Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Dalle viscere dell'ipercubo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre2 [18.18%]
Sufficiente1 [9.09%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Dalle viscere dell'ipercubo, Martin Mystère n. 408

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 14/2/2024, 03:08)
Non lo so e se anche lo sapessi non potrei comunque dirlo, ma gli albi in lavorazione (e sono tanti) sono comunque curati in gran parte da lui (alcuni anche scritti da me, quindi parlo con cognizione di causa). La produzione precede di parecchio l'uscita. Quindi il BVZA ci terrà ancora compagnia per un bel po', anche se purtroppo non di persona.

CITAZIONE (devero @ 14/2/2024, 07:57)
@Darkstar: Limitandoci strettamente alla pagina degli annunci, la 2, in genere viene scritta tre mesi prima dell'uscita dell'albo, come il BVZA più volte diceva nella stessa.
Quindi può essere che la bozza della pagina venga modificata dal curatore in seguito alla scomparsa del nostro Mahatma, ma probabilmente sia quella del mese prossimo sia quella del mese successivo porteranno ancora la firma (o co-firma) di Castelli.

Riguardo a Fantagoria, probabilmente le bozze semi-definitive di tutti i numeri di quest'anno sono già state realizzate, e conoscendo la competenza e la vulcanicità di Castelli anche di molti albi del 2025.
In fondo sono basate sul "mystero" dell'albo e quello è noto con largo anticipo. Enciclopedico com'era, il nostro Mentore impiegava poco ad abbozzare (non a terminare, ad abbozzare) quelle 7-8 pagine.

Mi ero fatto l' idea nel corso degli anni, che fosse sempre sul filo delle scadenze, come d' altra parte il suo alter-ego Martin ...
Ma mi fa piacere, e così ci sarà anche più tempo di organizzarsi per trovare il modo di riempire quelle pagine nel modo migliore.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 13:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@DarkStar: vero, ma devi sempre tenere presente che la scadenza per la consegna non è mai a ridosso dell'uscita in edicola.
Programmare per tempo la consegna delle pellicole in tipografia, i tempi di stampa (comprese le prove) e poi il taglio e la rilegatura dell'albo a monte dell'immagazzinamento e della successiva distribuzione fino alle edicole è cosa che richiede almeno un paio di mesi.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 13:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,469
Location:
Sbùlandia

Status:


L'autore, gentilmente, ci dice che la storia non è una rimanenza ma nuova. Purtroppo però contiene tutti i difetti del periodo bimestrale.
Dialoghi noiosi, pagine di troppo evitabilissime e disegni non riusciti.
L'argomento di partenza è interessante e sicuramente con meno pagine e disegni migliori e più adatti sarebbe riuscita molto meglio. Così no.
Copertina di nuovo "fregagnola" con di nuovo i cowboys scheletrici che nell'albo nuovamente non ci sono.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 17:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Conclusione che mi ha abbastanza soddisfatto ... la cosa migliore è senz'altro la visita alla quarta dimensione, disegni spettacolari che rendono bene l' idea di come potrebbe essere una tale esperienza, tenendo conto come viene detto nella storia che tutto verrebbe percepito dai nostri sensi in modo limitato.
Unica parte che mi ha fatto un po' storcere il naso qundo arriva la Winchester.
Poco convincente che sia potuta intervenire solo ora, in fondo quel luogo è casa sua, e gli spiriti (si dice) dovrebbero essere legati al luogo dove sono vissuti. E poi la fucilata a Kronin ...

Comunque dimensione che si conferma
Come luogo "fisico" dell' aldilà.

E non capisco quindi la chiosa finale di Martin, in particolare la frase "Che differenza fa ?" (pag. 80)
Per me c'è tutta la differenza del mondo, è la differenza tra un' ipotesi spiritica e un' ipotesi parapsicologica, tra la vera sopravvivenza dell' anima e una semplice "eco" di una vita passata che possiamo percepire ma che non significa niente.

Anche il fatto che per aprire il varco vada bene sia una grande energia come un terremoto OPPURE un potere medianico mi lascia un po' strano.

Disegni come detto eccellenti, l' unica cosa su Java, perchè quello spazio enorme tra naso e bocca, che lo rende più "alieno" di come è stato sempre rappresentato.

P.S Le citazioni di Rosco (Hazzard) e Baker (Chips) ... su quelle non ci sono dubbi, credo. ^_^

7
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 11:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,469
Location:
Sbùlandia

Status:


Nel n.19 ristampato da poco dalla if si fa un accenno alla casa e alla winchester.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Anch'io sono rimasto a dir poco perplesso sulla chiosa finale di Martin caro DarkStar. Parla come un fessacchiotto qualsiasi a digiuno persino della base filosofica greca. Dispiace che lo tratteggino in questo modo superficiale. Passa il messaggio facilone che chi si illude sia felice! Mah.
Poi volevo fare anch'io la stessa domanda tua: perché la signora Winchester non è intervenuta prima, in tutti questi anni? Come al solito la spiegazione ce la dobbiamo trovare noi, magari nell'influsso di Java o che altro non so. Dispero che le nuove generazioni di autori sappiano come mettere a posto tutta la matassa della serie.
Un'altra perplessità a pagina 13: come fa Martin a sentenziare che tra le sue frequentazioni l'unica persona che non apparteneva a quell'ambiente pare che fosse Kronin? Che ne sa? Bah
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2024, 23:47

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


La storia mi è piaciuta molto e il secondo albo é anche più bello. Nonostante qualche piccolo buco Eccher si conferma,per me, un ottimo sceneggiatore, bravo sia su Nathan che in tema di mysteri.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sei Serio?
 
Web  Top
22 replies since 13/1/2024, 12:57   1018 views
  Share