Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I suoi primi 40 anni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono3 [15.79%]
Ottimo9 [47.37%]
Capolavoro2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

I suoi primi 40 anni, Martin Mystère n. 386

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2022, 09:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


(Su Alex la discussione c'è, la mia l' avevo già detta ...)
https://agarthi.forumfree.it/?t=69339896

Comunque non capisco questo livore, anche perchè non era un tentativo di fare MM televisivo, l' unico legame è Castelli ... Poi che vuol dire "alleggerimento dei costi", non è che ambientandolo in Italia si spendeva meno, è un fumetto, mica un film ! Che poi su MM hanno fatto il cartone, ma non per questo la cosa ha influito sulla serie in edicola.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 12:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/4/2022, 12:22) 
Ah, vorrei dire che il titolo dell' albo è "I suoi primi 40 anni", scritto con le cifre. Lo so è una pignoleria, ma chiedo se è possibile correggere, grazie.

Sulla copertina c'è scritto 40, ma la dicitura sulla pagina Bonelli e nella terza di copertina dell'ultimo numero è in lettere, mi ero regolato su quella. Viene da chiedersi quale sia quella ufficiale, ma decidiamo di far fede alla copertina (e alla "seconda"), e quindi provvedo a cambiare.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 11:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh si, secondo me il titolo ufficiale è da considerare sempre quello sull' albo, e in questo caso è scritto così in copertina, sulla costa e anche all' interno dell' albo a pag. 20 (E quella in terza di copertina sul numero precedente era solo una frase di presentazione in realtà ...)

Comunque grazie, hai soddisfatto la mia pignoleria. ^_^
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 08:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ringrazio semtex per la profonda analisi. Tutti questi personaggi andrebbero inquadrati nell'universo misteriano, non ho ben capito se ulteriore fantasia o cosa sia.
Mi fa piacere la notazione a pagina 52 con cui si stabilisce che Chris Tower nacque nell' agosto del 1942.
Anche lui non invecchia, non va in pensione e mai sapremo perché. Tanto mica devono rispondere davanti al tribunale...
Per quanto riguarda doc Robinson c'è una cosa che non ho capito. Lui è Inglese, abita a Londra ma allora perché a pagina 128 sul giornale millijet c'è scritto "il noto archeologo americano"?
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2022, 10:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 10/5/2022, 09:43) 
Anche lui non invecchia, non va in pensione e mai sapremo perché. Tanto mica devono rispondere davanti al tribunale...

E ora ha il brillantino della longevità.

CITAZIONE
Per quanto riguarda doc Robinson c'è una cosa che non ho capito. Lui è Inglese, abita a Londra ma allora perché a pagina 128 sul giornale millijet c'è scritto "il noto archeologo americano"?

E perchè ci sono CIA e FBI, e non MI5?
E perchè Fraser nel 1982 militava in Altrove, ma Altrove era ufficialmente chiusa e ufficiosamente in mano ai MiB?
E' tutto nella nostra recensione.
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 15:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


chi indovina il giorno di nascita di Tower riceverà un gadget da amys.
PS non numeri a caso, ma motivato
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ieri o ripreso in mano Doc Robinson. Han cambiato il nome in Mystere perchè era uscito un altro Robinson. Ma potevano usare dell'alterazione del nome: Robins, Robson, Robertson.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 16:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Nessuno a provato ad indovinare quando è nato Tower?

Comunque per il cambio nome ci sono due motivi che hanno portato a Mystere e non a una variazione di Robinson: la prima è che si chiamava Mystere prima di chiamarsi Robinson. La seconda è che Robinson richiamava l'avventura con l'assonanza a Robinson Crusoe (come Mystere richiama i misteri)... Robertson non ricordava nulla... Infine... perché no... docrobinson e martinmystere sono.. dolci e ... "musicali"... robson è duro e sonoricamente disaffettivo
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 11:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Robins che non mi sembra duro, Doc Robins mi pare suoni dolce pure lui, e richiama l'avventura essendo un diminutivo di Robinson.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 17:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,100

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 28/5/2022, 12:23) 
Robins che non mi sembra duro, Doc Robins mi pare suoni dolce pure lui, e richiama l'avventura essendo un diminutivo di Robinson.

Ci é andata bene
;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 21:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Buon albo che celebra degnamente il quarantennale, ma d'altronde da una coppia di autori come Castelli e Alessandrini (quest'ultimo aiutato da Orlandi e Torti) non si poteva rimanere delusi.
Partendo dalla storia, devo dire che il BVZA ha saputo crearne una piuttosto intrigante con molta carne al fuoco; forse addirittura troppa, contando che le pagine a disposizione erano poche e infatti ogni tanto si percepisce un po' di verbosità e la storia diventa pesantuccia da leggere. Ma comunque il racconto val la pena di essere letto: finalmente, dopo 40 anni, Castelli si decide a raccontare la vicenda del "Fantasma del Topkapi" e l'attesa è stata ben ripagata.
Molto buona l'idea del Terzo Occhio che permette l'attivazione del varco. Una delle parti per me più interessanti è quella con Antoine Galland e Antun Yusuf Hanna Diyab che mostra come sia nata la raccolta de Le Mille e una Notte. Molto piacevoli i vari riferimenti culturali (da quelli sul numero quaranta a quelli sulla situazione turca) che rendono molto più piacevole e realistico il tutto. Spettacolare il finale, con continue trovate originali e colpi di scena. Ottime, in particolare, le ultime due tavole, che fanno capire quanto questo racconto sia stato ben ideato e congegnato.
Buona la parte grafica, nonostante Torti, a differenza dell'ottimo Orlandi, abbassi un po' il livello dei disegni, secondo me. Alessandrini, certamente non nella sua prova migliore, si dimostra lo stesso ancora un valido narratore grafico di storie a fumetti.
Non mi è piaciuta molto la copertina, con quelle figure nere viste di spalle che non mi dicono nulla, ma, anzi, denotano, secondo me, una certa pigrizia nella realizzazione del disegno. Ottimo invece il "cameo" di Castelli e Alessandrini.

Storia: 8+
Disegni: 7

P.s. Nonostante abbia notevolmente apprezzato il riferimento alla carta di Piri Reis, devo però tirare le orecchie a Castell per due motivi:
1. La carta NON mostra il Nord America, ma la costa orientale del Sud America.
2. Non si puo' dire che la carta mostri le coste "prima della scoperta di Colombo", perché fu realizzata nel 1513 (fatto che comunque non ne sminuisce il mistero).
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 08:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 10/5/2022, 16:46) 
chi indovina il giorno di nascita di Tower riceverà un gadget da amys.
PS non numeri a caso, ma motivato

Dopo due mesi, penso che possiamo dichiarare ufficialmente la nostra ignoranza.
Ma è per qualcosa detto o suggerito in passato, forse in una di quelle storie giovanili ambientate all' università ?

myster jinx

Edited by DarkStar - 13/7/2022, 20:52
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 19:39
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Una buona storia celebrativa, in attesa della prossima per il numero 400, che riprende elementi vecchio stile unendo piuttosto bene riferimenti storici, letterari e di fantasia, sempre con il fil rouge del numero 40, ovviamente, che ricorre spesso e sempre in modo azzeccato.
L'incontro di MM con l'entità "geniale" nell'ultima parte della storia permette a Castelli di creare l'espediente per allungare ancora la vita alla propria creatura (e di questo gliene siamo grati).
Sui disegni il mio gradimento va in primis ad Alessandrini, in secundis a Orlandi mentre per Torti, ahimé, non posso parlare di gradimento.

Interessante Operazione Arca in versione Doc Robinson.
Un ripasso delle storie più vecchie, pur con nomi e ambientazioni diverse, è sempre cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza.

Voto: 7 (buono)
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 09:38
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


che giorno è nato Chris Tower?
Nell'albo dice di essere più giovane di due mesi circa di Martin
Martin è nato il 26/6/42 quindi per essere più giovane di circa due mesi Chris sarà nato attorno al 26/8/42, quindici giorni più, quindici giorni meno. Quindi tra il 11/8 e il 10/9.
Ora, Martin ha casualmente il compleanno nello stesso giorno di Castelli. E casualmente chi fa gli anni proprio a ridosso di quelle date proposte per Chris.
Martin è il protagonista e Chris è un coprotagonista molto importante. E chie è coredattore molto importante nella serie?
Alf si è occupato spesso della storia di Martin, ma chi ha sviscerato le storie di Chris, specie quando era giovane?
Si, la risposta è sempre quella: Carlo Recagno.
E quindi tutto sembra puntare sul fatto che Carlo e Chris (stessa iniziale) siano nati entrambi il 7/8, seppure a 23 anni di distanza ;)
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 11:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Pensavo fosse una data certa che avessi trovato, non una semplice teoria, anche se ragionevole.
Ci può stare, ma Recagno è arrivato su MM dopo che il personaggio di Chris Tower è stato presentato, per cui quella frase dei due mesi chiaramente sarebbe una cosa decisa ora a posteriori ...

myster jinx
 
Top
30 replies since 11/3/2022, 00:06   1763 views
  Share