Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incubi!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente1 [3.57%]
Buono5 [17.86%]
Ottimo18 [64.29%]
Capolavoro1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Incubi!, Martin Mystère n. 373

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2021, 20:52
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Ho appena visto il trailer di presentazione di "incubi" sul sito della Bonelli,

e non mi dà l'impressione che voglia mandare un messaggio drammatico 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 21:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


La ricetta per il nuovo biondo (oscuro) detective servito questo mese: direi una dose paritaria della coppia Edward Norton/Brad Pitt in Fight Club e il Willem Dafoe dello Spiderman di Raimi.
Tre attori, uno più immenso dell'altro.

La scena principe:




CITAZIONE
Ciao, una domanda. Sembra solo a me che l'unico punto in cui sarebbe stato interessante chiarire con una nota... manchi? Mi riferisco quando viene detto a Martin che una sua precedente puntata (e quindi, deduco, un precedente albo) ha dato lo spunto per questo reality. Questa assenza di note spicca parecchio. Potrebbe risiedere lì il segreto dell'episodio? E nel caso, a quale albo si sta facendo riferimento secondo voi? Grazie.

Potresti aver ragione. Qui ci sono degli indizi sparsi per tutto l'albo. Trovare quello determinante mi sa che richieda davvero buona memoria della continuity.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 23:07
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 15/2/2021, 13:04) 
Per me ci sono delle cose che non tornato. Dunque se non o capito male.
Mystere ad un certo punto ha avuto uno sdoppiamento di personalità èd è entrato nei MIB e ne è diventato il capo. Per farlo ha creato la falsa identità di Smith, e penso che chi entra in un organizzazione simile, prima di essere accettato la sua identità venga super contrallata, ma nessuno si è accorto che era falsa. Questi controlli li fanno la Cia e l'FBI, i MIB no. Boh!
Com'è è riuscito a creare una falsa identità così inattacabile! E l'ha fatto da solo?
Per non dire che mai nessuno si sia accorto che Smith somiglia a Mystere. Smith dei contatti fisici con altri del MIB per forza di cose deve averli avuti, sarebbe impossibile altrimenti. Quando era un agente, magari collaborando in qualche missione con un altro agente, e poi diventatone il capo, con i suoi più stretti collaboratori
Essere a capo di una simile organizzazione richiede un impegno costante, come ha fatto a conciliare le 2 identità. Per non dire che come capo dovrebbe avere una scorta.
E ne Diana, ne Java che vivono con lui si sono mai accorti di nulla.
Quando l'identità di Smith prendeva il sopravvento, Martin dovrebbe avere dei vuoti di memoria. Ma sembra non averne mai sofferto. Strana la cosa.

Una cosa che non mi torna, se non ho capito male. Martin/Smith è ha capo dei MIB già dal n 1, ma la sua mente è andata in tilt dal n 36 quando ha salvato l'uomo che ha ucciso suo padre. Cioè qualche anno dopo il n 1. Com'è possibile?
L'altra cosa che non mi torna, e ch ha pag 159, viene citato il n 379, quando siamo al n 373. Errore di stampa!

Per ciò che riguarda la morte di Java. Non viene mai mostrato il viso del tipo che parte da Slowpatch. Stai a vedere che è il sosia di Java ed è lui ad essere stato ucciso.

Molti tuoi dubbi sono anche i miei. In effetti non ho ben capito
né il perché si sarebbe determinato questo sdoppiamento di personalità, né come ha fatto Martin a gestire due personalità estremamente complesse. E poi non ho capito perché la parte "cattiva" era consapevole di tutto, e quella "buona" all'oscuro, finché nnn ha avuto quei vuoti di memoria.


In ogni caso, in futuro sapremo
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Siete lettori di altissimo livello che meritano tutte le spiegazioni. Ma come ha ben delineato Emti Asre troppe vicende in modo illogico si frappongono e contraddicono. Spero davvero che tra due mesi non avremo il solito finale onirico, e ho fiducia che il sommo Castelli non ci deluderà.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 14/2/2021, 21:11) 
Altra cosa che mi ha elettrizzato è il particolare della nave atlantidea accennato quando rivive l'evento alle azzorre. Solo che la didascalia lo da nel numero 379, e lo chiama RITORNO AD ATLANTIDE. Ma stanno parlando di un numero futuro, oppure del 279 di cui ho rimosso i dettagli salienti? ( Ma quello si chiamerebbe IL DESTINO DI ATLANTIDE)

E' una doppia svista, ma il rierimento narrativo corrisponde: nel n. 279, si apprende che sul fondale, oltre alle statue, c'era un relitto di nave atlantidea, più in profondità, ma a Martin era sfuggita (anche a causa dell'interferenza degli UiN). Da quella nave parte il raggio che trasporta indietro nel tempo il satellite militare statunitense che poi sarebbe divenuto (assurdamente) l'arma finale che spazzò via Atlantide e Mu.
La cosa ironica è che Castelli e redazione, come successe alla Marvel quasi vent'anni fa, hanno spostato le didascalie in una pagina redazionale perchè a quanto pare esse danno fastidio al lettore (che si "spaventa", se gli dice che c'è un riferimento a una vicenda precedente, sebbene chiarissimo già nel fumetto), eppure sia qui sia su Facebook vediamo commenti di gente che invece si dispera per queste note inesatte, e quindi le ha lette con avidità.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:16

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Mah... al momento la sola cosa che darei per certa è l'influsso di qualche macchinario o azione diretta dei vicini di casa sulla psiche di Martin. Lo stesso delitto è raccontato due volte in maniera differente: in un caso, nel sogno, M. spara a una figura di spalle, nel secondo prima parla con Java e poi preme il grilletto. Infine, particolare più importante, in carcere e lontano da Washington Mews il nostro eroe migliora e diventa più lucido, quindi lo snodo secondo me degli eventi sta tutto nel rapporto tra il trasloco, la partenza per New York del giovane degli Appalachi e la figura del signor Smith. In ogni caso, un gran bell'albo e complimenti al sommo zio Alfred!
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 16/2/2021, 09:16) 
Mah... al momento la sola cosa che darei per certa è l'influsso di qualche macchinario

E saremmo quindi al secondo omicidio di Martin Mystère così spiegato: peccato che non si citi quella storia e che non ci sia traccia della mia androide atlantidea telepatica preferita.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 12:57

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


Quello che secondo me si può dire è che sicuramente le cose non sono andate
come dice/ricorda Martin, per le numerose incongruenze che risultano dal racconto e per la diffidenza di Travis chje palesemente non gli crede (e Travis non si sbaglia MAI, sull'amico). Sicuramente, inoltre, quello che finisce dietro le sbarre è il NOSTRO Martin, non un clone/sogno/mentalmentecondizionato: lo stesso non si può dire del Martin che vediamo nei primi 3/4 della storia, a partire dall'indecorosa piazzata con Diana.


Spiegazioni?

Manipolazioni degli UIN come nel "delitto di MM", Mister Jinx (il vagabondo morto senza nome è un suo marchio di fabbrica), Sergej Orloff ancora presente nella mente di Martin, universi alternativi che abbiamo visto in NAC e non solo, il tizio de La teoria del caos, un po' di tutto questo.


Un'altra cosa, un po' telefonata dai lanci del prossimo numero, è che
Qualche danno reale è stato fatto (Java realmente morto, Martin realmente colpevole...) e il Teschio del Destino gli offrirà di riparare in qualche modo in una situazione alla One More Day che spero, ardentemente, spero, Castelli sappia risolvere meglio dei suoi colleghi di oltreoceano D:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2021, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 16/2/2021, 12:57) 
Un'altra cosa, un po' telefonata dai lanci del prossimo numero, è che
Qualche danno reale è stato fatto (Java realmente morto, Martin realmente colpevole...) e il Teschio del Destino gli offrirà di riparare in qualche modo in una situazione alla One More Day che spero, ardentemente, spero, Castelli sappia risolvere meglio dei suoi colleghi di oltreoceano D:

E' già successo sia a Martin sia a Orloff, doptutto.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 14:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 16/2/2021, 12:57) 
Spiegazioni?

Manipolazioni degli UIN come nel "delitto di MM", Mister Jinx (il vagabondo morto senza nome è un suo marchio di fabbrica), Sergej Orloff ancora presente nella mente di Martin, universi alternativi che abbiamo visto in NAC e non solo, il tizio de La teoria del caos, un po' di tutto questo.

Anche io ho pensato
a una cosa simile a quella avvenuta ne "Il delitto di Martin Mystère" oppure che nella storia centrino qualcosa gli universi alternativi presenti nelle NAC
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E il cosplayer di Orloff al funerale di Java dove lo mettete?
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 19:51
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 16/2/2021, 16:43) 
E il cosplayer di Orloff al funerale di Java dove lo mettete?

esatto ^U^
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Qualcuno di cui faccio l'ambasciatore mi chiede di sottoporvi queste osservazioni.

Martin Mystère inizia a comportarsi male dopo che ha ricevuto una mail che poi è sparita.
Ha buchi di memoria. Cambia carattere. Ha gli incubi.
Quando esce di casa succedono cose strane.
Ma in seguito, in carcere, quando è "inavvicinabile", improvvisamente inizia a migliorare: svaniscono i comportamenti irrazionali, gli incubi, i vuoti, e torna a essere se stesso, pacato, civile, razionale.

Chi erano quei rumorosi vicini di casa che hanno traslocato e poi sono svaniti? Che macchinario hanno mai costruito per gettare Martin in questo delirio allucinatorio, per fargli credere di essere diventato tutto ciò che dovrebbe invece detestare (anche se da anni ne segue la stessa filosofia)?

Chi è il loro mandante?
Non certo gli Uomini in Nero, perchè a) hanno già usato Drusilla una volta per creare ricordi fasulli nella mente di Martin e incastrarlo per un omicidio non commesso, e b) che scopo avrebbero nel fargli credere che èil loro capo, ma con occhiali scuri e barba finta?, e infine c) abitavano già di fianco a lui ("I pensieri degli altri").
Chi mai odia tanto Martin da volergli distruggere l'esistenza non uccidendolo, ma rendendo quest'ultima un inferno in cui (non) ha ucciso il suo migliore amico e per di più comanda l'organizzazione che ha distrutto la sua famiglia e calpestato per anni i suoi ideali? E chi mai è solito attingere a tecnologie avveniristiche ed elitarie per pervertirle a detti scopi?

Notate anche che c'è anche l'intera famiglia di Li'l Abner, gli Yokum, nel fumetto: in quale altra vicenda densa di ricordi fasulli e omicidi mai commessi, Castelli ha citato energicamente un classico del fumetto statunitense? Esatto: "Fumetti del mystero", cioè il seguito de "Il delitto di Martin Mystère". Che messaggio ci sta dando Castelli? Forse che sta usando lo stesso canovaccio?
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 18:11

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 17/2/2021, 14:24) 
Qualcuno di cui faccio l'ambasciatore mi chiede di sottoporvi queste osservazioni.

Martin Mystère inizia a comportarsi male dopo che ha ricevuto una mail che
Chi mai odia tanto Martin da volergli distruggere l'esistenza non uccidendolo, ma rendendo quest'ultima un inferno in cui (non) ha ucciso il suo migliore amico e per di più comanda l'organizzazione che ha distrutto la sua famiglia e calpestato per anni i suoi ideali? E chi mai è solito attingere a tecnologie avveniristiche ed elitarie per pervertirle a detti scopi?

Beh...

Mr Jinx resta il sospetto principale, l'unico con delle forti motivazioni personali, ma io continuo a pensare anche a Orloff, o meglio a una sua incarnazione, e al fatto che una parte di lui - presumibilmente la peggiore - ancora risieda dentro Martin e possa averne preso il controllo: potrebbero esser vere le due cose contemporaneamente. Più ci penso e più credo che La teoria del caos possa essere un episodio chiave.


CITAZIONE (IlReRosso @ 17/2/2021, 14:24) 
Notate anche che c'è anche l'intera famiglia di Li'l Abner, gli Yokum, nel fumetto: in quale altra vicenda densa di ricordi fasulli e omicidi mai commessi, Castelli ha citato energicamente un classico del fumetto statunitense? Esatto: "Fumetti del mystero", cioè il seguito de "Il delitto di Martin Mystère". Che messaggio ci sta dando Castelli? Forse che sta usando lo stesso canovaccio?

Io ho pensato a quell'episodio sin dalle prime anticipazioni su questo numero

anche se non avevo ricollegato Li'l Abner. Tuttavia ripetere un canovaccio così palesemente non è da Castelli, piuttosto, potrebbe essere un richiamo che stabilisce una sorta di precedente su come i sensi di colpa siano un punto debole per Martin
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2021, 22:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Uno di voi ci ha azzeccato. Anzi più di uno a dire il vero.

Un dubbio: ma Martin non ha già ammazzato due false volte? Una era un suo compagno di università in perù per rubargli un monile e la seconda il marito di Drusilla. In entrambi i casi era stato condizionato.

Una possibile risoluzione sul reality Show
se non erro blackman guarda due ragazze identiche che si parlano. Quindi potrebbe essere un RS sui gemelli veri o presunti? In fondo questo conferemerebbe la frase di Blackman quando ne La Grande Truffa Martin porta in studio il suo sosia
 
Top
72 replies since 11/12/2020, 11:44   4165 views
  Share