Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ottant'anni fa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente5 [16.13%]
Buono12 [38.71%]
Ottimo9 [29.03%]
Capolavoro3 [9.68%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Ottant'anni fa, Martin Mystère n. 375

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2021, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/5/2021, 19:34) 
Bella spiegazione, non ci ero arrivato !
Devo dire quindi che avevo percepito solo i livelli metafumettistici più evidenti di questa storia, come il fatto che Martin "esista" davvero e che Castelli ne racconti le avventure. Ho un vago ricordo che se ne fosse già parlato, o è la prima volta ?

Più di una volta Martin ha parlato della serie che gli hanno dedicato in Italia, anche se su due piedi non so dire in che occasione (forse prima dei Mysteri Italiani, e magari nella vicenda del Tesoro di Peter Stuyvesant?).

CITAZIONE
Comunque secondo me storie del genere, ogni tanto, su MM ci stanno benissimo!

Considerando che ormai Martin è nell'universo di Wold Newton, deve fare questo sforzo di incontrare altri come lui.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 19:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Unità 221 @ 18/5/2021, 00:16) 
CITAZIONE (DarkStar @ 17/5/2021, 23:43) 
Alla fine poi sono solo 16 pagine in meno, e con 12 albi l' anno ci saranno magari più probabilità di leggere qualcosa di soddisfacente...

Personalmente dire "solo 16 pagine in meno" non è accettabile, perchè per quanto mi riguarda, sono BEN 16 pagine in meno. Se la qualità va ricercata (anzi, sperata) nella riduzione delle pagine, bè allora siamo a posto...

CITAZIONE (DarkStar @ 17/5/2021, 23:43) 
Anche il frontespizio è dai tempi del bimestrale di gran lunga il più curato della Bonelli, anche per il fatto che cambi ogni volta ... quanto a Zio Boris, è vero che non fa molto ridere, ma come disse Castelli quando lo introdusse, sarà sempre meglio dell' elenco arretrati !

Non ho detto che il frontespizio non fosse curato, ma proprio che potrebbe comodamente non esserci. Sai, io ho iniziato a leggerli nell' 87 (prestati da un amico) e a parte la copertina (con seconda, terza e quarta dove ci stava tutto il resto), non c'era altro. Aprivi ed eri già dentro. Curiosamente il primo frontespizio, coincise con il primo numero da me acquistato (Operazione Dorian Gray). Ricordo che mi fece storcere un pò il naso questa cosa, ma in fondo (lì si) erano davvero solo due pagine. Un'inezia di fronte alla magnificenza di quella storia e molte altre del periodo. Ora siamo ad "appena" (per dirla come dici tu) 16... E aggiungo che se zio boris è meglio dell'elenco arretrati (ci mancherebbe), anche una sola pagina in più di fumetto sarebbe meglio dello zio boris (sempre per me, certo...).

Comunque, tutto ciò è solo un "pour parler", lo so benissimo...

Aggiungo solo che rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

Beh ma con i mallopponi da 160, avevamo ogni volta decine di pagine di NULLA, Lotti e gli altri non riuscivano quasi mai a sfruttarle a dovere, oltre al fatto che poi bisognava aspettare 2 mesi tra una storia e l' altra. Almeno così ci si potra "provare" ogni mese ... questo per dire che il numero di pagine da solo non serve a niente ...

Certo che 94 pagine di solo fumetto era meglio, ma comunque quelle 16 non sono bianche, ci sarà sempre qualcosa da leggere, e MM si conferma per l' ennesima volta un apripista con questa cosa del romanzo a puntate.

P.S Io sono lettore dal 1990, nel frattempo il frontespizio era arrivato, pur se assolutamente scarno e tradizionale. Ma come è ora lo ritengo un fiore all' occhiello, davvero per me chi se ne importa delle possibili 2 pagine in più !
Certo che poi ciò che conta sono le storie, e per il resto dell' anno già sappiamo che Castelli non ci sarà, purtroppo !
Comunque da bambino leggevo invece qualche volta Tex e lì di redazionali non c'era praticamente nulla, mi pare neanche il nome degli autori ! Ma non mi pare proprio il caso di tornare a quel modo di fare.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 19:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/5/2021, 20:01) 
Beh ma con i mallopponi da 160, avevamo ogni volta decine di pagine di NULLA, Lotti e gli altri non riuscivano quasi mai a sfruttarle a dovere

O le riempivano di fuffa imbarazzante: ricordo di aver contato le pagine del n. 350, per la recensione, in cui un tizio inutile si sparava le sue elucubrazioni interminabili sulla pubblicità delle merendine per bambini... mentre io aspettavo una ricostruzione storica approfondita del famoso esagono centrale. E quando non c'era quello, c'erano le penose scene d'azione di cui non poteva importarmi di meno.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 20:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/5/2021, 20:01) 
Beh ma con i mallopponi da 160, avevamo ogni volta decine di pagine di NULLA, Lotti e gli altri non riuscivano quasi mai a sfruttarle a dovere, oltre al fatto che poi bisognava aspettare 2 mesi tra una storia e l' altra. Almeno così ci si potra "provare" ogni mese ... questo per dire che il numero di pagine da solo non serve a niente ...

Certo che 94 pagine di solo fumetto era meglio, ma comunque quelle 16 non sono bianche, ci sarà sempre qualcosa da leggere, e MM si conferma per l' ennesima volta un apripista con questa cosa del romanzo a puntate.

P.S Io sono lettore dal 1990, nel frattempo il frontespizio era arrivato, pur se assolutamente scarno e tradizionale. Ma come è ora lo ritengo un fiore all' occhiello, davvero per me chi se ne importa delle possibili 2 pagine in più !
Certo che poi ciò che conta sono le storie, e per il resto dell' anno già sappiamo che Castelli non ci sarà, purtroppo !
Comunque da bambino leggevo invece qualche volta Tex e lì di redazionali non c'era praticamente nulla, mi pare neanche il nome degli autori ! Ma non mi pare proprio il caso di tornare a quel modo di fare.

Dark star, è evidente che non mi sono spiegato bene. Allora, io sono sempre stato ipercritico per le storie uniche da 160 pagine, spesso riempite di fuffa, e poi magari concluse frettolosamente. E su questo non ci piove. Ero anche soddisfatto del ritorno alla mensilità, ma ingenuamente mi ero illuso che si trattasse di un ritorno all'antico (in realtà lo sapevo benissimo che non sarebbe stato così, ma ci ho provato fino alla fine).
Il mio discorso sul numero delle pagine, mica era rivolto al fatto che dovevano essere tutte di una singola storia, magari allungata appositamente. No, io dico che (prendendo ad esempio l'ultimo numero), se la storia finiva a pag 82, ok, benissimo. Ma a pag 83, mi inizi un'altra storia, che può concludersi nel numero successivo (o magari no, se ha bisogno di più pagine). Stop.
Prova a prendere il numero 46 di MM (il signore delle tempeste): finisce (guarda caso) a pag 82. E a pag 83 inizia Il fuoco che uccide, 16 pagine-bomba che fanno da preludio a Tempo zero. Mica c'era il romanzo... Poi, se volete sostenere questa cosa perchè vi piace, perchè è chic, perchè è di nicchia, perchè è per intellettuali e tutto quel che vuoi aggiungere, nessun problema. Buona lettura.
A me viene il dubbio opposto, e cioè che la storia finisca a pag 82, per lasciare spazio a tutto il resto.
Certo che poi si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono, ma se la qualità delle storie è bassa, non è il numero di pagine (in più o ni meno) che salverà la situazione. Ma nemmeno (secondo me almeno) la presenza del romanzo. Tutto qui. Ed è per questo che "mi sono dato" 4 numeri di tempo per valutare.
Spero di aver chiarito sufficientemente.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 20:44
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


Hai centrato il bersaglio, Unità 221! Concordo pienamente: avendo un numero prefissato di pagine le storie sono o troppo a l l u n g a t e o troppo accorciate. Trovo che la vecchia suddivisione del fumetto (dove una storia finisce, là deve finire, senza perifrasi o giri di parole, anche a costo di sezionare il fumetto in due storie) fosse la migliore fra tutte quelle recentemente proposte.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 23:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Unità 221 @ 18/5/2021, 21:12) 
CITAZIONE (DarkStar @ 18/5/2021, 20:01) 
Beh ma con i mallopponi da 160, avevamo ogni volta decine di pagine di NULLA, Lotti e gli altri non riuscivano quasi mai a sfruttarle a dovere, oltre al fatto che poi bisognava aspettare 2 mesi tra una storia e l' altra. Almeno così ci si potra "provare" ogni mese ... questo per dire che il numero di pagine da solo non serve a niente ...

Certo che 94 pagine di solo fumetto era meglio, ma comunque quelle 16 non sono bianche, ci sarà sempre qualcosa da leggere, e MM si conferma per l' ennesima volta un apripista con questa cosa del romanzo a puntate.

P.S Io sono lettore dal 1990, nel frattempo il frontespizio era arrivato, pur se assolutamente scarno e tradizionale. Ma come è ora lo ritengo un fiore all' occhiello, davvero per me chi se ne importa delle possibili 2 pagine in più !
Certo che poi ciò che conta sono le storie, e per il resto dell' anno già sappiamo che Castelli non ci sarà, purtroppo !
Comunque da bambino leggevo invece qualche volta Tex e lì di redazionali non c'era praticamente nulla, mi pare neanche il nome degli autori ! Ma non mi pare proprio il caso di tornare a quel modo di fare.

Dark star, è evidente che non mi sono spiegato bene. Allora, io sono sempre stato ipercritico per le storie uniche da 160 pagine, spesso riempite di fuffa, e poi magari concluse frettolosamente. E su questo non ci piove. Ero anche soddisfatto del ritorno alla mensilità, ma ingenuamente mi ero illuso che si trattasse di un ritorno all'antico (in realtà lo sapevo benissimo che non sarebbe stato così, ma ci ho provato fino alla fine).
Il mio discorso sul numero delle pagine, mica era rivolto al fatto che dovevano essere tutte di una singola storia, magari allungata appositamente. No, io dico che (prendendo ad esempio l'ultimo numero), se la storia finiva a pag 82, ok, benissimo. Ma a pag 83, mi inizi un'altra storia, che può concludersi nel numero successivo (o magari no, se ha bisogno di più pagine). Stop.
Prova a prendere il numero 46 di MM (il signore delle tempeste): finisce (guarda caso) a pag 82. E a pag 83 inizia Il fuoco che uccide, 16 pagine-bomba che fanno da preludio a Tempo zero. Mica c'era il romanzo... Poi, se volete sostenere questa cosa perchè vi piace, perchè è chic, perchè è di nicchia, perchè è per intellettuali e tutto quel che vuoi aggiungere, nessun problema. Buona lettura.
A me viene il dubbio opposto, e cioè che la storia finisca a pag 82, per lasciare spazio a tutto il resto.
Certo che poi si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono, ma se la qualità delle storie è bassa, non è il numero di pagine (in più o ni meno) che salverà la situazione. Ma nemmeno (secondo me almeno) la presenza del romanzo. Tutto qui. Ed è per questo che "mi sono dato" 4 numeri di tempo per valutare.
Spero di aver chiarito sufficientemente.

Ma guarda, io penso che alla fine siamo molto più in sintonia di quanto ti sembra ... è appunto più che altro una questione di come ci poniamo in questo momento di questa nuova fase.
Visto che anche tu ammetti che non ci credevi al fatto che si sarebbe tornati alla formula delle storie che iniziano e finiscono in mezzo all' albo ... Che sono d' accordissimo che è stata la formula ideale, l' ho anche detto tante volte ! Ma su questo mi ero messo l' anima in pace, anche da quanto è trapelato negli ultimi tempi, per cui mi "consolo" con gli altri cambiamenti, che per me sono in gran parte positivi, almeno in teoria certo !
Anche solo il ritorno alla mensilità, una cosa su cui non ci speravo proprio, ma neanche lontanamente !
Poi a parte numeri di pagine e ammenicoli vari, ma la storia di questo albo, a me ha messo positività ... la prossima magari farà c....e (spero di no) ma già la copertina dove vedo un Alessandrini tornato al vecchio stile delle copertine del mensile mi fa gasare. Poi vedremo, ma la formula del bimestrale a me aveva abbondantemente stufato.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 09:15
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Simpatico e (a tratti) geniale come un po' tutti i divertissement del BVZA. La spiegazione finale non convince, ma alla fine chissenefrega, l'obiettivo - omaggiare gli albori della casa editrice milanese e il suo fondatore Gianluigi Bonelli - è centrato in pieno. Gianni Bono mi ha fatto morire :P , potrebbe anche diventare un comprimario/metapersonaggio fisso della serie, del resto ben si adatta al mondo mysteriano ^_^
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 11:42

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Mah.

Non il fumetto, alla fine e' divertente e si incastra bene con il numero di pagine, ma e' un fumetto autocelebrativo e quindi non puo' essere preso ad esempio per la "nuova serie" appena iniziata.

Mah per le pagine che NON sono un fumetto: troppe, decisamente un numero assurdo.
Se voglio leggermi un romanzo compro un romanzo, non me lo becco volente o nolente a rubar pagine alla storia principale.

Idem i redazionali... eoni fa occupavano una paginetta, da due decadi circa ormai occupano tre pagine e personalmente mi inserisco tra quelli che le hanno praticamente sempre giudicate troppe. Spessissimo le ho saltate dopo poche righe. E adesso mi becco sei pagine di note magari nemmeno inerenti la storia del fumetto principale.
Sinceramente, le tre pagine le avete sempre lette con interesse?

Zio Boris poi e' una spina nel posteriore da quando e' stato inserito... urendo davvero, sembra di leggere le vecchie vignette del Cucciolone.
I Bonelli Kids sono l'equivalente marketing della Coca Cola salata: qualcosa che nessuno ha mai desiderato eccetto i creatori. Per pieta', non costringeteci a leggerli facendoceli pagare a forza :-(
In Dragonero a suo tempo avevano _parlato_ sella saga Adventures ma questa e' sempre rimasta extra sulla sua collana, qua proprio no.
Manca il colpo di grazia: tre pagine di Omino Bufo che, checche' ne pensi Castelli, e' davvero terrificante. Roba che una pagina ogni dieci anni fa sorridere ma BASTA, per favore.

Vediamo i prossimi numeri e spero in bene ma se a Castelli e alla Bonelli questo sembra un modo per salvare la testata, beh purtropo a me sembra puntare esattamente verso il contrario.

Leggo Martin Mystere piu' o meno dal numero venti e vedendo questo albo e' la prima volta in cui mi viene in mente che una delle possibili soluzioni e' smettere di acquistarlo.

E questo mi mette una grande tristezza :-(
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 11:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Noto molta ristrettezza di vedute in questi ultimi commenti, scusate se ve lo dico ...
Perchè i redazionali OGGI sono la normalità, nella maggior parte delle pubblicazioni a fumetti, almeno quelli di un certo livello ... la pietra di paragone non possono essere i Bonelli di 40 anni fa !
Poi si può discutere i contenuti, ma una pagina di strisce si possono tranquillamente ignorare, penso. Ma addirittura discutere la presenza dei Mysteri di Mystere (anche se ha cambiato nome) ... :huh:
Personalmente a me mettono tristezza i fumetti che ne sono totalmente privi, tipo quelli dell' Aurea Editoriale, quando compro Dago ad esempio, non c'è altro che l' elenco arretrati, in seconda e terza di copertina ... sai che bello.

Secondo me il discorso non è che quelle 16 pagine potevano essere a fumetti : certo che era meglio, ma potevano anche non esserci per niente, per questo dico che vedo il bicchiere mezzo pieno.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


La penso così anche io. I fumetti Eura mi ha sempre messo tristezza e sembravano davvero impacchettati a tirar via.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 13:00

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Con "kammit" non è possibile condividere neppure una virgola.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 14:33
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


Non si offensivo,"giogad". Il forum è stato creato non solo per osannare i fumetti, ma anche per fare qualche puntualizzazione. Sono sicuro che "kammit" non volesse offendere Alfredo Castelli
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 14:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Oddio, quando penso all'Eura-Aura io penso più che altro a Lanciostory e Scorpio, che avevano un loro perché soprattutto negli anni '70 e '80 e non è che fossero sempre senza redazionali.

Ma lasciata da parte la concorrenza a me è sempre piaciuto l'Almanacco, e parecchio, specialmente i primi, quelli su carta non patinata. Poiché questa terza incarnazione della serie me li ricorda, lo considero un fatto positivo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 14:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Fino a che punto si può perdonare a Martin l'incertezza sul ruolo di Adam a bordo del Voyager? Diciamo che, avendo lui potuto solo ascoltare il racconto del signor White in condizioni non ideali per memorizzare i dettagli e prendere nota, è legittimo che scambi Adam per il comandante del mezzo?
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 14:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (May13 @ 19/5/2021, 10:15) 
Simpatico e (a tratti) geniale come un po' tutti i divertissement del BVZA. La spiegazione finale non convince, ma alla fine chissenefrega, l'obiettivo - omaggiare gli albori della casa editrice milanese e il suo fondatore Gianluigi Bonelli - è centrato in pieno. Gianni Bono mi ha fatto morire :P , potrebbe anche diventare un comprimario/metapersonaggio fisso della serie, del resto ben si adatta al mondo mysteriano ^_^

Concordo. E ci sono anche diversi altri comprimari di passaggio del passato, con le medesime caratteristiche generali, che potrebbero essere ripresi un poco più di frequente.
 
Top
64 replies since 11/4/2021, 11:04   3483 views
  Share