granché le realtà alternative di quello che già di suo è una creazione secondaria e quindi di per sé alternativa.

Le ristampe in appendice, nel complesso, ci possono stare, a parte quella di Palumbo: l'originale era a colori e preparato per una stampa di dimensioni maggiori. In questa ristampa la storia viene tremendamente penalizzata, sembra proprio brutta quando, avendo la prima stampa, posso dire che è una buona storia.
 
Top
17 replies since 8/7/2019, 11:04   1113 views
  Share