Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Riedizione della If, Ristampa completa della serie regolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2023, 19:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Presentazione (Stormur)



Dopo gli annunci di qualche mese fa, il 10 maggio è uscito il pimo numero della riedizione ab origine della serie regolare di Martin Mystère da parte della If Edizoni (non l'unica di cui si occupano)!

Nelle loro parole, dal sito ufficiale:

Martin Mystère è nato nel 1982 e da allora non ha mai smesso di stupire. Molti lettori affezionati o nuovi appassionati non hanno avuto modo di conoscere le prime avventure del Detective dell’Impossibile. If Edizioni, in accordo con Sergio Bonelli Editore, propone la riedizione della serie a partire dalle origini. Ogni albo contiene due episodi, una introduzione di Alfredo Castelli e un ricco apparato redazionale curato dal gruppo ufficiale dei fan di Martin Mystère.

Il primo numero (Gli uomini in nero e La vendetta di Râ) è uscito in due versioni, quella "normale" e una limitata:

sito-cover96_225x225sito-cover_1_225x225



Visto che le storie, credo, siano già abbastanza note, la curiosità è sul trattamento editoriale! Qualcuno le ha prese?

* * (fine presentazione) * *




Vista e sfogliata in edicola questa nuova ristampa ... E' davvero un' edizione "economica", in particolare mi immaginavo un formato grande, come quello di tante altre ristampe recenti di personaggi Bonelli, e invece rimane nel formato classico, col doppio delle pagine. Ma anche i redazionali, piuttosto "spartani" ... Anche Tutto Mystere secondo me era meglio, almeno riproduceva gli albi singoli. (Comunque come pro, la stampa mi pare buona.)
Naturalmente parlo tanto per parlare, che ho già la collezione completa, ma personalmente la magia degli albi originali è imbattibile.

Edited by Stormur - 7/6/2023, 00:50
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 12:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,460
Location:
Sbùlandia

Status:


ho trovato la ristampa ben fatta
Spero gli speciali ed extra vari vengono stampate all'interno della collana in ordine cronologico
visto che la seconda di copertine è a colori spero che ogni volta ci presenti un disegno raro di Martin diverso
consiglio di ingrandire le copertine originali all'interno e di togliere il capoccione di Martin davanti
ho trovato gli approfondimenti in codapoco interessanti e avrei preferito una gallery al loro posto
ristampa comunque promossa Grazie anche un bellissimo bianco e nero
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 13:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


La mia edicola ha riscontrato problemi nella distribuzione per cui non ce l'ho ancora in mano. Per rispetto suo non l'ho preso in altre edicole dove invece l'ho avvistato, ma spero di poterlo avere senza aspettare 3 mesi
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 14:40

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
26

Status:


CITAZIONE
ho trovato la ristampa ben fatta
Spero gli speciali ed extra vari vengono stampate all'interno della collana in ordine cronologico

Quasi. Saranno in ordine cronologico, ma proprio per mantenere la "specialità" saranno extra. Insomma, ogni tanto usciranno due albi e non uno solo

CITAZIONE
visto che la seconda di copertine è a colori spero che ogni volta ci presenti un disegno raro di Martin diverso

è stato proposto, ma salvo cambi di rotta di difficile attuazione, sia per la difficoltà di reperimento, che per aventuali diritti (se sono rari è perché finora sono stati tenuti riposti). Cerchermo comunque di ovviare nelle rubriche finali dove ci saranno sempre almeno un paio di rarità se non di originali inediti

CITAZIONE
consiglio di ingrandire le copertine originali all'interno e di togliere il capoccione di Martin davanti

Passeremo la richiesta, ma ci avevano già anticipato che le copertine interne sarebbero state solo "rappresentative" in quanto già riportate in copertina

CITAZIONE
ho trovato gli approfondimenti in coda poco interessanti e avrei preferito una gallery al loro posto

Questo è colpa nostra. Ma speriamo che in futuro siano più di gradimento. Le rubriche andavano fatte "scritte" per restare nella tradizione Casteliana. Cerchiamo comunque sempre di apportare una bella gallery. Forse conoscendo Martin e Diana possono risultare poco interessanti, speriamo che quando riveleremo notizie meno note migliorino.
Comunque visto che l'idea è di essere lettori noi stessi, siamo sempre a disposizione per suggerimenti, entro i limiti che noi stessi abbiamo
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 23:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Notizia di servizio: ho spostato qui dalle anticipazioni i messaggi sulla riedizione della If. Ho dovuto fare un po' di taglia e cuci col primo post (non me ne voglia Darkstar) perchè non si riesce a modificare l'ordine temporale dei messaggi.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Ho preso in edicola il primo numero. Spero continui questa ristampa davvero splendida. Hanno avuto una bella dea a farla...
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,460
Location:
Sbùlandia

Status:


CITAZIONE (Jinx‚_Mister_Jinx @ 4/6/2023, 15:40) 
CITAZIONE
ho trovato la ristampa ben fatta
Spero gli speciali ed extra vari vengono stampate all'interno della collana in ordine cronologico

Quasi. Saranno in ordine cronologico, ma proprio per mantenere la "specialità" saranno extra. Insomma, ogni tanto usciranno due albi e non uno solo

CITAZIONE
visto che la seconda di copertine è a colori spero che ogni volta ci presenti un disegno raro di Martin diverso

è stato proposto, ma salvo cambi di rotta di difficile attuazione, sia per la difficoltà di reperimento, che per aventuali diritti (se sono rari è perché finora sono stati tenuti riposti). Cerchermo comunque di ovviare nelle rubriche finali dove ci saranno sempre almeno un paio di rarità se non di originali inediti

CITAZIONE
consiglio di ingrandire le copertine originali all'interno e di togliere il capoccione di Martin davanti

faccio un esempio in seconda di copertina a colori mi piacerebbero riproposte illustrazioni di Alessandrini come quelle dei tarocchi le carte da gioco e un vecchio per foglio della anaf o anafi
Passeremo la richiesta, ma ci avevano già anticipato che le copertine interne sarebbero state solo "rappresentative" in quanto già riportate in copertina

CITAZIONE
ho trovato gli approfondimenti in coda poco interessanti e avrei preferito una gallery al loro posto

Questo è colpa nostra. Ma speriamo che in futuro siano più di gradimento. Le rubriche andavano fatte "scritte" per restare nella tradizione Casteliana. Cerchiamo comunque sempre di apportare una bella gallery. Forse conoscendo Martin e Diana possono risultare poco interessanti, speriamo che quando riveleremo notizie meno note migliorino.
Comunque visto che l'idea è di essere lettori noi stessi, siamo sempre a disposizione per suggerimenti, entro i limiti che noi stessi abbiamo

faccio un esempio in seconda di copertina a colori mi piacerebbero riproposte illustrazioni di Alessandrini come quelle dei tarocchi le carte da gioco e un vecchio portfolio della anafi o anaf
gli extra che ristamperanno i fuori serie avranno una numerazione e grafica di costina diversa?

Edited by Sifone mascherato - 20/6/2023, 19:37
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 11:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,460
Location:
Sbùlandia

Status:


è uscito il secondo numero e illustrazione in seconda di copertina è la stessa del primo Che spreco di opportunità
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 22:48
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


io sto evitandolo di comprare, già intravisto ieri in edicola
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 11:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


ho preso anche il secondo numero...
mi pare una buona occasione per recuperare le storie del passato...non conoscevo questa casa editrice, ma come mai può pubblicare cose della Bonelli? ne è una sotto-etichetta?
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:15

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 4/7/2023, 12:13) 
ho preso anche il secondo numero...
mi pare una buona occasione per recuperare le storie del passato...non conoscevo questa casa editrice, ma come mai può pubblicare cose della Bonelli? ne è una sotto-etichetta?

Suppongo paghi royalties
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 17:38

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
26

Status:


CITAZIONE
in seconda di copertina a colori mi piacerebbero riproposte illustrazioni di Alessandrini come quelle dei tarocchi le carte da gioco e un vecchio portfolio della anafi o anaf

Facile a dirsi, difficile a farsi. Per alcune immagini vi è il problema dei diritti d'autore (che possono appartentere ad altri, propensi o meno a cederli, senza poi parlare di eventuali costi di acquisto). Altre immagini hanno il problema della definizione (alcune non dispongono più degli originali e recuperarne copie decenti potrebbe essere più difficile, o lungo, o complicato del previsto). Poi il probelma delle dimensioni (deve avere quelle dell'immagine ora pubblicata, pena la deformazione o il taglio). Poi ci dev'essere qualcuno che le trovi, le sistemi, le scelga, le inserisca ecc ecc e questo comporta un costo (per trovare quest'immagine ci abbiamo perso tempo in 5 per tre giorni, più o meno, facendo anche tentativi con altre). E infine c'è il problema del numero di immagini. Non sono infinite mentre i volumi da stampare sono circa 250 (ad oggi). Quindi una volta esaurite?

Pià facile invece cambiarla ogni 5 o 10 albi. e non e detto che non si faccia. Io comunque riporterò la considerazione ai ragazzi della IF

CITAZIONE
gli extra che ristamperanno i fuori serie avranno una numerazione e grafica di costina diversa?

Per ora l'intenzione è quella. Ma abbiamo ancora un anno per pensarci e trovare la quadra
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,460
Location:
Sbùlandia

Status:


Grazie per le risposte Spero che in qualche modo anche a livello di Gallery interna si ppssano ristampare le splendide illustrazioni acquerellate di Alessandrini di cui parlo nei precedenti post
per i diritti Ok per la risoluzione uno si accontenta
voi del Amys negli anni avete pubblicato tante illustrazioni anche inedite. nella mia ingenuità Non pensavo fosse un problema così grosso
per la numerazione degli extra Mi piacerebbe continuasse quella della regolare e fosse di grafica uguale
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 14:39

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
3

Status:


La qualità delle storie cresce. Alessanrrini sfornava copertine magnifiche...peccato per la ricolorazione.
Sbaglio o la carta usata è cambiata ed è più scadente?
Bella ristampa.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 07:29

Adepto

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Notevole il doppio Bignotti di questo mese. Così accorpati insieme te lo fa apprezzare ancora di più.
 
Top
47 replies since 25/5/2023, 19:43   1703 views
  Share