Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fantasmagoria
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.56%]
Mediocre4 [22.22%]
Sufficiente5 [27.78%]
Buono7 [38.89%]
Ottimo1 [5.56%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Fantasmagoria, Martin Mystère n. 388

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2022, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (giogad @ 13/6/2022, 12:00) 
Sappiamo che i viaggi nel tempo, già trattati in almeno una dozzina di storie di MM, devono soggiacere a precise regole al fine di non creare dei paradossi temporali difficilmente sanabili:
in questo caso sarebbero stati rispettati o no tutti i parametri di correttezza ?

Secondo me quelle regole sono state buttate alle ortiche con lo Speciale Generazioni: nessuno arriva più a destinazione nudo, per esempio, perchè è un vincolo superabile dalla tecnologia. E poi c'è la scienza di Nathan Never che ha ulteriormente ampliato il discorso con il concetto della non-esistenza del tempo (per cui accade tutto nello stesso "momento"): in sostanza, Bonelli si è mossa per abolire le regole, se non quelle che fanno comodo allo sceneggiatore di turno.
Nel caso in esame, è tutto
talmente tirato per i capelli e abborracciato che non mi stupirebbe se si trattasse di un viaggio in un universo parallelo, come accade in Dampyr, invece che nel tempo della linea temporale di MM
.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Effettivamente, peccato per la maledetta continuity che avvalora le incongruenze che avete segnalato perchè, sganciati dalla stessa, la "pistolata" l'accetto personalmente per fede, visto che la mia sospensione dell'incredulità mi scatta tranquillamente su vicende ben stese su carta che hanno il pregio di coinvolgermi.

Circa il vero padre biologico di MJ, quello non mi convince per niente, perchè non è stata dettagliata la reale natura della lanterna, e non è detto che questa recupera esclusivamente i reali parenti dell'interessato, quanto piuttosto i fantasmi nella nostra mente frutto di nostre convinzioni. Quello che crede MJ è semplicemente quello che gli ha raccontato "la pisellata accademica" (sua Madre).

E sulla differenza di età tra padre e figlio...qui siamo alle solite. Se io devo accettare che Martin ha realmente più di 70 anni, qui perde di credibilità anche solo il fatto che il nostro esce di casa senza il girello. Martin - anche se non si può dire - ha 50 anni biologici, ed è partendo da questa età che si fa i conti col suo passato. Anche se mi rendo conto che i guardiani della continuity invocheranno l'eresia :)

Piuttosto, il quadro che mi ero fatto in un primo momento differiva assolutamente da quello di GENERAZIONI, cioè niente loop temporale alla PREDESTINATION, col pronipote che genera l'antenato. Pensavo semplicemente ad una vicenda multiversale, dove abbiamo il figlio che, con allusioni velate, ci viene mostrato dall'autore, ma mai ufficializzato, e poi tolto di mezzo e messo in condizione di non interagire più in futuro (tanto ritengo che Martin ne ha più di Maradona). Funzionale insomma per questa piacevole avventura, poi dimenticato in quanto disperso in altra dimensione, o eventualmente ripescato in futuro alla bisogna per situazioni ispirate particolari.
Il problema è che la diversa dimensione rende incoerente lo scambio epistolare sul nostro piano di esistenza...

E quindi anche se meno poetica, mi tocca saltare sulla vostra ipotesi che potrebbe trattarsi (fosse davvero il figlio mai riconosciuto) dell'elemento francese della dinastia dei Mystère.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 19:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Premesso che si dice che Ferri faceva nuoto e vela a 80 anni ergo non è detto che Martin a 70 necessiti di girello.
Avesse anche 50 anni (almeno abbondanti), il pischello ne ha 20 (scarsi) ma alla sorbona Martin c'è stato che ne aveva circa 26, quindi, anche se per poco, i conti non tornano.

Per il resto diciamo che la storia coinvolgente fa perdere anche a me la ferrea continuity, ma la lanterna magica che a volte fa i fantasmi, a volte porta nel passato, ma solo dal 2022 al 1792, a volte fa il te e a volte il capuccino, a me non convince. Quale lo scopo di costruirla così? Il tizio voleva solo fare fantasmagoria, non viaggi nel tempo. Potevano tutt'al più dire che i viaggi erano "mentali": la macchina rendeva reali i morti e i desideri di viaggiare
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 10:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Lo scopo chiaramente è quello di sviluppare la storia su due piani temporali e di farci muovere i protagonisti, però i piani temporali che sono sempre presenti in una storia classica di MM, per me dovrebbero rimanere separati, a meno che non si tratti proprio specificamente l' argomento viaggi nel tempo. E quindi fatto bene, con delle basi un po' più solide di così ...
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 19:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 13/6/2022, 00:40) 
Con un poco fantasmagorico ritardo, ecco aperto il sondaggio! Vediamo quanto i ltitolo ha mantenuto le promesse...

Solo ora mi è venuta in mente questa canzone, non la ascoltavo da un bel po', ai tempi invece ci ero abbastanza fissato con quest' album e il gruppo in questione ... heavy metal tecnico e "pulito", così li definirei.
Comunque può ben fare da colonna sonora all' albo. :B):



I have chosen you my friend, you're mine
locked inside this frightening dream
nowhere to hide
every night my demons you will see
an apparition festival, through hell you'll ride

phantasmagoria
sleep well
phantasmagoria
in hell

some one here is calling out your name
look out, i play inside your brain
fleeing from my shadows, you'll never pass my test
don't you know that ghosts never rest

phantasmagoria
sleep well
phantasmagoria
in hell

approaching, you writhe, we take control
unholy inquisition, sentence very cold
my servants, demons, take you down the hole
your mind destroyed, now i want your soul

phantasmagoria
sleep well
phantasmagoria
in hell

phantasmagoria
phantasmagoria
in hell!
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 23:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,117
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 14/6/2022, 20:35) 
CITAZIONE (Stormur @ 13/6/2022, 00:40) 
Con un poco fantasmagorico ritardo, ecco aperto il sondaggio! Vediamo quanto i ltitolo ha mantenuto le promesse...

Solo ora mi è venuta in mente questa canzone, non la ascoltavo da un bel po', ai tempi invece ci ero abbastanza fissato con quest' album e il gruppo in questione ... heavy metal tecnico e "pulito", così li definirei.
Comunque può ben fare da colonna sonora all' albo. :B):


Ottimo consiglio musicale (anche se questo stile pulito, come dici, non è proprio il mio preferito)! Lo considererò forse non la colonna sonora dell'albo, ma di sicuro della discussione! :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 11:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Quando ho visto Martin vestito di nero, mi son detto è diventato un MIB.
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 09:40

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


A questa discussione arrivo tardi perché l'albo l'ho appena letto, ma
alla possibilità che MJ possa essere un antenato di Cigale ci ho pensato non appena lo stesso ha espresso la sua volontà di non ritornare, e confesso che mi aspettavo la rivelazione più o meno velata all'ultima vignetta


poi così non è stato, ma credo perché questa possibilità sia stata consciamente lasciata da parte per possibili sviluppi oppure

per non escludere immediatamente la possibilità che MJ sia effettivamente il figlio biologico di MM. O addirittura avvalorare ENTRAMBE le ipotesi, creando un loop temporale, ma questa mi pare un'ipotesi più nello stile di Recagno che di Castelli, in genere non molto propenso a questi ghirigori logici


In generale mi sembra che un sasso nello stagno sia stato lanciato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2022, 19:10
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Intanto mi unisco ai complimenti per Darkstar riguardo alla scelta della colonna sonora, mi sa che abbiamo dei gusti abbastanza simili in fatto di musica.

Per quanto riguarda la storia, invece, direi che più che Fantasmagoria avrebbe dovuto chiamarsi Confusionaria (magari con l'accento sulla i).
Una seconda lettura la considero sempre utile ma in questo caso è stata necessaria.
Sembra che l'autore abbia voluto un po' strafare, dando alla "lampada magica" troppi poteri e un comportamento non proprio lineare, creando, appunto, confusione nel lettore.
Oltretutto, arrivati alla fine, diventa doveroso un ulteriore sviluppo per spiegare il vero legame fra MJ e MM di cui si dibatte giustamente in questa discussione perché il modo in cui è rappresentato il ragazzo (praticamente come se fosse un figlio...che poi diventa un avo?) e il legame passato di MM con la madre Mélanie danno ad intendere che ci sia un collegamento fra i due personaggi.

Sui disegni Orlandi mi piace e non ho niente da appuntargli, soprattutto Diana, in questo albo, è veramente sopra la media.

Voto: 5,5 (mediocre)
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 14:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Contiene SPOILER


Discreta storia di Barzi. Non si tratterà di una storia memorabile, ma l'ho trovata piuttosto gradevole e molto più riuscita della doppia coi vampiri dello stesso autore.

Ho trovato solo un po' forzato che la lanterna sia capace allo stesso tempo di far viaggiare nel tempo e di evocare i morti giustificando il tutto semplicemente tirando in ballo l'alchimia.

Ho comunque scoperto alcune cose interessanti, come l'esistenza dell'organizzazione UX. Bella anche tutta la parte divulgativa sulle Fantasmagorie presentata ovviamente da Martin e l'ambientazione storica durante la Rivoluzione Francese.

Buono il finale, con la non scontata scelta di Martin Jacques (bello sviamento quello da parte dell'autore di far inizialmente credere che il giovane sia morto) di restare nel passato e poi con l'invio di lettere alla madre. Intrigante la teoria proposta alla fine dell'albo da Martin sull'Ergotismo come causa degli avvenimenti a Salem e delle isterie di massa durante la Rivoluzione Francese.

Da segnalare anche l'ottima e realistica caratterizzazione di Desirée, la cui disperazione, ma anche l'istinto di sopravvivenza e l'ingegno che dimostra in varie situazioni sono molto riusciti.

Ho infine apprezzato alcuni rimandi ad albi precedenti (addirittura alla prima storia coi Kundingas) nel dialogo tra Martin e il finto padre, che mi fanno sperare che venga intessuta una continuity sempre più forte nella serie.

Sono un grande estimatore del tratto di Orlandi e infatti ho trovato le sue tavole particolarmente efficaci ed evocative. Ottima la ricostruzione storica e quella degli ambienti.

Convincente a questo giro la copertina di Alessandrini.

Storia: 7,5
Disegni: 9
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 10:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dopo una prima lettura avrei voluto essere entusiasta di questo "nuovo" filone di continuity... Ma temo abbia ragione Rubicante: qui c'è troppa confusione per il lettore. Se un big come Semtex lo legge figlio naturale, e gli altri big vedono la discendenza, dovremmo pure capire quali equilibri (pag.75) dovevano essere ristabiliti? Io non ho nemmeno inteso come si inquadrino nella cosmogonia misteriana queste semidivinità senza testa, tutti che si compiacciono di essere state utili a vicenda. :wacko:
Anche la questione dell'età di Martin ottantenne come anche Melanie che dovrebbe avere la sua stessa età e tutto il resto dei personaggi disegnati quarantenni...
Insomma quando ci darete le dovute spiegazioni, cari autori? Mi pare che invece di chiarire, continuiate a scrivere senza una mèta IMHO.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2022, 06:27
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Io non so giudicare questi vuoti normativi e come risolvere le contraddizioni, però mi sento di esprimere la forte empatia che ho trovato in questo racconto attraverso i sentimenti profondi che ha provocato in me leggere la sofferenza di Martin Mistere ancora oggi per la morte del padre, un evento da cui non si è mai emancipato. Lo dico perché personalmente condivido la solitudine che lo attanaglia ancora oggi. Anch'io ho perso mio padre alcuni anni fa e mi sento come lui disconnesso da tutto e da tutti.
Condivido anche l'anestesia emotiva di cui parla Desiree Dalmat alla pagina 57 dell'albo.
Ecco, mi sentivo di esprimere ciò, grazie.
 
Top
26 replies since 13/5/2022, 23:53   1301 views
  Share