Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli uomini in rosso
Poll choicesVotesStatistics
Scarso6 [33.33%]
Mediocre4 [22.22%]
Sufficiente6 [33.33%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo1 [5.56%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Gli uomini in rosso, Martin Mystère n. 378

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2021, 18:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (Kolok @ 24/8/2021, 11:20) 
Sono tornato a bordo di MM con il ritorno al mensile (avevo abbandonato un centinaio di numeri fa...forse di più boh)
e devo dire che non mi ritengo tropo soddisfatto, anzi...

Speravo realmente in una rinfrescata generale ma ho trovato il MM "insipido" che mi fece abbandonare la testata anni fa...

Si continua ancora qualche numero e poi nel cazo, zac! :(

Premesso che devo ancora leggere questa seconda parte devo dire dal ritorno al mensile le storie sono state più o meno interessanti. Anche strategicamente dal punto di vista editoriale non capisco di inserire a pochissimi mesi dal rilancio una storia così stantia... :o:
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 19:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 27/8/2021, 19:52) 
Anche strategicamente dal punto di vista editoriale non capisco di inserire a pochissimi mesi dal rilancio una storia così stantia... :o:

Immagino che sia un altro tentativo alla cieca di rinnovare il parco sceneggiatori.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 15:51

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Seconda parte della storia... non mi e' piaciuta. Senza entrare nei dettagli, ne avete trovati piu' voi di me nei giorni scorsi.

Inoltre, dopo tre numeri adesso sono sicuro che del romanzo non mi importa assolutamente niente e, sinceramente, iniziare un albo Bonelli sapendo che ci saranno circa 12 pagine che non leggero' mai mi da un fastidio enorme.

Per me non solo non e' una mossa vincente, peggio: e' una mossa perdente, la vedo dura trovare nuovi lettori, idem mantenere gli attuali :-(
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:11

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Ah, l'avevate gia' scritto che i genitori del morto sono i due personaggi di American Gothic, un quadro abbastanza famoso?
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:49
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (kammit @ 30/8/2021, 17:11) 
Ah, l'avevate gia' scritto che i genitori del morto sono i due personaggi di American Gothic, un quadro abbastanza famoso?

Nessuno ancora.
Io li ho riconosciuti, e sicuramente anche altri lettori, però non ho capito cosa c'entrasse una citazione di un quadro. Visto che era una storia ispirata ad un film mi sembrava più calzante una citazione cinematografica...
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:53

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Concordo in pieno, in effetti sembra un divertissement cosi', un tot a caso.
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 11:07

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


Della storia ho apprezzato lo stile dei dialoghi, che si distacca dai modelli di Castelli e Recagno senza snaturarli, e il ritmo. Molto poco la vicenda in sé che era totalmente telefonata già dal mese scorso, ma in generale credo che il tema vampiri su MM non abbia più molto da dire. La cosa che dispiace di più è che tutto ciò che la vicenda in sé ha di intrigante era già stato detto e mostrato nei due episodi de Un vampiro a New York: da questo punto di vista la prendo come una riproposizione di quella seminale storia (cosa peraltro fatta da poco nelle NAC).

Sufficienza stiracchiata
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2021, 13:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/8/2021, 19:43) 
Riguardo alla recensione di Re Rosso, peraltro molto ben fatta e approfondita, vorrei dire che il sapere che l' autore si sia rifatto volutamente a certa letteratura di serie B non mi consola, ma anche perchè in generale qui ci sono dei dialoghi per me INVOLONTARIAMENTE terribili, vedi la scena di pag. 11-12 ma tanti altri più avanti su quel tenore, soprattutto nelle scene d' azione ... per cui spererei fortemente di non vederlo più su queste pagine.

E' così: mi ripeto, ma l'operazione in questione non può incontrare il gusto dell'attuale platea mysteriana, e soprattutto la collocazione sulla serie regolare a soli due mesi dal cambio di formato, è un errore perchè va contro le aspettative di quella fetta di pubblico che si è cercato di richiamare all'ovile con certe promesse.
Ma di questo ci eravamo già accorti da parecchio tempo sul bimestrale: a che serve spulciare vecchi albi per recuperare qualche personaggio in disuso, se poi si vuole raccontare una storia che pococ'azzecca, andando magari a pescare a piacere da film o telefilm alla moda, ritoccandoli quel tanto che basta per inserirci i personaggi di MM.
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 22:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sondaggio aperto, dopo che si era preso una - ehm - pausa vacanze :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (Rubicante @ 21/8/2021, 19:50) 
Evidentemente l'errore nell'annuncio del titolo dell'albo nel n°377 era stato un segnale.
La storia si sviluppa e si chiude in modo troppo frivolo e ingenuo, vampiri che evaporano con un'unghiata di frassino, battute e dialoghi da b-movie americani, tisane assassine, sembrava di assistere a qualche telefilm per adolescenti in cui i cattivi sono solo dei pupazzi innocui e confusionari.
Peccato, perché l'argomento era intrigante, anche se per un po' lascerei perdere il mondo vampiresco, spremuto a più non posso negli ultimi anni (piccolo off-topic, l'ultimo lavoro a riguardo che mi ha veramente colpito è stato un film, 30 giorni di buio, del lontano 2007, per il resto noia totale).

Voto: 5 (mediocre)

Condivido un po tutto il post tranne forse il Voto che per me è più drastico. Non credo ci sia da aggiungere altro se non la speranza che la serie appena rilanciata prenda un piega nettamente diversa. E non mi riferisco alle ingenuità dei vampiri evaporati da una rigata di frassino ma proprio a Martin Mystere che a me sembra proprio tutto un'altro personaggio rispetto alle storie passate. Non so se è peggio scrivere senza ambizione o pubblicare storie sottovalutando la pazienza e l'intelligenza del lettore. Ed a questo punto non se vale davvero la pena acquistare Martin Mystere sperando di ritrovare il personaggio brillante degli anni 90.

E dopo 4 mesi possiamo dirlo ufficialmente: il rilancio non c'è stato nei fatti. L'utente Mr Jinks tempo fa era intervenuto dicendo che ci sarebbe stato un "ritorno alle origini" e che il cambiamento avrebbe coinvolto anche lo speciale. Scusate, ma per ritorno alle origini si intende far tornare un personaggio dopo 40 anni e snaturarlo con storie senza ambizione?
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


io darei ancora tempo al tempo. Abbiamo visto ben poco in pochi mesi. Un solo nuovo sceneggiatore. Un solo nuovo disegnatore. Per il rilancio ci vogliono tempi più lunghi.
Poi, oh! io mica sono preveggente: mi baso su quello che leggo e vengo a sapere.
Per esempio so che i programmi per il 40ennale sono moltissimi... Speriamo..
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 20:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 5/9/2021, 20:22) 
io darei ancora tempo al tempo. Abbiamo visto ben poco in pochi mesi. Un solo nuovo sceneggiatore. Un solo nuovo disegnatore. Per il rilancio ci vogliono tempi più lunghi.
Poi, oh! io mica sono preveggente: mi baso su quello che leggo e vengo a sapere.
Per esempio so che i programmi per il 40ennale sono moltissimi... Speriamo..

Speriamo dai.. :b:
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 01:35
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Tutto quello che di buono era stato costruito nella prima parte, qui è stato inesorabilmente distrutto.
La costante, di questi primi albi della nuova serie, è la presenza di momenti ridicoli, non trovo altri termini per definirli
tisana al frassino? Vampiri che per nascondere un film che, non è chiaro come, rivela la loro esistenza attaccano in massa un cinema pieno di gente? ecc.
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 15:45
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
414

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/8/2021, 19:43) 
Beh, si era già capito dalla prima parte, ma questa seconda è ancora più vuota, insulsa, inconsistente ... nel numero scorso almeno c'era stato qualche flashback e riferimenti storico-cinematografici interessanti, qui invece non rimane proprio niente altro che questa cosa ...
Del film e della sceneggiatura da distruggere, per tutto l' albo !

Riguardo alla recensione di Re Rosso, peraltro molto ben fatta e approfondita, vorrei dire che il sapere che l' autore si sia rifatto volutamente a certa letteratura di serie B non mi consola, ma anche perchè in generale qui ci sono dei dialoghi per me INVOLONTARIAMENTE terribili, vedi la scena di pag. 11-12 ma tanti altri più avanti su quel tenore, soprattutto nelle scene d' azione ... per cui spererei fortemente di non vederlo più su queste pagine.
E comunque pag. 64 e pag. 70 sono qualcosa di inqualificabile, forse il punto più basso mai toccato dalla serie.
(Detto da un lettore che non ha mai mollato dal 1990, quindi non di quelli rientrati per l' occasione, e non è che mi aspettavo chissà cosa, fatto sta che questa doppia è stata una bella botta in negativo)

4 (All' albo scorso avevo dato 5,5)

P.S. L' uomo dei fumetti dei Simpson lo avevo identificato pure io, ma c'è anche Castelli stesso, a pag. 36 !
(A proposito di Castelli, vorrei dire che gradirei essere lasciato in pace almeno quando leggo MM, in mezzo a questo bombardamento mediatico che dura da un anno e mezzo, e che c...o !) :angry:

totalmente d'accordo con te!
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 18:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi fa soprattutto piacere che tu sia d' accordo con me sull' ultima parte ...
 
Top
34 replies since 9/7/2021, 15:23   1879 views
  Share