Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incubi!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente1 [3.57%]
Buono5 [17.86%]
Ottimo18 [64.29%]
Capolavoro1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Incubi!, Martin Mystère n. 373

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2021, 23:19
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Non mi sento di votare la storia,
perchè è ancora tutto aperto,

e davvero non saprei dove tutta la storia possa andare a parare, nonostante i chiari sospetti già citati

Tutto ciò però sembra tenere in mano il passato il presente ed il futuro di MM, ad un livello totale
 
Top
view post Posted on 13/2/2021, 23:48

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Finalmente un albo coi fiocchi e un Castelli d'annata che ripesca dal cilindro vecchie trame paranoiche e cospiratorie introdotte già su Mister No. Dove si andrà a parare ad aprile? Resto convinto che:
nulla sia stato inserito per caso, quindi i continui rimandi e critiche ai reality show avranno il loro peso; non ce lo vedo Martin a spintonare Diana e a fare il classista; il tizio dei monti Appalachi di spalle e abiti somiglia troppo a Java.Cosa avranno fatto i misteriosi vicini traslocatori oltre a rompere i cosiddetti a Martin nella loro breve permanenza? Restano aperte numerose piste: l'unica semi-certezza è che Java non sia morto, su tutto il resto si va da reality show a piano abilmente costruito per far impazzire il nostro. C'è una discrepanza tra il sogno,, dove Martin sostiene di aver sparato a uno sconosciuto di spalle, al racconto fatto a Travis dove si sarebbe scusato prima di sparare con lui. Il fatto che in carcere si senta meglio, indurrebbe a credere che tutto si basi su strani macchinari o tecniche di manipolazione della coscienza/memoria effettuate dai vicini, e probabilmente sia la partenza dell'Appalachiano che quella del signor Smith - ammesso esista realmente - non sono estranee al disegno.
e per due mesetti scarsi rimuginerò sulla situazione, non potevo chiedere di meglio!
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 00:30
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


Ci sarebbe tanto da scrivere, ma lo stordimento é ancora tanto e per metabolizzare (e comprendere fino in fondo) la storia, dovremo attendere due lunghi mesi. Di certo si tratta di una inversione a U, una destrutturazione e ricostruzione secondo nuovi parametri del personaggio. Anche le emozioni provocate nei lettori cambiano nel corso della storia: si va dallo sconforto al dolore, dall'apprensione all'amaro disvelamento della verità. Insomma, senza voler rivelare nulla della trama, siamo certamente di fronte a un tassello epocale della storia di MM, che lascia presagire sviluppi inediti e interessanti. Ho votato Ottimo su tutta la linea, sceneggiatura e disegni.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 20:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Davvero niente da dire...Completamente spiazzato dallo spessore degli eventi. Numero di "rottura" che spinge a riflettere sulle conseguenze delle azioni viste, e che apre a mille scenari sul futuro dei protagonisti. Un traumatico prequel per una nuova rinascita. In 2 mesi si è ribaltato l'universo: ci lascia il bvzm archeologo-pantofolaio, personaggio bonario, e sì con mille tic e stravaganze, ma soggetto equilibrato e senza complicazioni psicologiche ed esistenziali, e ci ritroviamo un novello Norman Osborn (con tanto di outing davanti allo specchio) che pare partorito dal miglior Nolan.
Potrei dire "Io l'avevo detto" (vedi mie elucubrazioni nel topic ANTICIPAZIONI di oltre un mese fa, 07-12-2020 alle 21,30), ma penso che la faccenda sia ancora più complicata e divergente dalla seppur dirompente rivelazione che abbiamo avuto nel finale di questo numero.
Come per Dylan, del quale sono un sostenitore del nuovo corso al netto dei disastri iniziali, chiedo solo lo stesso coraggio nel portare avanti il proprio progetto. Mai pensato che le rivoluzioni fossero indolori e senza conseguenze, ma sempre meglio di una morte lenta per inedia. Erano anni che non fremevo in attesa del numero successivo, sensazione che mi riporta ai tempi in cui facevo la posta davanti all'edicola in attesa del Gigante.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 20:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Approvato quel rimando a pagina 159 che alleggerisce dalle didascalie.
Confesso che, dopo essermelo trovato in più occasioni, avevo capito che rimandasse all'ultima pagina, e la cosa era terribilmente inquietante (pur resistendo alla sbirciatura). Mi sembrava la citazione di quella camera d'albergo in quel film horror dove il protagonita non ne esce più. Mi chiedevo....<<ma che diavolo rivelano in quella pagina diabolica!??>> =/

Sto ancora riflettendo sulla vicenda di quella famiglia montanara che spinge il figlio nella grande città.
Dubito che abbiano sprecato pagine su pagine per consegnare a Martin un giovane affamato di reality, e dar modo di mostrare l'estremo atto ostile del protagonista per evidenziare il suo disagio psicologico.
Deve esserci un motivo se non mostrano mai il volto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 21:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Altra cosa che mi ha elettrizzato è il particolare della nave atlantidea accennato quando rivive l'evento alle azzorre. Solo che la didascalia lo da nel numero 379, e lo chiama RITORNO AD ATLANTIDE. Ma stanno parlando di un numero futuro, oppure del 279 di cui ho rimosso i dettagli salienti? ( Ma quello si chiamerebbe IL DESTINO DI ATLANTIDE)

Altra cosa...Se si tratta di condizionamento mentale (interrotto con la detenzione), qualcosa mi dice che l'attacco è partito dall'abitazione dei nuovi vicini...che guarda caso, a missione compiuta stanno nuovamente traslocando portandosi via fragili casse di materiale alquanto mysteriose circa il contenuto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 21:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 14/2/2021, 21:11) 
Altra cosa che mi ha elettrizzato è il particolare della nave atlantidea accennato quando rivive l'evento alle azzorre. Solo che la didascalia lo da nel numero 379, e lo chiama RITORNO AD ATLANTIDE. Ma stanno parlando di un numero futuro, oppure del 279 di cui ho rimosso i dettagli salienti? ( Ma quello si chiamerebbe IL DESTINO DI ATLANTIDE)

Mi sono chiesto la stessa identica cosa! Pur pensando anch'io che si riferisse al 279, nemmeno io mi ricordavo quel dettaglio =/ Dovrei verificare...
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 10:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Dopo aver saltato l'acquisto degli ultimi due numeri (prima volta che accade dal giugno 1987), e non essere riuscito a completare la lettura dei precedenti due (369 e 370), sono tornato in edicola con un misto tra fiducia e speranza, e devo dire di non essermene assolutamente pentito. Finalmente sono riuscito a leggere tutto l'episodio senza pause, rimanendone soddisfatto.
Sono sostanzialmente d'accordo con tutti gli ultimi interventi a partire dallo spoiler di ophiucus75, per proseguire con lo straniamento di Cisalentum e finire con i dubbi di Semtex. Anche io mi sono fatto le vostre stesse domande.
CITAZIONE (ophiucus75 @ 13/2/2021, 23:48) 
e per due mesetti scarsi rimuginerò sulla situazione, non potevo chiedere di meglio!

Esatto! Non resta che aspettare...

Voto: Negli anni d'oro del personaggio non credo avrebbe avuto lo stesso risalto, ma comunque penso sia giusto valorizzare questa, dopo un'infinità di storie a cui ho dato sufficiente solo per non infierire. Votato ottimo.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 11:13
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Vi chiedo un consiglio. Secondo voi ha senso aspettare Aprile per leggere insieme i due numeri? Alla fine sono anni che non leggo Martin. Aspettare due mesi in più non sarà un problema...mi pare di capire che questo numero sia strepitoso ma che lascia in sospeso il lettore. A questo punto forse meglio godersi tutto insieme. Che dite?
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 12:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 14/2/2021, 20:15)
Davvero niente da dire...Completamente spiazzato dallo spessore degli eventi. Numero di "rottura" che spinge a riflettere sulle conseguenze delle azioni viste, e che apre a mille scenari sul futuro dei protagonisti. Un traumatico prequel per una nuova rinascita. In 2 mesi si è ribaltato l'universo: ci lascia il bvzm archeologo-pantofolaio, personaggio bonario, e sì con mille tic e stravaganze, ma soggetto equilibrato e senza complicazioni psicologiche ed esistenziali, e ci ritroviamo un novello Norman Osborn (con tanto di outing davanti allo specchio) che pare partorito dal miglior Nolan.
Potrei dire "Io l'avevo detto" (vedi mie elucubrazioni nel topic ANTICIPAZIONI di oltre un mese fa, 07-12-2020 alle 21,30), ma penso che la faccenda sia ancora più complicata e divergente dalla seppur dirompente rivelazione che abbiamo avuto nel finale di questo numero.
Come per Dylan, del quale sono un sostenitore del nuovo corso al netto dei disastri iniziali, chiedo solo lo stesso coraggio nel portare avanti il proprio progetto. Mai pensato che le rivoluzioni fossero indolori e senza conseguenze, ma sempre meglio di una morte lenta per inedia. Erano anni che non fremevo in attesa del numero successivo, sensazione che mi riporta ai tempi in cui facevo la posta davanti all'edicola in attesa del Gigante.

Secondo me non ci sarà una così grande "rivoluzione" ... ciò che è detto in questo albo mi pare al limite della credibilità, e forse le cose non stanno proprio così, quindi meno e non "più". Anche perchè lo ha detto Castelli, che sarà sempre lo stesso Martin, fino alla fine. Insomma qualche cambiamento in concomitanza con il nuovo formato, ma niente di estremo ...
CITAZIONE (SEMTEX @ 14/2/2021, 20:46)
Approvato quel rimando a pagina 159 che alleggerisce dalle didascalie.
Confesso che, dopo essermelo trovato in più occasioni, avevo capito che rimandasse all'ultima pagina, e la cosa era terribilmente inquietante (pur resistendo alla sbirciatura). Mi sembrava la citazione di quella camera d'albergo in quel film horror dove il protagonita non ne esce più. Mi chiedevo....<<ma che diavolo rivelano in quella pagina diabolica!??>> =/

Sto ancora riflettendo sulla vicenda di quella famiglia montanara che spinge il figlio nella grande città.
Dubito che abbiano sprecato pagine su pagine per consegnare a Martin un giovane affamato di reality, e dar modo di mostrare l'estremo atto ostile del protagonista per evidenziare il suo disagio psicologico.
Deve esserci un motivo se non mostrano mai il volto.

Invece io non avevo capito tutti quei rimandi, ci avevo pure guardato alla pagina ma mi sembrava che parlassero d' altro, e non avevo notato il box sulla destra, per cui me li sono persi durante la lettura. Che poi cosa cambiava se scrivevano il numero dell' albo anziche pag. 159 ?

A me Abe sembra proprio
Java, per abbigliamento e corporatura. Ma non capisco come sia possibile e come possa inserirsi nella vicenda
.
CITAZIONE (SEMTEX @ 14/2/2021, 21:11)
Altra cosa che mi ha elettrizzato è il particolare della nave atlantidea accennato quando rivive l'evento alle azzorre. Solo che la didascalia lo da nel numero 379, e lo chiama RITORNO AD ATLANTIDE. Ma stanno parlando di un numero futuro, oppure del 279 di cui ho rimosso i dettagli salienti? ( Ma quello si chiamerebbe IL DESTINO DI ATLANTIDE)

Secondo me il numero è un refuso, e l' errore sul titolo è stato indotto forse da quello del prossimo, Il ritorno della dea.
CITAZIONE (Furia Omicida @ 15/2/2021, 11:13)
Vi chiedo un consiglio. Secondo voi ha senso aspettare Aprile per leggere insieme i due numeri? Alla fine sono anni che non leggo Martin. Aspettare due mesi in più non sarà un problema...mi pare di capire che questo numero sia strepitoso ma che lascia in sospeso il lettore. A questo punto forse meglio godersi tutto insieme. Che dite?

Se ce la fai ... :D Ma secondo me non vale la pena, anzi corri il rischio che nel frattempo ti becchi qualche spoiler anche non volendo. E poi in questo caso il bello è proprio il rimanere in sospeso !
 
Top
Laurenzio Bolzani
view post Posted on 15/2/2021, 12:59




Ciao, una domanda. Sembra solo a me che l'unico punto in cui sarebbe stato interessante chiarire con una nota... manchi? Mi riferisco quando viene detto a Martin che una sua precedente puntata (e quindi, deduco, un precedente albo) ha dato lo spunto per questo reality. Questa assenza di note spicca parecchio. Potrebbe risiedere lì il segreto dell'episodio? E nel caso, a quale albo si sta facendo riferimento secondo voi? Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 13:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Per me ci sono delle cose che non tornato. Dunque se non o capito male.
Mystere ad un certo punto ha avuto uno sdoppiamento di personalità èd è entrato nei MIB e ne è diventato il capo. Per farlo ha creato la falsa identità di Smith, e penso che chi entra in un organizzazione simile, prima di essere accettato la sua identità venga super contrallata, ma nessuno si è accorto che era falsa. Questi controlli li fanno la Cia e l'FBI, i MIB no. Boh!
Com'è è riuscito a creare una falsa identità così inattacabile! E l'ha fatto da solo?
Per non dire che mai nessuno si sia accorto che Smith somiglia a Mystere. Smith dei contatti fisici con altri del MIB per forza di cose deve averli avuti, sarebbe impossibile altrimenti. Quando era un agente, magari collaborando in qualche missione con un altro agente, e poi diventatone il capo, con i suoi più stretti collaboratori
Essere a capo di una simile organizzazione richiede un impegno costante, come ha fatto a conciliare le 2 identità. Per non dire che come capo dovrebbe avere una scorta.
E ne Diana, ne Java che vivono con lui si sono mai accorti di nulla.
Quando l'identità di Smith prendeva il sopravvento, Martin dovrebbe avere dei vuoti di memoria. Ma sembra non averne mai sofferto. Strana la cosa.

Una cosa che non mi torna, se non ho capito male. Martin/Smith è ha capo dei MIB già dal n 1, ma la sua mente è andata in tilt dal n 36 quando ha salvato l'uomo che ha ucciso suo padre. Cioè qualche anno dopo il n 1. Com'è possibile?
L'altra cosa che non mi torna, e ch ha pag 159, viene citato il n 379, quando siamo al n 373. Errore di stampa!

Per ciò che riguarda la morte di Java. Non viene mai mostrato il viso del tipo che parte da Slowpatch. Stai a vedere che è il sosia di Java ed è lui ad essere stato ucciso.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si infatti è tutto troppo pazzesco, non può essere LETTERALMENTE così, e comunque anche se fosse ...
Almeno la dirigenza degli UIN sarebbe al corrente della sua identità, ma in ogni caso non si capisce come abbiano potuto tenersi un capo in tali condizioni mentali per tutto questo tempo.

Su Java invece
Pure a me sembra lui, ma sarebbe una coincidenza esagerata !
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 13:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/2/2021, 13:42) 
Su Java invece
Pure a me sembra lui, ma sarebbe una coincidenza esagerata !

Il fumetto è fatto di coicidenze esagerate. E di cose inverosimili, come questo numero.
Comincio a pensare che
i MIB abbiano fatto Martin un lavaggio del cervello, per fargli credere ciò che è raccontato nell'albo.
Solo così sarebbe spiegabile una cosa così inverosimile.

Edited by Stormur - 15/2/2021, 15:44
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 14:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 15/2/2021, 13:04) 
Per me ci sono delle cose che non tornato. Dunque se non o capito male.
Mystere ad un certo punto ha avuto uno sdoppiamento di personalità èd è entrato nei MIB e ne è diventato il capo. Per farlo ha creato la falsa identità di Smith, e penso che chi entra in un organizzazione simile, prima di essere accettato la sua identità venga super contrallata, ma nessuno si è accorto che era falsa. Questi controlli li fanno la Cia e l'FBI, i MIB no. Boh!
Com'è è riuscito a creare una falsa identità così inattacabile! E l'ha fatto da solo?
Per non dire che mai nessuno si sia accorto che Smith somiglia a Mystere. Smith dei contatti fisici con altri del MIB per forza di cose deve averli avuti, sarebbe impossibile altrimenti. Quando era un agente, magari collaborando in qualche missione con un altro agente, e poi diventatone il capo, con i suoi più stretti collaboratori
Essere a capo di una simile organizzazione richiede un impegno costante, come ha fatto a conciliare le 2 identità. Per non dire che come capo dovrebbe avere una scorta.
E ne Diana, ne Java che vivono con lui si sono mai accorti di nulla.
Quando l'identità di Smith prendeva il sopravvento, Martin dovrebbe avere dei vuoti di memoria. Ma sembra non averne mai sofferto. Strana la cosa.

Una cosa che non mi torna, se non ho capito male. Martin/Smith è ha capo dei MIB già dal n 1, ma la sua mente è andata in tilt dal n 36 quando ha salvato l'uomo che ha ucciso suo padre. Cioè qualche anno dopo il n 1. Com'è possibile?
L'altra cosa che non mi torna, e ch ha pag 159, viene citato il n 379, quando siamo al n 373. Errore di stampa!

Per ciò che riguarda la morte di Java. Non viene mai mostrato il viso del tipo che parte da Slowpatch. Stai a vedere che è il sosia di Java ed è lui ad essere stato ucciso.

Effettivamente i tuoi dubbi sono più che leciti, pensandoci bene. Però, al momento, preferisco non rimuginarci troppo e godermi questa bella sensazione di attesa del seguito, che molte volte ho avuto in passato (remoto purtroppo).
Per quanto riguarda il presunto errore di stampa, preferisco pensare
che si tratti proprio di uno spoiler su una storia che deve ancora uscire, anche se in passato ciò è avvenuto in modo diverso. Ricordo un numero dove si faceva riferimento ad un particolare che sarebbe stato svelato in un numero successivo, e la didascalia diceva una cosa del tipo "i lettori conosceranno questa vicenda leggendo il numero xxx che uscirà ad yyyy". Forse era proprio nella vicenda della guerra senza tempo e riguardava il mio avatar...
Ma ovviamente potresti semplicemente aver ragione... Ad ogni modo, questo numero sta suscitando interesse e voglia di discutere e confrontarsi. Ognuno ha delle opinioni, e qualcuna sarà anche giusta, ma lo scopriremo soltanto ad aprile... A me piace...
 
Top
72 replies since 11/12/2020, 11:44   4165 views
  Share